Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Avviamento Malanca Vispetta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 mag 2017 :  16:00:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guardando le doto di questo modello ho notato che alcuni esemplari hanno la leva di avviamento a destra ed altri a sinistra.

9248811440.jpg
- -

1537687286.jpg
- -

Eppure adottano lo stesso motore della Morini:

B09A_3.JPG
- -

Dal catalogo ricambi tuttavia si evince che l'alberino attraverserebbe tutto il motore, ma uscendo da un solo lato.

Motore.jpg
- -

Qualcuno ne sa qualcosa?

Ciao.

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 mag 2017 :  23:32:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao c'erano proprio

due versioni di motori Franco Morini 3 marce con raffreddamento forzato

una con il pedale di avviamento a destra ed una versione con il pedale a sinistra.

Anche sui motori Minarelli 3 marce con raffreddamento a ventola, c'erano le due versioni,

con le due posizioni di leva avviamento.

Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 mag 2017 :  08:10:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sai se le due versioni hanno sigle diverse?
So che quella con avviamento a sinistra si chiama 3CV.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 mag 2017 :  16:58:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I FM con il raffreddamento a ventola, 3 marce con il pedale a destra erano poco diffusi,
ma ci sono su certi motorini da trasporto, forse per situazioni particolari per le marmitte che uscivano a sinistra invece che a destra.

Non lo so al momento che sigla avessero, se la riesco a trovare te lo dico.

Il fatto che sullo scooter Malanca fosse prima in una posizione poi nell'altra, mi verrebbe da sospettare,

che quando la Malanca comincio' a clonare i motori Franco Morini, forse, per tenere un basso profilo, avesse introdotto la pedivella dal lato opposto a quella dei motori Franco Morini che utilizzava prima.

Bisognerebbe controllare ambedue le sigle su qualche Vispetta,

una con pedale a sinistra ed una con pedale a destra. Se la sigla non inizia con FM, di sicuro è il clone Malanca.

E' piu' che una congettura, perchè il motore Malanca 3 marce con ventola,

che ho visto su un motocarro Malanca, con il motore clonato da quello FM, ha proprio l'avviamento a pedale A DESTRA

I motori Minarelli con ventola a 3 marce, anch'essi nella quasi totalita' avevano la pedivella sul lato sinistro,

e quei pochi che l'avevano sul lato destro erano praticamente solo quelli che erano utilizzati per i motocarri 50 cc, nelle versioni con trasmissione ad albero,
dove il motore era posizionato trasversalmente con la testata volta verso il lato sinistro del mezzo, e l'avviamento era posizionato appunto sul lato destro del motore,

azionato direttamente tramite un pedale, a cui si accedeva ribaltando il coperchio/sedile, oppure azionato da una leva sagomata,
azionabile a mano
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mag 2017 :  00:14:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 mag 2017 :  15:35:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccola:

>>>> la sigla del modello del motore Franco Morini 3 marce con raffreddamento a ventola,

>>> con pedivella d'avviamento a destra

è FM 3 M R V , ed anche FM 3 M R V K


Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 mag 2017 :  17:50:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Saverio, hai documentazione di queste sigle?
Copertina di manuale o sigla sui motori o catalogo, ecc ecc?
Io ho queste come riferimento del 1962:

Cover.jpg
_ _

Motore.jpg
- -

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 mag 2017 :  21:51:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No , me l'ero appuntato a mano, negli appunti vari, tempo fa da un catalogo visto ad un mercatino e non comperato,
(voleva troppo manco fosse stato, il codice atlantico di Leonardo )

Se riesco a trovare qualche cosa certamente,

ma se l'ho scritto stai sicuro che è così, perchè e' sempre stato un mio pallino cercare di capire le varie sigle e modelli dei motori.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 mag 2017 :  22:06:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho la copertina di un catalogo del 1964 in cui la versione 3MR non è menzionata:

atalogo_del_1964.jpg
- -

Che sia succcessivo?

Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 mag 2017 :  22:46:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fra tutti quei motori , di tutt'e due i cataloghi che hai messo,

mancano sicuramente i 2MR (2 marce) i 3MR 3 marce,

poi i particolarissimi 2BR 2 marce ed i 3BR 3 marce,

che avevano la frizione callettata direttamente sull'albero motore,

e poi avevano il comando del cambio posizionato sulla parte inferiore del carter.

Poi mancano quelli che ti avevo gia' detto i 3MRV- 3MRVK
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 mag 2017 :  18:49:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui ho trovato un manuale dei Motori 3MR,
http://www.ebay.it/itm/382012047019
dove si evince che che la sigla sta per 3 marce a velocità ridotta secondo codice.
Mentre la sigla V sta per indicare Ventilazione forzata e K per avviamento a pedivella.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 mag 2017 :  17:10:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Qui ho trovato un manuale dei Motori 3MR, dove si evince che che la sigla sta per 3 marce a velocità ridotta secondo codice.
Mentre la sigla V sta per indicare Ventilazione forzata e K KiK starter.
Ciao.



Sì, i 3M che non rientravano nel 1,5 CV di potenza massima, come previsto dal codice introdotto a meta' 1959,

sul motore, infatti, riportavano la sigla 3M EXPORT, che in teoria erano per i modelli per l'esportazione in quei paesi in cui non esistevano questi limiti,

ma nella realtà li mettevano anche sui modelli venduti in Italia.

Non è che fossero chissa' chè, ma un due cavalli, due cavalli e mezzo e mezzo circa ce l'avevano.

Di altro livello erano i motori 4 marce con cambio a pedale,

con testa turbo, in versione EXPORT,

che avevano un carburatore UA 19 S, e che raggiungevano i 4 CV.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mag 2017 :  00:00:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Eccola:

>>>> la sigla del modello del motore Franco Morini 3 marce con raffreddamento a ventola,

>>> con pedivella d'avviamento a destra

è FM 3 M R V , ed anche FM 3 M R V K






Grazie

Fra queste due sigle la 3MRV credo sia da escludere in quanto è con avviamento a pedali.
Rimane la più probabile la 3MRVK.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 mag 2017 :  14:24:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
K infatti vuol dire Kick Starter.


Allora in quelli che ho visto senza K, probabilmente hanno dimenticato la K.
Strano che pero' fossero indifferentemente 3MRVK, sia con pedale destro che sinistro.
Torna all'inizio della Pagina

Bacchio
Junior +


Cetona - SI
Italy


184 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 15 mag 2017 :  15:27:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo voi è possibile che il motore del mio pokerino abbia la seguente sigla: FM 3MV4-7?
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 mag 2017 :  15:36:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bacchio

Secondo voi è possibile che il motore del mio pokerino abbia la seguente sigla: FM 3MV4-7?



Ciao, la sigla del motore la stai leggendo direttamente sul motore?

L'unica possibilita', è che la sigla del motore sia 3MV

e poi quel 4-7 è come capitava, il riferimento al mese ed anno di produzione del lotto del motore o quanto meno delle fusioni del motore,

per cui,

1964- luglio

La pedalina di avviamento ce l'hai a destra giusto?

Questo rimetterebbe di nuovo in discussione, tutte le nostre teorie, sulle siglature



Torna all'inizio della Pagina

Bacchio
Junior +


Cetona - SI
Italy


184 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 18 mag 2017 :  09:33:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il numero l'ho letto un anno fa e appena posso lo riverifico. L'accensione è a destra.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mag 2017 :  12:01:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qui vendono un motore Franco Morini con ventola, e pedivella a destra,

palesemente prelevato da un non meglio identificato scooter.

Tra l'altro sostiene che sia nuovo, ma si vede lontano un miglio che è stato usato.

A parte questo che non interessa, compreso la cifra astronomica che chiede ,

si potrebbe chiedere esattamente che sigla riporta il motore.

Io non posso perchè non ho l'iscrizione, se qualcuno è già iscritto potrebbe chiedere le sigla.

http://www.ebay.it/itm/Motoren-fit-FRANCO-MOTORI-MORINI-motor-neu-NOS-/351985151061?hash=item51f3f32c55:g:124AAOSwx2dYEkx9
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 ott 2018 :  15:13:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
DOPO UN BEL PO' DI TEMPO SONO RIUSCITO A CAPIRE...

IL MOTORE >>3MVK HA IL PEDALE DI AVVIAMENTO SINGOLO A SINISTRA,

MENTRE IL MOTORE 3MVK-D E' QUELLO CON LA LEVA SINGOLA A DESTRA.
ROBA LETTA SU UN CATALOGO
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits