V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Roberto16358 |
Posted - 25 gen 2018 : 21:14:01 Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare? sto sistemando la mia vecchia lambretta 150 li seconda versione, sono all'ultima "tappa" Impianto elettrico. Funziona tutto tranne che luce stop posteriore, ossia a luci spente funziona,luci posizione, abbagliante, annabagliante quando freno anziché accendersi la luce più forte, rimane accesa la luce forte e si accende quella piccola (posizione) praticamente funzionano al contrario. ho interruttore stop a tre fili, ho provato a invertirli in tutti i modi ma niente, qualcuno sa dirmi cosa non va o che fili e dove invertire? Ciao e Grazie |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 22 feb 2018 : 00:03:10 Citazione: Messaggio inserito da Roberto16358
Ciao, .... Il problema era il tester..... mi sono fatto prestare tester da collega e questi sono i valori.... Il mio tester è da buttare. e pensare che lo avevo provato anche su batteria della vettura e mi dava correttamente 12 volt....va be capita....
Mi è venuto in mente che alcuni tester se la corrente alternata è molto diversa da 50Hz e non è sinosoidale da una misura sballata. Non è un problema del tester li per se, è che noi usamao tester nati per gli elettricisti. Questi ultimi hanno bisono di misurare solo alternate a 50Hz della rete. Nella Lambretta la frequanza varia dal numero di giri e quello che è peggio ha una forma d'onda che di sinosoidale non ha nemmeno l'ombra. Vedi questa foto: Bobina_luci.JPG - -
Ciao. |
Lorenzo |
Posted - 11 feb 2018 : 10:22:50 Citazione: Messaggio inserito da Roberto16358
Mi sa che farò anch'io così, cioè prenderò bomboletta spray bianco ad alta visibilità e la rivernicerò. Spero solo che se mi ferma carabinieri o polizia non mi multino..... Ciao
Vernicia con cura e attenzione, specialmente i numeri, e vedrai che nessuno ti contesterà.
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Roberto16358 |
Posted - 10 feb 2018 : 23:00:01 Mi sa che farò anch'io così, cioè prenderò bomboletta spray bianco ad alta visibilità e la rivernicerò. Spero solo che se mi ferma carabinieri o polizia non mi multino..... Ciao |
Belligerante ugo |
Posted - 10 feb 2018 : 20:15:19 Caro Roberto come ha detto Ignazio la legge lo vieta ma tutti noi quando si rovina la restauriamo,io ho comprato una bomboletta di colore Bianco e un barattolino 100g di colore blu e lo rifatta spesi 10€,se vai dal carrozziere spendi di più ciao
belligerante ugo |
Ignazio Campus |
Posted - 10 feb 2018 : 20:02:31 Se usi la funzione cerca qui sul forum, trovi il restauro della mia targa comunque la legge lo vieta ciao. |
Roberto16358 |
Posted - 10 feb 2018 : 18:55:19 Ciao, chi mi sa dire se si può rifare,(riverniciare) la targa? quella originale è tutta rovinata e arruginita, a chi mi devo rivolgere e a che costi? Ciao Roberto |
hobby solo |
Posted - 08 feb 2018 : 22:47:05 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Citazione: Messaggio inserito da Roberto16358
Scusate, (ne approfitto) chiedo: che sia possibile far andare tutto l'impianto elettrico alla mia 150 li seconda serie prima versione anche senza batteria???? Se si che modifiche dovrei fare? Grazie Ciao Roberto
Adesso hai già la batteria, lascia così come mamma innocenti l'ha fatta.
In futuro puoi prendere una piccola batteria al piombo/gel che costa pochi € e dura un paio di anni.
Ciao.
Condivido in pieno il suggerimento di Iso! hosol |
Iso |
Posted - 08 feb 2018 : 21:15:47 Citazione: Messaggio inserito da Roberto16358
Scusate, (ne approfitto) chiedo: che sia possibile far andare tutto l'impianto elettrico alla mia 150 li seconda serie prima versione anche senza batteria???? Se si che modifiche dovrei fare? Grazie Ciao Roberto
Adesso hai già la batteria, lascia così come mamma innocenti l'ha fatta. In futuro puoi prendere una piccola batteria al piombo/gel che costa pochi € e dura un paio di anni.
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 08 feb 2018 : 20:42:11 Come già detto se togli la batteria l'impianto non funziona bene,altrimenti devi sostituire l'impianto il volano e il magnete da 4 poli a sei poli ciaoCitazione: Messaggio inserito da Roberto16358
Ok, controllerò i vari consumi, al momento sono molto più tranquillo perché proprio non riuscivo a capire che cosa ci fosse.... Per il clacson vedrò se arrivo a farlo suonare bene anche con abbaglianti accesi.... Grazie mille per le informazioni che mi avete dato, Scusate, (ne approfitto) chiedo: che sia possibile far andare tutto l'impianto elettrico alla mia 150 li seconda serie prima versione anche senza batteria???? Se si che modifiche dovrei fare? Grazie Ciao Roberto
belligerante ugo |
romi |
Posted - 08 feb 2018 : 17:46:09 Scusate, ma essendo il valore della batteria a vuoto V 6,5 circa questo impianto ricarica a sufficienza già al minimo a fari spenti, bisogna verificare con abbaglianti accesi e a 2/3000 giri che la tensione ai morsetti della batteria vada a più di 7 volt. Romano |
Roberto16358 |
Posted - 08 feb 2018 : 15:25:34 Ok, controllerò i vari consumi, al momento sono molto più tranquillo perché proprio non riuscivo a capire che cosa ci fosse.... Per il clacson vedrò se arrivo a farlo suonare bene anche con abbaglianti accesi.... Grazie mille per le informazioni che mi avete dato, Scusate, (ne approfitto) chiedo: che sia possibile far andare tutto l'impianto elettrico alla mia 150 li seconda serie prima versione anche senza batteria???? Se si che modifiche dovrei fare? Grazie Ciao Roberto |
Iso |
Posted - 08 feb 2018 : 13:18:08 I valori al minimo sono cella norma (cioè non carica), caso mia verifica con motore allegro.
Per il claxon si può migliorare verificando sempre con tester la caduta di tensione sul circuito del filo marrone. La misura non va fatta verso massa ma tra inizio tratta e fine tratta. http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25184 http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=30734&REPLY_ID=225080
Ciao. |
Roberto16358 |
Posted - 08 feb 2018 : 11:12:36 Ciao, questa notte mi è venuto un dubbio..... e stamattina ho rimisurato con tester volt.... Valori al minimo fanali spenti V.7,67 " " " " posizione V.6,18 " " " " abbaglianti V.6,08. Puntali tester positivo batteria e puntale nero negativo su massa. Il problema era il tester..... mi sono fatto prestare tester da collega e questi sono i valori.... Il mio tester è da buttare. e pensare che lo avevo provato anche su batteria della vettura e mi dava correttamente 12 volt....va be capita.... Certo mi rimane il problema che solo con luci abbaglianti suona molto piano, ma non so forse è normale??? Grazie tante Ciao
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Iso |
Posted - 08 feb 2018 : 08:30:18 Allora va bene il clacson che hai, del tipo in CA.
Ciao. |
Roberto16358 |
Posted - 07 feb 2018 : 23:39:41 Ciao, confermo che i fili del clacson all'origine erano bianco e marrone, io ho rimontato nuovi fili come schema "premodifica" Per misurazione con tester vedrò se riesco domani Grazie Ciao |
Iso |
Posted - 07 feb 2018 : 21:58:44 Ugo, la versione con il filo Bianco e Marrone del primo schema ha il claxon in CA. Il marrone porta la CA dello statore, mentre il grigio dell'altra versione porta la CC della batteria.
In ogni modo per stabilire che versione è preferisco che Roberto ci dica i colori dei fili, non mi fido (scusa Roberto) che versione crede di avere, non mi pare ancora ben orientato sul tema.
Poi c'è anche da dire che avendo sostituito l'impianto ed aver montato quello che è stato dato dal venditore, non sappiamo se l'impianto nuovo sia esattamente quello che aveva in origine, come si sa ci sono due versioni. Qui Roberto dovrebbe verificare.
Inoltre avendo il clacson senza vite di registro è chiaro che il tipo in CA, ma in passato non ha mai montata la batteria il che vuol dire che l'impaito originale è stato anche modificato. Qui bisogna che Roberto verifichi bene cosa aveva e cosa ha ora per capire se deve cambiare il calcson o no.
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 07 feb 2018 : 20:41:08 Caro Luigi come ho scritto sopra si tratta di una 150LI2 Premodifica del 1959,perciò deve avere se non è stato sostituito un claxon in CC ed i fili devono essere Marrone e Bianco come tu hai postato il prima schema ciao
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 07 feb 2018 : 19:12:16 Potrebbe essere che sia nato effettivamente con il clacson in CA, allora i fili che vi arrivano sono Marrone e Bianco. Verifica e facci sapere. Se invece i fili sono Grigio e Bianco, significa che in origine il Clacson era del tipo in CC e che sono state fatte modifiche impiantistiche per non usare la batteria. Verifica i colori e facci sapere. Qui i due schemi: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf Dalla verifica decidiamo come procedere.
Per la misura di tensione della batteria i valori sono stranissimi, anche se il raddrizzatore (che quello con alette quadrate dentro la scatoletta) fosse guasto non si dovrebbe avere questi valori. Posta una foto di come fai la misura, che si veda il tester (che si possa leggere le scritte del commutatore di portata) e dove metti i puntali.
Ciao. |
Roberto16358 |
Posted - 07 feb 2018 : 16:07:24 Ciao a tutti, oggi ho fatto alcune verifiche..... Il clacson o segnalatore acustico che è montato (e penso originale mai sostituito) è a corrente alternata e non ha nessuna vite di regolazione come quello in c.c., suona bene tranne quando metto gli abbaglianti che ha un suono molto debole anche se accellero. Lo devo sostituire con quello in c.c.? Un po' da profano chiedo non è che possa dipendere dalla lampadina biluce posteriore che è una 6V. 5/21W. anziché una 6V. 3/15W.come indicato su disegno originale, che ho cercato ma è introvabile? Altra verifica consumo volt: Purtroppo con motore acceso sia al minimo che su di giri, con luci accese o spente il valore non cambia mai, mi segna sempre 18/19 volt..... Che sia il radrizzatore/regolatore? E se così fosse, si trovano ancora quei pezzi? Il mio è di quelli rettangolari con all'interno una bobina, poi non so cosa siano ma sono delle lame in ferro sovrapposte, e poi un fusibile che ho controllato ed è buono. Grazie Ciao Roberto |
Roberto16358 |
Posted - 06 feb 2018 : 23:58:27 OK, appena verificherò vi saprò dire Grazie Ciao
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