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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ba69421 Posted - 18 giu 2013 : 00:08:09
Salve a tutti. Vi pongo un dilemma che ha un mio amico per quanto riguarda una vespa 50 di sua proprieta da quando era un ragazzino. Praticamente ha deciso di restaurarla e non trovando piu il libretto si e' messo al lavoro per fare la denuncia dello smarrimento. In pratica, quando e' andato a trascriversi il numero di telaio, ha constatato che questo e' diventato illeggibile causa ruggine. Ho il presentimento che non abbia mai fatto ne bolli e ne assicurazione. Presumo che sia NO SMS MODE una vespa r. Come puo procedere alla messa in strada? Prendendo notizie per agenzie di pratiche auto, gli e' stato riferito che ormai puo solo sfruttarla a pezzi di ricambio... Che consigli potete dare?

!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
--------------//
vespa 150 vbb1 '62 di pa'...vespa 125 granturismo '06
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GiPiRat Posted - 22 giu 2013 : 19:23:33
Citazione:
Messaggio inserito da tino sacchi

GiPiRat, ogni volta che leggo una tua risposta non posso fare a meno di apprezzare la tua professionalita e chiarezza, che vorrei avere, Spiegazioni concise utilissime, insomma un validissimo punto di riferimento tra le fumose regole esistenti ;per quanto valga , accetta il mio commento. un saluto. tino


Accetto con molto piacere.

Grazie Tino!

Ciao, Gino

P.S.: non te ne ricorderai, ma ci sentimmo una quindicina d'anni fa, quando avevo ancora la SX200. Volevo mandartela per farla un po' più allegra, perché pensavo di partecipare ad un raid in Australia, ma poi non ne feci nulla perchè non potevo allontanarmi per tanto tempo.
tino sacchi Posted - 22 giu 2013 : 13:15:24
GiPiRat, ogni volta che leggo una tua risposta non posso fare a meno di apprezzare la tua professionalita e chiarezza, che vorrei avere, Spiegazioni concise utilissime, insomma un validissimo punto di riferimento tra le fumose regole esistenti ;per quanto valga , accetta il mio commento. un saluto. tino
ba69421 Posted - 22 giu 2013 : 10:26:14
Fatta a pezzi di ricambio..... E' morta una vespa :-(

!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
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GiPiRat Posted - 21 giu 2013 : 12:06:31
Citazione:
Messaggio inserito da ba69421

buonasera a tutti, ho passato i consigli al mio amico ed oggi siamo andati a casa sua per cercare di togliere un po di ruggine in modo da vedere se riuscivamo a intravedere qualche numero. il risultato è niente. la sacca lato motore è pressocchè andata. la lamiera è ridotta ad una sottiletta. ho messo in croce anche il papà per fargli ricordare dove avesse imboscato il libretto, ma niente. quindi, unica soluzione è recuperare i pochi pezzi recuperabili. motore forcella e faro. è un peccato perchè tranne le sacche e due buchi reparabili alla pedana, sarebbe riparabile.... ma si sa, tenere il ferro in campagna all'aperto affianco la catasta di legna, non è l'ideale. comunque, come ultima prova, passerà dalla motorizzazione a chiedere, non si sa mai.....

Se la lamiera è ridotta così male, lascia perdere! Comunque, anche se accettassero di ripunzonarla (cosa assai improbabile), prima dovresti restaurarla completamente, e non mi pare che il gioco valga la candela.

Come hai osservato, recupera il recuperabile e poi cercati una vespa senza tanti problemi!

Ciao, Gino
simaloscontrino Posted - 20 giu 2013 : 22:15:59
Citazione:
Messaggio inserito da ba69421

bhe, no la vespa sta tutta arrugginita. è stata lasciata fuori per secoli. anzi, secondo me la puo anche buttare. appena posso vi posto un paio di foto.



!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
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Ciao,
purtroppo il bello e brutto delle Vespa, è che hanno la scocca portante in lamiera, costituita direttamente dalla carrozzeria,

non è come le Lambretta (escluse le Junior 50,100,125 e Lui),
che hanno un telaio monotrave in tubo, meno soggetto alla corrosione nel tempo.

Se il tunnel centrale è aggredito dalla ruggine, a meno che sia un modello raro,
non conviene certo buttare i soldi per il restauro.Forse varrebbe la pena per un primissimo 50 N non certo per un diffuso 50R.

Se si è formata la condenza nel tunnel centrale, anche se togli la ruggine esterna,
quella interna continua inesorabilmente a corrodere la lamiera, dall'interno, per cui bisogna risanare accuratamente gli scatolati.
ba69421 Posted - 20 giu 2013 : 20:41:04
bhe, no la vespa sta tutta arrugginita. è stata lasciata fuori per secoli. anzi, secondo me la puo anche buttare. appena posso vi posto un paio di foto.



!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
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simaloscontrino Posted - 19 giu 2013 : 22:16:05
Citazione:
Messaggio inserito da ba69421

buonasera a tutti, ho passato i consigli al mio amico ed oggi siamo andati a casa sua per cercare di togliere un po di ruggine in modo da vedere se riuscivamo a intravedere qualche numero. il risultato è niente. la sacca lato motore è pressocchè andata. la lamiera è ridotta ad una sottiletta. ho messo in croce anche il papà per fargli ricordare dove avesse imboscato il libretto, ma niente. quindi, unica soluzione è recuperare i pochi pezzi recuperabili. motore forcella e faro. è un peccato perchè tranne le sacche e due buchi reparabili alla pedana, sarebbe riparabile.... ma si sa, tenere il ferro in campagna all'aperto affianco la catasta di legna, non è l'ideale. comunque, come ultima prova, passerà dalla motorizzazione a chiedere, non si sa mai.....

!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
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Ciao,
se non si riesce a vedere niente dei numeri, è improbabile che in MTC ti diano retta.

Anzi, è anche molto strano che si sia corroso proprio li dove c'era il numero, così in modo accanito.

Sarà , ma ho il sentore che qualcuno non te la racconta tanto giusta; per me la ruggine si è concentrata li' perchè sono stati cancellati volutamente i numeri, poi la lamiera messa completamente a nudo, ed assottigliata,
ovviamente si è corrosa negli anni piu' facilmente. Altrimenti non si spiega.

Numeri completamente cancellati io non ne ho mai visti. Qualcosa si vede sempre.



ba69421 Posted - 19 giu 2013 : 20:50:28
buonasera a tutti, ho passato i consigli al mio amico ed oggi siamo andati a casa sua per cercare di togliere un po di ruggine in modo da vedere se riuscivamo a intravedere qualche numero. il risultato è niente. la sacca lato motore è pressocchè andata. la lamiera è ridotta ad una sottiletta. ho messo in croce anche il papà per fargli ricordare dove avesse imboscato il libretto, ma niente. quindi, unica soluzione è recuperare i pochi pezzi recuperabili. motore forcella e faro. è un peccato perchè tranne le sacche e due buchi reparabili alla pedana, sarebbe riparabile.... ma si sa, tenere il ferro in campagna all'aperto affianco la catasta di legna, non è l'ideale. comunque, come ultima prova, passerà dalla motorizzazione a chiedere, non si sa mai.....

!!!la guardo fiero, e' la mia VESPA:-)!!!
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simaloscontrino Posted - 18 giu 2013 : 22:28:13
Ciao,

io direi che è inutile fasciarsi la testa anzitempo.

Prima di tutto non toccare troppo la numerazione che c'era.

poi si va in motorizzazione, e si chiede di parlare direttamente con un ing. e con molta diplomazia si spiega la situazione,

sottolineando che il ciclomotore è stato comprato nuovo all'epoca dall'attuale proprietario, cercando di togliere eventuali sospetti che sia di provenienza dubbia.


Poi si fanno vedere delle foto del numero di telaio, e poi ..."se la va la gà i gamb"

ovvero si spera che l'ing. sia comprensivo e accetti una seduta di "visita prova" per smarrimento libretto ossia "certificato per ciclomotore" con annesso una ripunzonatura d'ufficio, in cui verrà messo un numero dato dalla motorizzazione.

Devi però andare di persona, o se no devi mandare un'agenzia un po' brava, altrimenti una normalissima agenzia senza esperienza con i veicoli storici,
se ne sbattono le @@, e alla prima difficoltà ti dicono "che lo devi buttare". Inconcepibile!
GiPiRat Posted - 18 giu 2013 : 20:48:26
Citazione:
Messaggio inserito da Fritz.6

ma in teoria in questi casi se vai a rifare il collaudo in motorizzazione dovrebbero ristampare un nuovo numero e targa nuova se realmente un ingegnere della mtc verifica che sono illeggibili....visto che è un 50 la targhina e libretto nuovi comunque dovevano essere rifatti, la potrebbe rifare come nuovo proprietario e trascurare lo smarrimento del libretto...


La ripunzonatura la fanno solo se si è certi della provenienza del veicolo e, in caso di un ciclomotore senza certificato e con punzonatura illegibile, in base a cosa dovrebbero farla? E, soprattutto, a che tipo di veicolo dovrebbero fare riferimento?

Piuttosto, se sigla e numero di motore sono ancora leggibili, potrebbe provare a fare una richiesta in Piaggio per vedere se possono abbinare il numero del motore ad un telaio specifico e, quindi, farsi fare un certificato d'origine, sperando che almeno una parte dei numeri della punzonatura sia visibile, così da abbinare in maniera quasi certa il telaio al numero.

Altra possibilità, rivolgersi alla polizia stradale per vedere se possono riesumare la punzonatura con la tecnica dell'acido verde.

Comunque, suggerisco di provare a rimuovere la ruggine con molta pazienza, uno spazzolino in rame od ottone non troppo rigido ed un solvente sverniciatore per rimuovere parti di vernice residue e/o ruggine.

Ciao, Gino
Belligerante ugo Posted - 18 giu 2013 : 15:24:21
Luigi,il mio amico ha dato quei pochi numeri che si leggevano,e sono risaliti alla targa,però questo hai ragione trattandosi di una 50 è più difficile,comunque può provare ciao

belligerante ugo
Fritz.6 Posted - 18 giu 2013 : 14:01:43
ma in teoria in questi casi se vai a rifare il collaudo in motorizzazione dovrebbero ristampare un nuovo numero e targa nuova se realmente un ingegnere della mtc verifica che sono illeggibili....visto che è un 50 la targhina e libretto nuovi comunque dovevano essere rifatti, la potrebbe rifare come nuovo proprietario e trascurare lo smarrimento del libretto...
Iso Posted - 18 giu 2013 : 08:18:35
Ma secondo te la Piaggio in base a che cosa rintraccia la Vespa negli archivi, se non gli si comunic il n. di telaio.
E' un guaio serio!
Provate a vedere se sul lato interno della lamiera è possibile riconoscere i numeri stampati.
Però se è ruggine a tal punto da non vedersi i numeri mi verrebbe da pensare che la carrozzeria di questa Vespa dev'essere in pessime condizioni.
Metti una foto di questo numero di telaio che vediamo come è messo.

Ciao da Gigi.
Belligerante ugo Posted - 18 giu 2013 : 06:32:30
Io tenterei a chiedere alla Piaggio per avere tutti i dati siccome come hai detto è lui il primo proprietario,un mio amico la fatto con una Vespa 150 ciao(non aveva ne targa e libretto e i numeri non si leggevano bene)

belligerante ugo

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