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 Scuola di restauro: motore 150 d
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1524 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 ott 2009 :  07:24:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano,
i miei piu' vivi compplimenti per l'approccio. Io sto cercandoi di conseravre una DL150 e sebbene il motore sia diverso devo dire che anche solo vedere la metodica di lavoro e l'approccio è molto molto utile.

Anche io faccio per hobby ripresee montaggi video, ma i km da me a Stefano sono 354 :-)
Certo, se ci fossero le signorine in questione li farei anche sulle mani ah ah ah

--------------------
“Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.”
Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta.
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gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 ott 2009 :  04:38:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Stefano, ma che fine ha fatto la tua scuola di restauro motore 150 d? Ci stai lavorando? Spero di si perchè sono quasi in vena di iniziare l'avventura.

Saluti Antonio
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farobasso
Nuovo


Milazzo - ME
Italy


33 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 ott 2009 :  18:32:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi associo a Gigio per la richiesta visto che il lavoro sulla 150D lo faremo insieme.Ciao Stefano......siamo nelle tue mani!!!
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pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 nov 2009 :  22:32:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti!!
Mi unisco anch'io al coro di richieste per questo già preannunciato Capolavoro!!
Siamo tutti in attesa!!
Pistone
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gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 nov 2009 :  03:37:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma che fine ha fatto Sbruscoli in questa sezione del forum?

Saluti Antonio
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gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 nov 2009 :  22:50:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno ha l'elenco di tutti i cuscinetti con relativa sigla odierna? Sono di facile reperimento?
Grazie

Saluti Antonio
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maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 nov 2009 :  23:26:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per i cuscinetti ti posso aiutare, se mi fai avere la tua mail ti mando un file con l'elenco completo dei cuscinetti e paraoli (sigla odierna e misure)

Massimo
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gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 nov 2009 :  00:03:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Massimo. Ti ho inviato una mail.

Saluti Antonio
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 nov 2009 :  19:58:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
chiedo scusa per la mia assenza da un po' di tempo su questa discussione, il tempo è sempre meno e mi sta interessando un lato "oscuro" (per me!!) del restauro....
Chiedo nuovamente scusa.
Provo a rispondervi, a questa e ad altri interventi di altri utenti sul forum, relativi al motore della 150 D.
Nei precedenti interventi c'è un reportage fotografico sullo smontaggio; ecco il trattamento effettuato sui carter smontati:

http://www.quellidellalambra.it/index.php?option=com_content&task=view&id=81&Itemid=2



quellidellalambra
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gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 nov 2009 :  20:51:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bentornato Stefano, siamo in attesa e nelle tue mani!

Saluti Antonio
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motorhead
Nuovo


Pisa - PI
Italy


21 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 giu 2010 :  12:03:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
ho acquistato una D150 potete dirmi che olio motore usate, l'80/90? la mix al 5 % va bene? il precedente proprietario la face al 4/5.
grazie
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Miguel PT
Nuovo


Lisboa/cascais - pt
Portugal


1 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 02 nov 2010 :  10:36:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hi, I’ m Miguel from Portugal and I’m restoring a 150D.
The bike that i m restoring have the spear weal in the middle end not in the back.
Question: is this standard?
You can answer in “Italiano, io capito un puo”


ciao, sono Miguel dal Portogallo e sto ristabilendo un 150D.
La Lambrtta che il ristabilimento ha il germoglio weal nell'estremità centrale non nella parte posteriore.
Domanda: è questo normale?
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 nov 2010 :  17:57:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hello Miguel
prova a mandarmi una foto con un messaggio privato...

quellidellalambra
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 nov 2010 :  18:08:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Miguel
send me a photo so I'll can help you.

quellidellalambra
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woland
Nuovo


Ovaro - UD
Italy


17 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 mag 2011 :  21:08:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao

Domani credo che tirerò giù il carter della frizione della mia LD125 che ha i dischi incollati.
Ho inutilmente cercato un esploso che mi faccia capire la funzione del dado che sporge al centro del carter. Presumo sia il reggispinta che nel motore Minarelli (P6/P4) si trovava dentro l' albero. Non occorre mollarlo per tirare giù il coperchio, vero? I dischi sono portati a vista e restano attaccati all' albero primario? Con un po' di pratica si riescono a cavare le molle anche senza un particolare estrattore?

Grazie per la risposta. Poi inserirò la documentazione delle operazioni ad uso di tutti
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miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mar 2013 :  14:24:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Smontaggio albero motore
iniziamo con lo smontare il pignone conico che va verso la frizione:
Allegato: DSCN0943.jpg
63,93 KB
Allegato: DSCN0944.jpg
77,05 KB
a questo punto possiamo svitare il dado di fissaggio dell'albero motore lato avviamento:
Allegato: DSCN0945.jpg
88,42 KB
ora lalbero può uscire liberamente:
Allegato: DSCN0946.jpg
73,72 KB



riapro questa ultimissima discussione. sto smontando la mia prima cardanica e devo dire che questa mini guida l'ho già letta 20 volte....smontato tutto... motore perfetto e pulitissimo...o ha fatto 1000 km ho qualcuna ci ha già messo le mani...tolto tutto rimane solo l'albero che non riesco a togliere in nessun modo...

montati ci sono ancora i pezzi in rosso

30_alle_14.02.34.jpg
_ _

devo forse prima togliere il primo cuscinetto? riesco ad arrivare con la biella contro il carter inserendola tutta abbassata nella scanalatura del travaso ma ho un gioco minimo che non mi permette di ruotare l'albero in modo da sfilarlo... e se devo togliere il cuscinetto, come faccio? non ho la possibilità di batterlo fuori perché non raggiungo la faccia interna in nessun modo e non ci sono le tacche per l'estrattore...

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata
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guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 mar 2013 :  14:42:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai un albero scomponibile, se vedi su la sfera esterna c'e un bullone quadrato ...lo allenti,lo sfili (c e una discussine sull chiAve adatta se cerchi oppure usi una bussola rovesciata inserendo nella corona una brugola) e tiri via la prima sferA,la biiella con rullini e rasamenti e la sfera interna. qualndo rimonti devi utilizzare un Pposito punzone che trovi dai ricambisti per allineare le due parti e bilanciare grossomodo l albero fCendolo passare tra i due fori...oppure ho sentito qualcuno farlo con una punta da trapano...io ho usato una fustella ad esempio. mi raccomando anche Alla tolleranza dei rasamenti tra biella e spalla dell albero,la trovi nel manuale officina scaricabile qui sul forum e mi pare sia tra i 4 ed i 7 decimi per spalla....

"slambrettando si impara"
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miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mar 2013 :  18:00:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma sul serio mi tocca smontarlo.... siccome nelle foto di sbruscoli appare intero pensavo che uscisse senza la procedura che mi hai descritto... comunque grazie

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata
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guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 mar 2013 :  18:51:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
So ti tocchera smontarlo, solo nei modelli suvcesivi del 125 momyatono lnalbero intero cosi come sulla 150 , solo che in qiei carter allargarono l inserimento del cilindro pernpoter inclinare l albero ed estrarlo

"slambrettando si impara"
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D150
Nuovo


Gallicano Nel Lazio - RM
Italy


25 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 15 nov 2013 :  08:58:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gino, sto iniziando il rimontaggio della mia 150 d del 1954, credo sia proprio come la tua, mi serve un consiglio tecnico. Ho visto che ci sono molti " tappi " dell'olio motore, ma per quanto riguarda il livello come si fa a verificare? E la parte cardanica è collegata am quella della frizione? Grazie

Emanuele
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