V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
dero150li |
Posted - 03 ott 2025 : 08:24:51 Buongiorno ragazzi ho un problemino che non capisco: Ho sostituito i dischi frizione perche ormai finiti dopo 20milakm, da fermo la moto con la prima inserita e frizione tirata camminava da sola....Ho messo dischi in sughero nuovi gia che c'ero ho cambiato anche pignone-catena-corona alleggerita z46 (prima montavo la corona con i parastrappi) e ho montato il tendicatena OTT CasaPerformance (x44).. risultato ora la frizione slitta con tutte le marce...ho allentato il cavo frizione ma nulla ogni tanto anche la pedivella quando tento di accendere la moto scende a vuoto. Ho notato che la leva frizione sul manubrio è strana sembra lavorare poco e non torna indietro ttt. mentre la levetta sul carter si muove pochissimo... che puo essere? |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
perussu |
Posted - 07 ott 2025 : 18:35:45 Anch'io uso questo stratagemma, semplice ed efficace.
Premio Nobel a chi ha inventato le fascette!!!
 
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
dero150li |
Posted - 07 ott 2025 : 16:00:34 ottima mossa, è quella che ho usato pure io |
Hal9000 |
Posted - 07 ott 2025 : 13:43:56 Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
Col motore su devi sdraiare la lambretta, e risolvi.
Citazione: Messaggio inserito da dero150li
come ho scritto so di aver sbagliato... sono andato in fiducia... Sdraiare la lambretta e sempre un casino, benzina nel serbatoio in piu possibilita di stortare o rigare qlc..Costruirsi l'atrezzino guida molle mi sembra piu facile.
puoi fare come ho fatto io per bloccare le molle senza sdraiare la Lambra:
I0Rma4-NoTfLXiBg.jpg

HAL9000 |
greco |
Posted - 07 ott 2025 : 13:31:01 Marco è sempre così lascia stare chi dice è il ricambio , se prendi i dischi da un ragno di una lambretta e li porti su un altro non è detto che scivolano lisci, può darsi che si impuntano. Per mia esperienza personale prima di montarli li provo uno ad uno e li aggiusto all’occorrenza. Una volta che tutti i dischi scorrono bene chiudo tutto. Con le parole è facile per tutti. I fatti poi dicono la verità. Saluti Angelo |
dero150li |
Posted - 07 ott 2025 : 11:33:00 come ho scritto so di aver sbagliato... sono andato in fiducia... Sdraiare la lambretta e sempre un casino, benzina nel serbatoio in piu possibilita di stortare o rigare qlc..Costruirsi l'atrezzino guida molle mi sembra piu facile. |
Ignazio Campus |
Posted - 07 ott 2025 : 11:08:31 Col motore su devi sdraiare la lambretta, e risolvi.
ciao. |
Ignazio Campus |
Posted - 07 ott 2025 : 11:05:40 Citazione: Messaggio inserito da dero150li
ciao ragazzi problema risolto...alcuni dischi frizione nuovi avevano delle sbavature di sughero anche sulle alette che si incastrano nel ragno e creavano dello spessore che facevano inpuntare la frizione...mai fidarsi dei ricambi di nuova generazione...
Mi fa piacere che hai risolto
ma è stata un tua disattenzione, non controllare i dischi prima di rimontarli, non diamo sempre le colpe al ricambio, e poi basta con sta storia che il ricambio vecchio è sempre migliore se è vecchio e vecchio quindi da sostituire.
ciao. |
dero150li |
Posted - 07 ott 2025 : 10:58:43 domanda: qlc ha un disegno x costruire l'atrezzo x tenere in posizione le molle della frizione? perche se si lavora con il motore montato e sempre un casino... |
dero150li |
Posted - 07 ott 2025 : 10:47:22 Cmq avevo acquistato dei dischi di marca non cinesate... |
Belligerante ugo |
Posted - 07 ott 2025 : 10:40:52 Lo dico da sempre meglio un ricambio vecchio originale,comunque l'importante che hai risolto ciao
Belligerante Ugo |
dero150li |
Posted - 07 ott 2025 : 08:38:04 ciao ragazzi problema risolto...alcuni dischi frizione nuovi avevano delle sbavature di sughero anche sulle alette che si incastrano nel ragno e creavano dello spessore che facevano inpuntare la frizione...mai fidarsi dei ricambi di nuova generazione... |
dero150li |
Posted - 03 ott 2025 : 12:01:51 si si, tiro giù tutto e controllo...  |
Cavo |
Posted - 03 ott 2025 : 11:58:09 Tira bene e regola cavo frizione magari non arrivi bene a fine corsa frizione
Cavo |
greco |
Posted - 03 ott 2025 : 10:11:08 Buongiorno Marco tira giù tutto e fai scorrere uno ad uno i dischi controlla che non si impuntano da nessuna parte, se no con una lima li aggiusti. Come già ti hanno detto, i sintomi sono che la frizione con scorre bene. Saluti Angelo |
dero150li |
Posted - 03 ott 2025 : 09:40:03 mi sembrano buoni uso Olio motore SAE 90 ROIL PETROLI |
perussu |
Posted - 03 ott 2025 : 09:34:09 Probabilmente il pacco dei dischi non scorre liberamente. In che condizioni sono i bordi del ragno/ mozzetto interno? Devono essere lisci, Senza scalini. Che olio usi?
A+
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Belligerante ugo |
Posted - 03 ott 2025 : 09:07:22 Si è un comparatore e va spessorato sotto la campana dove ci sono una o due rondelle di rasamento ciao
Belligerante Ugo |
dero150li |
Posted - 03 ott 2025 : 08:59:25 ok x allineamneto come lo faccio non ho comparatore e quell atrezzo che si vede?...ma poi nel caso dove spessoro? grazie ugo sempre gentilissimo
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Belligerante ugo |
Posted - 03 ott 2025 : 08:55:53 Non credo che le molle siano usurate controlla questa foto dove si vede la penna che come ti ho scritto sopra può darsi che non scorre bene ciao
Belligerante Ugo
01_FILEminimizer.jpg
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dero150li |
Posted - 03 ott 2025 : 08:49:14 le molle vecchie non possono incidere? è l'unica cosa vecchia... |