Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Acquisto ciclomotore e bollo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mag 2012 :  18:58:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da p@olo

Io dovrei vendere il mio vecchio scooter 50 del 1999 con targa esagonale a 5 cifre.
Se non ho capito male, è sufficiente che tolga la targhettina dallo scooter e consegni il certificato di idoneità tecnica per ciclomotore (librettino) all'acquirente al momento della vendita? Sono obbligato a firmare un atto di vendita o è solo nell'interesse dell'acquirente?


Per la vendita, visto che non è registrato in motorizzazione, basterebbe tenersi il contrassegno e una stretta di mano, ma scrivere due righe, anche senza autenticare la firma del venditore, scambiandosi i dati personali, è sempre cosa saggia, anche per il venditore, per cautelarsi da qualunque uso improprio del veicolo, che potrebbe anche essere fatto risalire proprio al venditore.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
Italy


53 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 05 feb 2013 :  21:58:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gino, ho letto i tuoi post riguardanti la burocrazia e ti faccio i miei complimenti per la preparazione in merito!
Ho un dubbio riguardo alla reimmatricolazione di un 50cc privo di qualsiasi documento: al momento di rifare il collaudo l'unico modo per verificare l'omologazione del mezzo è il confronto con il certificato di omologazione dell'epoca, giusto? Mi pare di capire che nel caso di una Vespa la Piaggio rilasci su richiesta il documento, ma se si tratta di una Lambretta? Posso usare il certificato scaricabile da questo sito? E' sufficiente per dimostrare che il mezzo è d'epoca e che quindi non necessita di frecce, ecc... ?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 feb 2013 :  11:28:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spritzdrinker

Ciao Gino, ho letto i tuoi post riguardanti la burocrazia e ti faccio i miei complimenti per la preparazione in merito!
Ho un dubbio riguardo alla reimmatricolazione di un 50cc privo di qualsiasi documento: al momento di rifare il collaudo l'unico modo per verificare l'omologazione del mezzo è il confronto con il certificato di omologazione dell'epoca, giusto? Mi pare di capire che nel caso di una Vespa la Piaggio rilasci su richiesta il documento, ma se si tratta di una Lambretta? Posso usare il certificato scaricabile da questo sito? E' sufficiente per dimostrare che il mezzo è d'epoca e che quindi non necessita di frecce, ecc... ?


Sì, è sufficiente, anche perché dovrebbe essere la motorizzazione ad attivarsi per chiedere alla sede centrale copia dell'omologazione depositata a suo tempo, al proprietario dovrebbe essere sufficiente indicare la sigla di omologazione. Ma siamo in Italia, quindi, per evitare di invecchiare in motorizzazione, è consigliabile esibire direttamente la scheda tecnica omologativa.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
Italy


53 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 06 feb 2013 :  12:06:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille, la tua risposta mi rincuora!
Oggi ho anche chiamato in motorizzazione, pensa che l'addetto mi ha detto che loro guardano solo che sul telaio ci sia il numero corrispondente alla denuncia di smarrimento e poi per il resto ci si pensa in fase di revisione... Ci son rimasto un po' di sasso! Alla fine mi sa che ogni motorizzazione fa quel che vuole, si tratta di incrociare le dita e sperare che tutto vada per il meglio! ;)
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 feb 2013 :  19:09:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spritzdrinker

Grazie mille, la tua risposta mi rincuora!
Oggi ho anche chiamato in motorizzazione, pensa che l'addetto mi ha detto che loro guardano solo che sul telaio ci sia il numero corrispondente alla denuncia di smarrimento e poi per il resto ci si pensa in fase di revisione... Ci son rimasto un po' di sasso! Alla fine mi sa che ogni motorizzazione fa quel che vuole, si tratta di incrociare le dita e sperare che tutto vada per il meglio! ;)


Non so con chi hai parlato, ma ti posso assicurare che, oltre a sigla e numero di telaio, vogliono anche la sigla di omologazione, altrimenti non accettano neanche la richiesta d'immatricolazione.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 feb 2013 :  21:36:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che rilevano l'Omologazione dal telaio poi consultando la banca dati ricavano i dati tecnici che dovranno essere confortati da quelli rilevati in fase di verifica.
So che col numero di IGM risalgono al modello di veicolo, ma non il contrario.
Se poi non vi è alcuna omologazione emettano quello di Esemplare Unico.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 feb 2013 :  12:35:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Credo che rilevano l'Omologazione dal telaio poi consultando la banca dati ricavano i dati tecnici che dovranno essere confortati da quelli rilevati in fase di verifica.
So che col numero di IGM risalgono al modello di veicolo, ma non il contrario.
Se poi non vi è alcuna omologazione emettano quello di Esemplare Unico.

Ciao da Gigi.


Gigi, se non vi è omologazione NON te lo immatricolano! A meno di presentare richiesta di omologazione come esemplare unico, come dicevi, ma è tutto un altro contesto e si tratta di una pratica completamente diversa, che dev'essere presentata da un tecnico iscritto all'albo (ingegnere o perito meccanico).

Forse tu alludi ai veicoli anteriori al 1959, che non avevano impressa sul telaio la sigla di omologazione (all'epoca non era previsto dalla legge), ma l'omologazione esisteva comunque, espressa in "atti", con numero e data. Bene, in questi casi, dando l'omologazione (per esempio, per la Vespa 125 del 1953 VM1T, l'omologazione è "Atto n. 327 del 7 giugno 1953"), non potendo scriverla così com'è, perché il software non la accetterebbe, viene assegnata una sigla di omologazione arbitraria solo per quel veicolo, come accade effettivamente per gli esemplari unici.

A me ne hanno assegnata una del genere alla Lambretta 150 DL, sbagliando! Perché la 150 DL la sigla d'omologazione di tipo moderno l'aveva, e punzonata pure, ma vaglielo a spiegare al tizio allo sportello!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 feb 2013 :  14:46:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, io mi riferivo ai solo ciclomotori/velocipidi.
Può darsi che sia cambiato qualcosa rispetto al 2007, quando ho ottenuto il libretto/targa di un ciclomotore del 1955.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 feb 2013 :  18:03:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Beh, io mi riferivo ai solo ciclomotori/velocipidi.
Può darsi che sia cambiato qualcosa rispetto al 2007, quando ho ottenuto il libretto/targa di un ciclomotore del 1955.

Ciao da Gigi.


Direi di no, è così dal 1959, forse sei stato solo fortunato, alle volte le bizze della burocrazia vanno persino a vantaggio degli utenti!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Spritzdrinker
Junior


Mira - VE
Italy


53 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 09 feb 2013 :  14:33:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altra domanda un po' strana: oggi sono andato a ritirare il mezzo. Abbiamo fatto scrittura privata per la vendita e mi hanno dato il verbale della denuncia di smarrimento fatta dal proprietario precedente. Beh, nella denuncia non è indicato nessun numero di telaio!! Secondo me si tratta di un errore da parte del pubblico ufficiale che ha fatto la denuncia, quindi ho chiesto al proprietario di fare una integrazione alla denuncia dove indicare chiaramente il numero di telaio. Può essere un sistema o devo farli rifare la denuncia di smarrimento?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2013 :  16:20:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Spritzdrinker

Altra domanda un po' strana: oggi sono andato a ritirare il mezzo. Abbiamo fatto scrittura privata per la vendita e mi hanno dato il verbale della denuncia di smarrimento fatta dal proprietario precedente. Beh, nella denuncia non è indicato nessun numero di telaio!! Secondo me si tratta di un errore da parte del pubblico ufficiale che ha fatto la denuncia, quindi ho chiesto al proprietario di fare una integrazione alla denuncia dove indicare chiaramente il numero di telaio. Può essere un sistema o devo farli rifare la denuncia di smarrimento?


No, va bene così come gli hai detto di fare. In effetti, senza sigla e numero di telaio, la denuncia non sarebbe accettata in motorizzazione.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 lug 2017 :  22:27:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
chiedo conferma:
devo acquistare un ciclomotore 50 cc attualmente dotato di nuovo libretto e targa quadrata a 6 cifre (vecchio ma targato nel 2010).
ho capito che il proprietario deve fare la cessazione di circolazione e io la richiesta di un nuovo certificato e targa. giusto?
quello che non ho capito è: se andiamo assieme in motorizzazione riusciamo a fare tutto sul momento? o è al PRA che dobbiamo andare?

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 lug 2017 :  00:43:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La via più pratica e conveniente é fare in unico momento in motorizzazione.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 lug 2017 :  14:15:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

chiedo conferma:
devo acquistare un ciclomotore 50 cc attualmente dotato di nuovo libretto e targa quadrata a 6 cifre (vecchio ma targato nel 2010).
ho capito che il proprietario deve fare la cessazione di circolazione e io la richiesta di un nuovo certificato e targa. giusto?
quello che non ho capito è: se andiamo assieme in motorizzazione riusciamo a fare tutto sul momento? o è al PRA che dobbiamo andare?


Il PRA, con i ciclomotori, non c'entra nulla ed, infatti, non viene mai citato nella procedura.

Come ha scritto Iso, se andate insieme in motorizzazione, vi sbrigate prima.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Ste71
Junior +


Reggio Emilia - RE
Italy


285 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 lug 2017 :  17:20:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il tempo che impiegherete dipende sopratutto dalla fila che vi precede poi, per l'impiegato, saranno comunque due pratiche distinte: cessazione o sospensione della targa per il venditore, riattivazione di una targa sospesa o nuovo rilascio per l'acquirente.
Quello che cambia è il costo della pratica.
Trovi info maggiori su www.dgtnordovest.it

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 lug 2017 :  18:00:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti!

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

a pint of beer please
Junior +


Quattro Castella - RE
Italy


Il mio Garage

378 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 nov 2017 :  09:27:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, ho acquistato un lui50 con denuncia di smarrimento del libretto fatta da chi mi ha venduto il ciclomotre. Adesso, visto che probabilmente il lui rivedrà la strada tra anni (visti i tempi che ho per i restauri), mi conviene fare richiesta del libretto nuovo adesso o aspettare quando sarà il momento? ho questo dubbio perchè non vorrei trovarmi tra 5/6/7 anni con delle normative cambiate e non poterlo più rimettere in strada con solo la denuncia di smarrimento
grazie

''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1131 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 nov 2017 :  10:31:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In un caso come il tuo a me è stato rilasciato in nuovo libretto con targa solo dopo revisione in motorizzazione.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 nov 2017 :  14:11:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da a pint of beer please

Buongiorno, ho acquistato un lui50 con denuncia di smarrimento del libretto fatta da chi mi ha venduto il ciclomotre. Adesso, visto che probabilmente il lui rivedrà la strada tra anni (visti i tempi che ho per i restauri), mi conviene fare richiesta del libretto nuovo adesso o aspettare quando sarà il momento? ho questo dubbio perchè non vorrei trovarmi tra 5/6/7 anni con delle normative cambiate e non poterlo più rimettere in strada con solo la denuncia di smarrimento
grazie

Se hai letto la procedura al primo post del topic, dovresti sapere che, in caso non ci sia il libretto originale, il rilascio della nuova carta di circolazione è subordinato al collaudo del ciclomotore in motorizzazione, come ha osservato hobby solo.

Rimetti in forma il Lui e potrai rimetterlo in circolazione quanto prima.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

a pint of beer please
Junior +


Quattro Castella - RE
Italy


Il mio Garage

378 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 nov 2017 :  09:35:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok,grazie.
infatti non avevo colto l'obbligo del collaudo in motorizzazione
non mi resta che sperare che non cambino le norme, fino a che il lui non sia ultimato


''Ninety per cent of my money went
on drink, fast cars and women...
I wasted the rest.''
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits