Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 motore bloccato
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tomsteric
Junior ++

Verbania - VB
Italy

581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 gen 2010 :  22:00:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve... mi sto confrontando in questi giorni con un motore bloccato... sto cercando di sfilare il cilindro solo che a causa del tempo (oltre 40 anni) che è fermo è come se fosse saldato al pistone e non so proprio come fare... mi chiedevo se per caso qualcuno di voi conosce qualche "trucco" per rendere più semplice il mio compito... vorrei salvare anche il pistone e quindi non bucarlo..
Grazie in anticipo

P.S. Il cilindro non è grippato... è solo troppo tempo che è fermo

nick8kola
Junior +

Siena - SI
Italy

Il mio Garage

478 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 gen 2010 :  22:09:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ti consiglio di spruzzare abbondante svito dentro. vedrai che si smuove.
Io con la mia ho fatto così. Senza smontare la testa, dal foro della candela, abbondante svito e dopo un giuorno si è mosso.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

superlambra
Junior +

Quartu S. Elena - CA
Italy

Il mio Garage

219 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 gen 2010 :  22:12:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secchio di metallo (quelli delle vernici murali) olio vecchio, e fuoco sotto. Metti dentro il motore, dopo aver tolto candela, carburatore e marmitta e fai bollire l'olio per almeno un'ora. Dopo togli il motore, lo fai sfreddare e a quel punto l'olio caldo penetrato in ogni angolino dovrebbe far uscire il pistone abbastanza agevolmente, naturalmente aiutandoti con un tacco di legno per colpire senza danneggiare. Io così ci sono riuscito. Questo lavoro dovrebbe anche aiutarti a togliere la flangia lato volano che non sempre esce con facilità.

it.fotoalbum/superlambra

tomsteric
Junior ++

Verbania - VB
Italy

581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 06 gen 2010 :  22:23:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il suggerimento di nick l ho già tentato... ovviamente non ha dato i suoi frutti... purtroppo è molto peggio di quanto tu possa immaginare... il secondo mi sembra un ottimo consiglio.. se non si smuoverà tenterò così .. grazie

castfel72
Junior +

Altamura - BA
Italy

203 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 gen 2010 :  23:30:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
IO CI SONO RIUSCITO IN QUESTO MODO ,MI SONO COSTRUITO L'ESTATTORE CON UNA PIASTRA IN FERRO 12X12H1.5 + UN PERNO DA 24X13.5 E UN DADO CHIAVE 36.SULLA PIASTRA DI FERRO SEGNA I 4 FORI DA 10 CON LA GUARNIZIONE TESTATA FAI IL FORO C X C DA 2.8 E SALDA IL DADO DA 36. SUL PISTONE METTI UNA RONDELLA SPESSA PER NON BUCARE IL PISTONE,INSERISCI LA PIASTRA SUL CILINDRO E LA STRINGI CON I 4 DADI DEL CILINDRO .POI INSERISCI IL PERNO SULLA PIASTRA E COMINCIA A STRINGERE ...VIA VIA IL PISTONE DOVREBBE SCENDERE GIù CIAO DA FELICE.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18083 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 gen 2010 :  00:52:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedi se ti può essere d'aiuto.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15719
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27609
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23719
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14672
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11442

Ciao da Gigi.

tomsteric
Junior ++

Verbania - VB
Italy

581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 gen 2010 :  01:11:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in molti casi si dice di tagliare la biella.. però io spero tanto di riuscire a salvarla

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 gen 2010 :  08:26:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vai di mazza da 1 kg

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM

lbotticelli
Junior +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 gen 2010 :  08:32:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io il pistone l'ho bucato e ho recuperato il cilindro, in quelle condizioni il pistone sevirà a poco visto che sicuramente dovrai rettificare tutto!!

Il Botticelli

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 gen 2010 :  08:39:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Iso, ci sono innumerevoli topic da riguardare ma, a mio parere, non hai molto scampo o meglio 2 vie:
1- il pistone dopo averlo lasciato in ammollo di svitol con adeguate mazzate si libera e se ne viene.
2- il pistone, malgrado l'ammollo sopracictato non se ne viene, allora io vado di pressa. Un amico meccanico di trattori ha una pressa e con quella si sblocca sicuramente.
3- quando si blocca il pistone, ma.....bloccato di brutto, dubito che la biella sia ancora in ottimi stati specie l'occhio di biella che di solito si rode,si arruginisce diventando rugoso.

ciao miki

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 gen 2010 :  10:09:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quel che vale: io avevo un motore assolutamente, completamente, definitivamente bloccato. Avevo provato con lo Svitol, battendo sulla testa del pistone con una bella mazzetta + pezzo di legno, ma niente, nonostante due settimane di ammollo.
Ho anche provato a scaldarlo, smuoverlo in tutti modi, niente.
Un vecchio concessionario Innocenti mi ha suggerito allora di mettere tutto a mollo in benzina verde e... miracolo: si è sbloccato tutto dopo un paio d'ore!

Ciao, buon lavoro

Massimiliano

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford

tomsteric
Junior ++

Verbania - VB
Italy

581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 gen 2010 :  15:58:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
alla fine sono riuscito a sbloccarlo sacrificando "solo" il pistone.. la biella inizialmente bloccata dovrebbe essere recuperata... a lavoro completato ho scoperto che il pistone era comunque non recuperabile.. grazie a tutti per gli utili consigli

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 gen 2010 :  17:01:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque il pistone non avresti potuto riutilizzarlo, procurati un pistone nuovo e porta tutto in rettifica.

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

tomsteric
Junior ++

Verbania - VB
Italy

581 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 07 gen 2010 :  20:22:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non posso rettificare XD... mi devo limitare a lucidare... cilindro cromato XD...

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 gen 2010 :  21:59:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ho ben chiaro se XD significa grossa risata o grandissima bestemmia....
comunque come indicato da Iso ci sono diversi metodi (alcuni indicavano anche la coca-cola, altri anche un panino), ogni caso va visto a se, facendo attenzione a non fare danni.

quellidellalambra
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000