V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Maerb |
Posted - 20 mar 2018 : 14:40:45 Buongiorno a tutti,
fermo restando che la carrozzeria (non essendo ne attrezzato ne preparato) l'ho affidata ad uno specialista per la verniciatura, avrei alcuni dubbi/quesiti da porre per una specie di sondaggio.
1. eventuali parti di piccola dimensione verniciate le affidate a specialisti o seguite la via del fai-da-te con compressore/aerografo?
2. Domanda tecnica: il motore della 125C era originariamente verniciato colore alluminio Fiat690 oppure no (mi pare di aver letto così sul catalogo online)?
3. Come vi ponente nei confronti della minuteria a vista? Sostituzione completa con elementi nuovi oppure rimozione di eventuale ruggine+trattamenti vari?
Grazie per le eventuali risposte, Buona giornata
Maerb |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Maerb |
Posted - 22 mar 2018 : 12:37:32 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Dimenticavo, questo è l'effetto:
2014-03-24-884.jpg _ _
Grazie per l'info...
l'effetto è ottimo, non troppo appariscente ma con l'aspetto rigenerato e pulito.
Maerb |
samaghi |
Posted - 22 mar 2018 : 12:21:29 Dimenticavo, questo è l'effetto:
2014-03-24-884.jpg _ _ |
samaghi |
Posted - 22 mar 2018 : 12:05:59 Ciao quello che utilizzo io è stato semplicemente richiesto al colorificio: alluminio diretto opaco bicomponente.... |
Maerb |
Posted - 22 mar 2018 : 11:12:27 Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Ciao, io la vedo così: 1) Le parti piccole sono utilissime per muovere i primi passi con la verniciatura...certo ti capiterà di fare e rifare, ma con un po' di pratica troverai gli accorgimenti adatti a te. Tieni presente che il pezzo piccolo spesso perdona qualche imprecisione...diverso discorso se devi rifare un cofano da LI seconda serie...in questo caso, credo che la "mano del carrozziere" sia inarrivabile...in ogni caso, non è escluso che si possano raggiungere risultati accettabili. 2)verniciato alluminio Fiat690. In origine la verniciatura era molto blanda. Sul restauro si aprono due scuole di pensiero: chi ritiene sufficiente tre/quattro mani di bomboletta, per ricreare l'effetto originale con i conseguenti limiti (ovvero basta una perdita del carburatore per vedere il colore colare) 2)chi ritiene di utilizzare colori moderni che ricreino l'opacità corretta del color alluminio originale. Io sono per la seconda, ho trovato un color alluminio bicomponente che si spruzza direttamente sull'alluminio e devo dire che mi soddisfa molto. 3)io cerco di mantenere la minuteria originale nei limiti del possibile facendola trattare galvanicamente...ovvio che una vite a taglio "smangiucchiata", anche se trattata, su un restauro sta proprio male... Questa è solo la mia idea, sicuramente ce ne saranno altre parimenti condivisibili!! Buon lavoro!
informazioni utilissime e dettagliate. condivido l'idea di affidare le parti grandi a specialisti (se non si è in grado di farli). Così ho fatto per la pedana, i parafanghi, serbatoio, etc.
Domanda. Hai il nome del prodotto di cui parlavi (alluminio bicomponente)? è fatto fare in colorificio o prodotto standard?
Grazie, buona giornata
Maerb |
samaghi |
Posted - 22 mar 2018 : 09:13:38 Ciao, io la vedo così: 1) Le parti piccole sono utilissime per muovere i primi passi con la verniciatura...certo ti capiterà di fare e rifare, ma con un po' di pratica troverai gli accorgimenti adatti a te. Tieni presente che il pezzo piccolo spesso perdona qualche imprecisione...diverso discorso se devi rifare un cofano da LI seconda serie...in questo caso, credo che la "mano del carrozziere" sia inarrivabile...in ogni caso, non è escluso che si possano raggiungere risultati accettabili. 2)verniciato alluminio Fiat690. In origine la verniciatura era molto blanda. Sul restauro si aprono due scuole di pensiero: chi ritiene sufficiente tre/quattro mani di bomboletta, per ricreare l'effetto originale con i conseguenti limiti (ovvero basta una perdita del carburatore per vedere il colore colare) 2)chi ritiene di utilizzare colori moderni che ricreino l'opacità corretta del color alluminio originale. Io sono per la seconda, ho trovato un color alluminio bicomponente che si spruzza direttamente sull'alluminio e devo dire che mi soddisfa molto. 3)io cerco di mantenere la minuteria originale nei limiti del possibile facendola trattare galvanicamente...ovvio che una vite a taglio "smangiucchiata", anche se trattata, su un restauro sta proprio male... Questa è solo la mia idea, sicuramente ce ne saranno altre parimenti condivisibili!! Buon lavoro! |
wanvaiden |
Posted - 22 mar 2018 : 00:56:56 Citazione: Messaggio inserito da martin.p
Perfetto. Per carteggiare che grana è meglio usare? Una 600 a secco può andare?
Martin.p #Lambretta C 1951
è troppo fine. sull'alluminio prima del fondo 220-240 e poi paglietta rossa. sul fondo da 320 a 400 e poi paglietta grigia.tieni presente che tra le varie marche può esserci differenza di grana a parità di n. la sabbiatura in questo caso se possibile la eviterei... |
martin.p |
Posted - 21 mar 2018 : 19:09:03 Citazione: Messaggio inserito da Raffa1975
Tante lambretta C ultimamente..... ma da dove sbucano?
CiaoRaffa1975.
La mia dopo più o meno 40 anni e più di immobilità in garage ha iniziato a farmi il muso e io non ho resistito......
Martin.p #Lambretta C 1951 |
Raffa1975 |
Posted - 21 mar 2018 : 18:03:38 Tante lambretta C ultimamente..... ma da dove sbucano?
CiaoRaffa1975. |
Maerb |
Posted - 21 mar 2018 : 15:25:12 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Attenzione, l'uso della sabbia non è consigliato sull'alluminio, su cui si dovrebbe utilizzare come abrasivo la graniglia di ossido d'alluminio.
Ciao, Gino
ah, perfetto... allora me ne procuro un pò. Grazie GiPiRat...
Maerb |
GiPiRat |
Posted - 21 mar 2018 : 13:36:24 Attenzione, l'uso della sabbia non è consigliato sull'alluminio, su cui si dovrebbe utilizzare come abrasivo la graniglia di ossido d'alluminio.
Ciao, Gino |
Maerb |
Posted - 21 mar 2018 : 10:19:23 Grazie anche a wanvaiden e perussu... sono neofita del forum e sto ancora imparando...
Maerb |
Maerb |
Posted - 21 mar 2018 : 10:18:12 Grazie Ignazio campus e belligerante ugo... si l'idea è quella di continuare e di migliorarmi. Anche io vorrei provare a verniciare da solo il carter motore. Un amico ha una piccola sabbiatrice e pensavo di utilizzare quella per la preparazione dei pezzi, con sabbia ultra-fine. per il ciclo di verniciatura avevo trovato un manualino online con tutte le fasi (in realtà era per le vernici sui mezzi storici lechler) che provo ad allegare come link.... magari a qualcuno può essere utile...
http://www.lechler.eu/DesktopModules/Bring2mind/DMX/download.aspx?Command=Core_Download&EntryId=42828
Maerb |
martin.p |
Posted - 21 mar 2018 : 08:13:40 Perfetto. Per carteggiare che grana è meglio usare? Una 600 a secco può andare?
Martin.p #Lambretta C 1951 |
perussu |
Posted - 21 mar 2018 : 07:26:50 Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
è meglio lavarlo con diluente nitro,carteggiarlo benissimo e poi spagliettarlo con paglietta rossa,poi dare un fondo epossidico o con caratteristiche equivalenti per quanto riguarda l'aggrappaggio e dopo averlo ricarteggiato potrai pensare a verniciarlo.
Facciamo tesoro dei tuoi consigli professionali, Enrico!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
wanvaiden |
Posted - 21 mar 2018 : 01:20:17 è meglio lavarlo con diluente nitro,carteggiarlo benissimo e poi spagliettarlo con paglietta rossa,poi dare un fondo epossidico o con caratteristiche equivalenti per quanto riguarda l'aggrappaggio e dopo averlo ricarteggiato potrai pensare a verniciarlo. |
Belligerante ugo |
Posted - 20 mar 2018 : 21:51:33 Ti conviene lavarlo con benzina e poi con la paglietta di ferro lo passi tutto e lo vernici ciao
belligerante ugo |
martin.p |
Posted - 20 mar 2018 : 21:30:48 Buonasera a tutti mi inserisco.... Per la preparazione dei carter come è meglio procedere? Sabbiatura per dare maggior ruvidità e far aggrappare meglio la vernicie o sufficiente una paglietta di ferro, oppure altro? Non vorrei lasciare graffi sulla superficie che restino visibili dopo verniciatura. Inoltre avrei una mezza idea di verniciarmeli da solo, anche per fare esperienza su qualcosa di meno critico rispetto la carrozzeria. Mi hanno consigliato vernice poliuretanica catalizzata. È corretto? Grazie!
Martin.p #Lambretta C 1951 |
Belligerante ugo |
Posted - 20 mar 2018 : 20:42:42 Si il carter motore va verniciato Alluminio Fiat 690,per le altre domande quoto Ignazio ciao
belligerante ugo |
Ignazio Campus |
Posted - 20 mar 2018 : 19:03:16 Per quanto riguarda la verniciatura di piccole dimensioni, dipende se hai intenzione di fare altri restauri oppure no, se si potrebbe andar bene per fare pratica.
I carter motore credo vadano verniciati.
Per la minuteria assolutamente recuperare il possibile e fare i vari trattamenti ciao. |