Autore |
Discussione |
|
gincos
Nuovo
Muggia - TS Italy
43 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 gen 2010 : 16:50:18
|
Salve! Mi sono accorto, dopo finito il restauro, che la ruota posteriore (o forse tutto il blocco carter) è fuori dell'asse longitudinale del telaio di circa 8 mm, come meglio si capisce dalla foto che allego. La lambretta, sono certo, no ha mai subito incidenti, a parte un piccolo tampomamento che aveva distrutto il fanalino posteriore senza danni alla carrozzeria. L'asse di sospensione del motore è perfettamente dritto, le orecchie del carter sono integre, l'ammortizzatore si sistema senza particolare difficoltà, i silentblok sono nuovi "C.L.". Vi chiedo: - è questa una situazione normale, o già nota? - può comportare squilibri nella guida e qualche pericolo? e ancora: - può essere che i nuovi silenblok non siano perfettamente concentrici (purtroppo no ho controllato prima di installarli!) e che quindi dipenda da quello? Vi ringrazio per l'aiuto. Gino C.
Help! non so allegare la foto
|
|
lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 gen 2010 : 16:59:36
|
ciao potrebbe essere il supporto dove passa il perno per il fissaggio del motore quello saldato al telaio ? |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 gen 2010 : 17:16:42
|
Anche secondo me...non vedo altre alternative. Anche perchè se i silent block non fossero allineati non saresti nemmeno riuscito ad infilare il perno!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 09 gen 2010 : 21:30:08
|
Con il manubrio diritto tira un filo da ruota a ruota appena che passi sotto il mezzo. Il filo teso dovrebbe toccate le gomme nei quattro fianchi. Provare a dx e a sx. Se un punto non tocca le ruote non sono in asse. Se il filo teso sfiora i 4 fianchi delle gomme e percio' sono in asse verifica che non sia la carozzeria dietro ad essere fuori . Usa sempre con il filo appoggiato alle gomme e con un filo a piombo calato dagli angoli estremi posteriori della carozzeria. Spero di essermi spiegato e che sia d'aiuto. remo |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
orazio
Junior +
Rovigo - RO Italy
Il mio Garage 350 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 gen 2010 : 22:20:15
|
Fai pure i controlli che ti suggerisce Remo, guarda bene anche il centraggio della ruota davanti e la perpendicolarità...poi se tutto è ok ti potrà essere di consolazione sapere che quel disassamento della scocca è congenito in molte lambrette. Il perchè non lo so. L'alcool, forse. ciao |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 gen 2010 : 12:35:20
|
Ciao gincos, una domanda: se sollevi la ruota post e la fai girare, ha delle eccentricita' o gira perfetta.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
PV33
Junior ++
Susa - TO Italy
993 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 10 gen 2010 : 16:27:31
|
Senza una dima non è facile misurare, perchè il concetto di "manubrio dritto" è molto aleatorio. Forse gli 8 mm sono riferiti al centro della carrozzeria post.? Io sinceramente controllerei la rotazione ed il fissaggio della ruota post. e in assenza di anomalie cercherei di dimenticare il tutto al più presto. Ciao.
|
|
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 gen 2010 : 18:21:56
|
più che un filo, prenderei un regolo in alluminio da muratore; oppure una prova molto arcaica che si usava a suo tempo bagna le ruote e cercando di andare dritto vai su un pavilmento asciutto(cemento è meglio) e vedi quante file di impronte lasci.
Py |
|
|
gincos
Nuovo
Muggia - TS Italy
|
Inserito il - 11 gen 2010 : 18:19:52
|
per almo: la ruota posterioire gira bene, senza eccentricità; per PV33: gli 8 mm sono tra la mezzaria del posteriore della carrozzeria (diciamo al centro della targa) in proiezione verticale (ho usato un filo a piombo) e il centro del copertone. Domani rifaccio il controllo usando i righelli di alluminio o i fili. Ciao, Gino C. ah, no detto: è una LI 125 3 del '62, sempre mia, caspita quanto sono diventato vecchio!!!!! |
|
|
gincos
Nuovo
Muggia - TS Italy
|
Inserito il - 14 gen 2010 : 20:36:00
|
Rifatti i controlli come suggerito, con lambretta a bolla, filo a piombo in linea con la mezzaria della lambretta, usate stagge per verificare l'allineamento delle ruote. Risultato: - non si apprezza disallineamento delle ruote; - la ruota posteriore è fuori mezzaria per circa 8 mm. Domande: 1. che sia stata costruita così? 2. può portare problemi alla guida? Datemi per favore risposta soprattutto alla domanda 2. Grazie Gino C.
|
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 14 gen 2010 : 20:58:13
|
Un amico ha la lambra con lo stesso diffetto ma non lamenta problemi. |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 14 gen 2010 : 21:08:20
|
Se dai controlli fatti risulta che le ruote sono allineate non ti resta che, a mio avviso, andarci un po' in giro e vedere come si comporta. Se tutto è al posto giusto la Lambretta dimostra di avere una buona stabilità! A lungo termine un feedback potrebbe essere il modo secondo cui si consumano i battistrada...
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
|
Discussione |
|