Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Tecnica in evidenza
 Scuola di restauro: smontaggio motore TV 175 1a s.
   Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 set 2008 :  15:51:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sono permesso di modificare il messaggio dell'amico Busti peer metterlo in evidenza e seguire le fasi dello smontaggio, complimenti per le bellissime foto.
sbruscoli

Allegato: tn_IMGP0001.JPG
66,83 KB
E' cominciata una nuova avventura , credo molto impegnativa. Vista che non se ne trovano molti in giro, ho pensato che magari può essere utile una documentazione fotografica di questo motore TV prima serie. Per me è una continua scoperta, è molto diverso dai soliti Li: La difficoltà maggiore è stata la solita flangia incollata letteralmente per la quale ho dovuto costruire un estrattore come vedete dalla foto, ma alla fine sono riuscito a non romperla con estrema soddisfazione.
Ciao a tutti
Giuseppe
Allegato: tn_IMGP0002.JPG
71,59 KB

Allegato: tn_IMGP0003.JPG
84,89 KB

Allegato: tn_IMGP0004.JPG
77,47 KB

Allegato: tn_IMGP0005.JPG
106,98 KB

Allegato: tn_IMGP0006.JPG
77,5 KB

Allegato: tn_IMGP0007.JPG
104,07 KB

Allegato: tn_IMGP0008.JPG
91,77 KB

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 set 2008 :  16:06:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...continua lo smontaggio.
Ho notato la "complicatissima" messa in moto, le portella di riteggno del cuscinetto anche sulla flangia!
Un vantaggio: il cuscinetto di banco è uguale a quello dell'asse ruota posteriore, che ha tra l'altro la cornice di ritegno all'interno del carter.
Altra cosa positiva le gabbiette (3) a rulli sono tutte uguali.
Non ho ancora le foto del cilindro che purtroppo si è rotto nella sua parte inferiore ed è in riparazione, e dell'albero motore, sempre in revisione.
Appena procedo con il rimontaggio posso mettere altre foto.
Spero si vedano le dimensioni dei paraoli che corrispondono a quelle fornite in altri post.
Mancano le dimensioni dei cuscinetti degli alberi primario e dell'asse avviamento che non ho ancora smontato.
Ciao a tutti
Giuseppe



Allegato: tn_IMGP0009.JPG
79,66 KB

Allegato: tn_IMGP0010.JPG
77,04 KB

Allegato: tn_IMGP0011.JPG
63,75 KB

Allegato: tn_IMGP0012.JPG
62,17 KB

Allegato: tn_IMGP0013.JPG
65,29 KB

Allegato: tn_IMGP0014.JPG
79,24 KB

Allegato: tn_IMGP0015.JPG
64,59 KB

Allegato: tn_IMGP0016.JPG
75,48 KB

Allegato: tn_IMGP0017.JPG
71,5 KB

Allegato: tn_IMGP0018.JPG
82,26 KB

Allegato: tn_IMGP0019.JPG
73,46 KB
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 set 2008 :  17:28:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Stefano,
Lavoro permettendo, conto di iniziare con la bonifica del volano, metterò delle foto.
Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3898 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 set 2008 :  18:53:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti giubusti devo dire che anch'io ho difficolta nel smontare il volano della mia li in quanto come a te è incolato e ho paura di romperlo,, come hai fatto e magari vedere meglio l'estrattore.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 set 2008 :  19:27:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La lambretta TV Is è un mezzo che ha un fascino tutto particolare.
Giuseppe, se ricordi con la mia sono venuto al Jamboree di Assisi e poi sono andato a Metoaponto.
Non mi sono occupato del restauro ma vedere il motore smontato è molto interessante.
Va detto che la frizione fa ca....re!

Comunque in una collezione che si rispetti.... non può mancare.
Complimenti per le foto e per il TV.

Py
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 set 2008 :  19:49:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ero combattuto se postare o no su questo treah, è un vero peccato "sporcarlo" di commenti... ma proprio non resisto!

complimenti a giuseppe, e anche al direttore della scuola. mi piacciono proprio i post a tema!!!! grazie per il servizio che fate per tutta la rete!

______________________________________________________________________

certe cose non si possano fare. Salvo con l'ausilio di una chiave sghemba.
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 set 2008 :  20:44:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a giubusti (e gli amministratori) per aver affrantato con noi tutti la sua esperienza in modo da aiutare chi non è molto esperto.
Complimenti perchè finalmente anche su un sito italiano ci mettiamo a lavorare sul serio.
Buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 set 2008 :  21:29:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti,
Per togliere la famosa flangia ho utilizzato un vecchio estrattore al quale ho praticato dei fori ai "piedini" in modo tale da ancorarlo a 3 fori che servono per fissare il piatto portabobine.
Con una azione combinata dell'estrattore (molto cauta!) e dando dei colpi con un martello di legno dalla parte opposta dell'albero motore,lato cambio per intenderci, in modo tale che l'albero stesso spingesse un pò la flangia questa si è staccata di circa 1-2 mm. Continuando con l'estrattore e continuando a scaldare "alla morte" non riuscivo ad ottenere risultati. Allora ho filettato tutti i fori della flangia stessa, quelli che la fissano al carter ed infilando alla base di questi uno spessorino di metallo,(perchè come detto si era creata una piccola fessura) in modo che poi i bulloni da 6 non si avvitassero nei rispettivi alloggiamenti, li ho usati come estrattori. Tuttavia la cosa si è risolta secondo me quando continuando a scaldare la parte esterna del carter, ho messo del ghiaccio secco dentro la flangia, credo che questo ha impedito il dilatarsi della flangia rispetto al suo alloggiamento, finito il ghiaccio ho continuato a raffreddare con acqua, insomma con molta pazienza (e io non ce ne ho tanta devo dire, ma ho avuto il conforto dei soliti amici), scaldare sotto, un qurato di giro di vite per ogni bullone, e raffreddando sopra...è andata bene.
Ciao a tutti
Giuseppe.
P.S. per Paolo: ...infatti la frizione ha solo due dischi, credo sottodimensionata? C'è da dire che rispetto ai motori precedenti questo è stato una grossa innovazione e forse è servito quasi come "prototipo" per la fortunata serie Li successiva.
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 set 2008 :  19:24:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Urgente: come vedete da questa foto quando ho aperto il carter non mi sono accorto che mancava:

Allegato: tn_IMGP0001.JPG
81,91 KB

...cioè questo particolare


Allegato: particolare TV1.JPG
49,38 KB

ora: è possibile rifarlo? dato che credo quasi impossibile trovarlo.
Forse dal disegno applicando una proporzione? Che ne pensi Stefano?
Tra l'altro sembra come sulla lambretta F mi pare.
grazie atutti Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 set 2008 :  22:02:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao giubusti, non avevo mai visto aperto il motore del Tv 175 1^serie, men che meno sviscerato in tal modo; sono rimasto estasiato dal punto di vista meccanico, nonostante i difetti congeniti.
Complimenti.. ..anche per le foto dettagliatissime.

P.S mi scuso con i moderatori, ma non potevo non commentare.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 set 2008 :  07:14:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giubusti

Urgente: come vedete da questa foto quando ho aperto il carter non mi sono accorto che mancava:

Allegato: tn_IMGP0001.JPG
81,91 KB

...cioè questo particolare


Allegato: particolare TV1.JPG
49,38 KB

ora: è possibile rifarlo? dato che credo quasi impossibile trovarlo.
Forse dal disegno applicando una proporzione? Che ne pensi Stefano?
Tra l'altro sembra come sulla lambretta F mi pare.
grazie atutti Giuseppe




Penso che si possa rifare, però la vedo dura applicare delle proporzioni su un disegno esploso per di piu' fatto a mano!!!!
Comunque puoi provare, misura un'altro pezzo a portata di mano e vedi se le proporzioni combaciano.
Comunque già un dato c'è l'hai e cioè il diametro del perno, per la lunghezza prova a vedere dove va a lavorare e vedi se riesci a risalire alla misura esatta.
Al limite prova a sentire qualche rivenditore che esegue anche i restauri, magari puo' darti delle dritte o, meglio ancora le dimensioni.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 set 2008 :  08:03:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giuseppe, sapevo che a Ferrara avevano un motore su uno scaffale.
Forse chiedendo.....!!
Magari ti fanno un clone oppure le misure.


Py
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 set 2008 :  18:06:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Continuando la ricerca per la documentazione del TV1 oltre al solito catalogo dei pezzi di ricambio (a proposito grazie ancora Tino) ho trovato lo stesso catalogo in inglese che a differenza di quello in iItaliano ha una parte finale dedicata agli aggiornamenti, ho confrontato i due e sebbene mi sfuggano ancora delle cose ho scoperto che:

dalla maccina n° 5000 cambia:
L’albero motore
La bronzina della biella
Il cuscinetto di banco lato volano (come già detto in questo forum in una discussione passata)

Dalla macchina n° 1974 cambia:
l’astina e il corsoio per l’innesto marce (part. 74 e 75 sez. IV)
viene aggiunta una rondella elastica ad una vite di fissaggio della flangia porta crociera (poco importante)

Sez. V (carb. Serbatoio, filtro ecc.)

Viene messa una sigla allo spillo: E 15
Valvola : 70
Getto del max passa da 108 a 105
E
Interessante: viene aggiunta una guarnizione al tabbo della benzina , una lunga sotto le due fasce del serbatoio ( ergo: non presenti nelle prime versioni?)
E viene aggiunto un gommino antivibrazioni all’asta della benzina nella sua connessione al rubinetto.


Allegato: tn_tv9.JPG
50,74 KB


Allegato: tn_tv 10.JPG
30,86 KB

Sez VII
Vengono aggiunti dei tappi di gomma copriforo telaio post. (non dice da quale macchina, forse dalla macchina 5.400)
Sempre dalla macchina 5.400 viene fornito il parafango del cavalletto

Sez VIII
Manubrio
Perdita dei registri braccetti porta leve dalla macchina n° 8020


Allegato: tn_IMGP0025.JPG
45,98 KB



Cambia la vite di fissaggio delle leve ora con controdado (prime versioni senza?)
Vengono aggiunti degli anelli antivibrazione ai braccetti portaleve (3 dove?)
Viene aggiunto uno spessore alla parte inferiore della forcella (Thickness washer)

Sez IX

Dalla macchina 6319 viene aggiunta una seeger alla leva freno ant.
Dalla macchina 6549 viene aggiunta una piastrina ferma dado bloccaggio mozzo post. Con relativa vite di fissaggio.
Secondo me prima il dado era come sulle 150 D o Ld con una vite di fissaggio sinistra poi è stata introdotta una piastrina come sulle li ma ci vorrebbe una foto (qualcuno cel’ha?)
Dalla macchina 8014 viene introdotta la piastrina elastica per fermare i ferodi.

Poi cambia il disco portaceppi ant. con il prigioniero, ma anche qui ci vorrebbero delle foto, cambia anche la trasmissione contakm.

Elettricità
Gruppo ottico anteriore marca CEV
Clacson cambia dalla macchina 6184 (cambia il codice innocenti) e cambia il sistema di fissaggio ora con una staffa particolare.
Non è specificato da quale macchina ma cambiano anche i ganci di chiusura dei cofani.
La serratura del bloccasterzo è marca BECME
Sez XIII
Dalla macchina 8380 viene aggiunto il tubetto di protezione in tela alla corda freno post. E il passacavo triangolare della corda del gas.

La calandra con lo sportellino per il clacson viene introdotta dalla macchina N° 4850

Per ultimo, in dotazione agli attrezzi viene fornito il cavallettino alzaruota posteriore.

Dagli aggiornamenti risulta che cambia il carter e il coperchio (forse qualche piccola modifica tipo modifica dell’alberino di comando della frizione che determina una modifica del carter)

Per i puristi del restauro credo che siano notizie utili, a me è venuto il mal di testa con tutti sti codici innocenti, ma devo dire che è sempre più appassionante questa ricerca “archeologica”.

A presto le foto del restauro del volano e bobine
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 set 2008 :  18:01:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
volano pulito con spazzole d'ottone


Allegato: tn_IMGP0026.JPG
54,58 KB



Allegato: tn_IMGP0025.JPG
53,71 KB

piatto smontato, puntine marcate filso


Allegato: tn_IMGP0020.JPG
53,51 KB



Allegato: tn_IMGP0021.JPG
34,74 KB

Poi: una pazzia!!
Avevo delle puntine comprate tanti anni fà, nuove ma "da sole"


Allegato: tn_IMGP0028.JPG
46,36 KB


Allegato: tn_IMGP0031.JPG
40,77 KB



Allegato: tn_IMGP0032.JPG
41,11 KB

ho staccato le punte vecchie da un castelletto completo vecchio (ICET) che avevo , molando la ribattuta, ho allargato il foro dove erano inserite le punte e le ho ribattute su un pezzo di rame per non ammaccarle


Allegato: tn_IMGP0036.JPG
58,87 KB


Allegato: tn_IMGP0033.JPG
65,37 KB

hio ringuainato i fili e rimontato il tutto


Allegato: tn_IMGP0034.JPG
62,32 KB


Allegato: tn_IMGP0035.JPG
78,77 KB
Finito


Allegato: tn_IMGP0004.JPG
64,04 KB



Allegato: tn_IMGP0005.JPG
62,62 KB

Chissà se funzionerà?
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 set 2008 :  18:07:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a proposito a presto i numeri delle marce e del pignone
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 set 2008 :  20:07:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco i numeri dei denti delle marce:
37................13
35................17
29................20
26................23

pignone 17 denti
corona frizione 44 denti

Aspetto commenti da chi è più esperto sul "ratio" che ne viene fuori.
Io posso solo chiedere a chi ha la fortuna di avere un TV 1 se il motore con questo cambio è elastico, o ha le marce lunghe come gli altri TV, se riprende bene a bassi giri ecc.

Intanto ho smontato gli altri due cuscinetti:


Allegato: tn_a.JPG
51,8 KB


Allegato: tn_b.JPG
66,57 KB
cuscinetto 47 x 20(?) x 14
la sigla del cuscinetto è 6204 (qualcuno mi conferma?)

poi il cuscinetto del pignone


Allegato: tn_c.JPG
62,6 KB

cuscinetto (non ancora smontato) 14 x 35 x 10(?)
sigla mi pare O2A (cerco sempre conferme magari da qualcuno che ha i codici dei cuscinetti RIV)

Comunque che bello vedere stampigliato "made in italy" su queste parti meccaniche, solo leggerlo mi fa sembrare tutto "più meglio"!! 'nse ne pò più de sto made in china o india.
(scusate)
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 set 2008 :  20:12:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dimenticavo una cosa importante:
Il dado che ferma il pignone è sinistro (e siamo a 2!) più quello che ferma il volano che credo sia sx e siamo a 3, un record.
Ciao a tutti
Giuseppe
P.S. adesso aspetto che mi facciano il cilindro, ci sarà una pausa che non dipende da me, nel frattempo aspetto suggerimenti per impostare il lavoro di rimontaggio
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 set 2008 :  09:03:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questo è un post dell'abaco della bulloneria sui cuscinetti e paraoli tv1
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16869
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 ott 2008 :  23:04:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In attesa che mi facciano questo benedetto cilindro ho smontato il cambio


Allegato: cambio.JPG
60,82 KB

ben 6 sfere per far scorrere la crociera!

Ho comprato i cuscinetti


Allegato: cusc2.JPG
51,64 KB

la bella notizia è che ho trovato le gabbie a rulli e perfino quella più grande


Allegato: cusc.JPG
55,87 KB



Allegato: cuscimp.JPG
39,28 KB

alla prossima
Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 ott 2008 :  11:14:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti, stai facendo un ottimo reportage di gran valore.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 dic 2008 :  23:07:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi epico.
r.
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
   Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits