V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Ezio Dl 200 |
Posted - 21 nov 2012 : 20:00:46 salve a tutti tempo fa ho trovato una lambretta sx 150 con il motore elaborato, esternamente il mezzo e il motore erano in condizioni da rottamare ma una volta aperto l'interno brillava e il bello e che l'elaborazione risale ad almeno 30 anni fa... tutto è concentrato in un cilindro di 190 cc marmitta e un vecchio carburatore da 26 mm dell'orto da moto non lambretta, ho preso il cilindro, che è totalmente lavorato con sagome particolari che non so spiegare, l'ho montato su un altra lambretta frizione cinque dischi pignone 17 marmitta APERTA cambio 150 li e carburatore jetex da 25 mm (il suo non riesco a montarlo perche sbatte) ma il risultato è che la lambretta vola fino alla terza ma in quarta si abbassa di giri e non risponde allo stesso modo... ho diminuito il pignone a 15 denti ma non è cambiato molto cosa posso fare per non eliminare questo bel cilindro d'epoca???? grazie a tutti da Ezio |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ezio Dl 200 |
Posted - 26 nov 2012 : 19:30:07 una marmitta originale con modifiche interne non realizzate da me |
gaurlo |
Posted - 24 nov 2012 : 19:03:45 osserva bene i 40 ° circa gau
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
Ezio Dl 200 |
Posted - 24 nov 2012 : 10:04:12 quale filo di ferro? non sono molto pratico non voglio disturbarvi molto ma vorrei imparare a farlo se riesci a spiegare il particolare
ho messo prima una marmitta da ktm modificata che ho reperito a venezia e poi per il dubbio una marmitta innocenti con modifiche interne... |
imola racing |
Posted - 23 nov 2012 : 22:39:49 che marmitta hai montato?
tarlazzi valerio |
gaurlo |
Posted - 23 nov 2012 : 19:49:46 vedi il filo di ferro fissato un bullone della chiocciola.. quello è il punto di riferimento. gau
dscn4165.JPG _ _
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
Ezio Dl 200 |
Posted - 23 nov 2012 : 18:11:42 è semplice da capire, ma con il goniometro cosa faccio in poche parole ho capito già qualcosa ma allo stesso modo mi sfugge qualche punto base continuo a rigraziare tutti |
667 |
Posted - 23 nov 2012 : 18:01:56 Direi di si. Con il goniometro dovresti misurare le fasi del tuo motore, aspirazione travaso e scarico. Lo potresti fare anche prendendo un foglio di carta e arrotolandolo in forma cilindrica. Una volta che hai smontato il cilindro ci infili dentro la darta e la fai aderire bene al cilindro allargandola. Con una matita o un carboncino, senza muovere il foglio, disegni travasi e luce aspirazione e scarico, oltre al limite superiore del cilindro. E' un sistema meno preciso ma se non lo hai mai fatto sicuramente più facile e veloce. Una volta che hai disegnato tutto srotoli la carta e misuri. |
Ezio Dl 200 |
Posted - 23 nov 2012 : 17:18:04 la fasatura elettrica è un discorso a parte? |
perussu |
Posted - 22 nov 2012 : 23:56:30 Citazione: Messaggio inserito da Lambro175
Ciao guarda qui potra esserti utile x capire la fasatura .saluti
http://www.mrmteam.it/GUIDA%20ALLA%20MISURAZIONE%20DELLA%20FASATURA%20DI%20UN%20MOTORE%20MINIMOTO%20_2%20TEMPI_.pdf
Bravo Lambro175!!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Lambro175 |
Posted - 22 nov 2012 : 21:41:59 Ciao guarda qui potra esserti utile x capire la fasatura .saluti
http://www.mrmteam.it/GUIDA%20ALLA%20MISURAZIONE%20DELLA%20FASATURA%20DI%20UN%20MOTORE%20MINIMOTO%20_2%20TEMPI_.pdf |
gaurlo |
Posted - 22 nov 2012 : 20:53:02 misura con il goniometro quanto tempo in ° rimane aperto lo scarico, l'aspirazione e quanto c'è tra lo scarico e l'aspirazione posta foto please gau
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
metz |
Posted - 22 nov 2012 : 20:04:04 Beh bosogna misurarle con il gognometro, ma bisogna vedere anche la forma delle luci. Nel tuo caso puó esserci lo scarico troppo alto, per quello che non tira |
Ezio Dl 200 |
Posted - 22 nov 2012 : 19:26:11 come si vedono le fasi? non ne capisco molto ancora |
metz |
Posted - 22 nov 2012 : 19:24:50 Smonta e dicci le fasi, perché se é fatto male diventi solo scemo per un motore che non andrá mai... |
Ezio Dl 200 |
Posted - 22 nov 2012 : 18:30:04 a per originale mi riferisco a pistone no a lamellare |
Ezio Dl 200 |
Posted - 22 nov 2012 : 18:29:06 No ha il sistema originale, di aprirlo non penso di farlo posso dire che ha due buchi nei lati e nella parte inferiore gli è stato tolto del metallo oltre ad essere sagomato ma a parole non è facile che mi faccio capire se apro lavorerei solo dal lato catena, vorrei controllare la fasatura e vorrei provare a montare quel carburatore se riesco a fare una boccola nel collettore, preciso che la lambretta spesso tarda ad accendersi... |
667 |
Posted - 22 nov 2012 : 17:05:59 Io farei viceversa. Prima di spender soldi in pignoni corone catene cambi io darei un occhio alle fasature. Per curiosità, il gruppo termico che hai trovato ha la distribuzione a pistone o lamellare? Ci fai un paio di foto se lo apri? Saluti |
Ezio Dl 200 |
Posted - 22 nov 2012 : 16:50:50 vediamo cosa riesco a combinare in queste settimane allora |
perussu |
Posted - 22 nov 2012 : 14:06:24 ..Il fatto che il cilindro sia "..... totalmente lavorato con sagome particolari che non so spiegare...." mi fa pensare che la fasatura dello scarico sia troppo anticipata come apetura o ritardata come chiusura.
Comunque, prima di fare troppi castelli in aria, quoto che vale la pena di cercare una rapportatura adeguata.
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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rami55 |
Posted - 22 nov 2012 : 13:55:27 A naso direi anch'io che potrbbe essere una questione di diagrammi di fasatura. Prima comunque proverei a verificare nuove combinazioni nei rapporti.
;-) Brummm |