V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Claudio HF |
Posted - 26 lug 2012 : 12:49:19 Ciao a tutti, spero che questo possa servire anche ad altri. Il 28-06 sono andato a Bologna per la prova di immatricolazione della mia Lambrtta F. Superate tutte le prove con esito positivo, l'esaminatore non vuole rilasciarmi il certificato per via del peso : 12 Kg in più di quelli dichiarati sul certificato della FMI, che non vuole cambiare il dato, perchè in questo caso dovrebbe rilasciare per ogni Lambretta F un peso diverso (ruota di scorta si o no, poggiapiedi uno diverso dall'altro ecc..ecc..). Ora vi chiedo: ci sono qui dei possessori di Lambretta F o E disposti a mandarmi una fotocopia del libretto oscurando targa, telaio e dati del proprietario, ma in modo che si possa vedere il tipo di veicolo e il peso? Grazie a tutti, comunque vada vi terrò aggiornati. cassanil@libero.it |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Claudio HF |
Posted - 04 nov 2013 : 19:41:15 Dopo aver letteralmente fracassato i gioielli alla FMI ho ottenuto il certificato corretto, oggi ho ritirato la targa Un consiglio per tutti( molti di voi lo avevano gia scritto in questa ed altre discussioni) rompere, rompere, rompere fino allo sfinimento.
Cassani Claudio |
GiPiRat |
Posted - 16 ago 2012 : 12:05:19 Citazione: Messaggio inserito da PV33
Intanto c'è un punto che non mi torna: si fa spesso riferimento alla scheda di omologazione della Lambretta "F", dove sarebbero indicati certi dati. Devo dire che come Lambretta Club, e conseguentemente anche come ASI, questa scheda di omologazione non la possediamo. L'abbiamo cercata, magari nel posto sbagliato, ma non è mai saltata fuori. Se qualcuno ce l'ha, (non quelle tarocche che conosciamo...) potrebbe condividerla magari nell'apposita sezione di questo sito, ed allora ci si potrebbe ragionare.... Tornando al caso, senza purtroppo ricette miracolistiche, mi sentirei di suggerire una strategia in 3 fasi, magari sfondo delle porte aperte, ma altro non mi viene in mente. 1) Se i rapporti con la Motorizzazione non sono troppo "deteriorati", farei un ulteriore tentativo di convincimento presentando l'unico documento SEMI-ufficiale che c'è, cioè il libretto di uso e manutenzione della "F", dove è indicato un peso di 60 Kg "a secco senza accessori". Certo, il CRS FMI errato pesa come un macigno, ma chissà... Se il tentavivo fallisce, si passa alla fase 2. 2) Vai dal responsabile regionale FMI, eventualmente fatti appoggiare dal presidente del tuo Club (a meno che tu non abbia fatto la tessera on-line), e ricordagli almeno due cose. Primo, per motivi che non ci interessa ora approfondire, hanno emesso un CRS con dati sbagliati; devono semplicemente correggere il loro errore, non ci sono dubbi. Secondo, se rispondono come pare abbiano fatto che la cosa non è possibile << perchè in questo caso dovrebbero rilasciare per ogni Lambretta F un peso diverso >>, ebbene è proprio ciò che devono fare. FMI ed ASI hanno il compito di certificare INDIVIDUALMENTE ciascun veicolo che gli viene presentato, altrimenti tutte queste procedure non avrebbero senso. Se ci pensate, basterebbe che la FMI depositasse presso la Motorizzazione una sorta di scheda di omologazione per ciascun modello; in seguito sarebbe sufficiente dichiarare che il veicolo << individuato dal numero di telaio X e dal numero di motore Y appartiene al modello depositato Z >> e tutto sarebbe finito. Magari sarebbe anche meglio, ma non è così, la legge Italiana è diversa. Insomma, la FMI deve correggere il CRS. Se anche questo fallisce, si passa alla fase 3. 3) Concorda una sospensiva (piuttosto lunga) con la Motorizzazione, perché a questo punto, con collaudo superato, sarebbe davvero un peccato ricominciare da capo. Richiedi e presenta (facile a dirsi, lo so) il CRS ASI, avendo ben cura che tutti i dati tecnici indicati (tranne ovviamente il peso!) siano riportati perfettamente identici a quelli che compaiono sul CRS FMI, ormai "acquisito" dalla Motorizzazione. Non ho altre ideee. Ciao.
Come ho già scritto in precedenza, concordo con l'ipotesi 2, per esperienza personale, la 1 è poco praticabile, perché ai CPA sono generalmente veramente "duri" (leggi "de coccio"!), la 3 la lascerei come ultima ratio.
Ciao, Gino |
Claudio HF |
Posted - 14 ago 2012 : 12:56:06 Ringazio tutti per l'interessamento e vedo di rispondere in ordine: la scheda di omologazione della F non credo proprio che esista, la scheda a cui fanno riferimento i dati del CRS della FMI è quella della E ma non viene riportato il numero di omologazione. Dalle notizie in mio possesso anche all'epoca le F vennero immatricolate con la scheda della E in quanto erano state apportate leggere modifiche che probabilmente non richiedevano l'emissione di una nuova scheda. Ho cercato di spiegare all'ing. del CPA il discorso "accessori" ma non ha recepito. La linea della FMI e sostanzialmente questa " La motorizzazione ha immatricolato tutte le Lambretta F con quei dati, noi, una volta appurato che la Lambretta corrisponde a quel modello ed è originale, riportiamo pari pari i dati della motorizzazione, se la motorizzazione ci conferma che la scheda dell'epoca era sbagliata allora emetteremo un CRS con i dati corretti". Ora aspetto notizie dalla FMI, ma il periodo non favorisce la velocità. Ciao a tutti!
Cassani Claudio |
Iso |
Posted - 14 ago 2012 : 10:38:43 Ottimi i tuoi consigli PV33. Suggerire al punto 2 per rafforzare la necessità di modifica del dato del peso di presentare la pesata di una pesa pubblica. E' previsto in casi particolari nelle note eplicative per la iscirzione di motoveicolo con procedura B (pag.5) dellal FMI alla voce "Tara". http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=kwBt2betvy0%3d&tabid=681
Ciao da Gigi. |
PV33 |
Posted - 14 ago 2012 : 03:02:05 Intanto c'è un punto che non mi torna: si fa spesso riferimento alla scheda di omologazione della Lambretta "F", dove sarebbero indicati certi dati. Devo dire che come Lambretta Club, e conseguentemente anche come ASI, questa scheda di omologazione non la possediamo. L'abbiamo cercata, magari nel posto sbagliato, ma non è mai saltata fuori. Se qualcuno ce l'ha, (non quelle tarocche che conosciamo...) potrebbe condividerla magari nell'apposita sezione di questo sito, ed allora ci si potrebbe ragionare.... Tornando al caso, senza purtroppo ricette miracolistiche, mi sentirei di suggerire una strategia in 3 fasi, magari sfondo delle porte aperte, ma altro non mi viene in mente. 1) Se i rapporti con la Motorizzazione non sono troppo "deteriorati", farei un ulteriore tentativo di convincimento presentando l'unico documento SEMI-ufficiale che c'è, cioè il libretto di uso e manutenzione della "F", dove è indicato un peso di 60 Kg "a secco senza accessori". Certo, il CRS FMI errato pesa come un macigno, ma chissà... Se il tentavivo fallisce, si passa alla fase 2. 2) Vai dal responsabile regionale FMI, eventualmente fatti appoggiare dal presidente del tuo Club (a meno che tu non abbia fatto la tessera on-line), e ricordagli almeno due cose. Primo, per motivi che non ci interessa ora approfondire, hanno emesso un CRS con dati sbagliati; devono semplicemente correggere il loro errore, non ci sono dubbi. Secondo, se rispondono come pare abbiano fatto che la cosa non è possibile << perchè in questo caso dovrebbero rilasciare per ogni Lambretta F un peso diverso >>, ebbene è proprio ciò che devono fare. FMI ed ASI hanno il compito di certificare INDIVIDUALMENTE ciascun veicolo che gli viene presentato, altrimenti tutte queste procedure non avrebbero senso. Se ci pensate, basterebbe che la FMI depositasse presso la Motorizzazione una sorta di scheda di omologazione per ciascun modello; in seguito sarebbe sufficiente dichiarare che il veicolo << individuato dal numero di telaio X e dal numero di motore Y appartiene al modello depositato Z >> e tutto sarebbe finito. Magari sarebbe anche meglio, ma non è così, la legge Italiana è diversa. Insomma, la FMI deve correggere il CRS. Se anche questo fallisce, si passa alla fase 3. 3) Concorda una sospensiva (piuttosto lunga) con la Motorizzazione, perché a questo punto, con collaudo superato, sarebbe davvero un peccato ricominciare da capo. Richiedi e presenta (facile a dirsi, lo so) il CRS ASI, avendo ben cura che tutti i dati tecnici indicati (tranne ovviamente il peso!) siano riportati perfettamente identici a quelli che compaiono sul CRS FMI, ormai "acquisito" dalla Motorizzazione. Non ho altre ideee. Ciao.
|
greco |
Posted - 11 ago 2012 : 14:10:26 Ciao Claudio io ho rifatto i documenti ad una 125d del 1953 perche smarriti ,il mezzo era radiato d'ufficio ha mantenuto solo la targa originale.La motorizzazione ha rifatto il libretto dalla scheda d'omologazione dell'innocenti che io ho scaricato qui dal sito.dopo tutte le prove su i rulli l'ingenniare ha controllato l'altezza la lunghezza ed il peso.il certificato dell'fmi è servito solo per dichiarare la rilevanza storica del mezzo.saluti angelo |
Bicius |
Posted - 11 ago 2012 : 12:26:42 Si' Claudio, era "solo" una iscrizione tardiva e mi hanno fatto un libretto nuovo perchè il vecchio era parecchio deteriorato; se mi mandi un messaggio privato di spedisco il file, oppure dimmi se vuoi che te lo pubblichi qui sul forum oscurando i dati personali. Ciao
Bicius |
Claudio HF |
Posted - 09 ago 2012 : 15:45:07 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da Bicius
Lambretta F, iscrizione tardiva e sono andato a Ravenna, spero di fartela avere domani.
Bicius
Quindi non sei andato al CPA ma alla normale sede di motorizzazione. Il caso è completamente diverso.
Ciao, Gino
E' una procedura diversa, tu sei andato in motorizzazione e non dovevi fare la riammissione alla circolazione. Ma ti hanno fatto un libretto nuovo?
Cassani Claudio |
GiPiRat |
Posted - 09 ago 2012 : 12:13:40 Citazione: Messaggio inserito da Bicius
Lambretta F, iscrizione tardiva e sono andato a Ravenna, spero di fartela avere domani.
Bicius
Quindi non sei andato al CPA ma alla normale sede di motorizzazione. Il caso è completamente diverso.
Ciao, Gino |
Bicius |
Posted - 08 ago 2012 : 21:46:53 Lambretta F, iscrizione tardiva e sono andato a Ravenna, spero di fartela avere domani.
Bicius |
Claudio HF |
Posted - 07 ago 2012 : 22:24:27 Ma la tua è una F ? Sei andato anche tu a Bologna?
Cassani Claudio |
Bicius |
Posted - 07 ago 2012 : 21:50:06 A me hanno fatto il libretto nuovo, se riesco domani ti faccio la scansione e te la mando. Avevo chiesto se dovevo portare la scheda di omologazione, ma hanno detto che non serviva e che facevano tutto sul posto. E' stato bellissimo, gli esaminatori si sono presentati con una cordella ed hanno misurato lunghezza ed altezza. "Ok, a posto così!", mi fa l'ingegnere. Non me la volevano neanche fare accendere, li ho dovuti implorare per fargli sentire come "cantava" ed allora hanno visto anche che andavano luci, clacson, freni e stop! Paese che vai... Ciao
Bicius |
Claudio HF |
Posted - 07 ago 2012 : 07:51:22 Citazione: Messaggio inserito da orso
Scusa ma se riduci i pesi non riesci a fartela passare, 62Kg da scheda omologazione + 5% sono altri 3.1 Kg (tot. 65.1) e dovresti farcela, lo so che può diventare questione di principio, ma a volte legare il padrone dove dice l'asino, risparmia qualche gastrite.
Io lo legherei da qualunque parte l'asino , ma al collaudo vogliono vedere la foto del certificato e li gli accessori ci sono, ho provato a togliere la sella, il poggiapiedi e lo specchio e siamo già a 9 Kg togli la benzina e l'olio e i conti tornano, ma purtroppo sul certificato è fotografata così.
Cassani Claudio |
orso |
Posted - 06 ago 2012 : 22:39:52 Scusa ma se riduci i pesi non riesci a fartela passare, 62Kg da scheda omologazione + 5% sono altri 3.1 Kg (tot. 65.1) e dovresti farcela, lo so che può diventare questione di principio, ma a volte legare il padrone dove dice l'asino, risparmia qualche gastrite. |
GiPiRat |
Posted - 06 ago 2012 : 18:36:33 Citazione: Messaggio inserito da Claudio HF
Pubblico il testo della lettera ricevuta dal CPA di Bologna: "In esito alla pratica di collaudo di cui in oggetto e in riscontro alla lettera pervenuta in data 25.7.2012, si specifica quanto segue. Nel corso della pregressa attività di collaudo di veicoli di interesse storico-collezionistico questo Ufficio ha verificato che spesso esistono forti discordanze fra i dati tecnici riportati sul certificato rilasciato dall’ Ente. Ciò implica l’ incer-tezza su quali dati riportare sui documenti di circolazione. La questione è stata sottoposta alla competente D.G.T., che legge per co-noscenza, che, accogliendo le osservazioni di questo Centro ha emanato le istru-zioni operative riportate nella nota prot. n. 2172-DGT Nord Est/V/9 del 12.4.2012 (di cui in calce si allega il contenuto). Questo Ufficio pertanto, attenendosi alle istruzioni ricevute, conferma quanto già segnalato per le vie brevi e cioè che per il veicolo in oggetto è stata accertata una differenza fra la massa a vuoto reale e quella certificata superiore al 5% come previsto alle norme oggi in vigore. Si invita pertanto a segnalare quanto sopra all’ Ente certificatore affinché provveda alla rettifica del documento rilasciato (o in alternativa che fornisca giustificazioni dello scostamento rilevato). In attesa di riscontro, si porgono cordiali saluti"
E, con questo, la palla torna all'FMI.
Vedi che modifichino in qualche modo i pesi o che specifichino che la differenza è dovuta alla presenza di accessori, per un peso complessivo di tot chili.
Ciao, Gino |
Claudio HF |
Posted - 06 ago 2012 : 10:38:43 Pubblico il testo della lettera ricevuta dal CPA di Bologna: "In esito alla pratica di collaudo di cui in oggetto e in riscontro alla lettera pervenuta in data 25.7.2012, si specifica quanto segue. Nel corso della pregressa attività di collaudo di veicoli di interesse storico-collezionistico questo Ufficio ha verificato che spesso esistono forti discordanze fra i dati tecnici riportati sul certificato rilasciato dall’ Ente. Ciò implica l’ incer-tezza su quali dati riportare sui documenti di circolazione. La questione è stata sottoposta alla competente D.G.T., che legge per co-noscenza, che, accogliendo le osservazioni di questo Centro ha emanato le istru-zioni operative riportate nella nota prot. n. 2172-DGT Nord Est/V/9 del 12.4.2012 (di cui in calce si allega il contenuto). Questo Ufficio pertanto, attenendosi alle istruzioni ricevute, conferma quanto già segnalato per le vie brevi e cioè che per il veicolo in oggetto è stata accertata una differenza fra la massa a vuoto reale e quella certificata superiore al 5% come previsto alle norme oggi in vigore. Si invita pertanto a segnalare quanto sopra all’ Ente certificatore affinché provveda alla rettifica del documento rilasciato (o in alternativa che fornisca giustificazioni dello scostamento rilevato). In attesa di riscontro, si porgono cordiali saluti"
Testo_cpa.jpg - - Cassani Claudio |
GiPiRat |
Posted - 02 ago 2012 : 17:41:18 Citazione: Messaggio inserito da ChriBu
cambiare CPA?
Purtroppo non è possibile, il collaudo si fa presso il CPA dell'ultima officina che ha certificato i lavori fatti, per questo dico sempre di verificare prima se è il caso di rivolgersi ad altri lidi prima di proseguire, anche se questo comporta il doversi spostare di molti km!
Ciao, Gino |
ChriBu |
Posted - 02 ago 2012 : 14:41:56 cambiare CPA?
TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50 Daltonscooterclub
|
Claudio HF |
Posted - 02 ago 2012 : 14:20:34 Aggiornamento: Il CPA di Bologna ha risposto dicendo che in base ad una circolare emanata dalla Direzione dei Trasporti è lasciata la facoltà all'esaminatore di verificare dimensioni e pesi dei veicoli storici e in base alla sua esperienza decidere se chiedere o meno una rettifica del peso Ma possiamo essere ridotti così. Avanti, non mollo!
Cassani Claudio |
Claudio HF |
Posted - 28 lug 2012 : 17:46:21 Ti ho mandato la e-mail, grazie.
Cassani Claudio |
|
|