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 Ariel 350ng, fase distribuzione e accensione

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pasquale81 Posted - 31 ago 2020 : 21:20:09
Salve a tutti,ho bisogno di qualcuno che in modo elementare,elimini ogni mio dubbio sulla messa in fase di una moto 4 tempi.Il forum è giusto?se si procedo con le domande.Grazie
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Pasquale81 Posted - 12 giu 2021 : 14:08:41
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao
Secondo me non hai fatto manovre errate, solo l'apertura delle puntine che va a 0,4÷0,45 e non a 0,3mm.
Ma non ho esperienza di regolazione di anticipo misurati sulla distanza tra testa e pistone.
Nei motori a 4 tempi, in cui ho messo mano, c'era il segno sul volano uno con indicato 0 (PMS) e un altro con indicato A (accensione).
Nei rispettivi manuali era indicato la distanza in mm tra 0 e A, che variava tra 22m e 45mm a seconda di quanto grande è il volano.
Ti posso dire che normalmente i motori a 4 tempi hanno l'anticipo regolato circa 20÷30 gradi, che possono diventare intorno ai 10 con comando del ritardo inserito.
Ciao.



Piuttosto semplice come sistema di misurazione.
Le puntine in questa moto sono a 0,30-0,35
Iso Posted - 11 giu 2021 : 23:08:18
Ciao
Secondo me non hai fatto manovre errate, solo l'apertura delle puntine che va a 0,4÷0,45 e non a 0,3mm.
Ma non ho esperienza di regolazione di anticipo misurati sulla distanza tra testa e pistone.
Nei motori a 4 tempi, in cui ho messo mano, c'era il segno sul volano uno con indicato 0 (PMS) e un altro con indicato A (accensione).
Nei rispettivi manuali era indicato la distanza in mm tra 0 e A, che variava tra 22m e 45mm a seconda di quanto grande è il volano.
Ti posso dire che normalmente i motori a 4 tempi hanno l'anticipo regolato circa 20÷30 gradi, che possono diventare intorno ai 10 con comando del ritardo inserito.


Ciao.
Pasquale81 Posted - 11 giu 2021 : 20:40:54
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao
Ogni motore sulla messa in in fase ha i propri sistemi.
Penso che gli amici inglesi si riferiscano al mezzo pollice sulla circonferenza del volano prima del PMS in cui le puntine si aprono, come noi indichiamo in mm.
Questa cosa risulta difficile da misurare?

Ciao.


Ciao a iso,in pratica parliamo di aste e bilancieri e intendono proprio la distanza del cielo del pistone all'estremità del cilindro come misura in pollici.
Oggi ho iniziato a riassemblarla procedendo così: l'ingranaggio a camme e l'ingranaggio albero hanno una punzonatura inequivocabile.Con questi due segni a pari il pistone è al PMS, valvole chiuse.Quindi ho chiuso così il carter e fissato il pignone con su la sua catena.Ho proceduto col manettino di anticipo a tutti ritardo(la testa non c'è su,quindi è ancora più semplice verificare la corsa del pistone).Ho messo il pignone del magnete libero di girare,al che ho inserito la 4 marcia e sono passato alle punte.Inserito una cartina a punte chiuse,ho controllato l'inizio dell'apertura con il pistone a soli 2 mm dal PMS (mi è stata consigliata questa misura a tutto ritardo).Fatto girare il motore sempre a ritardo massimo,i 2 mm restano tali quando i contatti iniziano ad aprirsi appena(regolati a 0,3.La cosa che mi giunge strana è che a tutto anticipo,sempre in fase di compressione e quindi a valvole chiuse,le puntine si aprono a 22mm prima del PMS mentre gli Inglesi dicono che devono aprire tra 1/2-5/8 di pollici (ovvero tra i 13-15 mm prima del PMS). Dovrò fare attenzione a non anticipare la leva al massimo ma a sto punto mi chiedo come mai a tutti anticipo non segna la misura di circa 13-15 mm ma bensì 22.Magnete guasto? Ovviamente mi dimenticavo di dirti che a tutto ritardo, presi i 2 mm,ho fissato il pignone del magnete.Cosa ne pensi?
Iso Posted - 10 giu 2021 : 22:50:37
Ciao
Ogni motore sulla messa in in fase ha i propri sistemi.
Penso che gli amici inglesi si riferiscano al mezzo pollice sulla circonferenza del volano prima del PMS in cui le puntine si aprono, come noi indichiamo in mm.
Questa cosa risulta difficile da misurare?

Ciao.
Pasquale81 Posted - 10 giu 2021 : 19:42:59
C'è nessuno che può aiutarmi?
Mi ritrovo in questa situazione:la testa non c'è perché l'ho tolta,va in rettifica,intanto mettero in fase.Provando a capirci qualcosa,datemi conferma se sto dicendo una cavolata.Lingranaggio a camme e l'ingranaggio albero hanno un riferimento,combaciano e mi ritrovo con il pistone al PMS.
A questo punto fisso il pignone sull'albero.
Inserisco il pignone sul magneto ma libero di girare per poter regolare .Tenendo fermo l'albero ,con il manettino di anticipo a tutti anticipo,ruoto le punte che devono aprirsi grosso modo fra le "nove e le dieci".A questo punto posso fissare il pignone del magneto.Alcuni amici mi hanno detto che devono aprirsi Mezzo Pollice prima del PMS in fase di compressione,ma sono inglesi e non saprei come misurare questo rapporto e come fare a capire quale è la corsa di compressione se non ho la testa che sta in rettifica.
Pasquale81 Posted - 09 giu 2021 : 22:12:12
Salve signori,mi ricollego a questo post sempre per la mia Ariel.Problema fase.
Ho fatto dei lavori, rettificato la testa, sostituzione pompa olio e varie.Per montare la pompa ho dovuto smontare anche il carter lato albero dato che i condotti erano intasati da un insetto e mi sono perso la fase #128531;.La moto tra l'altro non ha più la stessa compressione di prima.
Come dicevi tu Luigi,questa moto ad aste e bilancieri,porta un ingranaggio sull'albero segnato da un punto ed un ingranaggio a camme con un altro punto.Li ho messi a coincidere.Richiudo il carter sull'albero e monto il pignone sull'albero.In quella posizione dell'albero a camme,e il pistone al PMS,le valvole sono chiuse.Andiamo oltre.Il problema è che ho tolto il coperchio del magneto per ingrassare i due ingranaggi in bachelite,ma credo si sia mosso qualcosa.
Quando e se riesco ad accenderla borbotta anche col manettino a tutto anticipo.
Come faccio a mettere in fase magneto con albero considerati più o meno 22-23 gradi di anticipo?i due pignoni,quello del magnete e quello dellabero,non hanno alcun riferimento.
Iso Posted - 14 set 2020 : 21:03:29
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro Galli

Buongiorno Luigi... mi permetto...
Nella fasatura del 4 tempi non sarebbe correttissimo fare avanti e indietro con la rotazione del motore, soprattutto se ci sono delle catene che azionano l'asse delle cammes o il ruttore dell'accensione. Si corre il rischio che i "giochi" della catena cinematica ne vadano a falsare la lettura.
Nel caso sia proprio necessario far girare il motore all'indietro... è meglio andare molto più indietro del punto da misurare, poi far nuovamente girare il motore in senso corretto, recuperando così i giochi, ed effettuare la tracciatura o la misurazione della fase.
Questo a livello teorico generale; credo che per l'Ariel il recupero dei giochi per la fasatura delle valvole non influisca granché sul rendimento. Probabilmente la necessità di recupero del gioco può sentirsi maggiormente con la fasatura dell'accensione... almeno nella posizione di "tutto ritardo" per l'avviamento.
Non conosco comunque le specifiche dell'Ariel 350.

Mauro Galli
World Lambretta Club



Grazie Mauro per la precisazione, tutto vero.

Ciao.
Pasquale81 Posted - 14 set 2020 : 20:45:27
In breve a sinistra della moto c'è il Carter che contiene la catena che fa girare la frizione che è collegata al cambio Burgman separato e da là la catena di trasmissione alla corona ruota.Al lato destro ci sono due pignoni,uno gira alla base dell'albero e l'altro sul magneto con il suo moto alle puntine.Ovviamente è possibile ritardare come dice Mauro tramite il manettino posto al manubrio.Per ovvietà il disco credo sia possibile posizionarlo esclusivamente dal lato frizione sul pignone collegato all'albero.
Mauro Galli Posted - 14 set 2020 : 12:23:35
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Beh, il senso orario o antiorario dipende se si guarda lato volano o lato trasmissione.
Comunque è una verifica che non ho mai avuto necessita eseguire, però io farei in questo modo:
Metterei il pistone al PMS, non quello dove scocca la scintilla ma quello a giro dopo, mi aiuterei verificando attraverso il buco della candela.
Farei un segno a matita su questa posizione, una sul volano e una sul carter motore.
Poi smonterei il coperchio delle punterie, mi aspetto di trovare la valvola di aspirazione aperta, farei ruotare il motore nel senso opposto alla marcia per individuare la posizione dove il bilanciere della aspirazione libera la valvola e traccerei un nuovo segno sul volano.
Col goniometro o disco graduato andrei a leggere l'arco tra i due segni del volano, dovrebbe risultare i gradi di anticipo dell'aspirazione.
Invece ruotando nel senso di marcia troverei il secondo punto dove la valvola viene rilasciata e questo è la chiusura dell'aspirazione.
Analogamente farei per lo scarico.

Ciao.


Buongiorno Luigi... mi permetto...
Nella fasatura del 4 tempi non sarebbe correttissimo fare avanti e indietro con la rotazione del motore, soprattutto se ci sono delle catene che azionano l'asse delle cammes o il ruttore dell'accensione. Si corre il rischio che i "giochi" della catena cinematica ne vadano a falsare la lettura.
Nel caso sia proprio necessario far girare il motore all'indietro... è meglio andare molto più indietro del punto da misurare, poi far nuovamente girare il motore in senso corretto, recuperando così i giochi, ed effettuare la tracciatura o la misurazione della fase.
Questo a livello teorico generale; credo che per l'Ariel il recupero dei giochi per la fasatura delle valvole non influisca granché sul rendimento. Probabilmente la necessità di recupero del gioco può sentirsi maggiormente con la fasatura dell'accensione... almeno nella posizione di "tutto ritardo" per l'avviamento.
Non conosco comunque le specifiche dell'Ariel 350.

Mauro Galli
World Lambretta Club
Iso Posted - 13 set 2020 : 19:23:24
Beh, il senso orario o antiorario dipende se si guarda lato volano o lato trasmissione.
Comunque è una verifica che non ho mai avuto necessita eseguire, però io farei in questo modo:
Metterei il pistone al PMS, non quello dove scocca la scintilla ma quello a giro dopo, mi aiuterei verificando attraverso il buco della candela.
Farei un segno a matita su questa posizione, una sul volano e una sul carter motore.
Poi smonterei il coperchio delle punterie, mi aspetto di trovare la valvola di aspirazione aperta, farei ruotare il motore nel senso opposto alla marcia per individuare la posizione dove il bilanciere della aspirazione libera la valvola e traccerei un nuovo segno sul volano.
Col goniometro o disco graduato andrei a leggere l'arco tra i due segni del volano, dovrebbe risultare i gradi di anticipo dell'aspirazione.
Invece ruotando nel senso di marcia troverei il secondo punto dove la valvola viene rilasciata e questo è la chiusura dell'aspirazione.
Analogamente farei per lo scarico.

Ciao.
Pasquale81 Posted - 13 set 2020 : 17:25:01
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao
Il senso di rotazione non lo conosco, è comunque quella di rotazione del motore in moto.
Metti un marcia e spingi così vedi da che parte gira il motore.

Ciao.


Quindi senso antiorario.Potewsti indicarmi il metodo di verifica dei gradi di apertura delle valvole?
Iso Posted - 13 set 2020 : 12:23:08
Ciao
Il senso di rotazione non lo conosco, è comunque quella di rotazione del motore in moto.
Metti un marcia e spingi così vedi da che parte gira il motore.

Ciao.
Pasquale81 Posted - 13 set 2020 : 12:08:48
ISO comprendo ciò che dici.La mia curiosità però era verificare i dati che ti ho riportato anche se le impostazioni fra testa e albero sono fisse dato i bilancieri e le aste.Ad esempio,parla di gioco alle valvole a caldo,significa che a motore caldo,se utilizzo lo spessimetro per individuare il giuoco, effettivamente devo rilevare ciò che c'è scritto?altra cosa:quando dice che l'aspirazione apre 5'prima del PMS e chiude 55' dopo il PMI, vorrà dire che con un disco graduato fissato sull'albero motore,segno un indice,faccio ruotare l'albero e mi ritrovo la valvola aprrta a 5'prima e chiusa 55'dopo? è giusto?in che senso offro la rotazione per questa verifica?oraria, antioraria etc.
Iso Posted - 12 set 2020 : 23:01:44
Ciao
Io penso che il diagramma della distribuzione già tenga conto del gioco delle punterie a caldo e fa parte della descrizione delle caratteristiche tecniche del motore.
La procedura di taratura non va fatta partendo da queste informazioni ma ricercata nella sezione di montaggio del motore nel manuale d'officina.

Come tutti i motore di una vola anche la camme delle punterie della Ariel non sono regolabili, ma fisse secondo la forma delle due camme stesse.
Quello che si deve cercare è come debbano essere disposti gli organi meccanici tra la ruota dell'albero motore e la ruota dell'albero a camme.

Inoltre e poco probabile che tali organi siano montati male e che si possa fare piccole correzioni sul diagramma.
Un errore sul montaggio significa aver sbagliato di un dente della catena, che vuol dire 20÷30 gradi sul sul diagramma.
Hai già smontato il carter che copre la distribuzione?

Ciao.
Pasquale81 Posted - 12 set 2020 : 19:38:19
Scheda Ariel w/ng350
Motore monocilindrico verticale valvole intesta a 45°ad aste e bilancieri.
Diagramma distribuzione:con giuoco alle punterie nullo a freddo: aspirazione apre 5°prima del pms e chiude 55°dopo PMI.
Scarico apre 6°prima del PMI e chiude 20°dopo PMS(in queste condizioni,a caldo il gioco diventa di circa mm0,25 per cui i dati su indicati diventano:aspir apre 3°prima del PMS e chiude 47°dopo PMI.Scarico apre 52°prima del PMI e chiude 12° dopo il PMS.
ISO questa è la scheda che mi chiedevi .
Vorrei informazioni più utili a riguardo ,come analizzare i dati in riferimento praticamente e che gioco dare alle valvole.
Grazie
Pasquale81 Posted - 09 set 2020 : 13:39:15
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Grazie Ugo.
Per Pasquale: sulla regolazione della coppia di ingranaggi in foto, va tolto un ingranaggio, fatto ruotare l'albero che ha una mezza luna e poi rimontato l'ingranaggio facendo coincidere i punti.
Penso che anche quelle con catena vadano posizionate le ruote dentate secondo riferimenti fissi e poi montata la catena.
Se le indicazioni del manuale indica una procedura diversa non resta che seguire quella.
Di più non so dire, dovrei vedere la moto e leggere il manuale.
Luigi


Ciao.


Signori grazie per la vostra disponibilità,oggi vi posterò i dati del manuale.
Iso Posted - 07 set 2020 : 23:00:11
Grazie Ugo.
Per Pasquale: sulla regolazione della coppia di ingranaggi in foto, va tolto un ingranaggio, fatto ruotare l'albero che ha una mezza luna e poi rimontato l'ingranaggio facendo coincidere i punti.
Penso che anche quelle con catena vadano posizionate le ruote dentate secondo riferimenti fissi e poi montata la catena.
Se le indicazioni del manuale indica una procedura diversa non resta che seguire quella.
Di più non so dire, dovrei vedere la moto e leggere il manuale.
Luigi


Ciao.
Belligerante ugo Posted - 07 set 2020 : 21:49:47
Si Luigi ho letto tutto e in linea generale ragionamento perfetto anchio non ho mai messo mani su un Ariel 350 e di sicuro meglio controllare il manuale per sapere preciso le misure, poi personalmente non sarei stato perfetto come hai descritto il tutto,poi per Pasquale un consiglio se non ci sono punti di riferimento quando smonti segna con un pennerello oppure con un punzone i vari accoppiamenti ciao

belligerante ugo
Pasquale81 Posted - 07 set 2020 : 16:20:56
Allora,sei molto preciso Luigi ma il mio era l'inizio di un discorso probabilmente da correggere.Nella foto che hai postato faccio ruotare i due organi ,albero e albero a camme fino a fare coincidere i due segni.Perche allora mi chiedo la casa mi indica i gradi di aspirazione e scarico prima e dopo il punto morto?Ripeto,con la mia ho aste e bilancieri e la cosa non è un problema,potrebbe esserlo nel momento in cui dovessi rimuovere il magneto Lucas dato che ci sono i contatti e sono azionati dalla rispettiva camma che viene fatta ruotare da una catena con due pignoni,di cui uno appunto sull'albero motore.
Cercherò io di essere più preciso.
Nel caso in cui io non abbia indicazioni tecniche della casa o alcun segno di riferimento,oppure debba sostituire l'albero a camme etc,credo che dare una fase di distribuzione non deduttiva è fondamentale al fine di non distruggere valvole e motore,giusto?ecco perché parlavo di disco e comparatore.
Oltretutto,volendo verificare i giusti gradi di apertura e chiusura delle valvole,come dovrei procedere?grazie Luigi grazie Ugo
Iso Posted - 06 set 2020 : 22:33:06
Ciao
Secondo me stai andando fuori strada.
Ti chiedo scusa se sembro ripetitivo, cercherò di spiegarmi meglio con ulteriori dettagli.

La messa in fase della distribuzione del 4 tempi la si fa solo in fase di montaggio in un solo punto della rotazione del motore, cioè al PMS di quando ha terminato la corsa di salita del pistone per espellere i gas di scarico e sta per iniziare la discesa per aspirare l'aria.
Non in atri punti e non serve sapere diagramma in quanto le fasature sono fisse.
Una volta fissato al PMS il resto capita dove deve capitare.
Certamente col disco graduato ci si può andare a vedere i gradi in cui lavoro le valvole, ma poi basta.

Riporto la foto di come viene messa in fase un motore a 4 tempi con rinvio ad ingranaggi.

fasatura.jpg

L'ingranaggio piccolo è sull'albero motore e l'ingranaggio grande è sull'albero a camme, come si vede sui denti ci sono dei punti, questi devono coincidere, poi non va fatto altro.
Anche nella distribuzione a catena ci devono essere dei riferimenti simili, se non si trovano basta montare la catena secondo le indicazioni che ho scritto prima relativamente al PMS.
Sia che la distribuzione sia comandata da ingranaggi o da catena sbagliare un dente o una maglia in gradi è tanto.
Ci si troverà che al PMS una delle due valvole è aperta, mentre devono essere entrambe chiuse.
Ammesso che si riesce a sbagliare, ne risulterà il comportamento del motore molto compromesso, se va in moto la perdita di potenza è molto evidente.

Contrariamente la messa in fase della accensione i gradi di anticipo possono essere variati piacimento entro un certo range, e qui si deve essere precisi.

L'unica regolazione a cui si è tenuti è il gioco delle punterie, queste vanno tarate secondo la prescrizione de costruttore.
Quelle che ho visto io avevano circa l'aspirazione tra 0.05 e 0.1, mentre lo scarico tra 0,10 e 0,20.
Ma è meglio procurarsi il manuale.
In ogni modo quello che riporto è solo in linea generale su Ariel 350 non ho mai lavorato.

Ugo pensaci a tu a correggermi se mi sono sbagliato.
Grazie.

Ciao.

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