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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Iena Posted - 20 lug 2016 : 10:08:53
Ciao a tutti, Ho preso lo scorso anno una lambretta j50special del 70, ero intenzionato a restaurarla, la mia idea era quella poi di metterla su strada x poter circolare. Premetto che ho già controllato tutte le vecchie discussioni ma non rispondono esaurientemente al mio caso quindi chiedo aiuto a voi nuovamente.Il mio dubbio è la burocrazia x rendere la moto circolante su strada. Ho libretto originale e da un controllo alla polizia la moto risulta regolare.Dato che tutto il restauro lo farei personalmente, sabbiatura, verniciatura e rimontaggio moto con ricambi nuovi, pensavo il solo motore di non aprirlo ma farlo aprire e controllare da un meccanico (motore funzionante), un ragazzo che dice di essere ferrato in materia mia ha detto che per poi metterla su strada la trafila burocratica è lunga e precisamente:
1)Iscriverla alla FMI,x la omologazione chiedono la certificazione del meccanico che ha restaurato e rimontato la moto, in questo caso visto che il lavoro lo farei io tranne che il motore non so come potrei fare...potrei farmi fare la certificazione di lavoro eseguito correttamente dal meccanico che mi fa il motore? Inoltre il tizio mi dice che le officine devono essere autorizzate Innocenti se no non possono dare la certificazione. Con iscrizione all fmi potrei uscire in strada solo durante raduni ed eventi storici
2)una volta iscritta alla FMI come moto storica dovrei partecipare ai raduni lambretta dove acquisterei punti x una futura iscrizione alla ASI come moto storica,e chi ha tempo di partecipare agli eventi ed ai raduni??'
3) iscrizione all'ASI come moto storica ecco da questo momento potrei circolare X le strade sempre che passi il controllo alla moto di un delegato asi che controllerà minuziosamente la moto.
Ps Sono residente in Lombardia
La mia intenzione era quella di rimettere semplicemente la moto in strada x poterla usare ogni tanto ma se devo seguire tutta la trafila burocratica sopra a questo punto non so se me ne vale la pena, voi che dite? Mi date una mano? è vero ciò che mi ha detto questo ragazzo? Grazie infinitamente a tutti coloro che mi daranno una risposta...
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 11 ago 2016 : 18:25:25
Citazione:
Messaggio inserito da riz

il più delle volte, la seconda che hai detto...

Dipende sempre dallo stato d'animo del momento, ma puoi sempre ridergli in faccia e poi rifilargli un paio di pedate dove non batte il sole!

Vai, CAPRA, istruisciti!

Ciao, Gino
riz Posted - 11 ago 2016 : 15:23:20
"ah ma guarda che non sei mica obbligato a metterli i cofani: la lambretta LI di serie era venduta senza e venivano comperati a parte" ... questo un commercialoide della mia zona per convincermi a comperare una LI incompleta

un altro luminare, riferito ad una LI prima serie: "quelle non si chiamavano Lambrette, le lambrette erano quelle successive, più strette, quella si chiamava *Lambrettone di Lambretta*! e ancora prima c'era quello che proprio era il vero Lambrettone"

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat


Alle volte il risultato è divertente e ti strappa un sorriso, oppure ti fa venire voglia di liberare un barattolo di formiche rosse nell'orecchio del genio, in modo da sgomberare definitivamente la scatola cranica da ogni malriposto pensiero.

Ciao, Gino




il più delle volte, la seconda che hai detto...

-------------------------
Homo Nocturno
faferoso Posted - 11 ago 2016 : 15:04:11
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Documentarsi è una vera rottura di rotule! Devi studiare, cercare le notizie su fonti attendibili, addirittura c'è il caso di dover leggere, magari un libro!!!! Follia!

Molto meglio rubare qualcosa da una conversazione, prendere una notizia da un sito x, sforzare la memoria su ricordi lacunosi, shakerare il tutto, aggiungere una o due date a caso, infilarci su oliva ed ombrellino e servire come verità sacrosanta!

Alle volte il risultato è divertente e ti strappa un sorriso, oppure ti fa venire voglia di liberare un barattolo di formiche rosse nell'orecchio del genio, in modo da sgomberare definitivamente la scatola cranica da ogni malriposto pensiero.

Ciao, Gino



....bella quella delle formiche rosse....conosco persone alle quali lo farei volentieri!

Fabio
GiPiRat Posted - 11 ago 2016 : 12:26:01
Documentarsi è una vera rottura di rotule! Devi studiare, cercare le notizie su fonti attendibili, addirittura c'è il caso di dover leggere, magari un libro!!!! Follia!

Molto meglio rubare qualcosa da una conversazione, prendere una notizia da un sito x, sforzare la memoria su ricordi lacunosi, shakerare il tutto, aggiungere una o due date a caso, infilarci su oliva ed ombrellino e servire come verità sacrosanta!

Alle volte il risultato è divertente e ti strappa un sorriso, oppure ti fa venire voglia di liberare un barattolo di formiche rosse nell'orecchio del genio, in modo da sgomberare definitivamente la scatola cranica da ogni malriposto pensiero.

Ciao, Gino
faferoso Posted - 11 ago 2016 : 12:10:10
Citazione:
Messaggio inserito da Safireg

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Può essere, non dimenticherò mai quel ricambista che mi elargì questa perla di saggezza: "Prima la vespa si chiamava lambretta, ma poi, durante la guerra, bombardarono la fabbrica . . ."!!!

Hahahahahaha!

Ciao, Gino



Oggi ne ho sentita un'altra: la Lambretta è la versione economica della Vespa, perché la facevano in Spagna....

Lambretta 175 TV III serie I versione



Ma lo sanno tutti che quella che hanno prodotto in spagna si chiama "VESPAS"

Fabio
Safireg Posted - 10 ago 2016 : 21:47:32
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Può essere, non dimenticherò mai quel ricambista che mi elargì questa perla di saggezza: "Prima la vespa si chiamava lambretta, ma poi, durante la guerra, bombardarono la fabbrica . . ."!!!

Hahahahahaha!

Ciao, Gino



Oggi ne ho sentita un'altra: la Lambretta è la versione economica della Vespa, perché la facevano in Spagna....

Lambretta 175 TV III serie I versione
GiPiRat Posted - 28 lug 2016 : 21:22:52
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

[quote]Messaggio inserito da Iena

. . .
Se vuoi conservare il vecchio librettino per ricordo/collezione,

ricordati che devi richiederlo con apposita domanda in bollo.

Te lo restituiranno dopo 15 gg con le timbrature ANNULLATO.
. . .

E' sufficiente una domanda in carta semplice, non c'è bisogno della marca da bollo.

Vedi circolare sulla nuova targa per ciclomotori: http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=68 , dove è scritto che verrà rilasciato a semplice richiesta.

Ciao, Gino
GTR Posted - 27 lug 2016 : 13:42:56
Citazione:
Messaggio inserito da Iena

Ciao a tutti, Ho preso lo scorso anno una lambretta j50special del 70, ero intenzionato a restaurarla, la mia idea era quella poi di metterla su strada x poter circolare. Premetto che ho già controllato tutte le vecchie discussioni ma non rispondono esaurientemente al mio caso quindi chiedo aiuto a voi nuovamente.Il mio dubbio è la burocrazia x rendere la moto circolante su strada. Ho libretto originale e da un controllo alla polizia la moto risulta regolare.Dato che tutto il restauro lo farei personalmente, sabbiatura, verniciatura e rimontaggio moto con ricambi nuovi, pensavo il solo motore di non aprirlo ma farlo aprire e controllare da un meccanico (motore funzionante), un ragazzo che dice di essere ferrato in materia mia ha detto che per poi metterla su strada la trafila burocratica è lunga e precisamente:
1)Iscriverla alla FMI,x la omologazione chiedono la certificazione del meccanico che ha restaurato e rimontato la moto, in questo caso visto che il lavoro lo farei io tranne che il motore non so come potrei fare...potrei farmi fare la certificazione di lavoro eseguito correttamente dal meccanico che mi fa il motore? Inoltre il tizio mi dice che le officine devono essere autorizzate Innocenti se no non possono dare la certificazione. Con iscrizione all fmi potrei uscire in strada solo durante raduni ed eventi storici
2)una volta iscritta alla FMI come moto storica dovrei partecipare ai raduni lambretta dove acquisterei punti x una futura iscrizione alla ASI come moto storica,e chi ha tempo di partecipare agli eventi ed ai raduni??'
3) iscrizione all'ASI come moto storica ecco da questo momento potrei circolare X le strade sempre che passi il controllo alla moto di un delegato asi che controllerà minuziosamente la moto.
Ps Sono residente in Lombardia
La mia intenzione era quella di rimettere semplicemente la moto in strada x poterla usare ogni tanto ma se devo seguire tutta la trafila burocratica sopra a questo punto non so se me ne vale la pena, voi che dite? Mi date una mano? è vero ciò che mi ha detto questo ragazzo? Grazie infinitamente a tutti coloro che mi daranno una risposta...



...e poi c'erano le marmotte che confezionavano la cioccolata. (faccinacherideacrepapelle)

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
faferoso Posted - 26 lug 2016 : 20:56:37
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da prottigol

Questa è bellissima Gipirat !! Mai sentita !

Già, il tizio era un caso limite di disinformazione!

Ciao, Gino



secondo me il tizio era uno dei soliti-tanti idioti!



Anzi che non ha detto che dopo il bombardamento della fabbrica, hanno iniziato a produrre tubi per i ponteggi.....

FABIO
wanvaiden Posted - 25 lug 2016 : 23:08:47
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da prottigol

Questa è bellissima Gipirat !! Mai sentita !

Già, il tizio era un caso limite di disinformazione!

Ciao, Gino



secondo me il tizio era uno dei soliti-tanti idioti!
GiPiRat Posted - 25 lug 2016 : 18:57:52
Citazione:
Messaggio inserito da prottigol

Questa è bellissima Gipirat !! Mai sentita !

Già, il tizio era un caso limite di disinformazione!

Ciao, Gino
prottigol Posted - 25 lug 2016 : 18:31:23
Questa è bellissima Gipirat !! Mai sentita !

Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Può essere, non dimenticherò mai quel ricambista che mi elargì questa perla di saggezza: "Prima la vespa si chiamava lambretta, ma poi, durante la guerra, bombardarono la fabbrica . . ."!!!

Hahahahahaha!

Ciao, Gino


"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
simaloscontrino Posted - 23 lug 2016 : 18:33:24
Attenzione, non bisogna però fare confusione ,

guardate che io sto parlando di normative antinquinamento a livello di Regione Lombardia.

Ogni regione fa come vuole in quanto blocco dei veicoli piu' inquinanti.

Non sto parlando di come vengono inquadrati dal codice della strada i veicoli storici.

Sono due cose diverse.

Qui il caso era quello di un ciclomotore (Lambretta J50)

in regola con tutta la documentazione prevista dal codice della strada nazionale, prevista per far circolare un ciclomotore,

quindi targa + libretto tipo nuovo, assicurazione, bollo, revisione effettuata,

che però nella pratica, nella regione Lombardia, per una normativa regionale della regione Lombardia stessa,

non potrebbe circolare in moltissime strade della Lombardia, appunto a causa di una specifica legge regionale, salvo essere iscritta in appositi registri storici riconosciuti.

Poi in altre regioni faranno sicuramente diversamente.

Ci sono anche regioni penso, in cui non esiste nessuna limitazione alla circolazione imposta dalla loro regione,

tutt'al piu' ci sono delle ordinanze locali di vari comuni.

C'è da dire, però anche , che in certe regioni, sono addirittura molto piu' restrittivi con i divieti per i mezzi storici, rispetto alla Lombardia.

Per esempio in Trentino i mezzi iscritti ASI o FM Imi pare proprio che possono circolare solo durante le manifestazioni.

Ovvero possono circolare sulle strade fino a giungere alla sede della manifestazione, e poi se ne possono tornare sulle ...loro ruote.

Come facciano a controllare non lo so.

Comunque il discorso limite di circolazione di mezzi d'epoca addirittura anche senza targa è un'altra cosa che rimane circoscritta a raduni entro percorsi ben precisi,

con ordinanze specifiche di sindaci con benestare dei prefetti. Sicuramente ci sono anche casi in cui chiudono un occhio o due, a loro rischio e pericolo.

La famosa manifestazione "Monferraglia", che si svolge da diversi anni in Piemonte,

per anni a visto partecipare su strade secondarie sia asfaltate ed anche sterrate,

--ma tutte pubbliche - centinaia e centinaia di ciclomotori di cui forse solo un terzo aveva targa e documenti e assicurazione.

Ma questo è un caso limite, ed ovviamente se succedeva qualcosa erano xxi di chi conduceva il mezzo.
stefanold Posted - 23 lug 2016 : 15:04:35
Buono a sapersi,in effetti anni fa al mio paese vidi una sfilata di antichi trattori,che difficilmente erano in regola per circolare, mi pare qualcuno addirittura senza targa...
Iso Posted - 23 lug 2016 : 14:52:17
C'è in effetti una categoria di veicoli che per il CDS non possono circolare se non in particolari occazioni e preventivamente autorizzati.


Art. 60:
1. .....
2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;


Ciao.
stefanold Posted - 23 lug 2016 : 14:23:36
Devo dire che più di una volta ho letto in rete (ma non ci ho dato la minima importanza )che le moto storiche che rispondono a vecchi parametri antinquinamento/frenatura/illuminazione possono circolare solo ai raduni preventivamente autorizzati...una delle tante leggende metropolitane
wanvaiden Posted - 23 lug 2016 : 00:26:55
Citazione:
Messaggio inserito da faferoso

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Per me si tratta di un miscuglio di cose vere ma associate a sposposito e mal collegate tra loro, tipico di chi ha sentito una parola da una parte e mezza da un'altra senza rendersi conto che devono essere riferite a contesti diversi.
Poi non dobbiamo escludere che Iena trasferendo le informazioni ricevute avrà sua volta riportato quello che ha capito.
Non mi pare di intravvedere mailizia, ce ne sono tanti che hanno idee un po' raffazolate con scarse capacità di trasferimento di informzioni.

Ciao.



Sembra tipo mia nonna quando nel pomeriggio inizia a vedere una telenovela, poi si addormenta e sonnecchiando di tanto in tanto apre gli occhi, e nel frattempo la prima telenovel è terminata, e ne inizia un'altra.....fa così fino a sera, poi alla fine mischia tutti gli attori e le vicende delle varie telenovelas....e racconta storie assurde...
Forse chi dice queste cose è un tipo del genere
Sente cose qua e la, e poi fa un riassunto...fatto male.

FABIO



si però la Nonna è sempre la Nonna...e va bene cosi!!sempre W le Nonne e anche i Nonni!!
simaloscontrino Posted - 23 lug 2016 : 00:14:52
Citazione:
Messaggio inserito da Iena

Ok, bene, Scusate la mia ignoranza in materia burocratica ma ho letto praticamente tutte le discussioni di questo forum e comunque il tizio che ho conosciuto pochi giorni fa mi ha confuso parecchio ( era venuto a vedere la mia lambretta x comprarla). Quindi sintetizzando il tutto io restauro la lambretta facendo tutto da me poi mi reco alla motorizzazione o meglio in un'agenzia pratiche autp (fanno tutto loro) consegnando il libretto originale x avere il targhino e fin li ci siamo, vado in un'officina autorizzata x effettuare la revisione del mezzo, ottenuta questa visto che in lombardia abbiamo forti limitazioni su euro0 2 tempi la iscrivo alla FMI come veicolo di interesse storico, ok? dopodichè potrei circolare x strada evitando le limitazioni della mia regione, ok? grazie a tutti x le risposte, mi avete chiarito molto le cose, le cose che mi hanno raccontato sopra vi fanno ridere ma mi sono state dette veramente, in effetti anche io sono rimasto alquanto attonito sopratutto sulla partecipazione ai raduni storici x ottenere punteggio x l'iscrizione asi.....



Ciao,
si in pratica la trafila è quella che hai testè detto.

Quell'altra precedente,
erano delle fantasie del solito tuttologo che non capisce una beata .....

Se vuoi conservare il vecchio librettino per ricordo/collezione,

ricordati che devi richiederlo con apposita domanda in bollo.

Te lo restituiranno dopo 15 gg con le timbrature ANNULLATO.

In Lombardia, ormai in tutto il territorio (anche se non controllano quasi mai)

vige il divieto di circolazione per i ciclomotori e motoveicoli con motore 2 Tempi Euro 0 24 ore su 24 e 7 giorni su 7,

salvo quelli iscritti negli appositi registri storici riconosciuti.

Per i 50 cc in pratica , il registro, si riduce alla sola FMI,
perchè l'ASI dal 2013 non accetta piu' iscrizioni per ciclomotori,

ma ha fatto un registro a parte per i 50 cc,

di cui sinceramente non ho capito ancora se abbia una reale validità,
per poter circolare senza contestazioni nelle zone con i blocchi.


faferoso Posted - 22 lug 2016 : 09:29:57
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Per me si tratta di un miscuglio di cose vere ma associate a sposposito e mal collegate tra loro, tipico di chi ha sentito una parola da una parte e mezza da un'altra senza rendersi conto che devono essere riferite a contesti diversi.
Poi non dobbiamo escludere che Iena trasferendo le informazioni ricevute avrà sua volta riportato quello che ha capito.
Non mi pare di intravvedere mailizia, ce ne sono tanti che hanno idee un po' raffazolate con scarse capacità di trasferimento di informzioni.

Ciao.



Sembra tipo mia nonna quando nel pomeriggio inizia a vedere una telenovela, poi si addormenta e sonnecchiando di tanto in tanto apre gli occhi, e nel frattempo la prima telenovel è terminata, e ne inizia un'altra.....fa così fino a sera, poi alla fine mischia tutti gli attori e le vicende delle varie telenovelas....e racconta storie assurde...
Forse chi dice queste cose è un tipo del genere
Sente cose qua e la, e poi fa un riassunto...fatto male.

FABIO
faferoso Posted - 22 lug 2016 : 09:27:10
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

forse ti ha detto tutte quelle stupidaggini per toglierti la <voglia> e comprarti a poco la lambretta.oppure è un buontempone!!!comunque visto tutte le scemenze che dice,nel dubbio portalo davanti alla lambretta e spezzagli una mano,meglio ancora tutte due! vedrai che dopo gli passa la voglia di dire scemenze! cosi ci facciamo altre quattro risate...





FABIO

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