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 Immatricolare in Italia il Bicilindrico

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
tino sacchi Posted - 06 set 2013 : 23:36:30
visto che gprat e' sempre molto preparato vorrei fargli una domanda , che non ho mai avuto il coraggio di fare. gia' la risposta me la immagino pero' ci provo..... :e'possibile immatricolare il mio bicilindrico senza far fare un viaggio in uk dello scooter?Premetto che per pigrizia, non ho mai osato chiedere. attendo fiducioso e ringrazio in anticipo. salutino
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tino sacchi Posted - 12 set 2013 : 23:44:49
In germania se hai una persona seria ovvero che non abusa e quindi ha buona reputazione, puo' immatricolare il bici come mezzo storico dicendo semplicemente che venne costuito anni fa in pochissimi esemplari e restaurato .Non avendo conoscenza approfondita su tutti i modelli tengono valida un ' autocertificazione di questo tipo. salutino
tino sacchi Posted - 12 set 2013 : 23:37:37
ti ringrazio saverio, in inghilterra ho agganci validi cosi come in germania e sarebbero disposti ad appoggiarmi le pratiche per percorrere le vie che molto chiaramente mi avete indicato. Con l'inverno vedro' cosa fare. Tramite la germania ho gia' regolarizzato un sidecar. .....per ora vi ringrazio e vi saluto. tino
simaloscontrino Posted - 12 set 2013 : 13:34:39
Ciao,
in Italia è impossibile immatricolare un mezzo del genere, per tutte le varie complicazioni elencate e ribadite da tutti.

Il discorso dell'esportazione in Germania, omologazione TUV , e reimportazione come veicolo usato UE, ed infine immatricolazione italiana,

è una scappatoia che è diventata prassi, per chi fa custom, chopper, e tuning su auto. Però bisogna vedere esattamente cosa vogliono quelli del TUV come documentazione. In ogni caso c'è una sede distaccata del TUV in Italia.
GiPiRat Posted - 12 set 2013 : 11:46:47
Non c'è di che Tino, capisco perfettamente le remore che si possono provare nell'affrontare la burocrazia italiana, essendone un grande fruitore (per dovere e non per piacere!).

Ti faccio un grande "IN BOCCA AL LUPO!" per la tua impresa, ovunque vorrai provare a realizzarla.

Ciao, Gino
tino sacchi Posted - 11 set 2013 : 21:45:19
gino,ho letto il "topic",e la gioia di questi ragazzi mi hanno fatto molta tenerezza,disposti a tutto per la loro vespetta (ma sarebbe lo stesso per la loro lambretta) .
Se il legislatore leggesse queste poche righe di questi "sbarbatelli " secondo me, forse con qualche limite,riuscirebbe a trovare una soluzione accettabile per risolvere questi problemi tipicamente italiani.Un sogno? Grazie ancora per la tua disponibilita. tino
tino sacchi Posted - 11 set 2013 : 21:23:53
ciao gino, ti ringrazio per la tua come sempre cortese e competente risposta. Assolutamente nessun problema per la tempistica, ci mancherebbe,seguiro' senza indugio le tue indicazioni. Cerchero' di vincere la mia pigrizia per cosi dire burocratica e ti/vi informero a riguardo.Spero in futuro di poter contraccambiare la tua cortesia. tino sacchi
GiPiRat Posted - 11 set 2013 : 20:06:43
Dimenticavo: anche in UK e Germania le emissioni dovranno rientrare nei limiti stabiliti dalla UE, così come il rumore emesso ma, diciamo, lì sono più "pratici" in questo tipo di pratiche!

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 09 set 2013 : 10:34:22
Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

potrebbe provare la strada dell'esemplare unico, dovrebbe fare praticamente tutte le pratiche che fa una casa costruttrice quando presenta un nuovo modello, per superare il collaudo deve avere una relazione tecnica statica e dinamica e tutti dati relativi a motore (anche la classe emissioni), freni imopianto elettrico ecc...
Sarebbero utilizzabili le schede omologazioni presenti sul forum, ma per quanto riguarda quello che è stato modificato c'è bisogno di un ingeniere che faccia una relazione tecnica ed in praticaa si assuma la responsabilità che il veicolo è idoneo ad andare in strada. saluti


Probabilmente questa è l'unica strada da seguire, anche se, come ha sottolineato Tino, la vedo dura che accettino di immatricolare un motore 2T bicilindrico , a meno che non rientri nei valori inquinanti di un Euro4 (ci sono svariate leggi e disposizioni europee in proposito, e tutte sono state recepite dall'Italia, anche troppo bene!), ma tentar non nuoce! Naturalmente ci si deve rivolgere al dirigente della motorizzazione, sperando che sia, oltre che competente, anche un appassionato.

L'alternativa, quella di reimmatricolare il mezzo come veicolo d'interesse storico e collezionistico, la vedo impraticabile, perché avrebbe già dovuto essere immatricolato con quel tipo di motore, e mi pare di capire che la cosa non è mai successa.

In definitiva, probabilmente l'ipotesi più valida è proprio quella di immatricolare la labretta bicilindrica prima in un paese che abbia reciprocità di rapporti con l'Italia (l'UK o, meglio ancora, la Germania!) e poi di importarla in Italia. La spesa tramite la Germania, esclusi i trasporti, non è proibitiva, si parla di circa 900 euro tra immatricolazione lì e reimmatricolazione qui, ma bisogna studiarsi bene la faccenda, anche perché la pratica deve presentarla, in Germania, un tedesco.
Qui c'è un topic interessante sull'argomento: http://lnx.et3.it/Forum/topic/51794-omologazione-vespa-elaborata/

Ciao, Gino

P.S.: Tino, scusa il ritardo nella risposta, ma ho passato il fine settimana al mare con la famiglia . . . senza internet!
boliderosso Posted - 07 set 2013 : 23:25:40
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

boliderosso,qualcuno mi ha detto sarcasticamente che sarei l'unica CASA COSTRUTTRICE al mondo che fa un bici due tempi!!!!!sarei poco credibile come emissioni...tino


Mai dire mai
tino sacchi Posted - 07 set 2013 : 21:39:19
boliderosso,qualcuno mi ha detto sarcasticamente che sarei l'unica CASA COSTRUTTRICE al mondo che fa un bici due tempi!!!!!sarei poco credibile come emissioni...tino
tino sacchi Posted - 07 set 2013 : 14:23:39
boliderosso,praticamente tutta la sicurezza come prevedibile fa acqua.Velocita, emissioni, freni forse, luci forse. frecce, mmmmmmmm tino
tino sacchi Posted - 07 set 2013 : 14:18:18
no, non ho problemi in questo senso, ho gia ' un bancale da 2oo x 1oo e una rotai a al centro sul quale con 4 cinghie e 150 euro ci va e con160 ritorna, ma pensavo se fosse possibile qui senza cose strane e senza pagare altri enti stranieri. Certo in germania e' facile anche.Solo perche' vorrei non essere troppo trasgressivo, vi risparmio di dirmi cosa vado incontro nel caso...........certo che non si puo' sempre sperare nella comprensione degli agenti che gia'ne hanno......salutino
boliderosso Posted - 07 set 2013 : 13:46:20
potrebbe provare la strada dell'esemplare unico, dovrebbe fare praticamente tutte le pratiche che fa una casa costruttrice quando presenta un nuovo modello, per superare il collaudo deve avere una relazione tecnica statica e dinamica e tutti dati relativi a motore (anche la classe emissioni), freni imopianto elettrico ecc...
Sarebbero utilizzabili le schede omologazioni presenti sul forum, ma per quanto riguarda quello che è stato modificato c'è bisogno di un ingeniere che faccia una relazione tecnica ed in praticaa si assuma la responsabilità che il veicolo è idoneo ad andare in strada. saluti
Mirco69 Posted - 07 set 2013 : 13:42:37
Ciao a tutti
Mah..... secondo me, vista la situazione attuale, la solita imperitura burocrazia, tasse e controtasse, iscrizioni varie, verifiche, controverifiche, esperti, non esperti, associazioni motociclistiche e automobilistiche note, associazioni ex-combattenti e benedizione finale " pace e bene ", ti risparmi tutta una serie di gran mal di pancia : reimmatricola in UK , da retta !!! e, a conti fatti, mi sa che ti costa pure meno !!!
( per di più, anche se sicuramente non lo farai mai, ma avrai anche più facilità a rivenderla in un loooontano futuro !)
Ma poi, scusa, sei stato in Australia: non avrai mica problemi a portartela a farci un giro lungo "le bianche scogliere di Dover ", giusto ?
God save the Queen and Lambretta .
Ciao.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi
Iso Posted - 07 set 2013 : 13:11:02
Io penso che come veicolo nuovo non è più omologabile perchè difficilmenet risponde alle direttive antinquinamento attualemnte vigenti essendo un due tempi.
L'altra strada è come veicolo d'epoca, ma bisognerebbe riuscire ottenere l'iscirizione in uno dei registri storici ASI/FMI o altri indicati nell.art 60.


Ciao da Gigi.
peterpan61 Posted - 07 set 2013 : 13:10:40
immatricolala in Germania è tutto più facile
tino sacchi Posted - 07 set 2013 : 13:09:12
per me gprat, non vuole darmi una brutta notizia.........oppure la procedura e' cosi italicamente contorta che anche un professionista come lui ,ha bisogno di tempo. .. tino
tino sacchi Posted - 07 set 2013 : 13:01:01
per me gprat, non vuole darmi una brutta notizia.........oppure la procedura e' cosi italicamente contorta che anche un professionista come lui ,ha bisogno di tempo. .. tino
tino sacchi Posted - 07 set 2013 : 12:22:37
si come al solito avevo postato sbagliato, ringrazio qualche "forum sitter " che mi segue e mi sistema gli interventi, grazie e scusate i cas...ni. tino

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