Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 molla R1 R6
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

JJ998
Junior +


Fontaniva - PD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 lug 2008 :  21:36:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Furla OrsiDelleAlpi
come fuinzionano le viti sopra e sotto?


ciao allora mi sono scaricato il manuale dell'R1...la vite sopra regola l'estensione mentre quella in basso la compressione dell'ammortizzatore...pure io con la regolazione standard l'ho trovato troppo duro (l'ammortizzatore!!!) e ho dovuto svitarle entrambe regolandole a 1 o 2 click...
ah, avvitando s'indurisce mentre svitando si ammorbidisce
Torna all'inizio della Pagina

Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
Italy


1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 lug 2008 :  22:52:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, è un po' che leggo questo post...... l'arte di arrangiarsi mi appassiona, e vi leggo con un certo interesse.
C'è una cosa che non riesto a capire relativamente a questo ammortizzatore che state preparando..... sicuramente avrete una logica meccanica vostra o questo ammortizzatore ha delle prestazioni che io non conosco. Tuttavia conosco un pochino la Lambretta e mi chiedo: come fanno questi ragazzi a togliere la vibrazione di un motore boxer monocilindrico, da 900 a 2500 giri con boccole in teflon sull'ammortizzatore? (sapendo che è proprio da 900 a 2500 che abbiamo il massimo delle vibrazioni trasmesse dall'ammortizzatore)

La meccanica (che non è la moglie del meccanico) dice che la maggior parte delle vibrazioni trasmesse al telaio sono dovute all'ammortizzatore; quindi questo deve essere isolato con silentblock in gomma che non superino i 60 / 65 short; inoltre se non montiamo una molla a passo variabile, come si possono eliminare le vibrazini dovute alle piccole imperfezioni dell'asfalto ; tenendo presente che l'ammortizzatore della Lambretta, con sistema bitubo, deve avere l'estensione quasi libera (attenzione dico quasi) per evitare di iniziare una curva sul ciglio della strada e terminarla a metà carreggiata o addirittura contromano.
Caricare la molla in compressione, sono d'accordo e a mio avviso serve per diversi scopi; sia per guida sportiva sia per lunghi viaggi con parecchio carico.
Resta comunque il fatto che i primi accenni di compressione dell'ammortizzatore, devono essere assorbiti dalla 1° molla(che parte da 90 e arriva a 140 libre circa); in questo spazio l'estensione deve avere un blocco d'uscita dell'olio di circa il 20%, da 140 a 160 libre, entra in funzione la seconda molla che in estensione deve avere un blocco d'uscita olio del 30 - 35%.
La prima molla di cui parlavamo prima, che parte da 90 libre, deve avere queste caratteristiche: con 35 KG circa sulla sella deve già segnare di 5/6 mm; in resto del lavoro, per attutire le vibrazioni, lo devono fare i silentblock (tipo Special o DL)che devono essere studiati in abbinamento all'ammortizzatore; questi parametri sono forniti, non da me ma dal Team Marchesini (nota casa costruttrice di ammortizzatori da oltre 60 anni),dopo alcuni giorni sui banchi di prova con più di una Lambretta (sia DL che LI e Special).

Questi sono piccoli suggerimenti, che se possono servire, mi sono permesso di dare; continuo a leggervi con attenzione anche per sentire il risultato finale (mi ricordate di quand'ero ragazzo periodo in cui si sprigionavano i neuroni della fantasia in meccanica)
Buon divertimento



Gianca 950 S
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 lug 2008 :  22:03:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi interessa molto questo argomento...


Photo Album:community.webshots/user/lambretta150
skype: ilkrusty
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 lug 2008 :  22:47:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gianca, con il tuo discorso hai fatto.... BINGO!!!


miki
Torna all'inizio della Pagina

Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
Italy


1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 lug 2008 :  01:24:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa mia esperienza forse vi può servire:
dimenticavo di dire (per esperienza vissuta) che anni fa un nostro rivenditore Inglese mi ha fatto provare un mega ammortizzatore che al posto dei silent block aveva boccole in teflon (con addirittura 26 posizioni di registro sia in compressione che in estensione) l'ho montato su un TV 175 originale che usavo a fare raduni , cioè abbastanza carico; mentre andavo ad un raduno sulle strade della Francia, mi sono accorto che non riuscivo ad andare diritto con la Lambretta; pensavo: stassera in campeggio faccio una verifica dopo un po mi si è stretto il buco del cu.o dalla paura; ho sentito un botto e ho cominciato a sbandare un po e fortunatamente mi sono fermato senza mettere il naso per terra.
Pensandoci adesso, successe una cosa abbastanza fisiologica: si era rotto il silent block di destra, il motore basculava, e di coneguenza si è rotto lo stelo dell'ammortizzatore; se questo ammortizzatore avesse avuto i silent block al posto del teflon, questo non succedeva
siete d'accordo su questo mio punto di vista.... o le mie paranoie

Gianca 950 S
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

JJ998
Junior +


Fontaniva - PD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 lug 2008 :  12:35:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pensandoci un pò non si può che darti ragione... in effetti la mia vibra un pò più di prima...
Torna all'inizio della Pagina

Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
Italy


1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 lug 2008 :  21:42:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Faccio un'ultima considerazione poi penso di aver detto tutto (o meglio quello che so); intanto non vorrei essere frainteso con quello che ho scritto su questo post in precedenza e non voglio sminuire il vostro lavoro e impegno anzi vi invito a provare e riprovare in quanto le idee nuove a volte danno buoni frutti.
Torno sul problema ammortizzatore con il famoso discorso riguardante le bocole in teflon; sappiamo tutti che sui motori moderni le sospensioni posteriori, tipo monobraccio, o forcelloni, e vari marchingegni di cui mi sfugge il nome, si usa al 95% il teflon; ma su questi motori c'è una logica: essendo motori molto quadrati (cioè corsa corta) non portano assolutamente vibrazioni ma al massimo insonorizzazioni ad un certo regime di giri ed ecco perchè qua non c'è nulla da ammortizzare; su questi veicoli c'è da mettere "un po' di piombo" come usano fare le casa costruttrici moderne: nei manubri o da qualche altra parte altre diavolerie moderne, per togliere le fastidiose insonorizzazioni
La Lambretta ragazzi è un'altro pianeta; posso essere d'accordo con voi che con la Lambra c'è da soffrire ma quel maledetto pistone ,biella lunga che l'unica cosa quadrata che ha....è....... boooh pensandoci bene l'unica cosa quadrata è il bullone che sostiene la scatola filtro
Questo motore arrivando ai fatidici 2500 e anche 3000 in marcia, ti demolisce le reni e il fegato.... e ti manda in insonorizzazione anche i coglio..
Anche con elaborazioni varie abbiamo sempre questo accidenti di problema con questa biella lunga che ci sfracassa i coglio..
Forse il TS1 potrebbe andare meglio ........
Adesso ho esaurito tutto quello che avevo in testa ......
Usando un termine "moderno" scusate per le mie paranoie
Ciao ragazzi



Gianca 950 S
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

Krusty
Senior


Cervia - FC
Italy


Il mio Garage

1112 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 lug 2008 :  14:36:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi piacerebbe sentire anche la campana di alberto (stay runner)...

mi piacciono questi post!!


Photo Album:community.webshots/user/lambretta150
skype: ilkrusty
Torna all'inizio della Pagina

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 lug 2008 :  15:02:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si...l'unico motore quadro sulla lambretta è il 150...
certo che con motori un po 'ammodernati'le vibrazioni diminuiscono parecchio...il mio mugello con albero sport e varitronic praticamente non vibra rispetto a un 200 originale...
un paio di domande:
cosa sono i short?
si trova la gomma dei silentblock ed è possibile tornirla o farne delle boccole per provarle su sto ammortizzatore?
grazie e ciao

www orsidellealpi it
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio
Nuovo


Torino - To
Italy


23 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 lug 2008 :  15:14:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Trovo interessante il discorso su gomma o teflon e vibrazioni della lambretta e mi piacerebbe che gli esperti di questo forum lo portassero avanti.

Segnalo 2 casi di rottura ammortizzatore.

A me è capitata la stessa cosa di Gianca: rotto lo stelo dell'ammortizzatore, in Francia al ritorno da Issoire in seguito al silentblock dx danneggiato. L'ammo era uno normale con silentbloc di gomma e 1500km. Si trattava però di un ammo di scarsissima qualità.

Ad un amico si è rotto un ammo nella parte in alluminio appena sopra la boccola in teflon, i silentblock motore erano buoni. Questa volta si trattava di un super ammortizzatore da 250euro regolabile nel precarico e in lunghezza costruito in italia.


Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 lug 2008 :  16:27:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, è possibile trovare la gomma per i silent., dove?

miki
Torna all'inizio della Pagina

Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
Italy


1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 lug 2008 :  22:12:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Krusty, anche a me questi post piacciono ed ecco perchè vi rompo i coglioni dicendo tutto quello che mi passa per la testa....... il bello è che alla fine ognuno spesso e volentieri rimane sulle sue posizioni.
Ciao

Gianca 950 S
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
Italy


1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 lug 2008 :  22:33:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Furla, sono pienamente d'accordo che il motore del 150 in particolare l' SX si può definire il più quadro della gamma, ma certamente non è un motore quadro con una corsa del genere.
Motori Lambretta che tirano da 6000 giri a su non hanno più il tempo di vibrare ma resta il fatto che in marcia normalmente dai 2500 ai 3000 ...... purtroppo la corsa lunga salta fuori (questa è pur sempre la mia opinione).
A proposito Furla, cosa intendi per albero sport

Short è la "misura" con cui si stabilisce la durezza e l'elasticità della gomma; attualmente con la tecnologia avanzata dei materiali moderni si riescono a fare miracoli; tu pensa che c'è un materiale definito volgarmente "gomma con memoria" che ti garantiscono che, forzando il centro in percentuale del 20% e tenerlo in posizione per oltre 4000 ore una volta che viene rilasciato, in 20 / 25 secondi torna al suo posto senza la differenza di un centesimo; questo materiale è usato in particolare in campo aereonautico ed è proprio merito di questi materiali che qualche anno fa è stato risolto una volta per sempre il problema dei silentblock da Special e da DL tanto è vero che vi sono case che danno questo ricambio con garanzia di qualche anno con kilometraggio illimitato in qualsiasi condizione d'uso compreso sidecar.
Per quanto riguarda la tornitura della gomma per fare le boccole, una volta l'ho fatto anch'io con gomma normale e mi sono arrangiato in questo modo:
- prima la mettevo in freezer per una notte e alla mattina successiva davo una passata o due col tornio (la terza la sconsiglio perche la gomma si scaldava e mi saltava tutto sul naso) con questo metodo si possono fare solo piccoli interventi

Gianca 950 S
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
Italy


1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 lug 2008 :  23:00:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giorgio, anche se il tuo amico ha rotto l'ammortizzatore da 250 euro.... lo puoi consolare.... quello che ho rotto io l'ho pagato circa 180 sterline...
non è il prezzo che fa la qualità; a mio avviso montiamo sulla Lambretta cose che a volte servono solo per riempirsi la bocca di paroloni.... che invece la Lambrettina avrebbe bisogno di cose semplici abbinate ad un tocco di tecnologia moderna.... e fidati, a mio avviso saltano fuori dei capolavori. Abbiamo la brutta abitudine di scegliere spesso le cose un po' meno costose e qualche volta si fanno degli "svarioni" come ho fatto io di montare un'ammo da 180 sterline che non mi è servito .... anzi quell'ammortizzatore l'ho conservato .... se qualcuno è interessato lo do a metà prezzo e vi assicuro che è una cosa da sega immediata solo a guardarlo anche perchè dopo la rottura, l'ho fatto riparare alla Mupo ammortizzatori di bo e ha fatto un capolavoro.
Tornando sul discorso ammortizzatore, se tu ne acquisti uno da un rivenditore qualsiasi lo definisce originale, ha un costo che si aggira sui 50 euri ... prova a chiedergli se ti da almeno 6 mesi di garanzia... si metterà a ridere perhè ti sta vendendo un prodotto che otticamente è molto simile all'originale ma come valori non è assolutamente da Lambretta. Questo prodotto lo fa la ditta Carboni .... ed è qua che tutti si forniscono.
Vi sono altri prodotti che costano poco di più, che sono specifici, ma ti danno una garanzia di qualche anno, sono totalmente revisionabili e sono disponibili anche i ricambi ..... Questo però è un ricambio specifico e non reca danni alla Lambrettina
Oramai il mercato offre una vasta gamma di prodotti... quindi è sconsigliato quello da 50 euro ma a mio giudizio è essessivo quello da 180 sterline.
Informandosi si può trovare un prodotto super affiadabili senza fare pazzie come la mia

.... scusate per i poemi che scrivo....
Ciao a tutti

Gianca 950 S
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
Italy


1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 lug 2008 :  23:15:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo di dire che ci sono anche quelli made in India e questi costano dai 20 ai 25 eurini e possono durare " da 20 a 25 giorni" qualcuno .... fa miracoli ....

Gianca 950 S
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 lug 2008 :  23:33:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo sport è un albero che vende quello di paullo,è uno spalle piene e dovrebe essere ben bilanciato.........
dov'è che posso trovare la gomma da silentblock?

www orsidellealpi it
Torna all'inizio della Pagina

orazio
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 lug 2008 :  00:27:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Interessante. Permettetemi una precisazione: le boccole che Stray Runner intende montare sull'ammortizzatore yamaha non sono proprio in teflon. Sono in uretano e le ha comprate non so dove. Non conosco il materiale, ma ho dato un'occhiata alle specifiche tecniche...fatelo se vi pare, ne vale la pena! Riguardo la funzionalità, cambiata la molla l'ammortizzatore offre possibilità di taratura nella meccanica (precarico) e nell'idraulica (freno in compressione ed estensione). Volendo credo sia anche possibile sostituire l'olio con altro di diversa fluidità. Sulla robustezza del fodero o dello stelo non mi farei problemi, è costruito per sopportare sollecitazioni ben maggiori... poi se lo si fa lavorare fuori asse il discorso cambia...
Torna all'inizio della Pagina

gasta
Junior +


Cremona - CR
Italy


102 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 lug 2008 :  00:53:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Seguo con interesse estremo questo topic.
Spero di non essere OT nel chiedervi quindi quale ammortizzatore consigliate di montare su una normale LI3...

scooterboyscremona.blogspot/
myspace/scooterboyscremona
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 lug 2008 :  03:53:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Trovo che quello che ha detto Gianca sia giusto per quanto riguarda alcune cose.
L'impossibilità di mettere dei silentblock causa mancanza di spazio necessario impone di mettere delle boccole alle estremita con conseguenza aumento delle vibrazioni, che comunque mischiate con le vibrazioni naturali della lambretta non vanno a peggiorare sensibilmente l'effetto.
Le boccole sono state fatte in uretano, un materiale robusto e resistente probabilmente piu del teflon o naylon.
Ho trovato una ditta americana che li produceva apposta per questa modifica, esistente sul catalogo, quindi dato che viene montato in tutto il mondo non vedo perché dovrebbe essere una modifica a rischio, viene consigliato anche sul sito del lambretta club america
Alego il link con anche il sito del negozio delle boccole:

http://www.lambretta.org/index.php?pid=13

Per quanto riguarda la molla anche qui Gianca ha ragione, la molla a passo variabile serve per attutire le imperfezioni dell'asfalto, ma vorrei sapere come mai il bitubo che comprai nel '93 a 350 mila lire e che mi scoppio nel 95 non ha la molla a passo variabile?

Allegato: 8f30ff401dff6eec539d54fe496fd352_image_600x400.png
124,95 KB

Alcune moto di nuova generazione non hanno piu' il sistema dimolle a passo variabile nonostante non abbiano il leveraggio che lo dovrebbe simulare, vedi Shiver e Mana (ho preso queste come esempio perché lavoro dal concessionario aprilia)

Gli ammortizzatori yamaha sono praticamente eterni per quanto riguarda l'idraulica e la parte gas, d'altronde se non erro costano attorno ai 1000 euro di listino.
mi spiace Gianca che ti sia spezzato il tuo rischiando pure di cadere,magari se il tuo ricambista ti avesse fornito dei silentblock di buona qualità non sarebbe successo ahahahah
Comunque se guardi su scootering praticamente tutte le lambrette montano questo ammortizzatore e teniamo anche conto che è facile reperirlo ed ad un prezzo molto accessibile, dato che assemblandoselo da soli si viene a spendere circa 100 euro e poi diciamola tutta, visivamente parlando è il piu' bello che c'è!

baci a tutti

Albi
Torna all'inizio della Pagina

Devise
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 lug 2008 :  14:00:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, confermo che le vibrazioni si sono ridotte montando l'albero sport che è ben fatto ed equilibrato!
Ma non aumentate con L'ammortizzatore in questione!
Sulla resistenza,visto il suo valore commerciale,
e l'uso che Yamaha ne fa, ho dubbi che si rompa!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits