Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Bollo moto dell'86
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 ott 2008 :  09:13:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho acquistato una Suzuki DR 600 dell'86 (della quale cerco disperatamente il manuale, ma questo lo sapete già...), e dovrei pagare il bollo.
La moto ha 22 anni, non è ancora iscritta al Registro Storico, cosa che farò al più presto, ma questo modello è inserito nell'elenco FMI delle moto di interesse storico.
Ho davanti a me il bollettno postale: nell'importo ho scritto € 10,33 (importo veicoli storici) e nella causale "Regione Sicilia - VEICOLO STORICO ESENTE TASSE AUTO EX ART. 63, COMMA 2, LEGGE N° 342/2000".
Secondo voi, va bene così o rischio che il veicolo non mi venga considerato "storico", con conseguente sanzione dell'Agenzie delle entrate?

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ott 2008 :  09:26:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Poichè le modalità da seguire sono relative alla Regione di residenza, ti invito a prendere nota di quanto GiPiRat ha indicato in questa discussione:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16657

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 ott 2008 :  09:47:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, ma la circolare del ministero delle finanze (che riporto sotto) è piuttosto ambigua:
13 L’esenzione per auto e moto di interesse storico aventi più di 20 anni
Analogamente a quanto previsto dal paragrafo precedente, spetta un’esenzione permanente dalla
tassa nei riguardi di autoveicoli e motoveicoli che abbiano compiuto vent’anni e che abbiano i
requisiti per essere considerati di particolare interesse storico e collezionistico.
Si considerano tali i
veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o
estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre, ed infine i veicoli che rivestono
un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo,
estetico o di costume. A differenza dei veicoli di cui al paragrafo precedente, tuttavia, l’esenzione
in questo caso non spetta automaticamente, ma solo se vi è stata, da parte dell’apposito Ente
associativo riconosciuto dalla legge (ASI - Automotoclub Storico Italiano), la preventiva
determinazione che individui quali sono i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico. I
motoveicoli possono essere individuati anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI)
.
Se i
veicoli in questione, durante il periodo di esenzione a seguito della avvenuta iscrizione nel registro
storico, sono immessi in circolazione su strade pubbliche, vi è obbligo di pagamento di una tassa
forfetaria dovuta in misura fissa (indipendentemente dalla potenza del motore) a titolo di tassa di
circolazione (analogamente a quanto previsto nel paragrafo precedente, per i veicoli con oltre 30
anni). Il pagamento può effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell’anno, purché
anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche. [......]


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 ott 2008 :  09:50:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dapprima mi sembra di capire che l'esenzione spetti ai veicoli citati nell'elenco; poi parla di ISCRIZIONE al R/S.
Sono perplesso.....


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 ott 2008 :  13:45:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A meno che la regione non abbia emesso provvedimenti legislativi in materia (ma solo per i veicoli tra i 20 ed i 29 anni), vale la legge dello Stato, per cui, se un veicolo ha più di 20 anni ed nell'elenco dell'FMI, non paga se sta fermo o paga ridotto se circola.

Guardate questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21034

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 ott 2008 :  13:57:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, allora vado col pagamento alla posta di 10,33. Ma basta la scritta sul bollettino devo fare l'autocertificazione?


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 ott 2008 :  17:54:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi verificare se c'è una disposizione regionale in materia e regolarti di conseguenza. Se non c'è o se dice che le moto inserite nella lista FMI pagano il bollo agevolato, allora sul bollettino devi mettere la causale: "VEICOLO ESENTE EX ART. 63 LEGGE 342/2000".

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 ott 2008 :  21:03:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pedro, siamo della stessa regione per cui quello che hanno detto a me lo dico a te. Io sono andato direttamente all'ufficio delle entrate qui a Milazzo ME ed ho parlato direttamente col capo ufficio che si occupa dei bolli auto/moto. Gli ho mostrato il bollettino che non contiene più lo spazio per la causale (almeno nelle Poste qui da me) ed ha detto che posso scrivere la causale sul retro del bollettino ed aveva anche una copia dell'elenco FMI con se. Per cui, puoi andare sul sicuro che non incorri in sanzioni, anche se qualche volta hanno chiesto qualche bollo arretrato erroneamente ed è subito stato annullato dopo le verifiche fatte. Io sono il segretario del Moto Club del Tirreno e su quasi 200 iscritti, 150 hanno anche mezzi d'epoco o d'interesse storico. Quindi, siamo tutti nella stessa barca.
Ti saluto.

P.S. Min...a che bel tempo che stiamo avendo! Belle passeggiate in scooter sotto il sole sono d'obbligo.
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 ott 2008 :  13:30:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Ciao Pedro, siamo della stessa regione per cui quello che hanno detto a me lo dico a te. Io sono andato direttamente all'ufficio delle entrate qui a Milazzo ME ed ho parlato direttamente col capo ufficio che si occupa dei bolli auto/moto. Gli ho mostrato il bollettino che non contiene più lo spazio per la causale (almeno nelle Poste qui da me) ed ha detto che posso scrivere la causale sul retro del bollettino ed aveva anche una copia dell'elenco FMI con se. Per cui, puoi andare sul sicuro che non incorri in sanzioni, anche se qualche volta hanno chiesto qualche bollo arretrato erroneamente ed è subito stato annullato dopo le verifiche fatte. Io sono il segretario del Moto Club del Tirreno e su quasi 200 iscritti, 150 hanno anche mezzi d'epoco o d'interesse storico. Quindi, siamo tutti nella stessa barca.
Ti saluto.

P.S. Min...a che bel tempo che stiamo avendo! Belle passeggiate in scooter sotto il sole sono d'obbligo.


Bene, grazie a tutti ed in particolare a Gigio333 per le informazioni raccolte sul campo di battaglia (agenzia delle entrate).
I miei dubbi nascevano dall'aver chiesto informazioni allo sportello consulenza bolli dell'ACI, dove un impiegato alquanto rintronato ha cominciato a farfugliare di iscrizione obbligatoria all'Asi o in "qualche club di cose storiche", dicendomi tutto ed il contrario di tutto.
Vado a pagare il bollettino.......



Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ott 2008 :  13:01:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco ulteriori notizie in materia: http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=157305&Tipo=1&visualizzasezione=no

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits