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 Come si smonta ???
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Sorri
Junior


Pavullo - MO
Italy


79 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2010 :  13:54:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti, ho un problema,
sto smontando un motore di una lambretta J 125, sono arrivato al punto che non riesco a svitare queste 3 viti,
sono queelle che tengono il paraolio e il cuscinetto a sfere che è sull'albero motore dalla parte della catena.
a vederle mi sembra che ci abbiano fatto una bulinatura laterale.
sicuramente le hanno avvitate con del frena filetti.
ma non è che hanno il filetto passo sinistro?
allego una foto

Allegato: 123.jpg
171,98 KB

rugge55
Junior +


Sissa - PR
Italy


335 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 gen 2010 :  13:59:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le mie con un cacciavite ad impatto sono venute via bene.
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2010 :  14:00:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì esatto, cacciavite a percussione e via!!!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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gincos
Nuovo


Muggia - TS
Italy


43 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2010 :  14:04:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cacciavite a percussione, prima con trapano elimina le bulinature,
si svita in senso antiorario.
Ciao
Gino C.
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Sorri
Junior


Pavullo - MO
Italy


79 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2010 :  14:19:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

S� esatto, cacciavite a percussione e via!!!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo



se sapessi cosè un cacciavite a percussione....
possiedo solo cacciaviti normali
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ilsogliola
Junior ++


S.Casciano V.P - FI
Italy


514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 gen 2010 :  14:34:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è un cacciavite speciale ad inserti precisi dove si applica uno snodo a colpo,che con un martello colpendo sopra dopo l'inserimento nella vite sblocca le stesse facilmente (di solito)


WE ARE MODS!!
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 gen 2010 :  14:35:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, prova con un cacciavite normale l' importante che abbia il taglio largo come la vite, lo inserisci e gli dai qualche colpo sul manico con un martello, normalmente si svitano.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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ilsogliola
Junior ++


S.Casciano V.P - FI
Italy


514 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 gen 2010 :  14:45:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Almo, Sorri probabilmente nelle viti ha del frena filetti da come dice, basterà come dici tu?


WE ARE MODS!!
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2010 :  15:26:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A giudicare dalla fotografia che Sorri ha pubblicato sembra che quelle viti siano ancora le originali. A quel tempo non c'era frenafiletti per cui ora le viti non si svitano per effetto della bulinatura ed eventuale incollaggio per ossidazione delle filettature.
Per Sorri, il cacciavite a percussione è e si usa così:
Allegato: ImpactDriverWithBits.JPG
56,82 KB
Allegato: impact_driver_lg.jpg
58,45 KB

La martellata sul manico comprime assialmente il cacciavite il quale, per come è fatto, produce sull'inserto (nel tuo caso dovrai usare ovviamente quello a taglio) una torsione. Puoi decidere tu in quale senso, un po' come con un cricchetto, e siccome devi svitare allora imposterai il senso antiorario. L'azione combinata di compressione assiale + torsione (che avvengono contemporaneamente) induce allo svitamento viti di difficile rimozione.

Non escludo comunque che tu possa riuscirci anche con il metodo di Almo specie se le viti non sono così serrate come si crede. Prima però di rovinare l'intaglio in testa alle viti fermati perchè poi sì che sono dolori!

Giusto per tua informazione, un cacciavite a percussione di marca (ad esempio la seconda lettera dell'alfabeto greco!) costa circa 70 euro mentre quelli di massa macellazione sui 10 / 15 euro ma, come diceva Pieremo tempo fa, durano il giusto per svitare quelle tre viti e poi li cacci via.

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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
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Inserito il - 09 gen 2010 :  17:03:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Svitare quelle viti, non è facile, bisogna fare attenzione che non perdano nei vari tentativi l'intaglio, prova come detto sopra, nel rimontaggio usa quelle con inserto esagonale.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
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lambrettista _doc
Junior ++


Aci Catena - CT
Italy


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Inserito il - 09 gen 2010 :  17:30:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao pure io ho avuto il tuo stesso problema ,le o svitate con punteruolo e martello

battiato michele
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Sorri
Junior


Pavullo - MO
Italy


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Inserito il - 09 gen 2010 :  21:14:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perfetto ragazzi.
Viti svitatecon un cacciavite grosso dandoci una martellatina.
siccome è meglio montarle nuove è meglio che ce le metto con la sede per chiave a brugola. che ne dita se ci metto un pò di frena filetti?
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 10 gen 2010 :  01:37:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Yes!!! Testa svasata con esagono incassato (brugola) ed una goccia di frena filetti medio e sei a posto

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