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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Maxdon78 Posted - 21 mag 2022 : 19:33:36
Ciao a tutti, finalmente con la bella stagione ho deciso di rimettere in strada l' Iso, ma ho subito riscontrato uno strano problema, vi spiego:

parte a freddo con la procedura standard della fabbrica, regge il minimo, poi, quando accelero il motore affoga, come se non passasse abbastanza carburante. Ho smontato carburatore, tubo benzina e rubinetto, soffiando tutti gli interstizi e pulendo ogni cosa sembrasse sporco, ma non ho avuto nessun miglioramento. Però, e qui viene il bello, quando sgaso per far prendere i giri, e il motore affoga, chiudendo il rubinetto serbatoio il motore inizia a funzionare ed a salire di giri regolarmente, ma naturalmente dura pochi secondi perché il carburante nella vaschetta finisce...

Dove potrei mettere le mani ?
Ci sto davvero impazzendo, non capisco se dipenda dal poco passaggio o dal troppo passaggio di carburante... Eppure quando due anni fa lo usavo, non aveva di questi problemi, e nessuno ha mai toccato niente...

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 05 giu 2022 : 23:07:20
Anche questo potrebbe essere un problema, anche se quel tipo di spillo non è proprio a tenuta ermetica.
Quando lo scooter è fermo il rubinetto va tenuto chiuso.
Comunque dipende da quanto è usurato, una foto aiuterebbe a capire.
Io in qualche caso ho migliorato facendo girare lo spillo su trapanino e carta abrasiva finissima e poi pasta smeriglio.su panno
Poi fatto girare con pasta abrasiva dentro il foro della valvola del spillo.

Ciao.
Maxdon78 Posted - 05 giu 2022 : 20:38:16
In questi giorni ho notato anche che dal carburatore trafila miscela e cade per terra, potrebbe essere che lo spillo del galleggiante non tenga più? Come si potrebbe farlo tenere ?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Iso Posted - 05 giu 2022 : 17:43:47
Va bene anche senza tappo andrebbe bene.
Però sappi che se la causa fosse questa il problema si manifesta dopo qualche minuto di funzionamento regolare, man mano che si crea depressione nel serbatoio.


Ciao.
Maxdon78 Posted - 03 giu 2022 : 22:32:43
Grazie!
Ma la prova sarebbe valida anche col suo serbatoio senza mettere il tappo?
Oppure non si sfiaterebbe ugualmente?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Mirco69 Posted - 29 mag 2022 : 23:52:26
Citazione:
Messaggio inserito da Maxdon78

Ciao a tutti, finalmente con la bella stagione ho deciso di rimettere in strada l' Iso, ma ho subito riscontrato uno strano problema, vi spiego:

parte a freddo con la procedura standard della fabbrica, regge il minimo, poi, quando accelero il motore affoga, come se non passasse abbastanza carburante. Ho smontato carburatore, tubo benzina e rubinetto, soffiando tutti gli interstizi e pulendo ogni cosa sembrasse sporco, ma non ho avuto nessun miglioramento. Però, e qui viene il bello, quando sgaso per far prendere i giri, e il motore affoga, chiudendo il rubinetto serbatoio il motore inizia a funzionare ed a salire di giri regolarmente, ma naturalmente dura pochi secondi perché il carburante nella vaschetta finisce...

Dove potrei mettere le mani ?
Ci sto davvero impazzendo, non capisco se dipenda dal poco passaggio o dal troppo passaggio di carburante... Eppure quando due anni fa lo usavo, non aveva di questi problemi, e nessuno ha mai toccato niente...

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!



Ti hanno consigliato di tutto .
Io invece ti invito a verificare se lo sfiato aria del serbatoio funziona o se è tappato/intasato.
La causa potrebbe anche essere quella.
Prova ( come avevo dovuto fare io ) a mettere miscela in un altro serbatoio di fortuna e collegarlo al carburatore bi-passando il rubinetto montato sul serbatoio, metti in moto e vedi come và.
Se funziona senza intoppi, il problema è proprio nel serbatoio.

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Maxdon78 Posted - 26 mag 2022 : 21:17:54
Rubinetto, smontato, pulito e soffiato (carta compresa)...

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
hobby solo Posted - 25 mag 2022 : 15:51:14
Citazione:
Messaggio inserito da Maxdon78

sì, avevo provato anche questa operazione, ed in effetti sembrerebbe funzionare, ma è difficile da occludere mentre è in moto...
Se fosse eccesso d'aria cosa potrei modificare ?
Grazie !

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!



Se lo hai puoi provare un altro carburatore (con settaggio originale). Lo avrai già fatto, ma accertati che dal rubinetto esca facilmente la miscela. Prima di aprire il motore è meglio provarle tutte.

hosol
Belligerante ugo Posted - 25 mag 2022 : 08:48:07
Scusa Massimo dalle prove che stai facendo ti è rimasto solo di controllare i paraoli altrimenti non si può modificare niente se aspira aria ma trovare il problema ed eliminarlo ciao

belligerante ugo
Maxdon78 Posted - 25 mag 2022 : 07:35:55
sì, avevo provato anche questa operazione, ed in effetti sembrerebbe funzionare, ma è difficile da occludere mentre è in moto...
Se fosse eccesso d'aria cosa potrei modificare ?
Grazie !

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
hobby solo Posted - 24 mag 2022 : 09:25:49
Citazione:
Messaggio inserito da Maxdon78

Certo, puliti e controllati controluce a dovere !
Per assurdo, ho provato anche a sgassare senza filtro aria, e non cambia niente...

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!



Senza filtro aria smagrisci (anche se di poco) ulteriormente e non potrai certo vedere miglioramenti. Io ti avevo suggerito il contrario, cioè di provare limtando l'afflusso di aria al carburatore ostruendo parzialmente l'ingresso con la mano

hosol
Belligerante ugo Posted - 23 mag 2022 : 21:16:05
Allora a questo punto devi controllare i paraoli ciao

belligerante ugo
Maxdon78 Posted - 23 mag 2022 : 21:07:28
Certo, puliti e controllati controluce a dovere !
Per assurdo, ho provato anche a sgassare senza filtro aria, e non cambia niente...

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Belligerante ugo Posted - 22 mag 2022 : 22:18:27
Scusa Massimo hai detto che hai pulito i cicleri con aria compressa ma li hai guardati controluce perchè molte volte sembrano puliti ma poi non lo sono,controlla anche i condotti del carburatore se sono liberi da sporcizia ciao

belligerante ugo
sbruscoli Posted - 22 mag 2022 : 21:35:20
I paraoli se fanno passare aria rendono la miscela più povera di carburante e il motore fatica. Se sfiata il paraolio lato carter frizione/primario dovrebbe passare anche olio motore e il consumo di questo é un sintomo di questa anomalia.
Ma é soltanto una ipotesi…
Maxdon78 Posted - 22 mag 2022 : 19:33:40
i getti li ho tutti ripuliti per bene con aria compressa, per quanto riguarda lo spillo del galleggiante, non avendo guarnizione in gomma, più che renderlo pulito non so che fare..
Per quanto riguarda i paraoli, come possono scatenare una simile reazione ? Cosa c'entrano con il chiudere il rubinetto del serbatoio ?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
hobby solo Posted - 22 mag 2022 : 19:25:03
Se tappando parzialmente l'ingresso dell'aria al carburatore sale meglio di giri sei magro. Sei certo che i getti siano ben puliti?

hosol
Lorenzo Posted - 22 mag 2022 : 16:17:26
Galleggiante che non chiude e fa passare troppa benzina?
Belligerante ugo Posted - 22 mag 2022 : 09:15:56
Si nel 2014 ma come hai detto essendo stato fermo è possibile che si siano induriti ciao

belligerante ugo
Maxdon78 Posted - 22 mag 2022 : 08:24:23
perché i paraoli ? Il motore è stato rimesso a nuovo nel 2014 ed avrà viaggiato sì e no mezza giornata...

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Iso Posted - 21 mag 2022 : 23:57:09
Mah, a me sembrano i paraoli motore.

Ciao.

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