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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ezio Dl 200 Posted - 21 nov 2012 : 20:00:46
salve a tutti
tempo fa ho trovato una lambretta sx 150 con il motore elaborato, esternamente il mezzo e il motore erano in condizioni da rottamare ma una volta aperto l'interno brillava e il bello e che l'elaborazione risale ad almeno 30 anni fa... tutto è concentrato in un cilindro di 190 cc marmitta e un vecchio carburatore da 26 mm dell'orto da moto non lambretta, ho preso il cilindro, che è totalmente lavorato con sagome particolari che non so spiegare, l'ho montato su un altra lambretta frizione cinque dischi pignone 17 marmitta APERTA cambio 150 li e carburatore jetex da 25 mm (il suo non riesco a montarlo perche sbatte) ma il risultato è che la lambretta vola fino alla terza ma in quarta si abbassa di giri e non risponde allo stesso modo... ho diminuito il pignone a 15 denti ma non è cambiato molto cosa posso fare per non eliminare questo bel cilindro d'epoca????
grazie a tutti da Ezio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ezio Dl 200 Posted - 26 nov 2012 : 19:30:07
una marmitta originale con modifiche interne non realizzate da me
gaurlo Posted - 24 nov 2012 : 19:03:45
osserva bene i 40 ° circa gau


se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Ezio Dl 200 Posted - 24 nov 2012 : 10:04:12
quale filo di ferro? non sono molto pratico non voglio disturbarvi molto ma vorrei imparare a farlo se riesci a spiegare il particolare

ho messo prima una marmitta da ktm modificata che ho reperito a venezia e poi per il dubbio una marmitta innocenti con modifiche interne...
imola racing Posted - 23 nov 2012 : 22:39:49
che marmitta hai montato?

tarlazzi valerio
gaurlo Posted - 23 nov 2012 : 19:49:46
vedi il filo di ferro fissato un bullone della chiocciola.. quello è il punto di riferimento. gau

dscn4165.JPG
_ _

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Ezio Dl 200 Posted - 23 nov 2012 : 18:11:42
è semplice da capire, ma con il goniometro cosa faccio in poche parole ho capito già qualcosa ma allo stesso modo mi sfugge qualche punto base
continuo a rigraziare tutti
667 Posted - 23 nov 2012 : 18:01:56
Direi di si. Con il goniometro dovresti misurare le fasi del tuo motore, aspirazione travaso e scarico. Lo potresti fare anche prendendo un foglio di carta e arrotolandolo in forma cilindrica. Una volta che hai smontato il cilindro ci infili dentro la darta e la fai aderire bene al cilindro allargandola. Con una matita o un carboncino, senza muovere il foglio, disegni travasi e luce aspirazione e scarico, oltre al limite superiore del cilindro. E' un sistema meno preciso ma se non lo hai mai fatto sicuramente più facile e veloce.
Una volta che hai disegnato tutto srotoli la carta e misuri.
Ezio Dl 200 Posted - 23 nov 2012 : 17:18:04
la fasatura elettrica è un discorso a parte?
perussu Posted - 22 nov 2012 : 23:56:30
Citazione:
Messaggio inserito da Lambro175

Ciao guarda qui potra esserti utile x capire la fasatura .saluti

http://www.mrmteam.it/GUIDA%20ALLA%20MISURAZIONE%20DELLA%20FASATURA%20DI%20UN%20MOTORE%20MINIMOTO%20_2%20TEMPI_.pdf



Bravo Lambro175!!



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Lambro175 Posted - 22 nov 2012 : 21:41:59
Ciao guarda qui potra esserti utile x capire la fasatura .saluti

http://www.mrmteam.it/GUIDA%20ALLA%20MISURAZIONE%20DELLA%20FASATURA%20DI%20UN%20MOTORE%20MINIMOTO%20_2%20TEMPI_.pdf
gaurlo Posted - 22 nov 2012 : 20:53:02
misura con il goniometro quanto tempo in ° rimane aperto lo scarico, l'aspirazione e quanto c'è tra lo scarico e l'aspirazione
posta foto please gau


se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
metz Posted - 22 nov 2012 : 20:04:04
Beh bosogna misurarle con il gognometro, ma bisogna vedere anche la forma delle luci.
Nel tuo caso puó esserci lo scarico troppo alto, per quello che non tira
Ezio Dl 200 Posted - 22 nov 2012 : 19:26:11
come si vedono le fasi? non ne capisco molto ancora
metz Posted - 22 nov 2012 : 19:24:50
Smonta e dicci le fasi, perché se é fatto male diventi solo scemo per un motore che non andrá mai...
Ezio Dl 200 Posted - 22 nov 2012 : 18:30:04
a per originale mi riferisco a pistone no a lamellare
Ezio Dl 200 Posted - 22 nov 2012 : 18:29:06
No ha il sistema originale, di aprirlo non penso di farlo posso dire che ha due buchi nei lati e nella parte inferiore gli è stato tolto del metallo oltre ad essere sagomato ma a parole non è facile che mi faccio capire se apro lavorerei solo dal lato catena, vorrei controllare la fasatura e vorrei provare a montare quel carburatore se riesco a fare una boccola nel collettore, preciso che la lambretta spesso tarda ad accendersi...
667 Posted - 22 nov 2012 : 17:05:59
Io farei viceversa. Prima di spender soldi in pignoni corone catene cambi io darei un occhio alle fasature.
Per curiosità, il gruppo termico che hai trovato ha la distribuzione a pistone o lamellare? Ci fai un paio di foto se lo apri? Saluti
Ezio Dl 200 Posted - 22 nov 2012 : 16:50:50
vediamo cosa riesco a combinare in queste settimane allora
perussu Posted - 22 nov 2012 : 14:06:24
..Il fatto che il cilindro sia "..... totalmente lavorato con sagome particolari che non so spiegare...." mi fa pensare che la fasatura dello scarico sia troppo anticipata come apetura o ritardata come chiusura.

Comunque, prima di fare troppi castelli in aria, quoto che vale la pena di cercare una rapportatura adeguata.



A+

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rami55 Posted - 22 nov 2012 : 13:55:27
A naso direi anch'io che potrbbe essere una questione di diagrammi di fasatura. Prima comunque proverei a verificare nuove combinazioni nei rapporti.

;-) Brummm

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