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mikigrant
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Il mio Garage
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Inserito il - 09 nov 2009 : 16:32:26
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Sono un po lontano dalla soluzione, per questo chiedo lumi su chi mi ha preceduto in questa procedura.
Ho difficolta in: - individuare i fili, avendo il vecchio impianto, per giunta non recuperabile, con differenti colori;
Allegato: impianto.JPG 160,97 KB
Allegato: impianto alteriore.JPG 124,39 KB
- come e quale logica nel cablaggio del raddrizzatore; - come collegare la presa di corrente all'impianto, e con quali fili ( credo che ne debba creare nuovi in quanto non presenti;
Allegato: volano.JPG 153,31 KB
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
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pieremo
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Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 09 nov 2009 : 16:37:15
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Credo di meritarmi le ire di Isoscooter Lugi ma se tu montassi il piu' semplice impianto della II° serie ? Le "scatoline varie" potresti collegarle per finta ! Mi aspetto la risposta indignata di Iso. Remo |
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stuzzato
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mikigrant
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Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 09 nov 2009 : 23:16:17
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Non credo che Iso si arrabbi, dimenticavo di dirvi che farò il cablaggio senza la batteria. Su scooterhelp, c'è uno schema inerente al cablaggio, ma riporta un raddrizzatore che è di una II° serie se non erro, in quanto la forma geometrica è rettangolare (come nella II°), e non tonda.
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 10 nov 2009 : 00:01:19
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Remo è l'unico che mi conosce bene e sa come la penso.
I regolatori anche se tondi o rettangolari all'interno hanno gli stessi dispositivi, cioè il diodo raddrizzatore per caricare la batteria, il fusibile per proteggerla e la bobina di attenuazione. In definitiva hanno solo la forma della scatola diversa ma internamente sono uguali. Certo che se hai bisogno delle indicazioni, del tipo filo verde a dx e filo marrone a sx, gli schemi non te li sanno dare. Infatti questi sono schemi di principio e non schemi di montaggio.
In linea di massima il filo che viene dallo statore (non quello delle bobina d'accensione ma l'altro) vanno al devioluci per alimentare faro e claxon, ma anche al regolatore dove c'è il simbolo dell'onda; mentre l'altra parte del diodo dove c'è il simbolo "+" va collegato all'interruttore dell stop e poi al devioluci; percorso simile lo fa anche il filo che parte dall'altro capo della bobina di attenuazione; l'altro capo del fusibile va collegata la batteria.
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
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robypg64
Junior
Perugia - PG Italy
70 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 12 nov 2009 : 14:51:06
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Ciao, provo ad aiutarti visto che sto smontando il mio ultimo acquisto, una 150li 1 serie prima produzione, che prima d'ora non aveva smontato mai nessuno quindi è tutta originale e completa.
Collegamenti impedenza e fusibile:
vista da davanti sul morsetto destro dell'impedenza ci va il grigio del cablaggio e il grigio del devioluci. L'altro capo dell'impedenza ci va il rosa del devio e a sua volta va al contatto destro del fusibile. Il contatto sinistro del fusibile va al rosso del cablaggio.
collegamenti mammut:
Visto da davanti partendo da sinistra i primi 2 sono liberi. Il terzo ha collegato sopra il filo verde del pulsante di massa, sotto il verde del cablaggio. Il quarto ha sopra il marrone del devio, sotto il viola del cablaggio+il cavetto sinistro del clacson. Il quinto (che è il primo a destra) Ha sopra il nero del devio e sotto il nero del cablaggio
Il bianco del devio va al contatto destro del clacson.
Il portalampada visto da dietro ha collegati:
primo a sinistra giallo del devio al centro il rosso del devio a destra il celeste del devio
Spero di essere stato chiaro e soprattutto di esserti di aiuto.
Roberto |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 12 nov 2009 : 21:34:51
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Grazie dell'aiuto, ma come hai collegato il raddrizzatore? come ha collegato la presa di corrente?
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
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robypg64
Junior
Perugia - PG Italy
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Inserito il - 13 nov 2009 : 09:27:27
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Ciao, io sono ancora alla fase di smontaggio, ho smontato tutta la lambretta e sto cercando un'anima pia che me la sabbi e me la rivernici, il raddrizzatore è ancora collegato all'impianto e i fili che escono dal volano sono bene identificabili quindi ci guardo e ti faro' sapere però potrò risponderti lunedi perchè sarò fuori questi 2 giorni. Non posso postare foto perchè ho pochi messaggi, se vuoi posso mandartele via e mail.
roberto |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 16 nov 2009 : 16:04:33
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Se hai un fax ti invio l'impianto
ciao miki |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 16 nov 2009 : 16:50:02
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Mi spiego: l'impianto che montava la tua lambretta è un impianto elettrico pre-modifica descritto a pag. 47 del libretto "istruzioni per le stazioni di servizio li 125e150 1 serie" in vendita, o se qualcuno ti scannerizza la pagina....il mio scanner non funzia più altrimenti volentieri. Su scooterhelp non trovi quel tipo di impianto. Ora se tu lo vuoi rifare uguale uguale all'originale la lambretta funziona benissimo(gia provato), ovviamente ci dovrai fare la modifica per lo stop, ossia, dal raddrizzatore(morsetto filo azzurro) ti tiri un filo all'interruttore dello stop(a 2 fili) e poi ancora dall'interruttore parti fino alla lampada posteriore con un altro filo, metti 2 lampade posteriori facendoti una piastrina e sei a posto. Altrimenti puoi modificare l'impianto e farlo come dice Remo ma non hai più l'originalità...vedi tu.
Spero di essermi spiegato. Buon lavoro, miki |
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stuzzato
Junior +
Treviso - TV Italy
473 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 16 nov 2009 : 19:37:30
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Citazione: Messaggio inserito da fralor1966
Mi spiego: l'impianto che montava la tua lambretta è un impianto elettrico pre-modifica descritto a pag. 47 del libretto "istruzioni per le stazioni di servizio li 125e150 1 serie" in vendita, o se qualcuno ti scannerizza la pagina....il mio scanner non funzia più altrimenti volentieri. Su scooterhelp non trovi quel tipo di impianto.
Miki ma non è il link che ho postato sopra ?? se no in cosa differiscono ?
Grazie, Simone |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 16 nov 2009 : 20:34:37
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Ostregheta, te ghè rason!! Si è quello, sono andato sul sicuro scrivendo che non c'era perchè quando l'ho fatta io non c'era su scooterhelp l'avranno sicuramente inserita dopo. Quello schema è il pre modifica, io poi ho tirato un filo dal raddrizzatore, prendendo corrente dal filo azzurro, al pulsante stop e un altro dallo stop al fanale posteriore e a tutt'oggi ancora tutto ok.
ciao miki
Io sto con Iso, non voglio essere un sabotatore di lambrette come Remo....
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 17 nov 2009 : 14:26:29
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Piccolo particolare: non montero la batteria. Su scooterhelp c'è anche la versione senza, ma ho difficolta nei collegamenti sopracitati.
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
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snow
Junior +
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 306 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 19 nov 2009 : 22:12:41
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ciao..riesci a mettere delle fotografie? |
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gufo triste
Junior +
Bareggio - MI Italy
Il mio Garage 354 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 20 nov 2009 : 17:00:43
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Se non ho capito male hai messo un impianto elettrico che prevede l'uso della batteria e vorresti utilizzarlo senza. Premesso che sia un volano a 4 poli,con contatto a 3 fili del pedale freno in uscita dal volano dovresti avere i fili blu,bianco e verde oppure in alternativa al blu,marrone e verde,il bianco al posto del marrone ( almeno sul mio impianto ma forse hanno messo un filo bianco al posto del marrone ma il concetto e' quello ) Segui i collegamenti con gli schemi come se avessi il regolatore rettangolare,visto che sono simili. Se non dovesse funzionare metti al posto del regolatore una morsettiera e la lambretta va in moto ugualmente. Ciao Lorenzo
Allegato: regolatore.GIF 16,86 KB
Allegato: Li125.150.1.2.wbatt.pdf 16,56 KB
Meglio una lambretta oggi che una vespa domani ! |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 20 nov 2009 : 18:09:17
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A questo punto io seguirei le indicazioni di Remo.
ciao miki |
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mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 02 dic 2009 : 21:06:08
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Ancora non ci sono,,, i poli da collegare al raddrizzatore sono tre, i fili del cablaggio di piu'. Ricordo che il raddrizzatore è quello della prima versione, il tondo per intenderci. Se c'è qualche anima buona ha una foto da postare o indicazioni, ringrazio anticipatamente.
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
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robypg64
Junior
Perugia - PG Italy
70 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 03 dic 2009 : 16:41:37
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Ciao, la tua lambretta è come la mia, prima serie con raddrizzatore scatola rotonda e con stop applicato, come ti ho già detto la mia è smontata ma ho lasciato il cablaggio attaccato quindi stasera controllo i colori dei fili che escono dal volano e vanno al raddrizzatore e domani ti inserisco un post.
roberto
"Lambretta, vespa e honda shadow forever" |
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robypg64
Junior
Perugia - PG Italy
70 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 04 dic 2009 : 00:28:02
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Ciao, allora ti dico come sono i collegamenti nella mia lambretta: la presa in bachelite sul volano ha 4 fili su 3 morsetti in uscita, partendo dal lato volano sono i seguenti: sul primo morsetto ci sono 2 fili verdi collegati insieme, uno va alla bobina di accenzione, l'altro va davanti sul mammut e ci si collega il pulsante di massa per lo spegnimento. al centro c'è un filo di colore blu e va al raddrizzatore, va collegato direttamente al diodo che è dentro la scatoletta rotonda. il terzo filo è rosso e va collegato al fusibile che si trova davanti in serie all'impedenza.
Sull'uscita del fusibile posto dentro al raddrizzatore c'è attaccato un cavo grigio che va collegato all'impedenza posta sotto al faro anteriore (lato opposto del fusibile). Per realizzare la luce di stop è stato collegato un cavo al filo blu e con questa alimentazione viene messo in serie alla luce di stop il pulsante posto sotto il pedale del freno, un pulsante che a pedale alto è aperto e si chiude quando si frena, ovviamente l'altro capo della luce di stop va a massa.
Il circuito è abbastanza semplice, se ti serve qualche altra info contattami pure, per i collegamenti dentro al volano non ti so ancora aiutare, ho ordinato l'estrattore ma non mi è ancora arrivato. ciao roberto
"Lambretta, vespa e honda shadow forever" |
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mikigrant
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Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 04 dic 2009 : 22:48:12
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Grazie Roby, mi ci trovo in quasi tutto, infatti le foto iniziali confermano quanto stai dicendo, se ho capito bene al raddrizzatore va lasciato libero un polo, non c'è collegamento? la tua lambra è priva di batteria?
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
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robypg64
Junior
Perugia - PG Italy
70 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 10 dic 2009 : 16:06:39
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Ciao, eccomi. Scusa il ritardo. la mia lambretta è senza batteria, penso che l'avevano tolta come molti facevano al tempo, per il raddrizzatore non riesco a caricare una foto ma i fili sono 2, il blu in ingresso e il grigio in uscita (sul fusibile) se vuoi qualche foto dammi la tua email. Per quanto riguarda l'accenzione l'ho smontata e ti confermo che i colori corrispondono con quelli che ti ho indicato nel messaggio precedente. ciao roberto
"Lambretta, vespa e honda shadow forever" |
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