V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Biancospino |
Posted - 09 dic 2017 : 15:45:21 Ciao! Ecco il mio primo problema da sottoporvi... Smontando la forcella ho notato che delle due bussole superiori delle molle inserite nel tubo della forcella ne manca una, e che quella rimanente non si riesce ad estrarre! Serve forse un estrattore specifico? Vorrei sostituirle entrambe per una migliore stabilità dell'avantreno ma non so' come fare! grazie
Gianfabio Tomassini |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 31 mar 2018 : 19:02:29 Ah si, rivedendo è solo un filo di ferro ad uso gancio. Comunque comincia a smontare il devioluci e pubblica delle foto sopra e sotto che ti diamo una mano a capire cosa non va.
Ciao. |
Biancospino |
Posted - 31 mar 2018 : 15:28:28 Iso, se intendi quel filo chiaro sopra i Viola è solo un filo di ferro che regge la ghiera del cavo conta km per non farlo cadere dentro.
Fabio |
Iso |
Posted - 31 mar 2018 : 14:28:07 Citazione: Messaggio inserito da Biancospino
Grazie Ugo, ma non sono riuscito a risolvere! Ho fatto il ponte tra il marrone ed il rosso o il blu( come diceva Iso) e la lampada si accende, ok, ho controllato i collegamenti sulla morsettiera secondo lo schema, vanno bene, l'unico dubbio rimane sui collegamenti dello stop, comunque posto delle foto per essere più chiaro:
morsettiera.jpg _ _
stop.jpg _ _
regolatore.jpg _ _
Resta il fatto che il clacson funziona e le luci no! Ogni consiglio è il benvenuto!!!
Altra domanda : mio figlio Jacopo avrebbe intenzione di prendere (contagiato dal padre) una MV Agusta 125 tr del 1954, buon prezzo, vari accessori compreso un secondo motore! Il motore originale gira ed anche il resto non sembra male, Che ne pensate? Cercando su internet non ho trovato granche' di ricambi, solo mercatini o e-bay, Non credo sia un restauro complicato come una Lambretta (non c'è carrozzeria) ma la scarsità di ricambi mi pone qualche dubbio...! Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie e Ciao
Fabio
Quel cavallotto che c'é sulla morsettiera é strano. Mi faresti vedere dove é connesso sull'altro lato?
Ciao. |
Iso |
Posted - 31 mar 2018 : 14:22:12 Citazione: Messaggio inserito da Biancospino
Altra cosa, il collegamento dell’interruttore stop secondo lo schema è grigio all’interno rosa al centro e viola all’esterno ma non funziona, invertendo il rosa con il grigio invece va. Grazie e ciao
Fabio
Dovrebbe essere indifferente come sono inseriti. É probabile che ci siano dei morsetti che stringono poco e mettendoci mano si ha trovato la combinazione che tocchino tutti.
Ciao. |
Iso |
Posted - 31 mar 2018 : 14:15:33 Citazione: Messaggio inserito da Biancospino
Ancora non sono riuscito a capire la versione della Lambretta: avendo il clacson in C/A con il filo marrone ed il fanalino post. grande dovrebbe essere 2 vers. però la pipa filtro è fissata con doppia molla alla scatola e la verniciatura è fine serie perciò 3 vers.! E' possibile che sia un ibrido fra la 2 e 3 vers. secondo la disponibilità del momento? O magari è stato sostituito il clacson con quello che c'era... Ho sostituito la lampadina a siluro della posizione e quella del conta km e funzionano con il selettore devio su 1, ma la lampada anabb./abb non va e neanche quella del fanalino, solo lo stop funziona ma con il devio su 0. Aiuto! Ciao
Fabio
Non centra nulla la pre/post modifica con le versioni.
Ciao. |
Iso |
Posted - 31 mar 2018 : 14:11:39 Citazione: Messaggio inserito da Biancospino
Si Iso, ho fatto come mi hai detto e la lampadina si è accesa. Potrebbe essere un errore nei collegamenti o nel devio? Ciao
Fabio
Allora si deduce che il devioluce sia guasto. O lo smonti e vedi cosa ha o lo sostituisci.
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 31 mar 2018 : 13:43:28 Puoi mettere una foto del devioluci,e poi di sicuro hai invertito qualche filo ciao
belligerante ugo |
Biancospino |
Posted - 31 mar 2018 : 11:49:00 Ancora non sono riuscito a capire la versione della Lambretta: avendo il clacson in C/A con il filo marrone ed il fanalino post. grande dovrebbe essere 2 vers. però la pipa filtro è fissata con doppia molla alla scatola e la verniciatura è fine serie perciò 3 vers.! E' possibile che sia un ibrido fra la 2 e 3 vers. secondo la disponibilità del momento? O magari è stato sostituito il clacson con quello che c'era... Ho sostituito la lampadina a siluro della posizione e quella del conta km e funzionano con il selettore devio su 1, ma la lampada anabb./abb non va e neanche quella del fanalino, solo lo stop funziona ma con il devio su 0. Aiuto! Ciao
Fabio |
Belligerante ugo |
Posted - 29 mar 2018 : 14:00:35 Allora se invertendo i fili del'interruttore stop l'impianto funziona puoi lasciare cosi,per controllare di che versione è devi controllare questi particolari:2 versione da metà 1960 a Gennaio 1961 il fanalino post. è del tipo grande 130x58,griglia copri claxon di forma ovoidale,fissaggio pipa filtro aria con morsetto a vite.Invece la 3 versione da Febbraio 1961 a fine produzione il fissaggio della pipa filtro aria è con gancio a molla,per l'impianto guardando la morsettiera del fanale è Premodifica ciao
belligerante ugo |
Biancospino |
Posted - 29 mar 2018 : 10:29:25 Dalla visura fatta al PRA la Lambretta risulta essere del 1961 e non del 60 come pensavo, il certificato d’origine ha la data 01/02/1961. Ora visto che ha la batteria, l’interruttore stop a 3 fili, il clacson in C/A, che la colorazione originale era biancospino e blu Inghilterra usata solo a fine produzione ‘61 Di che versione sarà 2 o 3? Pre o post modifica? Altra cosa, il collegamento dell’interruttore stop secondo lo schema è grigio all’interno rosa al centro e viola all’esterno ma non funziona, invertendo il rosa con il grigio invece va. Ho postato alcune foto giorni fa sui collegamenti morsettiera,stop e regolatore. Qualcuno può aiutarmi? Grazie e ciao
Fabio |
Biancospino |
Posted - 28 mar 2018 : 19:04:56 Oggi sono andato a fare la visura al PRA, ottima notizia la Lambretta non è radiata! E per via della riforma del bollo a tassa di proprietà, avendo più di 30 anni torna ad essere bollo di circolazione (paghi solo se circoli) e non devi pagare gli arretrati di 3 anni + il 50%. Quindi devo solo fare il passaggio. Spero siano notizie utili ad altri utenti del forum!
Fabio |
Biancospino |
Posted - 27 mar 2018 : 00:30:29 Grazie Ugo, ma non sono riuscito a risolvere! Ho fatto il ponte tra il marrone ed il rosso o il blu( come diceva Iso) e la lampada si accende, ok, ho controllato i collegamenti sulla morsettiera secondo lo schema, vanno bene, l'unico dubbio rimane sui collegamenti dello stop, comunque posto delle foto per essere più chiaro:
morsettiera.jpg _ _
stop.jpg _ _
regolatore.jpg _ _
Resta il fatto che il clacson funziona e le luci no! Ogni consiglio è il benvenuto!!!
Altra domanda : mio figlio Jacopo avrebbe intenzione di prendere (contagiato dal padre) una MV Agusta 125 tr del 1954, buon prezzo, vari accessori compreso un secondo motore! Il motore originale gira ed anche il resto non sembra male, Che ne pensate? Cercando su internet non ho trovato granche' di ricambi, solo mercatini o e-bay, Non credo sia un restauro complicato come una Lambretta (non c'è carrozzeria) ma la scarsità di ricambi mi pone qualche dubbio...! Qualcuno ha qualche consiglio? Grazie e Ciao
Fabio |
Belligerante ugo |
Posted - 21 mar 2018 : 14:28:15 Si ci deve essere un errore tra devioluci e morsettiera fanale come già detto da Luigi(Iso)ciao
belligerante ugo |
Biancospino |
Posted - 21 mar 2018 : 13:59:43 Si Iso, ho fatto come mi hai detto e la lampadina si è accesa. Potrebbe essere un errore nei collegamenti o nel devio? Ciao
Fabio |
Iso |
Posted - 21 mar 2018 : 00:24:07 Grazie Ugo, mi sono sbgliato nello scrivere, intendevo priproo dire il marrone. Non credo centri la batteria dai sintomi ... Per prova fai un ponte tra il marrone che va al clacson e il filo azzurro o rosso che vanno al faro, vedi se la lampadina si accende.
Ciao. |
Biancospino |
Posted - 20 mar 2018 : 11:11:13 Allora, il mio clacson è in CA (c’è scritto sopra) ed il filo è marrone, quindi pre modifica. Sulla morsettiera l’ho collegato al marrone dell’impianto e a quello del devio. Non ho ancora collegato la batteria, ma a motore acceso dovrebbe funzionare tutto. La lampada del fanalino post è buona è la ghiera della lampada ant è a massa.
Fabio |
Belligerante ugo |
Posted - 20 mar 2018 : 08:44:04 Scusa Luigi hai ragione anche il claxon è diverso ma nel premodifica il claxon è alimentato dal filo Marrone no Grigio ciao
belligerante ugo |
Iso |
Posted - 19 mar 2018 : 23:53:43 La differenza tra il pre ed il post modifica sta che il premodifca ha il clacson ti tipo CA ed alimentato dal un filo grigio; il post modifica ha il clacson di tipo CC ed è alimentato da un filo grgio. Per il resto è uguale.
Partendo dal fatto che il claxon funziona ... Se l'impianto ha il claxon in CA è probaile un errore sui collegamenti che tra la morsettiera del fanale e devioluci. Se l'impianto ha il claxon in CC allora il problema si estende anche sulle connessioni del filo marrone tra lo statore e morsettiera.
Tieni conto inoltre che se il fanale non è collegato a massa (per esempio a penzoloni) le luci non funzionano. E' indicativo inoltre sapere se nel frattempo la lampadina della posizione posteriore si è bruciata.
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 19 mar 2018 : 20:45:04 Controlla le lampadine,il claxon funziona con la batteria,l'impianto premodifica ha il gruppo regolazione senza valvolino ciao
belligerante ugo |
Biancospino |
Posted - 19 mar 2018 : 19:51:20 Ok, risolto con pulizia getti. Altro problema, con il motore acceso le luci non si accendono, funziona solo il clacson, ho ricontrollato tutti i collegamenti secondo lo schema elettrico ma non vanno. La differenza tra lo schema pre o post modifica in cosa consiste? C'è un sistema per provare l'impianto?
Allegato: Lambretta_119_EL.pdf 99,7 KB_
_150_S2_4_POLI_2.jpg _ _
Grazie e ciao Allegato: Li125.150.1.2.wbatt.pdf 17,55 KB_
Fabio |