V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
roditra |
Posted - 04 mar 2019 : 16:14:13 Ciao a tutti. Pongo un quesito che in parte so, ma non ho la soluzione per risolverlo. Un mio amico, non iscritto a questo forum, mi ha detto che ha una lambretta con la sola targa, niente libretto niente foglio complementare. Questa lambretta gli è stata donata da un suo intimo amico che ha trovato in una casa che ha rilevato. Naturalmente ha fatto una visura della targa e ha scoperto che è in vita. Il vero proprietario scritto sulla visura non si trova e all'indirizzo sulla visura non risiede da diversi anni. Io so che la denuncia del libretto e del foglio complementare, in questi casi, lo deve fare o il proprietario o un erede. Ed ecco la domanda ma se non si conosce la residenza del vero proprietario e difficilmente reperibile chi può fare la denuncia di smarrimento, sempre in regola con la legge. Come si può fare??? Spero di essere stato chiaro. Ringrazio chi mi darà una risposta. |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 11 mar 2019 : 20:16:53 Citazione: Messaggio inserito da Ste71
In effetti è una situazione un po' strana e non c'è una procedura precisa da seguire poiché non rientra nella classificazione di veicolo abbandonato, ma soprattutto perché integro ed ancora munito di targa. Vedo due alternative: 1. Chi ha rinvenuto il bene (l'amico del tuo amico) dovrebbe fare una denuncia di "ritrovamento" ai sensi dell'art. 927 del codice civile alla polizia locale, chiedendo di tenere il mezzo in custodia (ovviamente a casa del tuo amico e, probabilmente, loro ne saranno lieti perché altrimenti dovrebbero recuperare il mezzo e custodirlo in un deposito). Sarà loro compito verificare che il mezzo non sia oggetto di furto e rintracciare il proprietario/intestatario per invitarlo a recuperare il mezzo entro il termine di 60 gg. Ovvio che questo, nel caso non fosse più in possesso dei documenti del mezzo, sarà costretto a fare denuncia di smarrimento per dimostrare il titolo di possesso. Una volta individuato, potrai relazionarti con lui. Di contro c'è il fatto che, se il proprietario non viene individuato o non adempie all'invito, il Comune acquisisce il possesso e potrebbe demolire il mezzo (!). Nella peggiore delle ipotesi, si farà dello spazio in garage. Nota bene: i veicoli di interesse storico non vengono mai considerati abbandonati o rifiuti.
2. Se ci sono le condizioni temporali (10 anni di possesso) si potrebbe percorre la via dell'usucapione di beni mobili registrati (art. 1162 Codice civile) ma bisogna farsi assistere da un legale e rivolgersi al giudice.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Stefano
Quoto Stefano, che ha riportato quanto già da me suggerito nel topic del link inserito da Iso.
Con un minimo di buona volontà, comunque, si rintraccia l'intestatario o i suoi eredi, basta rivolgersi in comune, all'ufficio anagrafe e chiedere un certificato di residenza e, se non è in vita, un certificato stato di famiglia.
Ciao, Gino |
Ignazio Campus |
Posted - 05 mar 2019 : 19:32:56 Citazione: Messaggio inserito da andrewgiova83
quando scrivete 'in vita' significa NON radiata giusto?
Esatto,non radiato e si può fare il passaggio di proprietà.
ciao. |
Ste71 |
Posted - 05 mar 2019 : 14:51:49 In effetti è una situazione un po' strana e non c'è una procedura precisa da seguire poiché non rientra nella classificazione di veicolo abbandonato, ma soprattutto perché integro ed ancora munito di targa. Vedo due alternative: 1. Chi ha rinvenuto il bene (l'amico del tuo amico) dovrebbe fare una denuncia di "ritrovamento" ai sensi dell'art. 927 del codice civile alla polizia locale, chiedendo di tenere il mezzo in custodia (ovviamente a casa del tuo amico e, probabilmente, loro ne saranno lieti perché altrimenti dovrebbero recuperare il mezzo e custodirlo in un deposito). Sarà loro compito verificare che il mezzo non sia oggetto di furto e rintracciare il proprietario/intestatario per invitarlo a recuperare il mezzo entro il termine di 60 gg. Ovvio che questo, nel caso non fosse più in possesso dei documenti del mezzo, sarà costretto a fare denuncia di smarrimento per dimostrare il titolo di possesso. Una volta individuato, potrai relazionarti con lui. Di contro c'è il fatto che, se il proprietario non viene individuato o non adempie all'invito, il Comune acquisisce il possesso e potrebbe demolire il mezzo (!). Nella peggiore delle ipotesi, si farà dello spazio in garage. Nota bene: i veicoli di interesse storico non vengono mai considerati abbandonati o rifiuti.
2. Se ci sono le condizioni temporali (10 anni di possesso) si potrebbe percorre la via dell'usucapione di beni mobili registrati (art. 1162 Codice civile) ma bisogna farsi assistere da un legale e rivolgersi al giudice.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Stefano
|
andrewgiova83 |
Posted - 05 mar 2019 : 14:23:47 quando scrivete 'in vita' significa NON radiata giusto? |
riz |
Posted - 05 mar 2019 : 12:23:40 eh ma te la immagini la gente che poi si vuole intestare mezzi curiosamente "abbandonati"?
------------------------- Homo Nocturno |
roditra |
Posted - 04 mar 2019 : 23:08:54 E' proprio come io sapevo. Quindi se non si trova il proprietario la lambretta, a questo punto, si può buttare!!! Peccato che la legge non ha previsto una situazione del genere. |
Iso |
Posted - 04 mar 2019 : 21:39:39 Mi dispiace ma il caso è di difficile soluzione se non si coinvolgono gli intestatari: Leggi qui i post precedenti: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=55212
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 04 mar 2019 : 20:05:03 Il tuo amico si deve armare di pazienza ma deve rintracciare il proprietario della Lambretta perchè solo lui può fare la denuncia di smarrimento ed una volta ottenuto i nuovi documenti potrà fare il passaggio ciao
belligerante ugo |
|
|