Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Alcune cose da chiedere...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Faemu
Junior +

Niscemi - CL
Italy

167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 dic 2009 :  18:14:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio per il consiglio...Io sono un ragazzo di 22 anni che non ha mai messo mani su uno scooter del genere,mi è capitato di vedere nel garege di mio nonno questa lambretta, e allora decisi di portarla a casa e pian piano iniziarla a smontare e capirci su...tutto qua.Per il manuale d'officina,esiste solo comprandolo? Oppure esiste da qualche parte, qualche pdf da scaricare?

Cmq Mego, per l'ammortizzatore,è una lambretta li 150 2° serie, e non ci sono proprio bulloni da svitare per smontare l'ammortizzatore... Sopra ho notato che c'è soltanto una rondella ad incastro tagliata a metà,quindi a formare 2 mezzo lune...

Un'altra cosa da chiedere...stò cercando la marmitta,ne ho trovata una, soltanto che non è per la seconda serie,cioè è quella della terza,però il tipo mi insiste che l'ha smontata addirittura da una li 1° serie,la lambretta con il fato posizionato sullo scudo...
Ora mi chiedo, può essere che fino ad un tot numero di serie la innocenti montava una marmitta, e poi per altri numeri di serie ne montava un'altra?

Cmq...la marmitta che il tipo mi vuole vendere è la seguente,dice di averla smontata sulla prima serie...

Allegato: 07122009.jpg
81,07 KB

Sbaglio o non è lei? Ma è quella della terza serie?
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 dic 2009 :  18:25:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao quella marmitta e' per terza serie, se vuoi puoi montarla ance su una seconda o prima serie ma non e' piu originale; l'ammortizzatore si puo' aprire ma non e' il caso , con 50-70 euro lo prendi nuovo ciao

Lambretta Scooter Club Trento

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 dic 2009 :  14:47:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Faemu...ho iniziato anch'io come te...un giorno comprai una LI150 III serie...mi chiusi in garage con "lei" e con le mie "chiavi" iniziai piano piano a smonatre pezzo a pezzo...delicatamente(quando potevo) e "villanamente" quando la delicatezza non portava a nulla.Poi mi DISEGNAVO tutto...sì hai capito propio bene...DISEGNAVO i pezzi e da dove li avevo smontati,li chiudevo in una busta trasparente con i suoi bulloni e il disegno.Poi andavo avanti.Per smontarla ho impiegato un mese e poco più!!!Però mi servì moltissimo.Fui un autodidatta...e così facendo imparai bene i pezzi,i paricolari.Poi col tempo mi appoggiai a gente più esperta e competente che mi aiutò a capire tante altre cose,mi consigliò e mi fece notare certe differenze.Quindi non demoralizzarti e NON AVERE FRETTA!!!Trova un manuale (anche se lo compri non butti via i soldi...fidati...serve sempre)

Ma tu per SMONTARE l'ammortizzatore intendevi propio l'ammortizzatore in SE...non "togliere l'ammortizzatore dalla lambretta!!"...avevo capito così!

Per la marmitta...ti dico che sia la 1° che la 2° serie possono montare la marmitta da 3° serie senza problemi,ma il fatto è che la casa non l'ha mai prodotta in serie con quel modello di marmitta.La marmitta da 1° e 2° serie è composta di due pezzi,ed è fatta a polmoncino di colore nero.Volendo,per farti capire,la marmitta da 1° e 2° serie puoi montarla anche su una 3° serie o una DL...ma non è originale.
Quindi se la vuoi fare originale di al tipo che cerchi di "intortare" qualc'una latro. Prendine una PROPIO da 2° serie.

-SX 200-

Faemu
Junior +

Niscemi - CL
Italy

167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 dic 2009 :  15:16:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo farla assolutamente originale,quindi metto la marmitta della seconda serie non una della terza.Il vendotore però insisteva è mi diceva addirittura che la mia lambretta è una riproduzione(??).Cmq...per l'ammortizzatore, non intendevo smontarlo dalla lambretta,ma smontare direttamente proprio l'ammortizzatore,perchè devo controllarlo,pulirlo a dovere e verniciarlo,però on riesco proprio a capire come aprirlo...

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 dic 2009 :  22:55:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok scusa allora...avevo capito male.Per "aprire" l'ammortizzatore devi COMPRIMERLO...quindi mettreno sotto una pressa.In questo modo le due mezze lune che hai notato (che non son altro che dei fermi) si allentano.Basta sfilarli,poi mollare la pressa e la molla si sfila!
Spiega al tizio che di lambrette riprodotte c'è solo la PATO!!!E che prima si informi bene invece di fare il sapientino SOLO per venderti una cosa e sbolognartela!!

-SX 200-

zapp_bz
Junior +

Bolzano - BZ
Italy

Il mio Garage

178 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 dic 2009 :  23:20:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo al 100x100 con mego; se si vuole intraprendere l'avventura di un restauro si deve iniziare col documentarsi su tutto soprattutto sulle cose banali credo che lo smontaggio di un ammortizzatore o togliere una vite arrugginita non rappresenti un problema. Per i neofiti c'è il rischio che tempestando il forum di richieste di per se banali finiscano per non ricevere info da nessuno. Forse sono stato diretto nell'esprimermi ma questo è quello che penso.
saluti
zapp

125 Special 125 D LD 150/57

Faemu
Junior +

Niscemi - CL
Italy

167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 gen 2010 :  00:52:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi...avete le misure del cavalletto è del paraspruzzi del cavalletto?

tagliaerbe
Junior ++

Vicenza - VI
Italy

Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 gen 2010 :  08:26:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E a cosa ti servono le misure?
http://www.scooterhelp.com/serial/li125.s2.manual.html
http://www.scooterhelp.com/serial/li2_tv2.parts.html
Studia e non avere fretta.
E soprattutto non comprare nulla pima di essere sicuro.
E non fidarti di chi dice di sapere che poi ti ritrovi con una marmitta che non è la sua e che se non hai anche il suo collettore non te ne fai niente.
Ciao

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 gen 2010 :  09:13:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Davide, ma cosa intendi per misure del cavalletto e del paraspruzzi? Ti manca il cavalletto o è solo piegato? Oppure hai piegate le staffe che lo reggono. Il paraspruzzi probilmente sarà devastato, vista l'età del mezzo. I pezzi sono comunque facilmente reperibili sia dai rivenditori che sui siti on line.

;-) Brummm

Faemu
Junior +

Niscemi - CL
Italy

167 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 gen 2010 :  16:12:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora...il cavalletto è piegato ed ho notato che le pieghe del cavalletto sono diverse per i due lati...quindi per drizzarlo devo sapere più o meno la sistanza tra i due piedi e la distanza tra i due angoli di piegatura...

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 gen 2010 :  09:13:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ho inviato un M.P.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000