Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Tecnica in evidenza
 Puntine e condensatori ... gioie e dolori.
   Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 ago 2008 :  10:59:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puntine e condensatori ... gioie e dolori.

Il condesatore ha la sola funzione di ridurrre la scintilla che si genera fra le puntine nel momento dell'apertura, tale da aumentarne la durata e stabilizzare la scintilla alla candela.
La scintilla che avviene sulle puntine a lungo andare genera un trasporto di materiale metallico tra una superfice e l'altra.
Per questo motivo sulle puntine è frequente riscontrare una cuspide metallica su una facciata e un cratere sull'altra.
A causa di questa tendenza sono costruite in materiale speciale, per questo sono dette <puntine platinate>.
Il condensatore ha la funzione di ridurre questa scintilla in modo da prolungare la vita delle puntine.

Il valore capacitivo del condensatore, quindi il potere di smorzamento, è scelto a compromesso.
Un capacità del condensatore eccessiva, benchè smorzi molto la scintilla sulle puntine e in teoria ne aumenta molto la durata delle stesse in realtà riduce anche la scintilla sulla candela e pertanto il motore potrebbe avere problemi di avviamento e tutti quelli che già conosciamo legati ad un scarsa corrente alla candela.

Una capacità del condensatore bassa, smorza poco la scintilla sulle puntine e non le preserva adeguatamente, ma nello stesso tempo la corrente alla candela sarà poderosa e il motore non manifesta alcun sintomo.
Se non quando non si saranno consumate tutte le puntine.

Il valore dei condensatori è tra i 0,25 che da 0,33microfarad.
Il dato solitamente non è indicato ne sul condensatore ne sulla confezione (nemmeno i venditore lo conosce) in quanto è un valore standar universale e va bene su qualsiasi inpianto a puntine.

La distanza fra gli elttrodi delle puntine è importante in quanto anche questa influisce sulla loro usura, una distanza eccessiva genera una scintilla fra gli elettrodi maggiore che favorisce la craterizzazione.
Una distanza insufficiente riduce la corrente sulla candela.
Pertanto attenersi scrupolosamente a quanto indicato dal costruttore.
Di solito i tra i 0.35 e 0.45 mm.

Semplificando il condensatore ha due tipi di guasto:

1) si riduce o sconpare la capacità di smorzare la scintilla sulle puntine: i sintomi non si vedono se non dopo un lungo periodo quando ha ormai craterizzato le puntine, lo si nota osservato le puntine con motore in moto che la scintilla sulle puntine è accecante.
Ma la Lambretta potrebbe continuare a funzionare.
Una volta rilevato il guasto si sotituisce il condensatore ed aventulamente le puntine solo se la craterizzazione è molto vistosa, altrimenti basta una limatina e via.

2) Va in basso isolamento o in corto: questo guasto lo si nota subito perchè il motore va in moto a fatica o non va proprio, fa correte per la candela insufficiente o nulla, spece da calda.
Questo problema non crea alcun danno alle puntine ed è il gusto più frequente.
In tal caso si sostituisce il condensatore ed è del tutto superfluo sostituire le puntine.

NON E' VERO CHE ASSIEME AL CONDENSATORE DEVONO ESSERE CAMBIATE LE PUNTINE.
E' vero invece che quando si devono sostituire le puntine è importante cambiare il condensatore, non il contrario.

Le puntine vanno sotituite solo se si sono craterizzate "MOLTO", negli altri casi una lieve limatina con carta finissima piegata in due le si ripristinano.
(Che poi anche se craterizzate funzionano lo stesso)
Oppure se sono vistosamente consumate, ma prima che si consumano le puntine fai decine e decine di miglia di chilometri.
Di solito i rari gusti alle puntine sono visibi ad occhio nudo.
Almeno che no si sia rotta la bachelite di isolamento o parti meccaniche del suo movimento.

Mentre è sempre il condensatore che è incerto ed inoltre ha una vita più breve rispetto alle puntine, spece quelli attuali.




Aggiunta tratta da altro post del 05/09/08.

Bisogna paragonare il cicuito che produce la scintilla per la candela ad una catapulta.

a) Durante la fase che le puntine sono chiuse grazie al campo magnetico rotante dello gruppo volano/statore la bobina interna è percorsa da elevata corrente elettrica.
Paragonado ad un catapulta pensate che si stia comprimendo la molla.

b) Nel momento di apertura delle puntine si interrompe improvvisamente il circuito che costringeva la corrente nella bobina interna e l'energia elettro/magnetica accumulata viene rilasciata in modo improvviso alla bobina esterna, che non è altro un trasformatore elevatore di tensione, e a sua volta produce un picco di tensione che è la causa della scintilla.
Nella catapulta si deve pensare che la molla caricata viene improvvisamente rilasciata e fa scrizzare in alto il sasso.

D) Nella fase sucessiva a finchè ler puntine sono ancora aperte tra bobina interna e esterna c'è una trasferimento di energia che rimbalza tra le due, questa genera una scintilla, se pur di intesità minore, anche sulle puntine platinate.
Nella catapulta di deve pensare che la molla una volata schizzato il sasso oscilla più volte prima di fermarsi e questo è dannoso per il meccanismo della catapulta.

D) a questo punto interviene il condensatore che smorza la scarica elettrica che si produce sulle puntine, il condensatore è un componente che si oppone a varaizioni improvvise di corrente e tende a livellarle/rallentarle.
Nella catapulta pensate che alla molla sia applicata un ammortizzatore in modo che impedisca le oscillazioni della molla.

E) a questo punto la presenza dell'ammortizzatore sulla molla rallenta anche lo scatto iniziale. Pensando che il sasso lanciato andrà più in alto quanto più rapido sarà lo scatto della molla, la presenza dell'ammortizzatore rallenterà per un poco lo scatto e il lancio del sasso sarà inferiore. Ma in questo modo il meccanismo è protetto da oscillazioni indesiderate dannose.
Anche il condensatore per proteggere le puntine si oppene alla rapidità dello trasferimento di energia tra bobina interna e bobina esterna e pertanto la scintilla sarà un poco inferiore.

F) a questo punto la capacità del condensatore e ammortizzatore nella catapulta è scelta a compromesso dsal costruttore, non troppo elevata da non ridurre tropppo lo scatto inizile e non troppo bassa da non smorzare sufficientemente le oscillazioni.

Ciao, Gigi.

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 ago 2008 :  13:51:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luigi
ottima spiegazione, come al solito quando si parla di elettricità.
Una domanda: nei casi dubbi, si può provare a mettere il condensatore esterno, accanto alla bobina, senza smontare quello interno, evitando così di dover smontare mezza lambra senza sapere se è effettivamente il condensatore ad avere problemi?
Grazie

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista _doc
Junior ++


Aci Catena - CT
Italy


Il mio Garage

557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 ago 2008 :  14:24:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie luigi adesso mi e tutto chiaro !!!!!!

battiato michele
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 ago 2008 :  14:40:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, perchè bisogna scollegare quello interno.
Dall'esterno si può mettere un altro condensatore tra il filo che va al pulsante di spegnimento e massa, ma essendoci ancora collegato internamente il condensatore dubbio, il dubbio rimane.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 ago 2008 :  21:47:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il condensatore lo si può smontare dall'interno, allungare i fili e portarlo fuori dal volano (insieme agli altri fili) in modo da intervenire senza dover smontare il tutto. La lunghezza del filo per questi casi è irrisorio e non altera i valori del condensatore.
Devo acquistare un condensatore per la vespa e misurerò la capacità col capacimetro e lo posterò.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 ago 2008 :  22:38:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"Dove ghè scossa ghè GIGI", complimenti.
Il la è venuto dalla mia domanda?

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ago 2008 :  00:58:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' vero e qui i Gigi sono due.
Il LA mi è venuto da una frase scritta in un altro post dove qualcuno ha scritto che quando si cambia il condensatore bisogna cambiare anche le puntine.
Andava ben spiegato che la frase va detta al contrario, cioè che quando si devono cambiare le puntine è bene cambiare il condensatore.
L'unica cosa che può danneggiare le puntine è il mancato funzionamento del condensatore.
Altrimenti hai voglia prima che si consumino.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 ago 2008 :  08:54:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigio333, non credo ci sia bisogno di arriungere un filo.
Togli il condensatore dall'interno del volano e lo attacchi sul filo che va alla bobina all'esterno (del volano).
Personalmente l'ho montato proprio sopra alla bobina (del Ciao) lontano da fonti di calore:
Allegato: condensatore.jpg
45,89 KB


Iso, mi dai conferma??


Py
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ago 2008 :  21:31:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si in effetti se in fase di restauro non si collega il condensatore interno, è sempre possibile collegarlo in qualsiasi punto del filo che va alla bobina o al pulsante di massa.
Putroppo per chì voglia farlo successivamente deve smontare pedana e volano come ecc ecc.
Non è sbagliato comunque partire con un filo dedicato direttamente dalle puntine.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

vitto
Junior


Santhià - VC
Italy


Il mio Garage

86 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 ago 2008 :  16:33:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esuriente spiegazione, come al solito.

A presto.

vitto
Torna all'inizio della Pagina

zambe
Senior ++


Cimadolmo - TV
Italy


Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 ago 2008 :  18:17:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il condensatore può dare problemi di accensione a caldo oppure il guaio va cercato altrove???

______________________________________________________________________

certe cose non si possano fare. Salvo con l'ausilio di una chiave sghemba.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 ago 2008 :  20:52:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, può.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 set 2008 :  09:09:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Gigio333, non credo ci sia bisogno di arriungere un filo.
Togli il condensatore dall'interno del volano e lo attacchi sul filo che va alla bobina all'esterno (del volano).
Personalmente l'ho montato proprio sopra alla bobina (del Ciao) lontano da fonti di calore:
Allegato: condensatore.jpg
45,89 KB


Iso, mi dai conferma??


Py



Anch'io ho fatto come Py, utilizzando il condensatore della vecchia 500 Fiat. Non ho mai fatto la misurazione dei microfarad, ma mi sembra che vada benissimo.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
*** Qualcuno ha il manuale d'uso della Suzuki DR 600?
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 set 2008 :  11:52:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi sei stato fantastico!!!

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 set 2008 :  13:59:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono anni che possiedo e ho viaggiato in lambretta. Ho cambiato non più di tre paio di puntine. Il condensatore, che si potesse guastare neanche lo sospettavo. Non sarà che teniamo troppo l'attenzione puntata al massimo delle prestazione e alla minima insoddisfazione qualcosa gira male. Da ragazzo ricordo benissimo che la limatina alle puntine era di rito ma di condensatori cambiati manco il ricordo.
Sicuramente la qualità dei componenti negli anni non sarà rimasta la stessa specie per i ricambi di tipo non italiano per intenderci.
La spiegazione cattedratica di Isoscooter (che saluto e ringrazio) testimonia quanto sia marginale il funzionamento del condensatore, anzi superfluo. Il motore senza quest'ultimo funziona ugualmente. A tutti consiglio di regolare le puntine si spesso ma non tutti i giorni. La salute del motore si preserva anche non smontandolo inutilmente.

Il Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 set 2008 :  12:57:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi, leggevo il tuo post e ripenso al film "troppo forte" quando A.Sordi fa asportare la milza a C.Verdone perchè, a suo dire, la milza è un organo superfluo.
E Verdone " ma allora il Padre Eterno è da ricovero, ma te pare che fa degli organi inutili/superflui??" il succo era questo.
Così il condensatore.
Prova a togliere il condensatore e poi ne riparliamo.

Domando, qualcuno sa il valore dai condensatori Vespa???
Cioè,faccio una domanda più precisa: sullo stesso impianto a 6 v stessa cilindrata e stessi Watt, il condensatore ha lo stesso valore!!


Py
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 set 2008 :  13:48:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio "Luigi" è riferito a Botticelli.

Ah... ti/vi do due notizie:
domenica 14 c'è un raduno (Lambretta Club Lazio) a Capena
sabato 20 e domenica 21 al palazzo dello sport dell'Eur c'è la mostra scambio Millennium.


Py
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 set 2008 :  19:04:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Paolo,
passate bene l'estate? Paradosso: io ho un fratello più piccolo che a causa di un incidente non ha più la milza da oltre 20 anni. Sta benissimo. Quanche puntura ogni tanto!
Così le puntine, si usureranno di più creeranno qualche corrente indotta nel volano ma sicuramente la lambretta funziona bene lo stesso.
Comunque il mio punto di vista era stettamente personale e verificato su una lambretta quella che stò ora iniziando a restaurare.



Il Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 set 2008 :  19:10:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Py

Luigi, leggevo il tuo post e ripenso al film "troppo forte" quando A.Sordi fa asportare la milza a C.Verdone perchè, a suo dire, la milza è un organo superfluo.
E Verdone " ma allora il Padre Eterno è da ricovero, ma te pare che fa degli organi inutili/superflui??" il succo era questo.
Così il condensatore.
Prova a togliere il condensatore e poi ne riparliamo.

Domando, qualcuno sa il valore dai condensatori Vespa???
Cioè,faccio una domanda più precisa: sullo stesso impianto a 6 v stessa cilindrata e stessi Watt, il condensatore ha lo stesso valore!!


Py



Che io sappia il condensatore per vespa lo trovi montato uguale su tutte le cilindrate. Sia quello grosso vecchio tipo 6V che quello stretto per i 12V.
Suppongo che abbia li stessi valori.

E' vero cheda ragazzi le puntine si limavano e i condensatori non si sapeva che si dovessero cambiare.
Ma da ragazzo i km in vespa li facevo in un raggio di 30 km si e no.
Quando ti molla il condensatore vecchio ed esausto a 300 km da casa è diverso.
Io ormai ne porto uno dietro insieme alle puntine e alla bobina.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 set 2008 :  19:46:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso di non essermi spiegato bene.
Non ho mai voluto far intendere che il condensatore non serve a nulla e nemmeno che sia un componente marginale, diciamo che non partecipa e non contribuisce alla buona riuscita della scintilla, ma serve a proteggere e prolungare la vita delle puntine e a concentrare l'energia in una unica scintilla.
Anche senza condensatore avviene al scintilla ma questa anzichè essere netta è composta da un scintilla principale più una serie discintille minori prima e dopo.
Se si toglie il condensatore il motore continuera a funzionare ma non per molto, forse qualche centinaio di chiloemetri, magari scoppiettando un po'.

Se avviene la necessità di pulire con una certa frequenza le puntine vuol dire solo due cose.
O la moto è sta ferma per lungo tempo con le puntine aperte oppure il condensatore è di capacità insufficiente e tende a craterizzare le puntine.

Per carità, certo che le puntine non sono eterne e potrebbe essere necessario ogni tanto pulirle ma diciamo in occasioni di normali revisioni periodiche o quando le se si registra.

Comuque se dico delle inesattezze correggetimi, scendo dalla cattedra e ne parliamo.




Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 set 2008 :  19:55:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono perfettamente in accordo con te, anch'io intendevo sottolineare solo che spesso un malfunzionamento dell'accensione viene imputato subito a puntine e condensatore. Non sempre e nella maggior parte dei casi è così. Le bobine interne che si usurano nessuno o pochi ne parlano. Prova a rifare gli avvolgimenti della bobina interna dell'accensione e vedi come cambia la musica del motore!! E come si avvia bene!! E come le luci siano gagliarde!! Magari aggiugendo qualche spira dove si può!!!
Un abbraccio ISO

Il Botticelli
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
   Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits