V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
flea |
Posted - 27 ago 2024 : 21:55:03 Come da titolo.. la mia LI150 1a serie va che è una meraviglia: a freddo parte alla prima pedalata, ma da calda.. Se la lascio più di qualche minuto a caldo non riesco più a farla partire se non dopo innumerevoli tentativi ( a volte proprio non ne vuol sapere). Quando si raffredda torna tutto normale. Cosa può essere? corrente ne fa, benzina arriva.. ogni suggerimento è ben accetto |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
boliderosso |
Posted - 24 set 2024 : 22:46:59 Citazione: Messaggio inserito da flea
Ho provato a veder se fa corrente a caldo (quando non parte). Corrente c'è, mi pare la solita scintilla quindi non creso sia nè la bobina nè il condensatore..
Salute, se il condensatore è guasto, può anche capitare che faccia dare corrente, ma che questa sia poco sufficiente a incendiare la miscela, o addirittura la dia fuori fase.
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mastro2t |
Posted - 24 set 2024 : 15:44:39 Ma alla fine hai risolto? |
stefanold |
Posted - 01 set 2024 : 15:50:10 Infatti per colpa dello spillo io se non chiudo il rubinetto della LD mi ritrovo dopo una notte il cilindro "allagato". |
Iso |
Posted - 01 set 2024 : 14:47:55 Citazione: Messaggio inserito da mastro2t
Fai anche questa prova: chiudi il rubinetto benzina qualche secondo prima di spegnere il motore e facci sapere.
Sarebbe utile, però, che facessi anche su questa prova.
Ciao. |
Iso |
Posted - 01 set 2024 : 14:46:42 Per ulteriori dettagli: https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=40608
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 01 set 2024 : 12:21:58 Devi scollegarlo ciao
belligerante ugo |
flea |
Posted - 01 set 2024 : 11:21:56 Riesco a misurare da montato o serve scollegarlo? |
hobby solo |
Posted - 31 ago 2024 : 12:31:10 In questi casi con la bobina del ciao potrebbe andare in moto anche a caldo ma ben presto il problema si ripresenta e va sostituito il condensatore. Come già suggerito anche io sostituirei il condensatore lasciando la bobina originale. Purtroppo i condensatori in commercio durano non più di mille chilometri, specie se la lambretta è usata a lungo un estate; sembra che il calore li danneggi rapidamente. Una soluzione può essere un condensatore esterno (va benissimo quello della vecchia fiat 500) oppure c'è la possibilità di "rigenerare" il vecchio condensatore mettendo all'interno dell'involucro un nuovo condensatore con polipropilene metallizzato che sembra avere una maggior resistenza al calore. Io stò per sperimentare questa soluzione, stanco di cambiare condensatori. Non icordo che all'epoca i condensatori si guastassero, quindi non vedo perchè non provare condensatori di qualità migliore di quelli attualmente in commercio.
hosol |
Belligerante ugo |
Posted - 31 ago 2024 : 08:15:59 Fabrizio ti conviene misurare il Condensatore cosi sei sicuro se è buono oppure guasto, ti serve un Tester capacitivo sulla misura 2u(F) micro farad,per essere buono deve misurare da 0,25 a 0,30 uF se misura di più non va bene ciaoCitazione: Messaggio inserito da flea
il motore è a puntine, 6V. Il condensatore era stato sostituito al restauro pochi anni fa. A caldo avevo provato e mi pareva di vedere una scintilla buona. Come la posso "valutare"?
belligerante ugo |
mikigrant |
Posted - 31 ago 2024 : 07:36:52 Anch' io quoto per il condensatore.
Vivi la vita |
perussu |
Posted - 30 ago 2024 : 21:57:53 Si scongiura il rischio di ingolfamento, nel caso lo spillo o la sua sede fossero un po' consumati e non chiudano più perfettamente il flusso di benzina.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
flea |
Posted - 30 ago 2024 : 17:44:27 Citazione: Messaggio inserito da mastro2t
Fai anche questa prova: chiudi il rubinetto benzina qualche secondo prima di spegnere il motore e facci sapere.
cosa si dovrebbe avere chiudendolo poco prima di spegnere? |
flea |
Posted - 30 ago 2024 : 17:43:40 Ho provato a veder se fa corrente a caldo (quando non parte). Corrente c'è, mi pare la solita scintilla quindi non creso sia nè la bobina nè il condensatore.. |
Raffa1975 |
Posted - 29 ago 2024 : 15:47:31 Giusto chiudere prima la miscela, potrebbe essere anche quello. Io farei rimagnetizzare il volano.
CiaoRaffa1975. |
mastro2t |
Posted - 28 ago 2024 : 11:36:27 Fai anche questa prova: chiudi il rubinetto benzina qualche secondo prima di spegnere il motore e facci sapere. |
Belligerante ugo |
Posted - 28 ago 2024 : 08:27:46 Quoto Luigi questo è sintomo del condensatore guasto,comumque fai questa prova se c'è montata la Bobina AT originale prova a mettere una Bobina AT del Ciao(ciclomotore) ciao
belligerante ugo |
flea |
Posted - 28 ago 2024 : 07:14:57 il motore è a puntine, 6V. Il condensatore era stato sostituito al restauro pochi anni fa. A caldo avevo provato e mi pareva di vedere una scintilla buona. Come la posso "valutare"?
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Iso |
Posted - 27 ago 2024 : 22:59:37 Io direi il condensatore.
Ciao. |
MarcoBrescia |
Posted - 27 ago 2024 : 22:40:48 Ciao Fabrizio.
Di norma è il sintomo di una bobina che non funziona più a dovere. Hai provato la scintilla a caldo?
Che impianto monti? Puntine 6V o accensione a 12V?
M. |