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 Lambretta125C-verniciatura e minuteria:sondaggio
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Maerb
Junior +


Germagnano - TO
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 20 mar 2018 :  14:40:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,

fermo restando che la carrozzeria (non essendo ne attrezzato ne preparato) l'ho affidata ad uno specialista per la verniciatura, avrei alcuni dubbi/quesiti da porre per una specie di sondaggio.

1. eventuali parti di piccola dimensione verniciate le affidate a specialisti o seguite la via del fai-da-te con compressore/aerografo?

2. Domanda tecnica: il motore della 125C era originariamente verniciato colore alluminio Fiat690 oppure no (mi pare di aver letto così sul catalogo online)?

3. Come vi ponente nei confronti della minuteria a vista? Sostituzione completa con elementi nuovi oppure rimozione di eventuale ruggine+trattamenti vari?

Grazie per le eventuali risposte,
Buona giornata

Maerb

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 mar 2018 :  19:03:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la verniciatura di piccole dimensioni, dipende se hai intenzione di fare altri restauri oppure no, se si potrebbe andar bene per fare pratica.

I carter motore credo vadano verniciati.


Per la minuteria assolutamente recuperare il possibile e fare i vari trattamenti ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mar 2018 :  20:42:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si il carter motore va verniciato Alluminio Fiat 690,per le altre domande quoto Ignazio ciao

belligerante ugo
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 20 mar 2018 :  21:30:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti mi inserisco.... Per la preparazione dei carter come è meglio procedere? Sabbiatura per dare maggior ruvidità e far aggrappare meglio la vernicie o sufficiente una paglietta di ferro, oppure altro? Non vorrei lasciare graffi sulla superficie che restino visibili dopo verniciatura.
Inoltre avrei una mezza idea di verniciarmeli da solo, anche per fare esperienza su qualcosa di meno critico rispetto la carrozzeria. Mi hanno consigliato vernice poliuretanica catalizzata. È corretto? Grazie!

Martin.p #Lambretta C 1951
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mar 2018 :  21:51:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti conviene lavarlo con benzina e poi con la paglietta di ferro lo passi tutto e lo vernici ciao

belligerante ugo
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wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 mar 2018 :  01:20:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è meglio lavarlo con diluente nitro,carteggiarlo benissimo e poi spagliettarlo con paglietta rossa,poi dare un fondo epossidico o con caratteristiche equivalenti per quanto riguarda l'aggrappaggio e dopo averlo ricarteggiato potrai pensare a verniciarlo.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mar 2018 :  07:26:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

è meglio lavarlo con diluente nitro,carteggiarlo benissimo e poi spagliettarlo con paglietta rossa,poi dare un fondo epossidico o con caratteristiche equivalenti per quanto riguarda l'aggrappaggio e dopo averlo ricarteggiato potrai pensare a verniciarlo.



Facciamo tesoro dei tuoi consigli professionali, Enrico!



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 21 mar 2018 :  08:13:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto. Per carteggiare che grana è meglio usare? Una 600 a secco può andare?

Martin.p #Lambretta C 1951
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Maerb
Junior +


Germagnano - TO
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 21 mar 2018 :  10:18:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ignazio campus e belligerante ugo... si l'idea è quella di continuare e di migliorarmi.
Anche io vorrei provare a verniciare da solo il carter motore. Un amico ha una piccola sabbiatrice e pensavo di utilizzare quella per la preparazione dei pezzi, con sabbia ultra-fine.
per il ciclo di verniciatura avevo trovato un manualino online con tutte le fasi (in realtà era per le vernici sui mezzi storici lechler) che provo ad allegare come link.... magari a qualcuno può essere utile...

http://www.lechler.eu/DesktopModules/Bring2mind/DMX/download.aspx?Command=Core_Download&EntryId=42828



Maerb
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Maerb
Junior +


Germagnano - TO
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 21 mar 2018 :  10:19:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie anche a wanvaiden e perussu...
sono neofita del forum e sto ancora imparando...

Maerb
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 mar 2018 :  13:36:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attenzione, l'uso della sabbia non è consigliato sull'alluminio, su cui si dovrebbe utilizzare come abrasivo la graniglia di ossido d'alluminio.

Ciao, Gino
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Maerb
Junior +


Germagnano - TO
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 21 mar 2018 :  15:25:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Attenzione, l'uso della sabbia non è consigliato sull'alluminio, su cui si dovrebbe utilizzare come abrasivo la graniglia di ossido d'alluminio.

Ciao, Gino



ah, perfetto... allora me ne procuro un pò.
Grazie GiPiRat...

Maerb
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 21 mar 2018 :  18:03:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tante lambretta C ultimamente..... ma da dove sbucano?

CiaoRaffa1975.
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martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


482 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 21 mar 2018 :  19:09:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Raffa1975

Tante lambretta C ultimamente..... ma da dove sbucano?

CiaoRaffa1975.



La mia dopo più o meno 40 anni e più di immobilità in garage ha iniziato a farmi il muso e io non ho resistito......

Martin.p #Lambretta C 1951
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wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 mar 2018 :  00:56:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

Perfetto. Per carteggiare che grana è meglio usare? Una 600 a secco può andare?

Martin.p #Lambretta C 1951


è troppo fine. sull'alluminio prima del fondo 220-240 e poi paglietta rossa. sul fondo da 320 a 400 e poi paglietta grigia.tieni presente che tra le varie marche può esserci differenza di grana a parità di n.
la sabbiatura in questo caso se possibile la eviterei...
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 mar 2018 :  09:13:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, io la vedo così:
1) Le parti piccole sono utilissime per muovere i primi passi con la verniciatura...certo ti capiterà di fare e rifare, ma con un po' di pratica troverai gli accorgimenti adatti a te. Tieni presente che il pezzo piccolo spesso perdona qualche imprecisione...diverso discorso se devi rifare un cofano da LI seconda serie...in questo caso, credo che la "mano del carrozziere" sia inarrivabile...in ogni caso, non è escluso che si possano raggiungere risultati accettabili.
2)verniciato alluminio Fiat690. In origine la verniciatura era molto blanda. Sul restauro si aprono due scuole di pensiero: chi ritiene sufficiente tre/quattro mani di bomboletta, per ricreare l'effetto originale con i conseguenti limiti (ovvero basta una perdita del carburatore per vedere il colore colare) 2)chi ritiene di utilizzare colori moderni che ricreino l'opacità corretta del color alluminio originale. Io sono per la seconda, ho trovato un color alluminio bicomponente che si spruzza direttamente sull'alluminio e devo dire che mi soddisfa molto.
3)io cerco di mantenere la minuteria originale nei limiti del possibile facendola trattare galvanicamente...ovvio che una vite a taglio "smangiucchiata", anche se trattata, su un restauro sta proprio male...
Questa è solo la mia idea, sicuramente ce ne saranno altre parimenti condivisibili!!
Buon lavoro!
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Maerb
Junior +


Germagnano - TO
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 22 mar 2018 :  11:12:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Ciao, io la vedo così:
1) Le parti piccole sono utilissime per muovere i primi passi con la verniciatura...certo ti capiterà di fare e rifare, ma con un po' di pratica troverai gli accorgimenti adatti a te. Tieni presente che il pezzo piccolo spesso perdona qualche imprecisione...diverso discorso se devi rifare un cofano da LI seconda serie...in questo caso, credo che la "mano del carrozziere" sia inarrivabile...in ogni caso, non è escluso che si possano raggiungere risultati accettabili.
2)verniciato alluminio Fiat690. In origine la verniciatura era molto blanda. Sul restauro si aprono due scuole di pensiero: chi ritiene sufficiente tre/quattro mani di bomboletta, per ricreare l'effetto originale con i conseguenti limiti (ovvero basta una perdita del carburatore per vedere il colore colare) 2)chi ritiene di utilizzare colori moderni che ricreino l'opacità corretta del color alluminio originale. Io sono per la seconda, ho trovato un color alluminio bicomponente che si spruzza direttamente sull'alluminio e devo dire che mi soddisfa molto.
3)io cerco di mantenere la minuteria originale nei limiti del possibile facendola trattare galvanicamente...ovvio che una vite a taglio "smangiucchiata", anche se trattata, su un restauro sta proprio male...
Questa è solo la mia idea, sicuramente ce ne saranno altre parimenti condivisibili!!
Buon lavoro!



informazioni utilissime e dettagliate. condivido l'idea di affidare le parti grandi a specialisti (se non si è in grado di farli). Così ho fatto per la pedana, i parafanghi, serbatoio, etc.

Domanda. Hai il nome del prodotto di cui parlavi (alluminio bicomponente)? è fatto fare in colorificio o prodotto standard?

Grazie, buona giornata

Maerb
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 mar 2018 :  12:05:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao quello che utilizzo io è stato semplicemente richiesto al colorificio: alluminio diretto opaco bicomponente....
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 mar 2018 :  12:21:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo, questo è l'effetto:



2014-03-24-884.jpg
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Maerb
Junior +


Germagnano - TO
Italy


148 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 22 mar 2018 :  12:37:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Dimenticavo, questo è l'effetto:



2014-03-24-884.jpg
_ _



Grazie per l'info...

l'effetto è ottimo, non troppo appariscente ma con l'aspetto rigenerato e pulito.

Maerb
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