Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema frizione lambretta 150li 2serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

dero150li
Junior +


Morbegno - SO
Italy


341 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 03 ott 2025 :  08:24:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi ho un problemino che non capisco:
Ho sostituito i dischi frizione perche ormai finiti dopo 20milakm, da fermo la moto con la prima inserita e frizione tirata camminava da sola....Ho messo dischi in sughero nuovi gia che c'ero ho cambiato anche pignone-catena-corona alleggerita z46 (prima montavo la corona con i parastrappi) e ho montato il tendicatena OTT CasaPerformance (x44).. risultato ora la frizione slitta con tutte le marce...ho allentato il cavo frizione ma nulla ogni tanto anche la pedivella quando tento di accendere la moto scende a vuoto.
Ho notato che la leva frizione sul manubrio è strana sembra lavorare poco e non torna indietro ttt. mentre la levetta sul carter si muove pochissimo... che puo essere?

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13305 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 ott 2025 :  08:38:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Evedentemente la frizione è rimasta bloccata e non scorre nella Campana,oppure ti hanno dato dei dischi frizione più spessi,prendi i 4 dischi e li metti insieme la misura non deve superare i 14mm,poi ti volevo dire che quando si sostituiscono il pignone e la corona bisogna fare l'allineamento allego foto ciao

Belligerante Ugo

43_FILEminimizer.jpg
Torna all'inizio della Pagina

dero150li
Junior +


Morbegno - SO
Italy


341 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 03 ott 2025 :  08:41:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao si dimenticavo prima del montaggio ho fatto la prova del 14 e la chiave entrava...
Torna all'inizio della Pagina

dero150li
Junior +


Morbegno - SO
Italy


341 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 03 ott 2025 :  08:49:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le molle vecchie non possono incidere? è l'unica cosa vecchia...
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13305 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 ott 2025 :  08:55:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo che le molle siano usurate controlla questa foto dove si vede la penna che come ti ho scritto sopra può darsi che non scorre bene ciao

Belligerante Ugo

01_FILEminimizer.jpg
Torna all'inizio della Pagina

dero150li
Junior +


Morbegno - SO
Italy


341 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 03 ott 2025 :  08:59:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok x allineamneto come lo faccio non ho comparatore e quell atrezzo che si vede?...ma poi nel caso dove spessoro? grazie ugo sempre gentilissimo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13305 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 ott 2025 :  09:07:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è un comparatore e va spessorato sotto la campana dove ci sono una o due rondelle di rasamento ciao

Belligerante Ugo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5353 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ott 2025 :  09:34:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente il pacco dei dischi non scorre liberamente.
In che condizioni sono i bordi del ragno/ mozzetto interno?
Devono essere lisci, Senza scalini.
Che olio usi?

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Torna all'inizio della Pagina

dero150li
Junior +


Morbegno - SO
Italy


341 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 03 ott 2025 :  09:40:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sembrano buoni uso Olio motore SAE 90 ROIL PETROLI
Torna all'inizio della Pagina

greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

869 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ott 2025 :  10:11:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno Marco tira giù tutto e fai scorrere uno ad uno i dischi controlla che non si impuntano da nessuna parte, se no con una lima li aggiusti. Come già ti hanno detto, i sintomi sono che la frizione con scorre bene. Saluti Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Cavo
Junior +


Parma - PR
Italy


478 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 03 ott 2025 :  11:58:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tira bene e regola cavo frizione magari non arrivi bene a fine corsa frizione

Cavo
Torna all'inizio della Pagina

dero150li
Junior +


Morbegno - SO
Italy


341 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 03 ott 2025 :  12:01:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si si, tiro giù tutto e controllo...
Torna all'inizio della Pagina

dero150li
Junior +


Morbegno - SO
Italy


341 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 07 ott 2025 :  08:38:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi problema risolto...alcuni dischi frizione nuovi avevano delle sbavature di sughero anche sulle alette che si incastrano nel ragno e creavano dello spessore che facevano inpuntare la frizione...mai fidarsi dei ricambi di nuova generazione...
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13305 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 ott 2025 :  10:40:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo dico da sempre meglio un ricambio vecchio originale,comunque l'importante che hai risolto ciao

Belligerante Ugo
Torna all'inizio della Pagina

dero150li
Junior +


Morbegno - SO
Italy


341 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 07 ott 2025 :  10:47:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cmq avevo acquistato dei dischi di marca non cinesate...
Torna all'inizio della Pagina

dero150li
Junior +


Morbegno - SO
Italy


341 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 07 ott 2025 :  10:58:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
domanda: qlc ha un disegno x costruire l'atrezzo x tenere in posizione le molle della frizione? perche se si lavora con il motore montato e sempre un casino...
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2374 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 ott 2025 :  11:05:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dero150li

ciao ragazzi problema risolto...alcuni dischi frizione nuovi avevano delle sbavature di sughero anche sulle alette che si incastrano nel ragno e creavano dello spessore che facevano inpuntare la frizione...mai fidarsi dei ricambi di nuova generazione...



Mi fa piacere che hai risolto

ma è stata un tua disattenzione, non controllare i dischi prima di rimontarli, non diamo sempre le colpe al ricambio, e poi basta con sta storia che il ricambio vecchio è sempre migliore se è vecchio e vecchio quindi da sostituire.


ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2374 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 07 ott 2025 :  11:08:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Col motore su devi sdraiare la lambretta, e risolvi.



ciao.
Torna all'inizio della Pagina

dero150li
Junior +


Morbegno - SO
Italy


341 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 07 ott 2025 :  11:33:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come ho scritto so di aver sbagliato... sono andato in fiducia...
Sdraiare la lambretta e sempre un casino, benzina nel serbatoio in piu possibilita di stortare o rigare qlc..Costruirsi l'atrezzino guida molle mi sembra piu facile.
Torna all'inizio della Pagina

greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

869 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 ott 2025 :  13:31:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco è sempre così lascia stare chi dice è il ricambio , se prendi i dischi da un ragno di una lambretta e li porti su un altro non è detto che scivolano lisci, può darsi che si impuntano. Per mia esperienza personale prima di montarli li provo uno ad uno e li aggiusto all’occorrenza. Una volta che tutti i dischi scorrono bene chiudo tutto. Con le parole è facile per tutti. I fatti poi dicono la verità. Saluti Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
Italy


470 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 07 ott 2025 :  13:43:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Col motore su devi sdraiare la lambretta, e risolvi.


Citazione:
Messaggio inserito da dero150li

come ho scritto so di aver sbagliato... sono andato in fiducia...
Sdraiare la lambretta e sempre un casino, benzina nel serbatoio in piu possibilita di stortare o rigare qlc..Costruirsi l'atrezzino guida molle mi sembra piu facile.



puoi fare come ho fatto io per bloccare le molle senza sdraiare la Lambra:



I0Rma4-NoTfLXiBg.jpg


HAL9000
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits