Autore |
Discussione |
|
modclan67
Junior +
Bologna - BO Italy
Il mio Garage
107 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 27 apr 2009 : 13:29:24
|
salve a tutti sono modclan di bologna.avevo queta domanda da farmi!sono intenzionato all'acquisto di una lambretta li 125 o 150.vedendo le varie offerte su internet ho visto purtroppo dei prezzi veramente esgerati.a sto punto mi viene da pensare questo.se io comprassi una lambretta li125 del 64,ovviamente da sistemare mi conviene o no?mi spiego meglio.comprando tale lambretta quanto verrei a spendere occhio e croce per restaurarla in modo da farla tornare ai vecchi splendori,senza ovviamente pretendere un capolavoro spendendo cifre folli?dal momento che ho intenzione di usarla spesso immagino che dovrei anche sistemare il motore.quanto ci vorra' per rimettete a nuovo il motore sempre approsimamente ovviamente anche perche' le "magagne"saltano sempre fuori quando apri il motore stesso.morale della favola conviene o no comprare una lambretta messa un po' cosi' cosi' o e' meglio optare per modelli gia' restaurati ovviamente spendendo a volte anche cifre assurde.vi ringrazio anticipatamente. |
|
rami55
Senior +
Ferrara - FE Italy
2010 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 27 apr 2009 : 13:40:25
|
Intanto benvenuto nel forum, e come domanda di esordio direi che è una di quelle cui non è facile rispondere. Prima di tutto è da tener presente che parliamo di un mezzo storico che nella migliore delle ipotesi ha una quarantina di anni e questo già ti alza il prezzo dei ricambi in generale, secondo il costo di un mezzo da restaurare dipende molto dallo stato di partenza e da quanto costa. Poi, se hai cognizioni meccaniche puoi risparmiare qualcosa di manodopera facendoti da solo alcuni lavori di smontaggio e rimontaggio. In linea molto generale comunque rifare un mezzo compreso trattamento e riverniciatura si viene a spendere sui 2500, poi ovviamente dipende molto da quante cose sono recuperabili o da sostiture. Ciao e tienici aggiornati delle Tue decisioni.
;-) Brummm |
|
|
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 27 apr 2009 : 13:44:24
|
In merito alla tua domanda ci sono diverse correnti di pensiero: se il restauro è fatto da professionista e copre con garanzia il lavoro puoi optare per un restaurato.Diversamente se non conosci chi ha messo mano alla lambretta e non hai la dimestichezza per giudicare conviene orientarsi su di un mezzo da restauro, sano, originale completo e sopra tutto con docuemnti, se possibile in regola da passaggio; questo perchè alla fine sai il lavoro che è stato fatto.In merito ai costi del medesimo varia molto se deleghi tutto a terzi o se riesci per lo meno a fare qualche cosa tu.Comunque mediamente per un restauro ben fatto e da mani esperte non spendi meno di 3000/4000 euro escludendo l'acquisto del mezzo.Diverso come ti ho anticipato se riesci a portare avanti il gioco con la tua passione.In tal caso la cifra dovrebbe aggirarsi intorno ai 2000 euro o poco più.Questo a grandi linee, poi va analizzato caso per caso. Se hai bisgno di una mano in questo forum potrai trovare tutte le risposte che cerchi. Tienici informato su che scelta cadi, e se possibile posta delle foto, sarà più facile consigliarti. Intanto buona fortuna e benvenuto.
Claudio
|
|
|
modclan67
Junior +
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 107 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 27 apr 2009 : 14:07:21
|
ringrazio a tutti per le risposte cosi' rapide.senz'altro vi terro' aggiornati sulle mie decisioni.poi vorrei ringraziare un mio amico che mi ha fatto conoscere questo splendido forum,l'ho gia' messo tra i preferiti.continuate cosi' alla grande.a presto |
|
|
Il Santo
Junior ++
Firenze - FI Italy
Il mio Garage 928 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 27 apr 2009 : 14:20:50
|
In tono fantozziano, parafrasando il personaggio del Geometra Calboni, mi sento di pronunciare con estrema enfasi ed entusiasmo, accompagnato da applauso, le parole "E' un bel forum!!!" "Vita! Vita! Vita!". |
|
|
Raffa_kinG
Junior +
Cogorno - GE Italy
Il mio Garage 427 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 27 apr 2009 : 14:32:38
|
Secondo me se prendi un mezzo già messo a posto......(se vuoi un mezzo veramente a posto).....4000 € ci vogliono tranquilli.....poi trovi quelle occasioni da 2500-3000 ma quando la porti a casa la usi 2 giorni e poi la rifai perche sicuramente sarà mal fatta,con pezzi di recupero,il motore manco guardato di striscio da chi l'ha "restaurata" ecc.ecc. Poi se te ne intendi un pò di meccanica e hai tanta pazienza,voglia e soprattutto passione puoi farla te spendendo sui 2500 €. Io sto cercando di vendere un LI 125 Terza serie a 4000 €.....mi dicono tutti che è esagerato.....ma ci sto a malapena dentro se voglio che il mio lavoro sia ripagato......Perchè ci vogliono tutti...Ho sostituito fino all'ultima vite....cambiando tutto ciò che era necessario e cose anche meno necessarie ma cambiate per scrupolo....L'ho smontata dalla A alla Z in ogni minimo particolare....sabbiata,verniciata perso mooooooooolte ore e poi mi sento dire che 4000 € con passaggio sono troppi......I 300 € dell'idraulico che viene 5 minuti a casa a sostituire un tubo allora cosa sono?......Scusa il mio è più uno sfogo che un consiglio però visto l'argomento volevo dire la mia......Cmq all'inizio la mia te l'ho detta.....Ciao e vai tranquillo che di una Lambretta non te ne penti!!!!!!!
Nel dubbio....ACCELERO!!!!!!
Vendo LI 3° serie 125 restaurata (guardate nel album fotografico) |
|
|
Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 27 apr 2009 : 14:34:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Il Santo
In tono fantozziano, parafrasando il personaggio del Geometra Calboni, mi sento di pronunciare con estrema enfasi ed entusiasmo, accompagnato da applauso, le parole "E' un bel forum!!!" "Vita! Vita! Vita!".
Non riesco a smettere di ridere, maledizione!!! |
|
|
modclan67
Junior +
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 27 apr 2009 : 14:57:01
|
non riesco a capire perche' massimiliano ride tanto forse perche' secondo lui raffa-king ha esagerato??per quanto riguarda raffa-king volevo informazioni sul modello conservato quello verdino tanto per intenderci.e' in vendita?se si' mi dai delle indicazioni piu' dettagliate |
|
|
Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 27 apr 2009 : 14:59:34
|
No, scusami, rido perché ho ben presente la scena fantozziana alla quale fa il verso Claudio, alias "Il Santo"... |
|
|
modclan67
Junior +
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 27 apr 2009 : 15:01:29
|
ahh adesso capisco!! |
|
|
Raffa_kinG
Junior +
Cogorno - GE Italy
|
Inserito il - 27 apr 2009 : 15:12:13
|
No l'unica in vendita è quella blu........per ora......comunque quale intendi per verdina? l'SX verde mela?Il DL 125?Il 150 prima serie? comunque ho un altro 125 LI terza serie da sistemare con documenti radiati....se ti interessa......
|
|
modclan67
Junior +
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 27 apr 2009 : 15:21:39
|
intenevo dire la sx 150 quella verdina nella foto.e' quello il modello che mi interessa,senza spendere una follia naturalmente. |
|
|
modclan67
Junior +
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 27 apr 2009 : 15:24:59
|
visto che ci sei mandami se possibile maggiori informazioni anche sul modello da te appena citato,con foto e prezzo naturalmente |
|
|
Raffa_kinG
Junior +
Cogorno - GE Italy
|
Inserito il - 27 apr 2009 : 15:28:57
|
L'SX penso proprio no venderlaperchè vorrei metterela apposto......però forse ne ha un un mio amico........Per quanto riguarda l'altra da sistemare il modello è comequella blu e appena faccio una foto te la mando con un MP con tutti i dettagli
|
|
modclan67
Junior +
Bologna - BO Italy
|
Inserito il - 27 apr 2009 : 15:36:38
|
bene aspetto con ansia le foto.ti ringrazio per la tua disponibilita'. |
|
|
supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 27 apr 2009 : 15:45:33
|
X Ironmana 3000-4000 euro per un restauro? Magari a Milano centro dove ti chiedono 2000 euro per verniciarla. Secondo me questo preventivo è, come dire, un tantino alto. Tieni presente che se ha un minimo di manualità alcuni lavoretti (o lavoroni) puoi farli tu risparmiando parecchio. Sparando cifre cosi alte lo scoraggi nell'acquisto di un mezzo da sistemare, cosa che invece secondo me è -quasi- sempre vantaggiosa se si ha un minimo di pazienza. Poi è chiaro che se uno per un restauro vuole cambiare TUTTO TUTTO senza recuperare nulla e fa fare tutti i lavori al meccanico, allora a quella cifra si arriva... E' giusto però precisare che in queste operazioni il parametro da tenere in considerazione è proprio la capacità del singolo. Se uno è in grado di arrangiarsi da solo col motore e nello smontaggio rimontaggio allora spende MOLTO ma MOLTO meno di manodopera, facendo abbassare i costi.
Giorgio |
|
|
|
Discussione |
|