Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 deroga prove di revisione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riz Posted - 11 mag 2021 : 18:11:21
... mai capitato in oltre 40 anni, ma è venuto anche per me il momento di sperimentare uno dei grandi dispiaceri della vita.

no, non l'esame della prostata.

in motorizzazione mi hanno respinto la lambretta (LI 1 serie 125 1959 - ante 60) alla revisione. il motivo trainante è stato che a libretto sono riportati pneumatici 4" x 8"... e mea culpa non me ne ero mai accorto. e mi sono già attivato per sistemare la cosa. perchè fondamentalmente potrebbero anche aver avuto buone ragioni

poi mi hanno fatto anche delle storie perchè le luci non raggiungono le prestazioni previste... ed ecco che vi chiedo: ma per le storiche, oltretutto iscritte al registro storico, non sono previste deroghe per questi aspetti? intendo qualcosa di scritto nero su bianco? anche perchè la vedo dura di poter migliorare la situazione per quando ci ritorno e se ci fossero procedure diverse, vorrei poter presentare qualcosa di tangibile.

grazie


-------------------------
Homo Nocturno
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stefanold Posted - 03 giu 2021 : 09:53:18
Cosi' direbbe la legge, ma ti confermo anch' io LD 1955 iscritta FMI sempre revisionata in officina autorizzata.
Luud Posted - 03 giu 2021 : 09:18:02
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Con la mia 150 D sono andato in centro autorizzato il 3 maggio e ha passato la revisione.
E' iscritta FMI.

CiaoRaffa1975.



Lunedi' richiesta informazioni al centro collaudi al quale mi rivolgo generalmente, anche qui se il mezzo e' iscritto ad un registro storico ASI/FMI ti rimandano in motorizzazione (sempre parlando di pre 60')
Raffa1975 Posted - 15 mag 2021 : 08:19:31
Si hai ragione mi sono espresso male.
Volevo dire che in tanti hanni di revisioni ne ho viste di tutti i colori: ci sono esaminatori competenti e altri incompetenti.

CiaoRaffa1975.
Iso Posted - 14 mag 2021 : 22:18:44
Attenzione a esprimersi a ruota libera, si parla tra pochi ma ci legge tutto il mondo.

Ciao.
Raffa1975 Posted - 14 mag 2021 : 21:04:55
Bene...tanto sono solo prassi, lo stop e la posizione dietro neanche guardato.
Poi bisogna vedere il pistola che trovi.


CiaoRaffa1975.
martin.p Posted - 14 mag 2021 : 18:21:56
Ciao ragazzi, tra poco devo fare anch'io la revisione alla mia C del '51. Ho chiesto al centro revisioni dove faccio la moto (Villa Vicentina in provincia di Udine), inviandogli copia del libretto, e mi hanno risposto testualmente così:

------------------------------------------------------
Come le avevo detto al telefono io ho provato ad inserirla ed il portale dell'automobilista me la dava revisionabile. Se così non fosse stato la vespa (n.d.s. aargh) sarebbe bloccata dai centri di revisione privati e le avrei detto che non potevamo farla. La prenotazione viene fatta sul portale dell'automobilista ed è lui che decide se il mezzo è revisionabile o meno, non è una nostra cortesia o simpatia, pertanto se desidera le confermo che noi possiamo revisionarla. Il blocco lo mette il funzionario nel momento in cui le ha fatto il libretto, nel suo caso non gliel'ha bloccata.
Ps. il portale è nazionale
------------------------------------------------------

quindi ho deciso innanzitutto di perdonarli per averla chiamata vespa e di fidarmi per cui la farò da loro.

Martin.p #Lambretta C 1951
Ste71 Posted - 14 mag 2021 : 08:32:05
Esatto Gigi, grazie della precisazione.
I veicoli costruiti prima del 01.01.1960 ma mai iscritti ad un registro storico come da art. 60 del CdS erano per me considerati nel "terzo gruppo"(cit. - per esclusione, tutti gli altri veicoli, anche ultratrentennali ma non iscritti ad alcun registro, sono considerati veicoli normalmente circolanti e quindi sottoposti alla revisione periodica anche presso centri autorizzati.)

A parole è quindi fin troppo chiaro ... ma i fatti sono un'altra cosa.




Stefano
GiPiRat Posted - 13 mag 2021 : 20:26:54
Solo una precisazione Stefano: solo i veicoli storici costruiti prima del 1960 sono soggetti alla revisione presso le sedi di motorizzazione (e, comunque, con deroga per il centro Italia), non qualunque veicolo storico e neanche i veicoli costruiti prima del 01.01.1960 ma mai iscritti ad un registro storico come da art. 60 del CdS.

Ciao, Gino
riz Posted - 13 mag 2021 : 15:42:50
Tutto chiaro... Purtroppo...

-------------------------
Homo Nocturno
Ste71 Posted - 13 mag 2021 : 09:31:27
Buongiorno.
Il tema è già stato affrontato in passato ma, evidentemente, permane molta incertezza sulle procedure, anche da parte degli uffici preposti.
Cercando di riepilogare, sono arrivato a queste conclusioni:
- il veicolo d'epoca, quindi per definizione radiato dal PRA, non può circolare normalmente ma solamente in virtù di specifiche autorizzazioni rilasciate dal MCTC per la partecipazione a particolari eventi;
- il veicolo storico, ovvero di interesse storico, dev'essere registrato negli appositi registri ed in possesso della relativa attestazione e, salvo deroghe, dev'essere revisionato presso la MCTC poiché escluso da alcune verifiche tecniche.
- per esclusione, tutti gli altri veicoli, anche ultratrentennali ma non iscritti ad alcun registro, sono considerati veicoli normalmente circolanti e quindi sottoposti alla revisione periodica anche presso centri autorizzati.
Fin qui non fa una piega.

Il problema nasce dal fatto che l'ignoranza regna sovrana anche negli uffici deputati e il susseguirsi di circolari non ha fatto altro che creare ulteriore confusione.
Prima di tutto che, per molti, il fatto che un veicolo abbia più di 30 anni lo classifica automaticamente quale storico o di interesse storico. Ma così non è!

Poi, come ha segnalato Gino, la circolare 4862 del 19/01/2018 della Direzione Generale MCTC CENTRO stabilisce una deroga la principio generale prevedendo che la revisione dei veicoli storici possa avvenire anche presso le officine autorizzate. Ma ha esclusiva validità per le motorizzazioni del Centro Italia (Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna).
La circolare 96443 del 30/04/2018 della Direzione MCTC di Verona, invece, riprendendo la Circolare 92787 del 24/04/2018 della Direzione Generale MCTC NORD EST va nel senso opposto, prevedendo che la revisione possa avvenire anche presso le Officine autorizzate solamente alla presenza di un funzionario abilitato della MCTC previa richiesta dei Registri storici (anche per il tramite dei loro Club affiliati o dei loro esaminatori) e vale per le regioni Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Marche.

Come vedete le due circolari vanno nel senso diametralmente opposto e le altre Direzioni non mi risulta si siano pronunciate in merito.

Si renderebbe quindi necessario un coordinamento tra gli enti preposti, ma pare che il problema non interessi a molti, il che non fa altro che alimentare la mia insofferenza nei confronti delle Lobby del settore (leggasi ASI - FMI).

Scusatemi la lungaggine.



Allegato: CircolareMinisterialeProtocollon4862.pdf
166,96 KB_

Allegato: REVISIONEVEIC.INT.STORICOANTE1960COMUNICAZ.9644330.4.181.pdf
484 KB_

Stefano
GiPiRat Posted - 12 mag 2021 : 19:52:20
Qui c'è una circolare che consente la revisione presso i centri privati anche per i veicoli storici pre 1960, però è indirizzata solo alle sedi di motorizzazione del Centro Italia.

https://www.vesparesources.com/files/file/501-circolare-ministeriale-n-4862-del-19012018-revisione-veicoli-ante-1960/

Ciao, Gino
Raffa1975 Posted - 12 mag 2021 : 17:41:23
Con la mia 150 D sono andato in centro autorizzato il 3 maggio e ha passato la revisione.
E' iscritta FMI.

CiaoRaffa1975.
Ste71 Posted - 12 mag 2021 : 14:29:08
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Citazione:
Messaggio inserito da Ste71

Giampiero scusa, ma perchè sei andato a fare la revisione in motorizzazione e non presso un centro revisioni autorizzato? Per caso hai fatto annotare l'iscrizione a registro sul libretto?

Stefano




Ante 60 reiscritta al ora tramite registro storico. È la prassi

-------------------------
Homo Nocturno


Già, forse proprio perché reiscritta.
Con la mia, del 59, con c.r.s. (non annotato sul libretto), sempre andato in officina; come già detto sopra, ogni provincia fa come vuole.

Stefano
riz Posted - 12 mag 2021 : 14:13:11
Citazione:
Messaggio inserito da Ste71

Giampiero scusa, ma perchè sei andato a fare la revisione in motorizzazione e non presso un centro revisioni autorizzato? Per caso hai fatto annotare l'iscrizione a registro sul libretto?

Stefano




Ante 60 reiscritta al ora tramite registro storico. È la prassi

-------------------------
Homo Nocturno
stefanold Posted - 12 mag 2021 : 10:09:30
Come spesso succede in Italia c è una legge (in motorizzazione gli ante 60 ) poi ogni provincia fa come vuole, io con ld 1955 vado in officina autorizzata, poi per quanto riguarda le luci, non avendo il regolatore di tensione ho messo ana e abba 12 volt,e fiat lux,la luce è quasi raddoppiata, aggiungendo poi luci a led per posizioni e stop,tutto è ok.
Ste71 Posted - 12 mag 2021 : 08:32:40
Giampiero scusa, ma perchè sei andato a fare la revisione in motorizzazione e non presso un centro revisioni autorizzato? Per caso hai fatto annotare l'iscrizione a registro sul libretto?

Stefano
riz Posted - 11 mag 2021 : 23:46:17
C'è già l'elettronica e con quella lambretta ho già fatto una delle mie escursioni notturne e vi garantisco che fa luce...
Boh...
Prima aggiorno le gomme sul libretto e poi riprovo...

-------------------------
Homo Nocturno
Iso Posted - 11 mag 2021 : 22:11:36
Hai la parabola opaca?

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 11 mag 2021 : 20:54:45
Gianpiero è la prima volta che sento che le luci non raggiungono la luminosità prevista,comunque metti una lampadina alogena avanti ed una a led dietro, altrimenti devi mettere un'accensione elettronica ciao

belligerante ugo
Raffa1975 Posted - 11 mag 2021 : 19:44:21
Ciao Riz, provo a rispondere come posso: famiglia,casa,lavoro,forum, io ho una lambretta b dove sul libretto a pagine dell'epoca vi era scritto (pneumatici 4.00/8.00), in realta' sono 3.50/8.
Le Li sono tutte 3.50/10, ma allora sbagliavano le scritture a penna.Ho portato il mio libretto nella agenzia di fiducia ed e' stato corretto.
Certo bisogna avere un poco di pazienza con la solita burocrazia.

CiaoRaffa1975.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits