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 Riparazione motore Iso 150/F

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iso Posted - 15 ago 2019 : 23:10:01
Ciao, siccome non c'ho nulla da fare ... mi sono dedicato al ripristino di un motore di una Iso 150/F.

G-20140222-00264.jpg


Si tratta di un modello di metà 1960.

Per la carrozzeria si arrangia il proprietario e so che ne farà un conservato.

Mentre io gli farò il motore.
Qui ne descriverò le fasi e posterò foto per conoscerne la tecnica.

Ecco il motore dopo il lavaggio:

Motore.jpg


Prima una passata con liquido detergente e poi con idropulitrice.

Ciao

Ciao.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GTR Posted - 23 nov 2019 : 12:11:12
dici che labiella non sia recuperabile?

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Iso Posted - 23 nov 2019 : 11:45:08
Si, certo, basta trovare la biella e asse di accoppiamento.

Ciao.
GTR Posted - 22 nov 2019 : 13:22:44
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Beh, il pistene bisogna che lo cambi perchè il cilindro deve essere rettificato.
L'albero è proprio messo male.

Inizia la ricerca di ricambi.

Ciao.



l' albero lo puoi sempre rimbiellare, no??

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
sbruscoli Posted - 21 nov 2019 : 20:03:45
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ciao
Ho lavorato sul cilindro per estrarre il pistone, ecco le fasi:

Estratto da congelatore e messo in posizione per battere.

20191006_161712.jpg


Dopo colpi ben assestati si è mosso

20191006_162605.jpg



Ed ecco uscito:

20191006_162728.jpg


Il clindro.

20191006_162741.jpg


Ma come qualcuno aveva già previsto c'è ben poco da salvare.
La biella non si muove.

Ciao.




Questo assomiglia ad un miracolo!

quellidellalambra
Iso Posted - 19 nov 2019 : 18:33:44
Beh, il pistene bisogna che lo cambi perchè il cilindro deve essere rettificato.
L'albero è proprio messo male.

Inizia la ricerca di ricambi.

Ciao.
50specialmax Posted - 19 nov 2019 : 13:02:44
Grande!!
GTR Posted - 19 nov 2019 : 11:43:22
un bagnomaria "termale" di olio per i freni potrebbe essere un toccasana......

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Belligerante ugo Posted - 19 nov 2019 : 08:44:20
Luigi prova a metterlo tutto in un contenitore con Gasolio per qualche giorno e vedi dopo se riesci sbloccare il tutto ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 19 nov 2019 : 07:14:54
Grande Luigi!

Beh, per lo meno il cilindro è salvo.
Ma non è detto che non riesci a fare qualche miracolo dei tuoi anche con il resto........

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Iso Posted - 18 nov 2019 : 23:15:55
Ciao
Ho lavorato sul cilindro per estrarre il pistone, ecco le fasi:

Estratto da congelatore e messo in posizione per battere.

20191006_161712.jpg


Dopo colpi ben assestati si è mosso

20191006_162605.jpg



Ed ecco uscito:

20191006_162728.jpg


Il clindro.

20191006_162741.jpg


Ma come qualcuno aveva già previsto c'è ben poco da salvare.
La biella non si muove.

Ciao.
Iso Posted - 09 nov 2019 : 21:43:35
Lo toglierò con un tappo in teflon concavo, ma farò a meno della presa che non non ho.

Ciao.
boliderosso Posted - 09 nov 2019 : 18:40:53
buonasera, secondo me lo hai pulito molto bene, se ti crei un cappello incavato da un lato e piano dall'altro, in modo da poter spingere sul pistone in modo uniforme, una volta spruzzato per bene, messo sotto una pressa ed agendo lentamente lo cacci via senza nemmeno danneggiarlo, anche se sarà lo stesso da buttare. Per le lambretta mi sono creato un cappello incavato ed una finta testata col perno centrato, ma la lambretta è un caso a parte, perchè non è possibile sfilare prima l'albero dal carter, mentre nel tuo caso hai tutto semplificato. Buonasera.
GTR Posted - 09 nov 2019 : 18:17:12
sempre più avvincente questa storia!!!....crun crunc crunc , sto finendo i pop corn

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Iso Posted - 09 nov 2019 : 10:06:10
Adesso vorrei far uscire il pistone dal cilindro.
La vedo critica ma ci provo.

Intanto mi libero del cuscinetto che è rimasto sull'albero.

20191002_002844.jpg



20191002_002911.jpg



Il cilindro essendo molto incrostato:

20191002_001801.jpg


20191002_001809.jpg


20191002_001816.jpg


20191002_001829.jpg



Bisogna che lo pulisca per bene:

20191005_113417.jpg


20191005_141229.jpg


20191005_141239.jpg


20191005_141249.jpg


20191005_141309.jpg


20191005_141314.jpg


20191005_141205.jpg


20191005_141220.jpg



Però prima di proocedere a spingere il pistone verso il basso, lo rimetto in congelatore:

20191005_141701.jpg


Regolando al massimo la termperatura minima:

20191005_141729.jpg



Ci riaggiorneremo fra qualche giorno.

Ciao
Iso Posted - 09 nov 2019 : 09:37:07
La soluzione della Iso con due semicater è la più scontata, è la Innocenti che ha adottato una insoluta.
Io direi che avesse anche un senso: consentiva la manutenzione all'albero motore senza smontare il motore o al massimo senza aprirlo.
Anche per la semplice sostituzione del paraolio ne era facilitata.
Sicuramente non ha tenuto conto che i suoi scooter sarebbero stati restaurati dopo oltre 50anni e che la chiocciola dopo così tanto tempo si sarebbe bloccata.
Ma non dico che non fosse prevedibile ma traguardare così avanti all'epoca era superfluo.

Ciao.
sbruscoli Posted - 06 nov 2019 : 22:08:35
Grande Luigi.
La scomponibilità dei carter aiuta non poco. Ho avuto motori lambretta bloccati dove il mag housing usciva solo a trapano e scalpello con inevitabile distruzione del medesimo, se andava bene salvavi il carter principale, che nel caso di carter 200 cc comunque non era poco. Dal punto di vista di studio progettuale finalizzato a facilitare la manutenzione, quello che è stato fatto da Isothermos sui sui scooter mi pare notevole, azzarderei a sostenere superiore ai motori Innocenti LI, ma forse anche più costoso. Particolare non da poco su una produzione di qualche milione di pezzi...

quellidellalambra
Mirco69 Posted - 05 nov 2019 : 10:43:57
Bravissimo Luigi !

Chi l'ha dura la vince. Adesso vediamo la rimozione del pistone..

Ciao! Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
GTR Posted - 02 nov 2019 : 16:38:45
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ragazzi ... ho aperto.
Ciao.



habemus aperietur carter!!!!! Grandissimo Iso!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Iso Posted - 01 nov 2019 : 17:16:36
Grazie.
Lo scooter ha un buon stato di conservazione.
Ma é rimasto molti anni senza carburatore e con il pistone prossimo al PMS.
Quindi con la camera di manovella esposta.


Ciao.
Belligerante ugo Posted - 01 nov 2019 : 09:42:09
Sembra che sia stato per anni nell'acqua comunque chi la dura la vince bravo Luigi ciao

belligerante ugo

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