V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
haranbanjio |
Posted - 24 dic 2024 : 19:19:57 ciao a tutti e buone feste. poichè non l'ho mai fatto volevo sapere se x lo smontaggio e rimontaggio del GT sulla 125 special basta togliere le pedane posteriori (oltre a marmitta collettore carburatore etc...) oppure bisogna anche togliere il perno che vincola il motore all'ammortizzatore post...?
casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE! |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
perussu |
Posted - 25 dic 2024 : 10:00:09 Citazione: Messaggio inserito da te_mattia
Citazione: Messaggio inserito da haranbanjio
revisione dopo 40000 km....ha perso un po' di compressione...voglio controllare fasce elastiche e pistone....e a sto punto pure il cilindro come sta dentro...se necessita di rialesatura o solo lucidatura
casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
Vista la stagione lo tirerei giù per approfittarne e sostituirei i paraoli
Si possono cambiare anche con il motore appeso al telaio, anche se meno comodamente che sul banco....
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
perussu |
Posted - 25 dic 2024 : 09:58:26 Citazione: Messaggio inserito da Ignazio Campus
E vero che smontando l'ammortizzatore, il motore si abbassa, ma è altretanto vero, che lo devi ritirare su per poter smontare il cilindro, forse è meglio sfilare il perno motore che già si abbassa.
ciao.
Tutto giusto, Ignazio, ma per intervenire solo sul g.t. non è necessario smontare tutto,. Certo che con il motore sul banco si lavora meglio, però magari si va incontro a qualche problema con lo sfilamento del perno e con cavi, guaine, impianto elettrico.....
A+
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te_mattia |
Posted - 24 dic 2024 : 23:10:12 Citazione: Messaggio inserito da haranbanjio
revisione dopo 40000 km....ha perso un po' di compressione...voglio controllare fasce elastiche e pistone....e a sto punto pure il cilindro come sta dentro...se necessita di rialesatura o solo lucidatura
casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE!
Vista la stagione lo tirerei giù per approfittarne e sostituirei i paraoli |
Ignazio Campus |
Posted - 24 dic 2024 : 22:58:36 E vero che smontando l'ammortizzatore, il motore si abbassa, ma è altretanto vero, che lo devi ritirare su per poter smontare il cilindro, forse è meglio sfilare il perno motore che già si abbassa.
ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 24 dic 2024 : 22:29:35 Per smontare il gruppo cilindro basta togliere le pedane,marmitta,carburatore,il tampone battuta poi l'ammortizzatore e il motore si abbassa per poter smontare il coperchio cilindro e collettore e poi il gruppo cilindro ciao
belligerante ugo |
perussu |
Posted - 24 dic 2024 : 22:05:03 ...fai bene!
A+
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haranbanjio |
Posted - 24 dic 2024 : 21:18:54 revisione dopo 40000 km....ha perso un po' di compressione...voglio controllare fasce elastiche e pistone....e a sto punto pure il cilindro come sta dentro...se necessita di rialesatura o solo lucidatura
casco in testa bene allacciato, luci accese anche di giorno..e MANETTA. SEMPRE! |
perussu |
Posted - 24 dic 2024 : 21:13:34 Per curiosità, perché vuoi smontare il gruppo termico?
A+
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perussu |
Posted - 24 dic 2024 : 21:09:27 Ovvio che se stacchi tutto e metti il motore sul banco lavorerai al meglio, ma se devi solo togliere il g.t. puoi staccare l'ammortizzatore e tirare in alto il piu possibile il motore. Togliendo anche il tampone di fine corsa il cilindro si abbasserà abbastanza per farlo uscire/entrare QUASI agevolmente.......
A+
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Ignazio Campus |
Posted - 24 dic 2024 : 20:18:37 Credo debba sfilare il perno motore, sganciando l'ammortizzatore, il motore tende ad andare ancora più su, rendendo impossibile smontare il gt oltre al tampone fine corsa del motore, anche i vari cavi, per evitare che si stirino, praticamente è quasi preferibile metterlo sul banco.
ciao. |
te_mattia |
Posted - 24 dic 2024 : 19:58:02 Ciao. Sicuramente smontarlo per lavorare sul cavalletto è meglio. In ogni caso non è sufficiente togliere le pedane. Ovviamente dovrai sganciare l’ammortizzatore per far abbassare il cilindro. Una volta che avrai smontato la marmitta e il carburatore, con relativo collettore, per sfilare il cilindro dovrai togliere il tampone di battuta a protezione del telaio,che è quell’emisfera in gomma che si trova nella parte superiore del carter. Questo ti consentirà di togliere anche la cuffia.
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