Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Come far salire Lucia nel sidecar?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 ago 2007 :  12:51:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Considerato le capacità di ingegno dei menbri del forum lascio a libera fantasia per lo studio di una ausilio che faciliti la salita e la discesa di Lucia che è paraplegica dalla 5 vertebra dorsale.
Ho messo su Web alcune foto per maggior comprensione.
Recentemente abiamo fatto un giro insieme e la maggior difficoltà è stata quella di farla scendere.
Mentre per la salita abbiamo utilizzato un marciapiede dove la carrozzina poteva stare alta quanto il parafango, poi l'ho fatta slittare sopra il parafango con l'ausilio di una tavoletta e fatta scendere sul sedile.
Mentre per la discesa ci sarebbe stato di gran aiuto poter avere il sedile del sidecar che si alzasse alla altezza del parafango per fare la manovra invesa.
A voi la libera interprestazione del dispositivo.

http://xoomer.alice.it/ahd_brezza/Appoggio/Un%20sidecar%20per%20Lucia.htm

Ciao, Gigi.

geppe
Senior


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 ago 2007 :  13:28:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao LUigi, intanto complimenti per il primo giro: come è andata? riesci a trovarti a guidare il side?
Per quel che riguarda la salita e discesa di Lucia dal side si potrebbe in effetti architettare un sistema elevatore approfittando del vasto vano portabagagli posteriore, ma bisognerebbe sempre salire oltre la ruota.
La mia idea sarebbe un'altra: Secondo te è possibile tagliare il side anteriormente (Più o meno all'altezza del parabrezza), e piazzarci delle cerniere e relative chiusure in maniera da poterlo aprire chiudere?
Forse è una soluzione un pò estrema, ma in questa maniera Lucia potrebbe sedersi sulla pedanina bassa e scivolare fino allo schienale, dopo di che si chiuderebbe la parte anteriore resa basculante da due cerniere e bisognerebbe studiare un sistema di chiusura/bloccaggio del tutto.
Forse troppo drastica la soluzione...???

ciao
Geppe

Io sono di TV e giro con il TV!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

fumaglio
Junior +


Varese - VA
Italy


Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 ago 2007 :  20:12:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, quando clicco sulle immagini mi esce una pagina di xoom che mi dice che il link non esiste.. e cosi' le foto non si vedono benissimo.

Marco.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 ago 2007 :  21:20:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao gigi credo che sarebbe comodo un seggiolino rialzabile tramite pistoncini oleopneumatici oppure meccanico a pantografo anche se c'e' il parafango che sta un po in mezzo..

Lambretta Boys Trento
Le mie foto su : http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/scooterspecial/my_photos
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 ago 2007 :  23:14:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è vero non funzionano i link, ora li ho sistemati.
Per Geppes
L'idea è fra quelle da prendere in considerazione, bisogna tuttavia tener conto che ci si deve affiancare con la carrozzina al sedile e ci vuole molto spazio.
Sotto alla navetta c'è il telaio del sidecar che non si può certo tagliare, questo impedisce ogni manovra di avvicinamento al sedile.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Senior


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 ago 2007 :  00:04:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora Gigi l'idea sarebbe questa
Ho scritto sopra la foto con paint (scusami in anticipo ma non ho la mano ferma....)
http://good-times.webshots.com/photo/2538465980094401023gjQiCw

Il side sarebbe da tagliare lungo le line rosse, sul davanti in lungo fino e oltre il punto 2, dietro dritto sul punto tre. Le cerniere sono da mettere sul punto 1, rinforzando il fondo della scocca e sul punto due ci sarebbero da architettare dei chiusini ad hoc.
Mi sembra che la base telaio sia abbastanza solida (quella che ho segnato con le frecce) eventualmente lo spazio 1-2 è abbastanza ampio per permettere una seduta? al posto del fanale freccia bisogna montare una maniglia, in maniera da permettere a Lucia di fare forza per lo spostamento, che deve avvenire NO SMS MODE di lato abbassando il bracciolo sx della carrozzina.
Sarebbe NO SMS MODE in corso d'opera da vedere gli eventuali punti d'appoggio da creare per lucia.
Però in effetti è un lavoro ultra radicale....

ciao
Geppe

Io sono di TV e giro con il TV!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

fumaglio
Junior +


Varese - VA
Italy


Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 ago 2007 :  09:55:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io credo che sarebbe utile che il seggiolino (direi completo di schianale), oltre che sollevarsi, al punto di massimo sollevamento (oltre il parafango)dia la possibilità di ruotare verso l'esterno su una cerniera montata dietro il lato destro dello schinale stesso. A questo punto Lucia si troverebbe praticamente sedutasulla ruota, ma fronte strada. Invece che l'imperniatura, un'altra soluzione potrebbe essere di far slittare il seggiolino lateralmente con apposite guide(sempre una volta raggiunta l'altezza necessaria). Cosi' Lucia si troverebbe sempre sulla ruota, ma darebbe il fianco all'esterno.
Il seggiolino andrebbe naturalmente modificato, se non costruito appositamente. E il movimento verticale potrebbe essere dato da uno o due attuatori elettromeccanici a vite senza fine o a circolazione di sfere, posti dietro lo schienale. Utilizzando dei motorini a 12V CC si puo' sfruttare l'impianto elettrico dell'Ural, magari leggermente modificato (ma quello é il tuo pane no?).. Il sistema cosi' realizzato potrebbe essere piuttosto compatto e lasciarti parecchio spazio libero nel vano portabagagli (per alloggiare la carrozzina ad esempio).

Marco.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 ago 2007 :  10:52:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Geppes
Confermo che anche a mio parere la tua proposta è molto invasiva, in ogni caso la distanza della carrozzina al seggiolino risulterebbe eccessiva, bisognerebbe che il sedile slittasse in avanti.
Sulla parte anteriore non ci dovrebbe essere nulla, cioè la parte della navetta che viene tagliata bisognrebbe che facesse una rotazione di 180° verso la ruota del carrozzino, questo è fattibile applicato la cerniera spostata + o - sotto il fanalino.

Per Fumagli
non è necessario che il sedile si alzi sopra il parafango o che addirritura venga fuori perchè noi abbiamo una tavoletta apposita per i passagi da carrozzina a sedile della macchina.
La carrozzina e il sedile non devono avere un importante dislivello.
Se il sedile del sidecar venisse sopra il parafango risulterebbe 30 o 40 cm più alto della carrozzina.
Poichè il parafango è robustissimo possiamo utilizzarlo come appoggio, l'altezza del paragfango verrebbe a circa 20 cm più alto del sedile della carrozzina, il dislivello non è insuperabile ed in ogni caso usando i marciapiedi si recuperano.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

fumaglio
Junior +


Varese - VA
Italy


Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 ago 2007 :  12:31:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Uhmm allora serve qualche daton inpiu' per valutare se è possibile piazzare un meccanismo sotto il sedile esistente.
Quanto è spesso il cuscino del sedile? dimensioni cuscino e larghezza cabina? Di quanto si dovrebbe sollevare? Tu sicuramente hai già qualche idea visto che ce l'hai sottomano vero?

Marco.
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 ago 2007 :  15:58:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, si può tutto ma non andrei a devastare, per ora, il povero Ural.
Ci sono in commercio dei sollevatori che poi si spostano che funzionano con accumulatori da 12v e muniti di telecomando, in utilizzo anche negli ospedali, che magari potrebbero fare al caso "nostro" ovviamente con opportune modifiche e/o utilizzando lo spazio del bauletto e/o con modifiche sensate ottenere il voluto.
Se volete mi posso informare e sentire, poi si vedrà il da farsi.
Premetto che è tempo di ferie per cui........bisognerà pazientare.

miki
Torna all'inizio della Pagina

soiapic
Senior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

2290 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 ago 2007 :  15:59:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scondo me l'idea di geppe non è male.. ed è anche la più semplice in quanto la parte anteriore del side si solleva lasciando spazio all'avanzamento del seggiolino.
questo potrebbe essere montato (con struttura propria) su due guide in maniera da avanzare ed indietreggiare senza problemi.

Hai presente le guide dei sedili della 500 vecchia?
magari faccio uno schizzo.. così ci facciamo un'idea...



Andrea... "pic"
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 ago 2007 :  17:46:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Geppes mi ricorda JAC LO SQUARTATORE ma forse non capisco bene
tutto quelo che vorrebbe fare.
Capisco meglio l'idea di Fumaglio e la quoto ma mi sembra che
un' altra barriera sia data dall'altezza del parafango che e'
di molto superiore a quella della carrozzina.
Pensare che si e' preso un Ural proprio perche' e' alto!
Iso dacci piu' notizie.
Remo


Michele non e' che in mezzo alla spazzatura dell'ospedale
trovi un aggeggio riparabile che fa al caso nostro ?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 ago 2007 :  18:45:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lasciami pensare Remo, che .......non si sa mai. Si parte sempre informandoci poi....

miki
Torna all'inizio della Pagina

fumaglio
Junior +


Varese - VA
Italy


Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 ago 2007 :  18:54:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto il post di fralor1966 e dopo rapida ricerca nel web, ho visto che negli ospedali di solito si usano delle specie di gru.. col rischio di trasformare il sidecar in un pickup americano alla texas ranger... eheh
Avrei invece trovato qualche prodotto già fatto da cui si potrebbe prendere spunto.
Con un dispositivo simile a questo "a pantografo" come diceva janez si otterrebbe l'alzata fino a livello parafango.
http://www.centaurus-montascale.it/sollevatori_mobile_bagno.htm
Con la tavoletta menzionata da iso si ottiene lo scivolamento sul robusto e ingombrante parafango.
Ed infine con un dispositivo come quello del link di seguito, opportunamente installato (o creato) si potrebbe ottenere la discesa e la salita esterna dal parafango:
http://www.biofarmaitalia.it/product_info.php?cPath=126_125&products_id=1227

Marco.
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 ago 2007 :  19:29:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
servono + info..... basta alzare il sedile oppure bisogna modificare pure il carapace???? forse basta alzare tramite un perno la parte superiore del carapace. poi con un pistone vuoi ad aria compressa o a batteria alzare il sedile o addirittura creare un sottofondo rigido e alzare il tutto sempre con un paio di pistoni pneumatici. certo c'è da lavorare pure sul telaio x i sostegni dei pistoni. io l'ho buttata li ;)
iso please more info auzzz gaurlo
remo onzi il tig che con quello possiamo fare pure un sidecar a 2 piani;)

apt-get install sx175
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 ago 2007 :  00:25:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito, vi servono qualche misura.
Non adesso perchè è tardi.
Per domani sera vi darò le quote della carrozzina del parafango e del sedile, poi metterò in rete una foto con la tavoletta in posizione di utilizzo così potete capire meglio la sua utilità o convenienza nel passaggio.
Grazie a tutti per il vostro interessamento.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 ago 2007 :  11:40:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
esaminando le varie idee sono comunque convinto che molto presto becchiamo quella giusta e la cara Lucia non faticherà più a entrare nel carrozzino del side.
Partendo dal presuppostao che ruota e parafango non si possono toccare e che il seggiolino è longitudinalmente circa in corrispondeza dell' asse e perdi più un buon 25 - 30cm più basso, comunque bisogna fare i seguenti movimenti:
alzare - traslare-abbassare. Il tutto mi sembra piuttosto macchinoso.
Io pensavo piuttosto ad una soluzione si piuttosto pesante ma alla fine più confortevole per chi dovrà usufruirne.
Partendo dalla foto di geppes taglierei la carrozzeria per il lungo alla base del carrozino ( line rossa coi punti 1 e 2). Sul frontale taglierei di traverso nel punto in cui il pianale comuincia a salire, circa in corrispondenza del punto1. Sul lato opposto un taglio verticale fino al bordo superiore e poi orizzontale sino all' apertura per il passeggero.Eseguiti tutti questi tagli praticamente l' intero muso si stacca. Fissandolo per mezzo di due cerniere sul lato interno (opposto a quello della foto di geppes) sul bordo superiore si otterrebbe una apertura cosidetta ad ala di gabbiano.
In posizione apert quindi la parte superipore del side risulterà verticale e la fincata sarà orizzontale.
all' interno del side , appena sotto al bordo superiore si potrebbe fissare una maniglia che poi scomparirebbe quando verrebbe chiuso il side.
Sul lato in vista nelal foto di geppes si può adattare un chiusino; tendenzialmente penso si possa utilizzare la chiusura di un qualsiasi baule di automobile volendo dotato anche di maniglia da recuperare a pochi euri presso un qualsiasi rottamaio.
Una volta fatta questa operazione penso sia semplice fissare due binari al pavimento rendandoli solidali col telaio sui quali fare scorrere il seggiolino in senso assiale e bloccarlo nelle due posizioni; posizione di marcia, seggiolino tutto in dietro e posizione salita/discesa seggiolino tutto avanti. Di fatto bastano quei 30-40cm per far arrivare lo schienale in corrispondenza del punto 2.
Così facendo la seduta dovrebbe essere più o meno all' altezza della carrozzina di Lucia e per lei si tratterà di spostarsi con le proprie forze solo lateralmente.
Se poi vogliamo pensare alla fantascienza di può fissare il seggiolino ad una vite senza fine azionata da un motorino 12V posizionato nel baule e azionato da appositi pulsanti.
Poi eventualmente in corso d' opera sicuramente si trovano le soluzioni migliori per ogni dettaglio.
ciao
Roberto



Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

fumaglio
Junior +


Varese - VA
Italy


Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 ago 2007 :  12:49:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.ural-sidecar.it/Image/catalogo.pdf
Qui trovate l'esploso.


Marco.
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 ago 2007 :  14:33:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esistono dei sollevatori per spostare pazienti con queste caratteristiche ma sono sicuramente poco pratici.
Per esperienza, considerato che tutto sommato la difficoltà maggiore e uscire dal side, munisciti di una tela robusta provvista di maniglie che adagerai come un lenzuolo sopra il seggiolino dentro il side. Considerato che dovrete essere sempre in due per la mobilizzazione, quando vuoi fare uscire Lucia, basterà che la solleviate utilizzando la tela con le maniglie. Credo che tuttavia non ci sia tanto spazio dalla parte interna, per fare forza, ma per spostare questi pazienti è sempre molto utile utilizzare questo provvedimento. E' un pò difficile da spiegare, ma spero possa esserti d'aiuto.
Sono sempre a disposizione.
Un saluto a Lucia
Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

fumaglio
Junior +


Varese - VA
Italy


Il mio Garage

261 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 ago 2007 :  17:02:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se sega devessere .. valutate tutte le alternative, manca solo il ribaltamento indietro.
http://album.foto.alice.it/marco.miatello1
Andrebbero naturalmente rinforzati entrambi i bordi .. ma questo comunque si decida di tagliare.
Il musetto potrebbe essere sfilabile dal corpo principale tramite due bracci telescopici fissi sul musetto e imperniati direi a livello dello schienale. Gli stessi garantirebbero il successivo ribaltamento della fusoliera. Se dovesse risultare pesante si possono applicare delle molle ausiliarie. I bracci possono essere interni o esterni all'abitacolo.
Il bordo del muso dovrebbe essere modificato per andare ad abbracciare esternamente il bordo del corpo in modo da essere sfilato e infilato e agganciato in maniera sicura tramite ganci su entrambi i lati...
Eventualmente un motorino ben piazzato potrebbe garantire sia il movimento di sfilamento che quello di ribaltamento .. e viceversa.
Non riesco a capire se mi sono spiegato bene... eheh

Marco.
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 ago 2007 :  21:52:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi puoi dare delle misure ?
1 Altezza del parafango da terra
2 Altezza del fondo del side da terra
3 Altezza della sponda del side dal fondo
4 Altezza del sedile dal fondo
5 Larghezza e lunghezza del sedile
Intanto puo' bastare cosi'
Ciao a tutta la fam.
Remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits