V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Iso |
Posted - 07 mag 2017 : 16:00:08 Guardando le doto di questo modello ho notato che alcuni esemplari hanno la leva di avviamento a destra ed altri a sinistra.
9248811440.jpg - -
1537687286.jpg - -
Eppure adottano lo stesso motore della Morini:
B09A_3.JPG - -
Dal catalogo ricambi tuttavia si evince che l'alberino attraverserebbe tutto il motore, ma uscendo da un solo lato.
Motore.jpg - -
Qualcuno ne sa qualcosa?
Ciao. |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
simaloscontrino |
Posted - 16 ott 2018 : 15:13:00 DOPO UN BEL PO' DI TEMPO SONO RIUSCITO A CAPIRE...
IL MOTORE >>3MVK HA IL PEDALE DI AVVIAMENTO SINGOLO A SINISTRA,
MENTRE IL MOTORE 3MVK-D E' QUELLO CON LA LEVA SINGOLA A DESTRA. ROBA LETTA SU UN CATALOGO
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simaloscontrino |
Posted - 20 mag 2017 : 12:01:25 Qui vendono un motore Franco Morini con ventola, e pedivella a destra,
palesemente prelevato da un non meglio identificato scooter.
Tra l'altro sostiene che sia nuovo, ma si vede lontano un miglio che è stato usato.
A parte questo che non interessa, compreso la cifra astronomica che chiede ,
si potrebbe chiedere esattamente che sigla riporta il motore.
Io non posso perchè non ho l'iscrizione, se qualcuno è già iscritto potrebbe chiedere le sigla.
http://www.ebay.it/itm/Motoren-fit-FRANCO-MOTORI-MORINI-motor-neu-NOS-/351985151061?hash=item51f3f32c55:g:124AAOSwx2dYEkx9
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Bacchio |
Posted - 18 mag 2017 : 09:33:14 Il numero l'ho letto un anno fa e appena posso lo riverifico. L'accensione è a destra. Ciao |
simaloscontrino |
Posted - 15 mag 2017 : 15:36:33 Citazione: Messaggio inserito da Bacchio
Secondo voi è possibile che il motore del mio pokerino abbia la seguente sigla: FM 3MV4-7?
Ciao, la sigla del motore la stai leggendo direttamente sul motore?
L'unica possibilita', è che la sigla del motore sia 3MV
e poi quel 4-7 è come capitava, il riferimento al mese ed anno di produzione del lotto del motore o quanto meno delle fusioni del motore,
per cui,
1964- luglio
La pedalina di avviamento ce l'hai a destra giusto?
Questo rimetterebbe di nuovo in discussione, tutte le nostre teorie, sulle siglature
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Bacchio |
Posted - 15 mag 2017 : 15:27:31 Secondo voi è possibile che il motore del mio pokerino abbia la seguente sigla: FM 3MV4-7? |
simaloscontrino |
Posted - 15 mag 2017 : 14:24:12 K infatti vuol dire Kick Starter.
Allora in quelli che ho visto senza K, probabilmente hanno dimenticato la K. Strano che pero' fossero indifferentemente 3MRVK, sia con pedale destro che sinistro. |
Iso |
Posted - 15 mag 2017 : 00:00:34 Citazione: Messaggio inserito da simaloscontrino
Eccola:
>>>> la sigla del modello del motore Franco Morini 3 marce con raffreddamento a ventola,
>>> con pedivella d'avviamento a destra
è FM 3 M R V , ed anche FM 3 M R V K
Grazie
Fra queste due sigle la 3MRV credo sia da escludere in quanto è con avviamento a pedali. Rimane la più probabile la 3MRVK.
Ciao. |
simaloscontrino |
Posted - 13 mag 2017 : 17:10:59 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Qui ho trovato un manuale dei Motori 3MR, dove si evince che che la sigla sta per 3 marce a velocità ridotta secondo codice. Mentre la sigla V sta per indicare Ventilazione forzata e K KiK starter. Ciao.
Sì, i 3M che non rientravano nel 1,5 CV di potenza massima, come previsto dal codice introdotto a meta' 1959,
sul motore, infatti, riportavano la sigla 3M EXPORT, che in teoria erano per i modelli per l'esportazione in quei paesi in cui non esistevano questi limiti,
ma nella realtà li mettevano anche sui modelli venduti in Italia.
Non è che fossero chissa' chè, ma un due cavalli, due cavalli e mezzo e mezzo circa ce l'avevano.
Di altro livello erano i motori 4 marce con cambio a pedale,
con testa turbo, in versione EXPORT, che avevano un carburatore UA 19 S, e che raggiungevano i 4 CV. |
Iso |
Posted - 12 mag 2017 : 18:49:38 Qui ho trovato un manuale dei Motori 3MR, http://www.ebay.it/itm/382012047019 dove si evince che che la sigla sta per 3 marce a velocità ridotta secondo codice. Mentre la sigla V sta per indicare Ventilazione forzata e K per avviamento a pedivella. Ciao. |
simaloscontrino |
Posted - 10 mag 2017 : 22:46:52 Fra tutti quei motori , di tutt'e due i cataloghi che hai messo,
mancano sicuramente i 2MR (2 marce) i 3MR 3 marce,
poi i particolarissimi 2BR 2 marce ed i 3BR 3 marce,
che avevano la frizione callettata direttamente sull'albero motore,
e poi avevano il comando del cambio posizionato sulla parte inferiore del carter.
Poi mancano quelli che ti avevo gia' detto i 3MRV- 3MRVK |
Iso |
Posted - 10 mag 2017 : 22:06:58 Ho la copertina di un catalogo del 1964 in cui la versione 3MR non è menzionata:
atalogo_del_1964.jpg - -
Che sia succcessivo?
Grazie ancora.
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simaloscontrino |
Posted - 10 mag 2017 : 21:51:37 No , me l'ero appuntato a mano, negli appunti vari, tempo fa da un catalogo visto ad un mercatino e non comperato, (voleva troppo manco fosse stato, il codice atlantico di Leonardo )
Se riesco a trovare qualche cosa certamente,
ma se l'ho scritto stai sicuro che è così, perchè e' sempre stato un mio pallino cercare di capire le varie sigle e modelli dei motori.
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Iso |
Posted - 10 mag 2017 : 17:50:41 Grazie Saverio, hai documentazione di queste sigle? Copertina di manuale o sigla sui motori o catalogo, ecc ecc? Io ho queste come riferimento del 1962:
Cover.jpg _ _
Motore.jpg - -
Ciao. |
simaloscontrino |
Posted - 10 mag 2017 : 15:35:22 Eccola:
>>>> la sigla del modello del motore Franco Morini 3 marce con raffreddamento a ventola,
>>> con pedivella d'avviamento a destra
è FM 3 M R V , ed anche FM 3 M R V K
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Iso |
Posted - 09 mag 2017 : 00:14:28 Grazie.
Ciao. |
simaloscontrino |
Posted - 08 mag 2017 : 16:58:04 I FM con il raffreddamento a ventola, 3 marce con il pedale a destra erano poco diffusi, ma ci sono su certi motorini da trasporto, forse per situazioni particolari per le marmitte che uscivano a sinistra invece che a destra.
Non lo so al momento che sigla avessero, se la riesco a trovare te lo dico.
Il fatto che sullo scooter Malanca fosse prima in una posizione poi nell'altra, mi verrebbe da sospettare,
che quando la Malanca comincio' a clonare i motori Franco Morini, forse, per tenere un basso profilo, avesse introdotto la pedivella dal lato opposto a quella dei motori Franco Morini che utilizzava prima.
Bisognerebbe controllare ambedue le sigle su qualche Vispetta,
una con pedale a sinistra ed una con pedale a destra. Se la sigla non inizia con FM, di sicuro è il clone Malanca.
E' piu' che una congettura, perchè il motore Malanca 3 marce con ventola,
che ho visto su un motocarro Malanca, con il motore clonato da quello FM, ha proprio l'avviamento a pedale A DESTRA
I motori Minarelli con ventola a 3 marce, anch'essi nella quasi totalita' avevano la pedivella sul lato sinistro,
e quei pochi che l'avevano sul lato destro erano praticamente solo quelli che erano utilizzati per i motocarri 50 cc, nelle versioni con trasmissione ad albero, dove il motore era posizionato trasversalmente con la testata volta verso il lato sinistro del mezzo, e l'avviamento era posizionato appunto sul lato destro del motore,
azionato direttamente tramite un pedale, a cui si accedeva ribaltando il coperchio/sedile, oppure azionato da una leva sagomata, azionabile a mano |
Iso |
Posted - 08 mag 2017 : 08:10:44 Sai se le due versioni hanno sigle diverse? So che quella con avviamento a sinistra si chiama 3CV.
Ciao. |
simaloscontrino |
Posted - 07 mag 2017 : 23:32:28 Ciao c'erano proprio
due versioni di motori Franco Morini 3 marce con raffreddamento forzato
una con il pedale di avviamento a destra ed una versione con il pedale a sinistra.
Anche sui motori Minarelli 3 marce con raffreddamento a ventola, c'erano le due versioni,
con le due posizioni di leva avviamento.
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