Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Tecnica in evidenza
 Prova bobine fatto in casa.
   Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ago 2009 :  14:49:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se proprio volete fare una cosa veloce fatta in casa fate in questo modo:
si prende prende una pila da 1,5 volt e la si collega il polo negativo alla massa della bobina (o su motore);
Si collega il filo di AT della bobina alla candela come quando è montata sul motore;
Un altro filo lo si collega al + della bobina (dove di solito c'è il filo verde) e fate contatti veloci (meglio se striscianti) sul + della pila.
Se la bobina funziona si vede seppur piccola una scintilla alla candela.
Si può anche provare con una batteria da 6 o 12 volt, ma se riesce a farla con una pila da 1,5 è una signora bobina.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 ago 2009 :  14:57:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sito sicuro Iso...che non ciapen fogo!!

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 ago 2009 :  15:32:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sà che proverò.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 ago 2009 :  15:51:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Sito sicuro Iso...che non ciapen fogo!!

ciao miki



Fogo no, ma se non te stè attento te ciapi ea scossa.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 ago 2009 :  16:57:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso... come ringraziarti? Stavo proprio cercando un modo per verificare le due bobine "sospette" che ho in garage: grazie!

Massimiliano

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 ago 2009 :  23:28:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grandioso, Iso!!!!

Domani provo.

Grazie Archimede. (Scusa la confidenza).


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 ago 2009 :  08:15:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Iso

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
_______________________
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 ago 2009 :  09:42:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grandioso.....

Esiste un sistema simile per provare anche il funzionamento delle bobine interne al volano?




Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ago 2009 :  17:30:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se intendi la bobina AT interna (quella che ha l'uscita per la candela direttamente dallo statore) la risposta è si, ma deve essere montata sul volano come da foto:

PICT0545.JPG
-
Questo perchè si deve mantenere la continuita metallica che è costituita dai poli metallici del volano (non perchè che deve prendere magnetismo)

- Se si intenti la bobina per le luci o quella delle puntine è improponibile da farsi in casa.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 ago 2009 :  19:02:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'unico modo che c'è sarebbe quello di misurare la resistenza tra il principio e la fine degli avvolgimenti e vedere se ti danno una misura in ohm. Si potrebbero prendere i valori di uno statore con le bobine funzionanti come campione per verifica. Se non dà alcun valore, allora la bobina risulta interrotta. Se dà "0" allora la bobina è in corto.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ago 2009 :  22:06:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E se ci fosse una spira in corto?

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ago 2009 :  01:29:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non capisco cosa intendi ISO. Cioè solo una spira che compone l'avvolgimento? Oppure intendi una sola spira che, avendo perso l'isolamento tocca con quella sotto e ti dà il corto? In ogni caso se questo dovesse succedere, a te risulterebbe tutta la bobina in corto. Io sistemo chitarre e Pick-Up per chitarre per passione ed uno dei guasti più frequenti sono proprio questi. Se sono fortunato cerco di svolgere un pò l'avvolgimento della bobina e sperare che il problema sia all'inizio e quindi, sulla parte esterna dell'avvolgimento (quasi sempre è all'inizio ed è la parte che è più soggetta ad agenti atmosferici e rigature dovute alle viti od oltro). Poi tolgo quella piccola parte che non và e faccio partire il filo che farà da principio (o fine) da quel punto. Ma bisogna valutare di volta in volta.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 ago 2009 :  22:36:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigi ,

La mia Lambra ha schiavettato e in alcune prove di accensione è partita qualche esplosione.
Secondo te è probabile che la bobina nuova di zecca si sia bruciata per questo motivo?
Grazie e comunque la proverò con il tuo metodo.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 ago 2009 :  00:40:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Non capisco cosa intendi ISO. Cioè solo una spira che compone l'avvolgimento? Oppure intendi una sola spira che, avendo perso l'isolamento tocca con quella sotto e ti dà il corto? In ogni caso se questo dovesse succedere, a te risulterebbe tutta la bobina in corto. Io sistemo chitarre e Pick-Up per chitarre per passione ed uno dei guasti più frequenti sono proprio questi. Se sono fortunato cerco di svolgere un pò l'avvolgimento della bobina e sperare che il problema sia all'inizio e quindi, sulla parte esterna dell'avvolgimento (quasi sempre è all'inizio ed è la parte che è più soggetta ad agenti atmosferici e rigature dovute alle viti od oltro). Poi tolgo quella piccola parte che non và e faccio partire il filo che farà da principio (o fine) da quel punto. Ma bisogna valutare di volta in volta.

Saluti Antonio



Era solo per scoperchiaro un caso seppur raro di guasto che non è misurabile.
Tenendo conto che una bobina misurata con tester da pressochè continuità, volevo solo aver 'occasione di ricordare che se c'è una spira in corto non è apprezzabile la differenza con lo strumento ma in pratica non funziona più.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 ago 2009 :  00:42:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da roby1

Ciao Gigi ,

La mia Lambra ha schiavettato e in alcune prove di accensione è partita qualche esplosione.
Secondo te è probabile che la bobina nuova di zecca si sia bruciata per questo motivo?
Grazie e comunque la proverò con il tuo metodo.




Non credo proprio che abbia subito danni, nemmeno durante lo schiavettamento o durante gli scoppi allo scarico.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 ago 2009 :  09:39:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gigi ,

La provo con la pila , ma montata sulla lambra non dava segni di vita.
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 ago 2009 :  14:05:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigi,
Premetto che è una 150 d 1955

Oggi ho provato con la pila la bobina che credevo fosse bruciata ,
Ho fatto i collegamenti e come per magia una netta scintilla esce dalla candela.
Contentissimo di rimettere la bobina fornita da c....bretta al posto della vecchia bobina "silurotto" che avevo montato solo per fare la prima prova su strada e che però si è rilevata affidabilissima(mezza pedalata e parte).
Mentre la monto penso che non si era bruciata la bobina ma solamente la candela.
Sorpresa finale è che riassemblo la bobina e la lambretta adesso parte dopo varie pedalate ma non si tiene in moto dopo un pò anche tenendo il minimo alto si spegne.
Vale la regola "squadra che vince non si cambia" oppure secondo te riuscirò a vedere la mia lambretta finita al 100%
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione   
   Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits