V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Maxlaugiada |
Posted - 02 feb 2018 : 16:34:23 salve a tutti, dopo un lungo letargo invernale ieri ho messo in moto la lambretta, li 125 '63, facendo un giretto mi accorgo che al minimo accendendo le luci si spegne tranne accelerando un pò. non mi pareva lo facesse prima ma onestamente non ricordo bene. Cosa potrebbe essere? grazie come sempre. |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
hobby solo |
Posted - 05 feb 2018 : 19:52:40 Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
Se il problema è che si spegne accendendo le luci, certamente hai il volano smagnetizzato.
É possibile, ma non è detto. Io, con lo stesso problema, avevo il volano ben magnetizzato ma, per togliermi il dubbio, l'ho fatto rimagnetizzare senza risultato.
hosol |
Wildcat |
Posted - 05 feb 2018 : 18:49:51 Se il problema è che si spegne accendendo le luci, certamente hai il volano smagnetizzato. |
Iso |
Posted - 02 feb 2018 : 22:33:30 Dopo le verifiche suggerito da Hobby io sostituirei il condensatore. Questo sintomo è ormai noto, la causa è una riduzione della corrente alla candela, Di solito col solo avvicinare gli elettrodi della candela il sintomo scompare. Le cause però possono essere anche altre ed una ricontrollata al regolaggio delle distanze è doverosa, spece se il sintomo si manifesta, dopo un intervento di manutenzione. Ma potrebbe dipendere anche da un deterioramento della bobina e/o del condensatore.
C'è da dire che le bobine non sono organi che col tempo si esauriscano o perdono graduale rendimento. Sono fatti di filo di rame smaltato, ferro e carta isolante (più l'involucro che può essere di vario materiale). Queste si guastano all'improvviso, che può manifestarsi sia in una riduzione sensibile della scintilla, sia in un immediato ko. Invece il condensatore invecchia di suo anche quando non è in uso, è fatto di strati di carta e lamine di stagnola finissima iimerse in un gel, questo in partilcare invecchia. Delle volte i condensatori si gonfiano mandando fuori sede il capuccio di chiusura. Io punterei più su questo componente che la bobina. Ma è anche vero che istallando una bobina più moderna ne giova il rendimento del sistemna di accensione in generale e questa può sciopperire alle deficenze di altri componenti.
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 02 feb 2018 : 20:26:28 Quoto tutto quello che hanno detto ma controlla anche i collegamenti ciao
belligerante ugo |
Maxlaugiada |
Posted - 02 feb 2018 : 20:02:55 in effetti stavo pensando anch'io alla bobina che è ancora la sua e forse può creare problema provo a cambiarla e faccio sapere, grazie ciao. |
riz |
Posted - 02 feb 2018 : 17:47:40 magari hai la bobina di AT un po fiacca. valuta se sostituirla con una tipo ciao
------------------------- Homo Nocturno |
hobby solo |
Posted - 02 feb 2018 : 17:36:14 Controlla la distanza di apertura delle puntine (tra 0,35 e 0,40 mm). Eventualmente avvicina un po' gli elettrodi della candela.
hosol |