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Maxdon78
Junior +
Pistoia - PT Italy
Il mio Garage
425 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 21 mag 2022 : 19:33:36
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Ciao a tutti, finalmente con la bella stagione ho deciso di rimettere in strada l' Iso, ma ho subito riscontrato uno strano problema, vi spiego:
parte a freddo con la procedura standard della fabbrica, regge il minimo, poi, quando accelero il motore affoga, come se non passasse abbastanza carburante. Ho smontato carburatore, tubo benzina e rubinetto, soffiando tutti gli interstizi e pulendo ogni cosa sembrasse sporco, ma non ho avuto nessun miglioramento. Però, e qui viene il bello, quando sgaso per far prendere i giri, e il motore affoga, chiudendo il rubinetto serbatoio il motore inizia a funzionare ed a salire di giri regolarmente, ma naturalmente dura pochi secondi perché il carburante nella vaschetta finisce...
Dove potrei mettere le mani ? Ci sto davvero impazzendo, non capisco se dipenda dal poco passaggio o dal troppo passaggio di carburante... Eppure quando due anni fa lo usavo, non aveva di questi problemi, e nessuno ha mai toccato niente...
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta! |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12669 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 mag 2022 : 21:47:17
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Da quello che hai descritto sembra che aspiri troppo aria controlla ciao
belligerante ugo |
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Maxdon78
Junior +
Pistoia - PT Italy
Il mio Garage 425 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 21 mag 2022 : 22:36:59
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grazie, dove devo mettere mano ?
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18102 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 21 mag 2022 : 23:57:09
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Mah, a me sembrano i paraoli motore.
Ciao. |
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Maxdon78
Junior +
Pistoia - PT Italy
Il mio Garage 425 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 22 mag 2022 : 08:24:23
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perché i paraoli ? Il motore è stato rimesso a nuovo nel 2014 ed avrà viaggiato sì e no mezza giornata...
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12669 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 22 mag 2022 : 09:15:56
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Si nel 2014 ma come hai detto essendo stato fermo è possibile che si siano induriti ciao
belligerante ugo |
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 22 mag 2022 : 16:17:26
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Galleggiante che non chiude e fa passare troppa benzina? |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 22 mag 2022 : 19:25:03
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Se tappando parzialmente l'ingresso dell'aria al carburatore sale meglio di giri sei magro. Sei certo che i getti siano ben puliti?
hosol |
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Maxdon78
Junior +
Pistoia - PT Italy
Il mio Garage 425 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 22 mag 2022 : 19:33:40
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i getti li ho tutti ripuliti per bene con aria compressa, per quanto riguarda lo spillo del galleggiante, non avendo guarnizione in gomma, più che renderlo pulito non so che fare.. Per quanto riguarda i paraoli, come possono scatenare una simile reazione ? Cosa c'entrano con il chiudere il rubinetto del serbatoio ?
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 22 mag 2022 : 21:35:20
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I paraoli se fanno passare aria rendono la miscela più povera di carburante e il motore fatica. Se sfiata il paraolio lato carter frizione/primario dovrebbe passare anche olio motore e il consumo di questo é un sintomo di questa anomalia. Ma é soltanto una ipotesi… |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12669 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 22 mag 2022 : 22:18:27
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Scusa Massimo hai detto che hai pulito i cicleri con aria compressa ma li hai guardati controluce perchè molte volte sembrano puliti ma poi non lo sono,controlla anche i condotti del carburatore se sono liberi da sporcizia ciao
belligerante ugo |
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Maxdon78
Junior +
Pistoia - PT Italy
Il mio Garage 425 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 23 mag 2022 : 21:07:28
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Certo, puliti e controllati controluce a dovere ! Per assurdo, ho provato anche a sgassare senza filtro aria, e non cambia niente...
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12669 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 23 mag 2022 : 21:16:05
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Allora a questo punto devi controllare i paraoli ciao
belligerante ugo |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 24 mag 2022 : 09:25:49
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Citazione: Messaggio inserito da Maxdon78
Certo, puliti e controllati controluce a dovere ! Per assurdo, ho provato anche a sgassare senza filtro aria, e non cambia niente...
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Senza filtro aria smagrisci (anche se di poco) ulteriormente e non potrai certo vedere miglioramenti. Io ti avevo suggerito il contrario, cioè di provare limtando l'afflusso di aria al carburatore ostruendo parzialmente l'ingresso con la mano
hosol |
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Maxdon78
Junior +
Pistoia - PT Italy
Il mio Garage 425 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 25 mag 2022 : 07:35:55
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sì, avevo provato anche questa operazione, ed in effetti sembrerebbe funzionare, ma è difficile da occludere mentre è in moto... Se fosse eccesso d'aria cosa potrei modificare ? Grazie !
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12669 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 25 mag 2022 : 08:48:07
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Scusa Massimo dalle prove che stai facendo ti è rimasto solo di controllare i paraoli altrimenti non si può modificare niente se aspira aria ma trovare il problema ed eliminarlo ciao
belligerante ugo |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 25 mag 2022 : 15:51:14
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Citazione: Messaggio inserito da Maxdon78
sì, avevo provato anche questa operazione, ed in effetti sembrerebbe funzionare, ma è difficile da occludere mentre è in moto... Se fosse eccesso d'aria cosa potrei modificare ? Grazie !
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Se lo hai puoi provare un altro carburatore (con settaggio originale). Lo avrai già fatto, ma accertati che dal rubinetto esca facilmente la miscela. Prima di aprire il motore è meglio provarle tutte.
hosol |
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Maxdon78
Junior +
Pistoia - PT Italy
Il mio Garage 425 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 26 mag 2022 : 21:17:54
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Rubinetto, smontato, pulito e soffiato (carta compresa)...
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Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 29 mag 2022 : 23:52:26
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Citazione: Messaggio inserito da Maxdon78
Ciao a tutti, finalmente con la bella stagione ho deciso di rimettere in strada l' Iso, ma ho subito riscontrato uno strano problema, vi spiego:
parte a freddo con la procedura standard della fabbrica, regge il minimo, poi, quando accelero il motore affoga, come se non passasse abbastanza carburante. Ho smontato carburatore, tubo benzina e rubinetto, soffiando tutti gli interstizi e pulendo ogni cosa sembrasse sporco, ma non ho avuto nessun miglioramento. Però, e qui viene il bello, quando sgaso per far prendere i giri, e il motore affoga, chiudendo il rubinetto serbatoio il motore inizia a funzionare ed a salire di giri regolarmente, ma naturalmente dura pochi secondi perché il carburante nella vaschetta finisce...
Dove potrei mettere le mani ? Ci sto davvero impazzendo, non capisco se dipenda dal poco passaggio o dal troppo passaggio di carburante... Eppure quando due anni fa lo usavo, non aveva di questi problemi, e nessuno ha mai toccato niente...
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Ti hanno consigliato di tutto . Io invece ti invito a verificare se lo sfiato aria del serbatoio funziona o se è tappato/intasato. La causa potrebbe anche essere quella. Prova ( come avevo dovuto fare io ) a mettere miscela in un altro serbatoio di fortuna e collegarlo al carburatore bi-passando il rubinetto montato sul serbatoio, metti in moto e vedi come và. Se funziona senza intoppi, il problema è proprio nel serbatoio.
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
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Maxdon78
Junior +
Pistoia - PT Italy
Il mio Garage 425 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 03 giu 2022 : 22:32:43
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Grazie! Ma la prova sarebbe valida anche col suo serbatoio senza mettere il tappo? Oppure non si sfiaterebbe ugualmente?
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18102 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 05 giu 2022 : 17:43:47
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Va bene anche senza tappo andrebbe bene. Però sappi che se la causa fosse questa il problema si manifesta dopo qualche minuto di funzionamento regolare, man mano che si crea depressione nel serbatoio.
Ciao. |
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