V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Iso |
Posted - 15 ago 2019 : 23:10:01 Ciao, siccome non c'ho nulla da fare ... mi sono dedicato al ripristino di un motore di una Iso 150/F.
G-20140222-00264.jpg
Si tratta di un modello di metà 1960.
Per la carrozzeria si arrangia il proprietario e so che ne farà un conservato.
Mentre io gli farò il motore. Qui ne descriverò le fasi e posterò foto per conoscerne la tecnica.
Ecco il motore dopo il lavaggio:
Motore.jpg
Prima una passata con liquido detergente e poi con idropulitrice.
Ciao
Ciao. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GTR |
Posted - 23 nov 2019 : 12:11:12 dici che labiella non sia recuperabile?
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
Iso |
Posted - 23 nov 2019 : 11:45:08 Si, certo, basta trovare la biella e asse di accoppiamento.
Ciao. |
GTR |
Posted - 22 nov 2019 : 13:22:44 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Beh, il pistene bisogna che lo cambi perchè il cilindro deve essere rettificato. L'albero è proprio messo male.
Inizia la ricerca di ricambi.
Ciao.
l' albero lo puoi sempre rimbiellare, no??
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
sbruscoli |
Posted - 21 nov 2019 : 20:03:45 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ciao Ho lavorato sul cilindro per estrarre il pistone, ecco le fasi:
Estratto da congelatore e messo in posizione per battere.
20191006_161712.jpg
Dopo colpi ben assestati si è mosso
20191006_162605.jpg
Ed ecco uscito:
20191006_162728.jpg
Il clindro.
20191006_162741.jpg
Ma come qualcuno aveva già previsto c'è ben poco da salvare. La biella non si muove.
Ciao.
Questo assomiglia ad un miracolo!
quellidellalambra |
Iso |
Posted - 19 nov 2019 : 18:33:44 Beh, il pistene bisogna che lo cambi perchè il cilindro deve essere rettificato. L'albero è proprio messo male.
Inizia la ricerca di ricambi.
Ciao. |
50specialmax |
Posted - 19 nov 2019 : 13:02:44 Grande!! |
GTR |
Posted - 19 nov 2019 : 11:43:22 un bagnomaria "termale" di olio per i freni potrebbe essere un toccasana......
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
Belligerante ugo |
Posted - 19 nov 2019 : 08:44:20 Luigi prova a metterlo tutto in un contenitore con Gasolio per qualche giorno e vedi dopo se riesci sbloccare il tutto ciao
belligerante ugo |
perussu |
Posted - 19 nov 2019 : 07:14:54 Grande Luigi!
Beh, per lo meno il cilindro è salvo. Ma non è detto che non riesci a fare qualche miracolo dei tuoi anche con il resto........
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Iso |
Posted - 18 nov 2019 : 23:15:55 Ciao Ho lavorato sul cilindro per estrarre il pistone, ecco le fasi:
Estratto da congelatore e messo in posizione per battere.
20191006_161712.jpg
Dopo colpi ben assestati si è mosso
20191006_162605.jpg
Ed ecco uscito:
20191006_162728.jpg
Il clindro.
20191006_162741.jpg
Ma come qualcuno aveva già previsto c'è ben poco da salvare. La biella non si muove.
Ciao. |
Iso |
Posted - 09 nov 2019 : 21:43:35 Lo toglierò con un tappo in teflon concavo, ma farò a meno della presa che non non ho.
Ciao. |
boliderosso |
Posted - 09 nov 2019 : 18:40:53 buonasera, secondo me lo hai pulito molto bene, se ti crei un cappello incavato da un lato e piano dall'altro, in modo da poter spingere sul pistone in modo uniforme, una volta spruzzato per bene, messo sotto una pressa ed agendo lentamente lo cacci via senza nemmeno danneggiarlo, anche se sarà lo stesso da buttare. Per le lambretta mi sono creato un cappello incavato ed una finta testata col perno centrato, ma la lambretta è un caso a parte, perchè non è possibile sfilare prima l'albero dal carter, mentre nel tuo caso hai tutto semplificato. Buonasera. |
GTR |
Posted - 09 nov 2019 : 18:17:12 sempre più avvincente questa storia!!!....crun crunc crunc , sto finendo i pop corn
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
Iso |
Posted - 09 nov 2019 : 10:06:10 Adesso vorrei far uscire il pistone dal cilindro. La vedo critica ma ci provo.
Intanto mi libero del cuscinetto che è rimasto sull'albero.
20191002_002844.jpg
20191002_002911.jpg
Il cilindro essendo molto incrostato:
20191002_001801.jpg
20191002_001809.jpg
20191002_001816.jpg
20191002_001829.jpg
Bisogna che lo pulisca per bene:
20191005_113417.jpg
20191005_141229.jpg
20191005_141239.jpg
20191005_141249.jpg
20191005_141309.jpg
20191005_141314.jpg
20191005_141205.jpg
20191005_141220.jpg
Però prima di proocedere a spingere il pistone verso il basso, lo rimetto in congelatore:
20191005_141701.jpg
Regolando al massimo la termperatura minima:
20191005_141729.jpg
Ci riaggiorneremo fra qualche giorno.
Ciao |
Iso |
Posted - 09 nov 2019 : 09:37:07 La soluzione della Iso con due semicater è la più scontata, è la Innocenti che ha adottato una insoluta. Io direi che avesse anche un senso: consentiva la manutenzione all'albero motore senza smontare il motore o al massimo senza aprirlo. Anche per la semplice sostituzione del paraolio ne era facilitata. Sicuramente non ha tenuto conto che i suoi scooter sarebbero stati restaurati dopo oltre 50anni e che la chiocciola dopo così tanto tempo si sarebbe bloccata. Ma non dico che non fosse prevedibile ma traguardare così avanti all'epoca era superfluo.
Ciao. |
sbruscoli |
Posted - 06 nov 2019 : 22:08:35 Grande Luigi. La scomponibilità dei carter aiuta non poco. Ho avuto motori lambretta bloccati dove il mag housing usciva solo a trapano e scalpello con inevitabile distruzione del medesimo, se andava bene salvavi il carter principale, che nel caso di carter 200 cc comunque non era poco. Dal punto di vista di studio progettuale finalizzato a facilitare la manutenzione, quello che è stato fatto da Isothermos sui sui scooter mi pare notevole, azzarderei a sostenere superiore ai motori Innocenti LI, ma forse anche più costoso. Particolare non da poco su una produzione di qualche milione di pezzi...
quellidellalambra |
Mirco69 |
Posted - 05 nov 2019 : 10:43:57 Bravissimo Luigi !
Chi l'ha dura la vince. Adesso vediamo la rimozione del pistone..
Ciao! Mirco
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
GTR |
Posted - 02 nov 2019 : 16:38:45 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ragazzi ... ho aperto. Ciao.
habemus aperietur carter!!!!! Grandissimo Iso!!
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.....che mondo sarebbe senza pedivella...... |
Iso |
Posted - 01 nov 2019 : 17:16:36 Grazie. Lo scooter ha un buon stato di conservazione. Ma é rimasto molti anni senza carburatore e con il pistone prossimo al PMS. Quindi con la camera di manovella esposta.
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 01 nov 2019 : 09:42:09 Sembra che sia stato per anni nell'acqua comunque chi la dura la vince bravo Luigi ciao
belligerante ugo |