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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pif Posted - 30 nov 2012 : 14:49:45
Ciao a tutti, mi chiedevo quali modifiche si potrebbero apportare ad una LI 150 3° ? o se i blocchi motore 175 e 200 si potrebbero montare sul telaio della 150 ?
Grazie a tutti per le informazioni...

150-LI 3°

16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mene1989 Posted - 01 dic 2012 : 19:01:16
...così risolveresti la questione, però allo stesso tempo verrebbero fuori altri problemi. Se cambi blocco con uno di un altro modello poi non sei più in regola; in teoria non lo saresti ugualmente, però nessuno, che io sappia, và a smontare il cilindro per vedere cosa hai sotto

KTM 125 EXC preparato
12...75 Special-1967
Testi 55 Monza-1972
Pif Posted - 01 dic 2012 : 14:21:57
Ok grazie tante per i vostri consigli...comunque se avessi il colpo di c... di trovare direttamente un blocco 175/200 ad un prezzaccio lo prenderei ;-)

150-LI 3°

mene1989 Posted - 01 dic 2012 : 11:19:57
.... con un 175 lavoricchiato, un 28 e un'espansioncina, va una meraviglia; prendi i 110/120 e va su ovunque, come un trattorino;la spesa è modica (circa): 100 di marmitta, 70/80 tra rettifica e pistone e 30 euro un 28 usato. Ah si il cambio è un 125 special con pignone da 17; se hai un 150 serie 3 ancora meglio, è più equilibrato e di base più lungo

KTM 125 EXC preparato
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Belligerante ugo Posted - 30 nov 2012 : 21:25:36
ripeto io monto un carburatoreSH1/20,va benissimo ciao

belligerante ugo
max_83 Posted - 30 nov 2012 : 20:54:47
Con un cilindro originale magari portato a 175 una marmitta più aperta può servire quando si monta un carburatore grande tipo dal 24 o sbaglio?
Belligerante ugo Posted - 30 nov 2012 : 20:14:39
la mia 150LI3 rettificato il cilindro originale a 175, pistone borgo 3 fasce carburatore SH1/20 e la marmitta originale modificata va abbastanza bene,spese pagato solo la rettifica, il carburatore scambiato con un SH1/18, il lavoro fatto da me ciao

belligerante ugo
GTR Posted - 30 nov 2012 : 18:20:30
ma anche su un cilindro originale , senti la differenza

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
max_83 Posted - 30 nov 2012 : 17:02:03
Si per il gori puntare alla sua decisamente.
GTR Posted - 30 nov 2012 : 16:26:57
..la marmitta fa la differenza....

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
max_83 Posted - 30 nov 2012 : 16:20:51
Eh direi di si ma li si parta di elaborazione effettiva, io pensavo a qualcosa di più economico e tranquillo. Comunque per tagliar la testa al toro sto preparando una 150 col racing e una 125 con un 150 portato a 175 :-)
GTR Posted - 30 nov 2012 : 16:13:21
...cilindro e marmitta Gori ....emozioni garantite!!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
max_83 Posted - 30 nov 2012 : 15:38:37
Ottima osservazione, aggiungerei appunto oltre al pistone e cilindro diverso anche un albero dedicato o uno nuovo, male non fa. Frizione si può montare una alleggerita che porta benefici ed anche un pignone con un dente in più. Poi visto la potenza in ballo con l'upgrade consigliato penso si ha già un buon motore facile da configurare.
Jimmy Posted - 30 nov 2012 : 15:31:08
mantenendo aspetto e rumore originali, minima spesa massima resa:
cilindro 185
testa originale riprofilata
carburatore 24 (i phbl dell'orto oramai te li tirano dietro)
padella modificata
pignone o corona per allungare un pelo i rapporti


una cosa che aumenta la resa e che vedo fare molto poco (anche fuori dal mondo lambretta/vespa) è il bilanciamento di tutti gli organi sottoposti a rotazione, un motore che non vibra è un motore che sfrutta meglio l'energia sviluppata.
cambiando cilindro si cambia il pistone, che difficilmente avrà un peso identico all'originale, di conseguenza bisognerebbe
ribilanciare l'albero motore, salvaguarda i cuscinetti e permette di evitare fastidiose vibrazioni mangia potenza.
squish adeguato alla benzina verde, comprimi un po' anche la testa.
bilanciare anche volano, campana e frizione aiuta a sperperare meno energia e aumenta la vita di tutti i componenti.
max_83 Posted - 30 nov 2012 : 15:23:27
Secondo me con una bella rettifica portata a 175cc un 26 di carburatore e una AF dovresti andar bene con una spesa ridotta.
Pif Posted - 30 nov 2012 : 15:11:54
Quindi se lo trovassi potrei montare anche un blocco 200 ? Comunque non cerco chissà quanti cavalli, mi piacerebbe avere tanta ripresa e un motore pronto fino ai suoi 70/80 km/h perchè in 2 in salita è proprio sforzata... non sono neanche nelle condizioni di poter spendere molto e poi l'uso che ne faccio è limitato a qualche rara uscita domenicale molto tranquilla.

150-LI 3°

Sir Deltoid Posted - 30 nov 2012 : 14:54:00
Ciao pif
hai solo l'imbarazzo della scelta :sulla LI 150 puoi montare sia blocchi piccoli (125/150/175cc) sia quelli grandi (200cc).

Per quel che riguarda il cilindro, puoi sbizzarrirti a lavorare la ghisa del cilindro originale che hai(poca spesa e tanta soddisfazione)...oppure puoi prendere i vari Kit "apri e gusta" che ci sono sul mercato,sia in ghisa che alluminio.

Dipende da 3 cose :
- quanti CV vuoi
- quanto sei disposto a spendere
- l'uso che fai della lambretta

Gieeeeemmmmmm!

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