Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lambretta ld 150 del 1954
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cocusci
Junior +

Ginosa - TA
Italy

142 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 31 gen 2018 :  18:36:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti.

vorrei che mi aiutaste con dei dubbi che ho su di una lambretta 150 ld prima versione.
Il numero telaio è 117261 con manubrio in alluminio e senza batteria.
Si tratta di un vecchio conservato che non vorrei restaurare ma dovendo sostituire alcune guaine e fili giunti ormai alla fine prima che mi lascino per stara, ho iniziato a smontarla poco per volta( E la 1° lambretta che mi vede come meccanico, non ho alcuna esperienza solo passione.)
Visionando per bene la moto noto delle stranezze a cui non avevo fatto caso prima.
1) Non ha il polmoncino cromato in aggiunta alla marmitta ma quest'ultima ha solo un tubo di scarico nero che si allunga per un po sotto la pedana.
Che voi sappiate vi erano 150ld '54 seppur nella 1° serie senza polmincino cromato?

2) La bobina si trova nella parte sinistra della moto, per capirci lato volano magnete. E normale questa disposizione? ne avete qualcuna con tale disposizione da poter visionare perche la mia ha un ingarbugliamento di fili corrente che vorrei aggiustare.

3) Per staccare lo scudo si deve obbligatoriamente staccare il pedale freno posteriore o si può fare a meno?

grazie aspetto vostri aiuti :)

Cocusci
Junior +

Ginosa - TA
Italy

142 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 31 gen 2018 :  18:58:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ultima curiosità il colore sa + di grigio scuro(camoscio chiaro) della 125 ld che grigio chiaro (beige sabbia) della 150 ld .. altra stranezza o tutto nella norma ?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 gen 2018 :  20:50:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1)La marmitta con il polmoncino cromato veniva montato sulla prima e seconda versione,ma era possibile trovare anche il teminale nero,2)si la bobina è normale dalla parte del volano,3)non sono sicuro che si deve togliere il pedale ma penso di si perchè piegando lo scudo credo che urti,il colore deve essere Beige Sabbia 8029,solo alcuni esemplari del 1956 erano Grigio Chiaro 8012 ciao

belligerante ugo

Cocusci
Junior +

Ginosa - TA
Italy

142 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 31 gen 2018 :  21:57:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Ugo sempre esaudiente, ora se qualcuno avesse delle foto per i cablaggi mi farebbe una grande cortesia.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 feb 2018 :  10:22:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche la mia ha la bobina dal lato volano ma nella maggior parte dei casi è montata dal lato pedivella.

Cocusci
Junior +

Ginosa - TA
Italy

142 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 10 mar 2018 :  19:50:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Siamo giunti all'impianto elettrico e per questa l'ambretta avrei optato per un impianto similare a quello originale senza luci stop. Ora essendo questa una lambretta con solo targa per la quale dovrei fare tutta la prassi della re-iscrizione, vorrei sapere se lo stop(la luce) diventa fondamentale ai fini della pratica o posso rinunciarci. grazie

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 mar 2018 :  20:04:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la re-iscrizione devi mettere anche lo stop altrimenti non può essere immatricolata ciao

belligerante ugo

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 11 mar 2018 :  14:12:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Obbligatorio lo stop,anche per sicurezza personale, vedi se riesci a montare dei led per non avere un calo di tensione quando freni visto che l'impianto è stato progettato per funzionare senza stop.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51989&SearchTerms=stop,a,led

Cocusci
Junior +

Ginosa - TA
Italy

142 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 15 mar 2018 :  16:54:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie stefanold, la tua è con batteria o senza se fosse senza ti chiedo se hai uno schema elettrico di questa e se anche alla tua erano collegate solo 2 delle 3 uscite sono collegate all'impianto.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mar 2018 :  17:54:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La lambretta di Stefano è tipo senza batteria, quelle con batteria è più semplice montare lo stop.
In ogni modo gli schemi originali sono tutti qui: http://www.scooterdepoca.com/lambretta.asp
nella colonna SE.

Ciao.

Cocusci
Junior +

Ginosa - TA
Italy

142 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 15 mar 2018 :  18:03:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Iso ma il punto è che allo scema elettrico della 150ld trovo solo l'impianto con batteria.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mar 2018 :  18:43:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sono esperto di Lambretta, ma verificherei che magari la batteria non sia solo rimossa, lo si vede perchè è rimasta la scatoletta con diodo e raddrizzatore.
Dagli schemi inoltre si deduce che la LD con batteria abbia lo statore con tre fili e la vesrione senza batteria con 2 fili.
Nel caso fosse nata proprio senza batteria allora per lo schema da consultare è quello della 150D.

Ciao.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 mar 2018 :  21:23:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Allegato: imp_elet__ld.pdf
51,31 KB_
Dal volano escono due fili uno per le luci uno per bobina /interruttore spegnimento.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 mar 2018 :  21:45:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stefano ti allego i due schemi senza batteria e con batteria ciao

01_FILEminimizer.jpg
_ _

belligerante ugo

Cocusci
Junior +

Ginosa - TA
Italy

142 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 17 mar 2018 :  17:22:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per la vostra omnipresenza

Cocusci
Junior +

Ginosa - TA
Italy

142 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 18 apr 2018 :  22:26:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, approfitto di questa discussione per continuare a chiedere informazioni sul restauro della stessa LD 150 del '54.
Lo scooter aveva problemi con la leva di avviamento, si inceppava spesso, ho aperto lo sportellino e trovato l'arcano, il settore dentato era ormai mancante di qualche dente. Ora, intento a cambiarlo no riesco a sfilarlo dall'alberino di avviamento.
Come si procede per poterlo smontare? grazie.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000