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 Scuola di restauro: motore 150 d
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D150
Nuovo


Gallicano Nel Lazio - RM
Italy


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Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 nov 2013 :  09:05:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao guardia, leggevo che potresti avere dei cerchioni? Io ho una 150D...............hai ancora qualcosa? Un bravissione meccanico di Castro de' Volsci ha rianimato la mia lambretta dopo 50 anni ......... dovrei passare da quelle parti.

ciao
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 ago 2014 :  21:50:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa non capisco il passaggio dove dici svitiamo il dado del tamburo scanalato usando un estrattore costruito con due dischi della frizione....
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 ago 2014 :  23:41:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho risolto,tu sei riuscito a svitare il dado che tiene la campana bloccando l albero motore,nella mia invece girava il perno insieme.Ho dovuto aprire la scatola avviamento,togliere l ingranaggio entrare con una chiave da 18 limata e fermare il perno che da un lato presenta due tacche per la chiave
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D150
Nuovo


Gallicano Nel Lazio - RM
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 22 ago 2014 :  13:15:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, mi occorre un consiglio tecnico. la mia 150d del '55, appena restaurata, ha una piccola perdita d'olio che fuoriesce dal mozzo del pedale di avviamento. Mi sembra strano visto che li dentro non c'è olio lubrificante. Da dove può venire? Grazie
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 ago 2014 :  14:06:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa non ci va olio ma va tutto ingrassato,perciò e sudorazione del grasso ciao

belligerante ugo
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 ago 2014 :  21:45:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fuoriesce dal mozzo ma forse viene dal pignoncino di avviamento che sta sopra dove agisce la mezzaluna dentata, vedi che ha un paraolio e la ghiera che tiene il paraolio ha pure un OR sulla circonferenza
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 ago 2015 :  14:23:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi ho letto che c'è stato un Dvd per restaurare passo passo il motore.. è stato realmente realizzato? se si come posso recuperarne una copia? grazie

Crescenzo
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Grossogia
Junior


Collecchio - PR
Italy


82 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 08 set 2015 :  12:17:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao sono anch'io alle prese con una 125 LD Derivata 1956 ed ho il perno del kikstart messa in moto rotto dovrei cambiarlo cosa mi consigliate di comprare solo il perno o tutto il coperchio con gli ingranaggi. Fatemi sapere siete mitici

Giambattista Grosso
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Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy


Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 08 set 2015 :  13:18:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è rotto il perno non acquistare altre cose che si possono utilizzare

Crescenzo
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brag
Junior


Genzano di Roma - RM
Italy


90 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 ott 2015 :  09:41:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, ho già posto la domanda in una discussione che ho aperto sul fondello del pignone coppia conica, ma ho sbagliato perché con quell'argomento non centra nulla.

Mi è rimasto da sfilare solo l'albero del motore di una 150D; ho tolto l'ingranaggio conico lato frizione ed il dado era sinistro (filettatura inversa rispetto ad una normale).

Ora devo togliere questo:

IMG_2906.jpg
_ _

Ho provato anche a scaldarlo, ma non viene. Ora ho trovato una chiave a bussola esagonale molto lunga e posso fare anche una notevole forza usando una leva, ma vorrei essere certo che questo dado è destro, cioè si svita normalmente.

Qualcuno me lo può confermare?

Approfitto anche per chiedere se il DVD di cui si parla in questa discussione è disponibile e come è possibile acquistarlo.
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brag
Junior


Genzano di Roma - RM
Italy


90 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 ott 2015 :  16:57:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi sono riuscito a smontare quel dado che ha una fìlettatura "normale", cioè si svita in senso antiorario.

Per darvi un'idea della forza che ho dovuto applicare vi faccio vedere la leva:

IMG_2917.jpg
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brag
Junior


Genzano di Roma - RM
Italy


90 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 01 dic 2015 :  13:56:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho iniziato a rimontare il motore di una Lambretta 150D; come prima cosa intendo riassemblare la trasmissione. Ho inserito il gruppo cuscinetti pignone e poi - essendo poco pratico - ho provato a rimontare tutti gli altri pezzi.

L'item 39, piastrina di ritegno cuscinetto pignone conico posteriore ha un'intaccatura su un solo angolo che non ho capito a che cosa serve.

Dal catalogo sembra che va posizionata dietro, in alto.

Qualcuno me lo può confermare e spiegarmi a che cosa serve quell'intaccatura?

Grazie in anticipo, agevolo un'immagine così è più chiaro:


trasmissione.jpg
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Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 mag 2016 :  20:54:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va messa cosi

P1070295.jpg
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Ivo Viola
Nuovo


Roncà - VR
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 22 giu 2018 :  15:36:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve sono nuovo del forum ho una lambretta ld 150 prima serie il motore lo smontato e lavato subito non girava poi l'ho sbloccato le fascette sono incollate e il pistone e un po' bruciato nella parte inferiore secondo voi è meglio sostituirlo
Cosa dovrei controllare in seguito
Ma sopratutto dove trovo i ricambi grazie anticipatamente
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 giu 2018 :  08:23:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se metti qualche foto del pistone sarebbe meglio cosi possiamo regolarci,da controllare livello e perdite olio candela e se arriva corrente,poi una volta messo in moto rumori strani fumosità,per i ricambi vai nel menù ricambisti troverai quasi tutto di quello che ti serve,altrimenti poi chiedi nel forum i ricambi di seconda mano che non riesci a trovare oppure nei mercatini di moto e auto d'epoca ciao

belligerante ugo
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Vincislot
Nuovo


Frascarolo - PV
Italy


26 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 23 giu 2018 :  19:21:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
posso affidarmi a questa guida per rimontare un 125 d? o le differenze sono molte?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 giu 2018 :  22:41:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si puoi affidarti tranquillamente ciao

belligerante ugo
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NaO
Junior ++


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


756 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 14 mag 2019 :  15:37:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno.
Riapro questa discussione per integrare una domanda a sbruscoli: come hai bloccato il corpo motore per svitare il dado albero motore lato volano?
Avevi anche la coda della trasmissione assemblata?
Ho lo stesso caso e non vorrei arrecare danni operando erroneamente.
Grazie, la tua guida è molto utile.
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 mag 2019 :  20:04:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NaO

Buongiorno.
Riapro questa discussione per integrare una domanda a sbruscoli: come hai bloccato il corpo motore per svitare il dado albero motore lato volano?
Avevi anche la coda della trasmissione assemblata?
Ho lo stesso caso e non vorrei arrecare danni operando erroneamente.
Grazie, la tua guida è molto utile.


Ciao è un po’ che non lavoro su questi progetti. Comunque se ho capito bene, se hai la coda montata puoi utilizzare il posizionamento del blocco motore per avere il massimo di “leva” resistente. Altrimenti immorsi il blocco senza coda su uno dei due supporti motore.

quellidellalambra
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