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 lambretta ld 150 del 1954

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Cocusci Posted - 31 gen 2018 : 18:36:10
Salve a tutti.

vorrei che mi aiutaste con dei dubbi che ho su di una lambretta 150 ld prima versione.
Il numero telaio è 117261 con manubrio in alluminio e senza batteria.
Si tratta di un vecchio conservato che non vorrei restaurare ma dovendo sostituire alcune guaine e fili giunti ormai alla fine prima che mi lascino per stara, ho iniziato a smontarla poco per volta( E la 1° lambretta che mi vede come meccanico, non ho alcuna esperienza solo passione.)
Visionando per bene la moto noto delle stranezze a cui non avevo fatto caso prima.
1) Non ha il polmoncino cromato in aggiunta alla marmitta ma quest'ultima ha solo un tubo di scarico nero che si allunga per un po sotto la pedana.
Che voi sappiate vi erano 150ld '54 seppur nella 1° serie senza polmincino cromato?

2) La bobina si trova nella parte sinistra della moto, per capirci lato volano magnete. E normale questa disposizione? ne avete qualcuna con tale disposizione da poter visionare perche la mia ha un ingarbugliamento di fili corrente che vorrei aggiustare.

3) Per staccare lo scudo si deve obbligatoriamente staccare il pedale freno posteriore o si può fare a meno?

grazie aspetto vostri aiuti :)
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Cocusci Posted - 18 apr 2018 : 22:26:54
Salve, approfitto di questa discussione per continuare a chiedere informazioni sul restauro della stessa LD 150 del '54.
Lo scooter aveva problemi con la leva di avviamento, si inceppava spesso, ho aperto lo sportellino e trovato l'arcano, il settore dentato era ormai mancante di qualche dente. Ora, intento a cambiarlo no riesco a sfilarlo dall'alberino di avviamento.
Come si procede per poterlo smontare? grazie.
Cocusci Posted - 17 mar 2018 : 17:22:34
grazie per la vostra omnipresenza
Belligerante ugo Posted - 16 mar 2018 : 21:45:27
Stefano ti allego i due schemi senza batteria e con batteria ciao

01_FILEminimizer.jpg
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belligerante ugo
stefanold Posted - 16 mar 2018 : 21:23:00


Allegato: imp_elet__ld.pdf
51,31 KB_
Dal volano escono due fili uno per le luci uno per bobina /interruttore spegnimento.
Iso Posted - 15 mar 2018 : 18:43:56
Non sono esperto di Lambretta, ma verificherei che magari la batteria non sia solo rimossa, lo si vede perchè è rimasta la scatoletta con diodo e raddrizzatore.
Dagli schemi inoltre si deduce che la LD con batteria abbia lo statore con tre fili e la vesrione senza batteria con 2 fili.
Nel caso fosse nata proprio senza batteria allora per lo schema da consultare è quello della 150D.

Ciao.
Cocusci Posted - 15 mar 2018 : 18:03:55
grazie Iso ma il punto è che allo scema elettrico della 150ld trovo solo l'impianto con batteria.
Iso Posted - 15 mar 2018 : 17:54:00
La lambretta di Stefano è tipo senza batteria, quelle con batteria è più semplice montare lo stop.
In ogni modo gli schemi originali sono tutti qui: http://www.scooterdepoca.com/lambretta.asp
nella colonna SE.

Ciao.
Cocusci Posted - 15 mar 2018 : 16:54:11
Grazie stefanold, la tua è con batteria o senza se fosse senza ti chiedo se hai uno schema elettrico di questa e se anche alla tua erano collegate solo 2 delle 3 uscite sono collegate all'impianto.
stefanold Posted - 11 mar 2018 : 14:12:37
Obbligatorio lo stop,anche per sicurezza personale, vedi se riesci a montare dei led per non avere un calo di tensione quando freni visto che l'impianto è stato progettato per funzionare senza stop.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51989&SearchTerms=stop,a,led
Belligerante ugo Posted - 10 mar 2018 : 20:04:28
Per la re-iscrizione devi mettere anche lo stop altrimenti non può essere immatricolata ciao

belligerante ugo
Cocusci Posted - 10 mar 2018 : 19:50:56
Siamo giunti all'impianto elettrico e per questa l'ambretta avrei optato per un impianto similare a quello originale senza luci stop. Ora essendo questa una lambretta con solo targa per la quale dovrei fare tutta la prassi della re-iscrizione, vorrei sapere se lo stop(la luce) diventa fondamentale ai fini della pratica o posso rinunciarci. grazie
stefanold Posted - 23 feb 2018 : 10:22:05
Anche la mia ha la bobina dal lato volano ma nella maggior parte dei casi è montata dal lato pedivella.
Cocusci Posted - 31 gen 2018 : 21:57:15
grazie Ugo sempre esaudiente, ora se qualcuno avesse delle foto per i cablaggi mi farebbe una grande cortesia.
Belligerante ugo Posted - 31 gen 2018 : 20:50:04
1)La marmitta con il polmoncino cromato veniva montato sulla prima e seconda versione,ma era possibile trovare anche il teminale nero,2)si la bobina è normale dalla parte del volano,3)non sono sicuro che si deve togliere il pedale ma penso di si perchè piegando lo scudo credo che urti,il colore deve essere Beige Sabbia 8029,solo alcuni esemplari del 1956 erano Grigio Chiaro 8012 ciao

belligerante ugo
Cocusci Posted - 31 gen 2018 : 18:58:11
Ultima curiosità il colore sa + di grigio scuro(camoscio chiaro) della 125 ld che grigio chiaro (beige sabbia) della 150 ld .. altra stranezza o tutto nella norma ?

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