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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riz Posted - 16 ott 2013 : 12:16:44
che voi sappiate rilasciano la targhettina metallica anche per i 50?

ho in mente un utilizzo simpatico ;)

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mirco69 Posted - 28 ott 2013 : 14:12:01
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Naaaa, per le categorie N.C. e B.O.H. ci vuole la targa di cartone, di quello che si squaglia sotto la pioggia! Hahaha!

Ciao, Gino



Giusto ! " Tavga di Cavtone " !!!
Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
GiPiRat Posted - 28 ott 2013 : 12:25:49
Naaaa, per le categorie N.C. e B.O.H. ci vuole la targa di cartone, di quello che si squaglia sotto la pioggia! Hahaha!

Ciao, Gino
Mirco69 Posted - 27 ott 2013 : 22:37:19
Potremmo fare varie "categorie":

1) Originali 100% DOC ( "cient pè cient Eccezzziunale veramente !!!)
2) Quasi - originali
3) Semi -Tarocchi
4) Tarocchi 100%
5) Light Tuning
6) Full Tuning
7) Very Hot Tuning
8) Fantasy
9) N.C. ( non classificati )
10 ) B.O.H. ( boh ? )

Eh? che ne dite? Eh-Eh-Eh-Eh-Eh !!!!

Ah, dimenticavo: e le "Targhe " ?
1) Tavga OVO
2) Tavga Avgento
3) Tavga Bvonzo
4) Tavga di Latta ( solo per categorie N.C. e B.O.H. )


Mò adesso voglio i nomi di chi decide " chi " ( i Presidenti delle varie sezioni ): cacciate la fantasia !
Mirco.

Un sorriSO a tutti voi
brette79 Posted - 27 ott 2013 : 21:49:16
Giusto, allora butto li un'idea visto che non si tratta di una cosa troppo "seria", si potrebbero dividere in alcune categorie , tipo "fedele all'originale", piuttosto che "stile mods", e magari per ognuna un colore diverso.
GiPiRat Posted - 27 ott 2013 : 20:15:43
No Gigi, lo si farebbe per gioco, e chi si prende troppo sul serio . . . o non partecipa al gioco o può andare a giocare da un'altra parte!

Ciao, Gino
Iso Posted - 26 ott 2013 : 17:19:55
Tecnicamente si può fare che in scooterdepoca ci sia una commissione che faccai questo risonoscimento.
Ma c'è un problema di fondo: il criterio di valutazione!!
Cosa si valuta buono o non buono?
L'originalità, la perfezione del restauro? Però chi l'ha amorevolmente personalizzato il suo scooter si sentirà non considerato.
Accettiamo anche i restauri non perfetti? Quelli che hanno rizincato le viti a goccia di sego si vedono messi allo stesso livello di coloro che hanno messo le viti in acciaio inox.
E se iscrivessimo coi massimo dei voti uno scooter con dei bei accessori? Qualcuno direbbe che non sono originali.
Rimandiamo quelli che hanno cambiato colore? Altri diranno che siamo razzisti.
E le Lambretta elaborate con kit moderni? Non si vorrà mica mettere alla pari di chi ha l'elaborazione Gori dell'epoca.
Ma quelli che sulla J50 montano il kit 75 li mandiamo a casa? Tanto non si vede e poi il 50 originale va piano.
E quelli che hanno istallato i Lucas o hanno i colori stile inglese cosa facciamo?
Vuoi che rinunciamo alla Bicilindrica? Ma come si fa ...

Allora ho un'ideona: facciamo il registro di Scooterdepoca dove sia accetta tutto e gratis? Ma allora non ha alcun valore!
Allora lo facciamo a pagamento?
Ma non è che qualcuno dirà che lo facciamo per i SOLDI e andrà su altri forum a scriverà che quelli di scooterdepoca sono dei ladri?

Ciao da Gigi.
Mirco69 Posted - 26 ott 2013 : 13:59:19
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Scusate (e adesso Pierfranco mi tirerà una saetta!!!!) ma non si può fare un registro storico (chiaramente non ufficiale ma sicuramente più veritiero di Asi e Fmi) di scooterdepoca?...una volta finito il restauro lo si sottopone ad una simpatica commissione (anche giuria popolare)....e se il restauro è fatto come Dio comanda (anche un conservativo) la commissione invierà il file a mezzo mail della targhetta. Basterà andare in un banale negozio di coppe e medaglie, farsi stampare la targhetta e il gioco è fatto!
Per me ravviverebbe il forum......se per l'iscrizione si chiedono 5 €uro si potrebbe anche fare un po' di beneficenza!


Sai che non è un'idea malvagia? Ritornerebbe lo spirito delle vecchie iscrizioni ai registri storici, fatte solo per l'orgoglio di possedere una certificazione che attesta lo stato di conservazione o di restauro.
Hai il mio voto!

Ciao, Gino




Quoto al 100% !!! Bellissima iniziativa .
In ogni caso, fatevele da voi le "targhe oro " , le mettete in una bella bacheca attaccata in casa o garage, e ve le guardate ogni tanto, orgogliosi ; tanto, se danno la Targa Oro alle 175 senza il freno a disco anteriore....
" Facciamocele da noi ", questo il nuovo slogan ( come, più o meno...., era per le femministe negli anni '70 )

Mirco.

Un sorrISO a tutti voi
GiPiRat Posted - 25 ott 2013 : 20:31:11
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Scusate (e adesso Pierfranco mi tirerà una saetta!!!!) ma non si può fare un registro storico (chiaramente non ufficiale ma sicuramente più veritiero di Asi e Fmi) di scooterdepoca?...una volta finito il restauro lo si sottopone ad una simpatica commissione (anche giuria popolare)....e se il restauro è fatto come Dio comanda (anche un conservativo) la commissione invierà il file a mezzo mail della targhetta. Basterà andare in un banale negozio di coppe e medaglie, farsi stampare la targhetta e il gioco è fatto!
Per me ravviverebbe il forum......se per l'iscrizione si chiedono 5 €uro si potrebbe anche fare un po' di beneficenza!


Sai che non è un'idea malvagia? Ritornerebbe lo spirito delle vecchie iscrizioni ai registri storici, fatte solo per l'orgoglio di possedere una certificazione che attesta lo stato di conservazione o di restauro.
Hai il mio voto!

Ciao, Gino
samaghi Posted - 25 ott 2013 : 19:17:02
Scusate (e adesso Pierfranco mi tirerà una saetta!!!!) ma non si può fare un registro storico (chiaramente non ufficiale ma sicuramente più veritiero di Asi e Fmi) di scooterdepoca?...una volta finito il restauro lo si sottopone ad una simpatica commissione (anche giuria popolare)....e se il restauro è fatto come Dio comanda (anche un conservativo) la commissione invierà il file a mezzo mail della targhetta. Basterà andare in un banale negozio di coppe e medaglie, farsi stampare la targhetta e il gioco è fatto!
Per me ravviverebbe il forum......se per l'iscrizione si chiedono 5 €uro si potrebbe anche fare un po' di beneficenza!
riz Posted - 25 ott 2013 : 17:57:01
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

L'iscrizione per il CRS non è quello più idoneo per ottenere ricocnoscumeneti sul valore del restauro.
Il tipo di riconoscimento che tu cerchi te lo può rilasaciare l'Asi, dove fa discernimento di più di un tipo di risoconoscimento in base alla orignalità a valore del restauro, rilasciando targhetta oro: http://www.rpw.it/Files/Vari/TargaOroISO.jpg, ed il conrollo del mezzo è meticoloso assegnato diversi gradi. I detagli te li puà dire PV33.
La Targhetta FMI, che è di un solo tipo, non distinzione tra restauro impegantivo e restauro economico in quanto l'esame del mezzo è spesso fatto in base a foto o comunque soggettivo.




non mi interessa che mi dicano che la J è restaurata bene/meglio/massimo.
per inciso sono sicurissimo che la mia filtrona io l'abbia restaurata meglio della mia J...
voglio solo che mi dicano che come la filtrona anche la J è stata restaurata.

Citazione:
Messaggio inserito da Iso



Per quanto sia importante per ciascuo il proprio scooter, secondo la mia sensibilità non vale la pena di spendre soldi per i riconoscimenti, spece per diffusissimi ciclomotori.



LI 2 125 115345 esemplari
J50 in tutte le varianti 112439 esemplari

fonte scooterdepoca

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Iso Posted - 25 ott 2013 : 17:37:12
L'iscrizione per il CRS non è quello più idoneo per ottenere ricocnoscumeneti sul valore del restauro.
Il tipo di riconoscimento che tu cerchi te lo può rilasaciare l'Asi, dove fa discernimento di più di un tipo di risoconoscimento in base alla orignalità a valore del restauro, rilasciando la ambita dai collezionisti targhetta oro: http://www.rpw.it/Files/Vari/TargaOroISO.jpg ed il conrollo del mezzo è meticoloso assegnato diversi gradi. I detagli te li puà dire PV33.
La Targhetta FMI, che è di un solo tipo, non fa distinzione tra restauro impegantivo e restauro economico in quanto l'esame del mezzo è spesso fatto in base a foto o comunque soggettivo.
Per quanto sia importante per ciascuo il proprio scooter, secondo la mia sensibilità non vale la pena di spendre soldi per i riconoscimenti che spesso sbandierati fanno un po' sorridere.

Ciao da Gigi.
riz Posted - 25 ott 2013 : 17:30:13
a me più che altro dispiace che non lo rilascino perchè sembra che lo facciano come per sminuire i 50ini. cosa che mi fa imbufalire perchè è come sminuire tutti coloro [mio nonno per primo che mi ha tramandato la J50) che nei lontani anni 50 e 60 si sono (presumibilmente) *dovuti* comprare un 50 perchè non riuscivano ad acquistare magari un TV...

se vogliono che si vengano a creare appassionati di serie A e appassionati meno abbienti di serie B, allora ben venga l'introduzione dei mezzi d'epoca come metro di paragone nel redditometro perchè considerati bene di lusso.
alla faccia di tutti quelli che se non è un TV non vale niente!

tanto anche se consegno le targhe della J, resta sempre mia e sempre tramandata da mio nonno.





e adesso che sono parecchio alterato, la targhetta per la 50 me la faccio io e attacco solo quella, le altre no perchè non lo meritano

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
faferoso Posted - 25 ott 2013 : 16:54:40
Per quanto riguarda la targa "oro" FMI, (denigrata dalla maggior parte di persone del forum), per qualcuno puo' significare qualcosa, e puo' avere anche un minimo valore solo e puramente
a livello riconoscitivo per l'impegno e la passione dimostrati, nel restaurare un mezzo.
Devo dire che all'inizio di Settembre ho inviato la pratica per la mia vespa 50 del '64, e l'esaminatore mi ha risposto, complimentandosi per l'ottimo lavoro, che purtroppo per i ciclomotori, l'ambita targhetta, non era prevista, e neanche lui ne conosce a tutt'oggi il perche'(decisioni dirigenziali).
Comunque devo dire che sono rimasto dispiaciuto, per il solo fatto, che avro' il CRS, come lo hanno rilasciato a mezzi verniciati a pennello, con ricambi di altri modelli, motori esponenzialmente modificati, da sfigurare la linea originale del mezzo.
Devo dire pero', chè non avrei mai avuto il coraggio di fare un buco sulla vespa, per fissarci una targhetta, ma rimpiangero' il fatto di non poterla neanche avere dentro il cassetto, oppure attaccata sulla parete del garage.

FABIO
riz Posted - 18 ott 2013 : 13:59:42
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da riz

il CRS per i 50 l'FMI li fa.
ho ricevuto un mesetto fa la foto plastificata e il CRS relativi alla mia J50.
però niente targhetta...

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!



IL CRS a che cosa ti serve?

Ciao da Gigi.



adesso nell'immediato a niente.
ma dovendo iscrivermi FMI per una demolita, perchè non fare servizio completo per tutti i mezzi?!
metti che un domani serva...
e poi è possibile scindere all'FMI l'iscrizione al registro storico dal rilascio del CRS?

Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Riz, se l'utilizzo è solo simpatico e non deve avere nessun valore certificativo... fattela da solo la targhetta, vai in qualsiasi negozio di coppe e medaglie e dagli un file con un logo qualsiasi, per me se spendi 15 euro è già tanto!!!

Bicius



Maurizio, ti stimo e ringrazio e mi martello i maròni per non averci pensato io!

è semplicemente geniale! certo che non deve aver valore certificativo! voglio solo piastrellarci il garage

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Iso Posted - 18 ott 2013 : 13:13:54
Correeggetimi se sbaglio ma io capisco dalla frase: << Pertanto è stato stabilito che a partire dal mese di giugno 2013 l’ASI rilascerà, per chi ne fosse interessato, una “Carta ASI di storicità per ciclomotori” che avrà un’efficacia esclusivamente privatistica>>
che i ciclomotori si possono iscrivere, cio la sola procedura quella che viene rilasciata il riconoscimento per l'originalità.

Ciao da Gigi.
GiPiRat Posted - 18 ott 2013 : 12:21:10
Citazione:
Messaggio inserito da PV33

L'ASI su questo argomento ha assolutamente ragione, vedrete che presto anche FMI farà marcia indietro; la legge (Codice della strada, art. 60), è legge, non si discute.
ASI si è formalmente impegnata a richiedere che la possibilità di considerare "storici" i ciclomotori sia inserita nel nuovo "Codice della strada" che dovrebbe uscire entro la fine del 2014, chi vivrà vedrà...
Nel caso specifico, non è chiaro cosa s'intende per "uso simpatico" della targhetta FMI; ma se l'intento è serio, e si vuole una targhetta di riconoscimento qualitativo, nulla vieta di richiedere per la Lambretta l'omologazione ASI, costa 60 euro, più ovviamente l'iscrizione ad un Club federato.
Ciao.

Scusa, ma credo che tu sia in errore, il fatto che l'art. 60 non citi la categoria dei ciclomotori non vuol dire che non possano essere iscritti ad un registro storico. Se è per questo non cita neanche camion, autobus e trattori, ma anche questi veicoli sono iscritti ai registri storici.

Che poi i ciclomotori non accedano ai benefici fiscali derivanti dall'iscrizione ad un R.S., dipende essenzialmente dal fatto che pagano da sempre il bollo come tassa di circolazione e che non sono iscritti al PRA.

Per quel che riguarda le assicurazioni, si tratta di contratti tra privati e le regole, in buona sostanza, se le fanno le singole compagnie assicuratrici, a prescindere da cosa ne dice lo Stato.

Non credo proprio che l'FMI si adeguerà all'ASI, semmai si affretterà ad assorbire tutti i proprietari di ciclomotori che in futuro vorranno l'iscrizione al R.S. per i loro mezzi.

Ciao, Gino
Bicius Posted - 18 ott 2013 : 09:39:48
Riz, se l'utilizzo è solo simpatico e non deve avere nessun valore certificativo... fattela da solo la targhetta, vai in qualsiasi negozio di coppe e medaglie e dagli un file con un logo qualsiasi, per me se spendi 15 euro è già tanto!!!

Bicius
PV33 Posted - 17 ott 2013 : 22:50:53
L'ASI su questo argomento ha assolutamente ragione, vedrete che presto anche FMI farà marcia indietro; la legge (Codice della strada, art. 60), è legge, non si discute.
ASI si è formalmente impegnata a richiedere che la possibilità di considerare "storici" i ciclomotori sia inserita nel nuovo "Codice della strada" che dovrebbe uscire entro la fine del 2014, chi vivrà vedrà...
Nel caso specifico, non è chiaro cosa s'intende per "uso simpatico" della targhetta FMI; ma se l'intento è serio, e si vuole una targhetta di riconoscimento qualitativo, nulla vieta di richiedere per la Lambretta l'omologazione ASI, costa 60 euro, più ovviamente l'iscrizione ad un Club federato.
Ciao.
Iso Posted - 17 ott 2013 : 22:15:32
Citazione:
Messaggio inserito da riz

il CRS per i 50 l'FMI li fa.
ho ricevuto un mesetto fa la foto plastificata e il CRS relativi alla mia J50.
però niente targhetta...

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una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!



IL CRS a che cosa ti serve?

Ciao da Gigi.
GiPiRat Posted - 17 ott 2013 : 20:52:56
Citazione:
Messaggio inserito da uomovouge

Per quanto in oggetto, e per tutti i cinquantini in genere, vi inoltro quanto ricevo dall'ASI.


L’ASI non può più rilasciare Certificati di Rilevanza Storica per i ciclomotori in quanto, gli stessi, non rientrano nella Definizione di “veicolo storico e collezionistico” come confermato dall’art. 1 del DM 19/3/2010. Quanto precede vale anche per gli Attestati di Storicità. Pertanto è stato stabilito che a partire dal mese di giugno 2013 l’ASI rilascerà, per chi ne fosse interessato, una “Carta ASI di storicità per ciclomotori” che avrà un’efficacia esclusivamente privatistica. La Carta ASI non potrà sostituire né il CRS imposto dallo Stato né l’Attestato di Storicità per i fini fiscali.

non so se vale anche per l?FMI ma se e cosi fanno i certificati che poi non valgono niente (e tocca anche pagare)

Queste prese di posizione dell'ASI preludono, in genere, a qualche giustificazione per ulteriori richieste di denaro.

Ciao, Gino

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