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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Barone Cornadure Posted - 08 dic 2017 : 11:25:05
Miei cari nuovi amici, Buondì e Buona Festa.

Sono qui a chiedere consiglio a chi ne sa molto più di me sull'acquisto di una Lambretta.

Come ho spiegato nella presentazione vorrei comperare una Lambretta come quella che guidavo quando ero piccolo ed usarla per spostarmi in città e per qualche giro fuoripista in compagnia della mia Riverita Signora.

Non ricordo che modello fosse, ma io sono stato immatricolato nel 1957 e quando la utilizzavo avevo circa quindici anni.

Dopo qualche studio sul WEB mi sono reso conto che mi occorre uno scooter che non mi dia problemi di meccanica, che sia comodo, che superi agevolmente almeno i cento chilometri orari e che mi permetta delle fugaci entrate in autostrada.

Mi sembra di capire che la mia scelta ricada, obtotorto collo, su questa rosa:



TV 175 3° Serie

150 Special

150 o 200 SX

150 o 200 DL



Mi hanno detto che come affidabilità posso stare tranquillo in quanto posso montare nel motore un gruppo termico ormai evoluto che mi permetterà una discreta velocità e affidabilità con meno consumi e che posso montare parti elettriche che mi permetteranno di fare a meno di punte platinate e affini.

Oramai mi sono imbarcato in troppi restauri per avere voglia di farne un'altro, quindi ciò che mi abbisogna è conoscere le differenze tra i modelli che ho citato e avere il vostro illuminato consiglio per l'acquisto.

Dopo, mi metterò con calma ad aspettare che qualcuno voglia disfarsi di uno dei modelli da voi consigliatomi, restaurato a regola d'arte con, magari, corredo fotografico del restauro.

Se ciò accadrà spero di raggiungere un rapido accordo che soddisfi entrambi pagando immediatamente in contanti il giusto.

Non sono disposto a prendere in considerazione valutazioni stratosferiche in quanto la mia Religione non me lo permette.

Colgo l'occasione di questo primo Topic per ringraziarvi tutti di esistere.

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barone Cornadure Posted - 14 dic 2017 : 17:18:52
Grazie Izio
Izio50 Posted - 14 dic 2017 : 09:23:41
Armando dal tuo profilo leggo che sei di Palermo come me. Ho cercato per parecchi mesi una Lambretta 175 o 200, secondo me le più appetibili per i nostri gusti. Anche io posseggo un Fat Boy del 1993 ed una Bmw R80 g/s del 1986 e mi sono dedicato alla ricerca di una Lambretta 175-200 in Sicilia. A Palermo non ne trovi, io sono stato dietro un signore di Messina che finalmente mi ha ceduto la sua 175 TV terza serie del 1965 iscritta FMI e pronta al passaggio che aveva già venduto in Inghilterra.(guadagnando pure sull'acconto ricevuto dall'Inghilterra). Il trasporto Messina Palermo è costato 110 euro ed il passaggio di proprietà circa 120. Abbi fede e visto che non hai fretta la troverai. Per l'assicurazione voglio tranquillizzarti, per tutti i tre mezzi pago circa 300 euro. Il mio consiglio compra solo con documenti in regola pronta da passaggio. saluti
wanvaiden Posted - 14 dic 2017 : 01:12:06
Citazione:
Messaggio inserito da Barone Cornadure

Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Citazione:
Messaggio inserito da Barone Cornadure

Citazione:
Messaggio inserito da sebastiano

Ciao barone il mio consiglio è prenderti una bella sx 200 è la più bella lambretta in assoluto e poi è un assegno circolare, io la tengo ed è spettacolare la mia non la vendo neanche se me la pagano a peso d'oro. io l'ho comprata in un periodo diciamo buono per gli acquisti ma nello stesso periodo ho venduto nel periodo meno buono 4 belle lambrette e purtroppo sono andate a finire all'estero perché qui con varie scuse non te le paga nessuno ma il risultato che nel giro di qualche anno le lambrette iniziano a scarseggiare e se ancora tenevo le mie 4 lambrette avrei guadagnato il doppio. Comunque se non trovi la sx 200 anche la 175 3 serie è una bella lambretta





Mio caro Sebastiano, grazie di cuore per il consiglio che risulta graditissimo.

Sono nuovo a questo mondo ma sto cercando di farmi una cultura.

Essere ignoranti però ti concede una marcia in più, in quanto studi i modelli e decidi dentro te stesso quali reputi i migliori e poi ti confronti con la "vox populi" che alla fine è "vox dei".

In questo momento la mia materia grigia gorgoglia per la SX 200 e la TV 175 III Serie seconda e terza versione con fregi in alluminio, in quanto mi sarebbe permesso portarle in autostrada, che comunque è sempre un vantaggio mica male.

In caso di scelta non autostradale allora le candidate sarebbero SX 150 e Special 150 Golden o Silver, alle quali smonterei tutti i pezzi obsoleti del propulsore, conservandoli con cura e monterei una testata, cilindro e pistone non esasperati e un'elettronica sicura.

Oltre che tutta quella roba a cui non saprò dire di no in quanto Vecchio Harleysta.

La DL 200 l'ho scartata in quanto non ne gradisco la linea, ma soprattutto mi ha fatto flippare trovarne una con la richiesta di diecimila banane.

Richiesta a mio parere completamente fuori dal mondo.

Certo ognuno può compilare un annuncio e chiedere la cifra che vuole, ma voglio proprio vedere se poi a quella cifra qualcuno la gliela compera.

Io ho un vantaggio.

Posso aspettare.

E se non dovessi trovarla sopravvivo lo stesso.

Ma già il discutere con gente appassionata come voi, nuovi amici virtuali, per me è già motivo di gioia.

Parlare e imparare di Moto è la mia passione.

E il piacere della ricerca è ancora più grande del momento dell'ottenimento dell'oggetto del desiderio.

Bacioni Terroni



faccio un paio di considerazioni...
tu cerchi un restaurato ai massimi livelli e questo ti assicuro che comporta per qualsiasi tipo di lambretta che hai in mente già una spesa che corre verso i settemila....questo solo per il restauro!! ci aggiungi l'acquisto del mezzo e i diecimila che hai visto per la dl 200 non sono fuori dal mondo ma sono matematica realtà!






Le tue considerazioni sono assolutamente condivise, Wanvaiden, ma bisogna tenere conto di alcune piccole cose.

Quando vendi una Moto non puoi pensare di riprenderci i soldi che hai speso.

Se la Moto è nuova devi abbattere il prezzo di tanto, ma tanto, in quanto se devo comprare una moto usata con pochi chilometri se non mi fai uno sconto megagalattico, preferisco comprarmela nuova dal Concessionario e sverginarla personalmente .

Se la Moto è usata devi controllare molti parametri tra i quali se la Moto è desiderata o se è una Moto comune e anonima, il prezzo varia di tanto.

Se hai comperato degli accessori tutto si complica, in quanto ci sono tre tipi di accessori: quelli per la sicurezza, tipo freni, ammortizzatori e similari dai quali puoi tentare di chiedere la metà del loro effettivo valore, quelli spesi per elaborare il motore che non sempre sono graditi e spesso possono pregiudicare la vendita e influire a ribasso sul prezzo e infine quelli sulla carrozzeria che spesso non ti fanno prendere nemmeno in considerazione l'acquisto in quanto la Moto che a te piace tanto potrebbe creare forti dolori addominali a chiunque altro la veda.

Tu proprietario puoi far smontare i pezzi e far rimontare gli originali, ma questo comporta una spesa e spesso i pezzi originali non li possiedi più e questo influisce a far scendere ancor più il prezzo della Moto.

Altra storia per le Moto restaurate.

Se fai restaurare una Moto ad alti livelli lo fai consapevole che te la tieni per sempre, in quanto al momento che la metti in vendita o è un bagno di sangue o non la venderai mai, certo, tu puoi mettere il prezzo che vuoi ma è veramente molto difficile che qualcuno la prenda in considerazione.

Poi c'è la variabile sconto, non capisco perché tutti mettono un prezzo "trattabile" o "poco trattabile" e sia il venditore che l'acquirente poi restino contenti alla fine della trattativa, ma non si può scrivere il prezzo reale ed evitare questa macchietta?

Ti faccio un esempio sulle ultime Moto da me acquistate.

Una Harley-Davidson Nostalgia 1340 del 96 presa con 7000 chilometri da un collezionista che la teneva in casa a 13.000 euro, ci ho speso dei soldi per comperare dischi flottanti, ammortizzatori seri e tanto altro compresa una carrozzeria nuova da potere verniciare a mio gusto, conservando gelosamente la carrozzeria originale, quanto dovrei venderla?

E' chiaro che non ho la minima speranza di riprenderci i miei soldi.

Quando ho preso la mia prima Harley, un Fat-Boy, alla fine dei giochi mi era costato quasi 90 milioni di vecchie lire e lo vendetti per una miseria per comperarmi il BMW 1100 GS nuovo.

La mia seconda Harley, una Road-King 1450 mi costo quasi 60 milioni di vecchie lire e anche quello fu un bagno di sangue alla vendita.

Una Suzuki SV 650 N del 2002 comperata da un tipo che la teneva conservata con soli 7800 chilometri per 1700 euro, portata immediatamente dal meccanico, soldi spesi almeno altri 1300, cambio di tutti il liquidi, molle forcelle anteriori Ohlins, copertoni nuovi Continental, regolatore di tensione Mosfet, anticipo d'accensione, manubrio enduro Tommaselli, tutte le plastiche della Moto nuove in quanto "avrebbero potuto essere" disidratate, pignone con un dente in meno pulizia carburatori, pompa benzina maggiorata e messa a punto totale.

Il meccanico mi ha detto: adesso hai una Moto nuova come se fosse appena uscita dal Concessionario, anzi meglio con le modifiche effettuate.

Quanto devo chiedere se voglio venderla?

Almeno 3500 euro comprese le spese legali, giusto per riprendermi i miei.

Ok, la metto a 3500, nessuno me lo vieta, ma a chi gliela vendo e chi se la compra?

Infatti non mi passa nemmeno per la cervice di vederla, la regalerò al marito di mia figlia.

E se volessi vendere la mia amata Harley, a quanto la dovrei mettere?

Per venderla subito a 13000 banane.

Allora cosa faccio?

Ieri ho trovato una Lambretta DL 200 conservata a 11000 banane, che faccio?

Faccio un cambio alla pari?

Se spendi un miliardo sulla moto per il tuo piacere sacrosanto è molto difficile che in sede di vendita tu li possa recuperare.

Resta il fatto che tu non parli con lingua biforcuta e hai tutte le ragioni di questo mondo, ma alla fine il prezzo lo fa la richiesta e se la più bella Lambretta è la SX 200 vuol dire che ripiegherò su un'altro modello.

Al momento il mercato non brilla e chi ha soldi ci pensa bene prima di cacciarli fuori, la crisi è ancora nera, checchè se ne dica.

Io stesso in altri tempi non avrei guardato certo alla vil pecunia e avrei comperato subito, ma adesso sono obbligato a più miti consigli.

E se prendo la Lambretta regalerò la Suzuki in quanto non posso più permettermi di tenere quattro Moto come un tempo.

Un abbraccio.

Armando

20171016_174433.jpg
_ _


le tue considerazioni sulle valutazioni sono esatte,per i veicoli usati-vecchi.
per certi veicoli d'epoca se Restaurati come si deve è un pò diverso..
Barone Cornadure Posted - 13 dic 2017 : 19:41:07
Grazie Ignazio

Sigh....!

Sob....!
Ignazio Campus Posted - 13 dic 2017 : 19:27:19
Forse la prima sera la ritrovi parcheggiata ma la seconda no,purtroppo è molto rischioso lasciarla incustodita sia in strada che in garage, ma non scoraggiarti ciao.
Barone Cornadure Posted - 13 dic 2017 : 19:01:55
Piccola domanda

Ma la Lambretta, la puoi chiudere per strada e ritrovarla dopo il cinema?

O è una Moto che appena la lasci un secondo te la rubano e magari ti scardinano la porta del garage?
Barone Cornadure Posted - 13 dic 2017 : 16:32:25
Grazie Janez
Janez Posted - 13 dic 2017 : 16:13:00
Guarda secondo me ogni lambretta e' bella, e poi basta cambiare gruppo termico carburatore , marmitta e magari rapporti e te la fai come vuoi tu . ti consiglio comunque di prenderne una con i documenti da passaggio per evitare burocrazie lunghissime.

Lambretta Club Trento
Barone Cornadure Posted - 13 dic 2017 : 11:53:51
No, Balbo, tranki.

Da buon Harleysta so benissimo a cosa vado incontro.

Una Lambretta l'ho guidata per un annetto.

Penso che farò la modifica 175 che rallegra un poco il gruppo termico senza esagerare.
Marino48 Posted - 13 dic 2017 : 10:28:10
Citazione:
Messaggio inserito da Barone Cornadure

Raga, ho dato un'occhiata al sito di elaborazioni di Gori.

Sbav...!

La Scimmia ormai urla TV 175 III Serie.

Povero me!


occhio !! stai entrando in un campo minato

Non pretendere da una lambretta anche elaborata , le prestazioni delle tue moto .
Ti consiglio di provarne una , poi mi ( ci ) dirai le tue impressioni

Balbo
Barone Cornadure Posted - 12 dic 2017 : 23:41:30
Raga, ho dato un'occhiata al sito di elaborazioni di Gori.

Sbav...!

La Scimmia ormai urla TV 175 III Serie.

Povero me!
Raffa1975 Posted - 12 dic 2017 : 22:55:44
Avendo poco tempo, non riesco a leggere tutti i post.
La frenesia di internet ci ha incastrati un po' e non si riesce piu' a dialogare come allora(da uomo a uomo).
Siamo purtroppo schiavi della tecnologia e non ne veniamo piu' fuori.

Come hai scritto non avere premura, si trova tutto.

Quoto Ugo Belligerante per i prezzi, i ricambi ci cavano un occhio.

E quoto anche tanti altri ma come ripeto internet ci ha f......

CiaoRaffa1975.
Barone Cornadure Posted - 12 dic 2017 : 21:46:57
Grazie amici.
Ignazio Campus Posted - 12 dic 2017 : 21:40:54
Sono d accordo con Fango ,io possiedo una 150 special e ti assicuro ogni volta che la uso e un divertimento dipende veramente cosa cerchi,ovviamente il 175 ha qualcosa in più buona ricerca ciao.
fango Posted - 12 dic 2017 : 21:00:31
le lambretta sono tutte affidabili! basta sistemarle a dovere e trattarle come si deve.
se vuoi girare in due tranquillo prendi un TV se non hai pretese vai di sx o special che sono praticamente sorelle forse un pelo più briosa la sx! dipende quanto vuoi spendere cosa vuoi prendere tutto qui.
Belligerante ugo Posted - 12 dic 2017 : 20:49:11
Per la mia esperienza la più richiesta è la 175TV3, ma anche la 150SX non è male ed anche più rara,la 150Special è più diffusa ciao

belligerante ugo
Barone Cornadure Posted - 12 dic 2017 : 17:47:36
Domandina:

Quale tra queste tre Lambrette è la più affidabile di motore, ciclistica e la più richiesta?

TV 175 III Serie dalla seconda versione in poi.

Special 150.

SX 150.

Sto studiando duro, ma ho bisogno di lumi.

Sto passando dalla fase "ignoranza totale" alla fase infarinatura.

Mi rendo conto che una SX 200 è introvabile o a prezzo impossibile per me.

Personalmente, a pelle sarei per la TV 175 III Serie o per la Special 150 di cui mi attraggono parecchio le colorazioni magiche, Silver e Golden.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
hobby solo Posted - 12 dic 2017 : 16:14:39
Tanti fattori concorrono a determinare quanto uno valuti un mezzo, sia che ne sia il venditore che l'acquirente. Sognatori a parte, l'appassionato compera a seconda delle sue tasche ma anche del suo desiderio e, ultimo ma non ultimo, di quanto ritenga giusto pagare.
Sulla vendita sono sostanzialmente d'accordo con Barone: difficilmente si riesce a recuperare quanto speso, specie se il restauro (o il ripristino) è stato fatto per il piacere di farlo, senza badare a spese. E poi tanti restauri sono considerati antieconomici e se uno li fa, sa già che recuperare le spese sarà molto difficile! Ma per il vero appassionato, la "rimessa" è solo apparente: il divertimento del restauro, il piacere di possedere, l'utilizzo sono sufficienti a giustificare costi più alti del valore commerciale. Il divertimento è già un guadagno! E non è da meno Ugo che rifiuta di vendere ad un prezzo più alto le sue lambrette, pur di vederle restare in zona. Chapeau!

hosol
Barone Cornadure Posted - 12 dic 2017 : 15:56:20
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Armando anche io la penso come Enrico per il semplice motivo che la mia Lambretta 150LI3 restaurata tempo fa e con il tempo ho messo accensione elett. freno a disco ant. cromato tantissimi pezzi sono arrivato quasi a 7000€,non la devo vendere,ma volendo se dovessi uscire pazzo(perchè non la venderò mai) meno di 7000€ non la venderei di sicuro perchè i soldi ci sono stati spesi e ti dico di più ne ho altre due 150LI3 con C.R.S.(certificato rilevanza storica) rifatte tutte nuove e vorrei venderle ma che rimangono nella mia zona, e ne chiedo 3000€ l'una e ti posso dire che mi hanno chiamato in tanti da fuori e me la pagano 4500€ ma io ho risposto di no, perciò come vedi i soldi a volte non fanno la differenza perchè subbentra l'attaccamento per questo scooter che ci ha infiammato il cuore da bambino e ancora oggi,scusa di tutte le chiacchere dette ma per me e la sacrosanta verità ciao

belligerante ugo





Sono con te tutta la vita !!!

Sfondi una porta aperta.

E' esattamente quello che volevo dire.

Io non potrei Mai e dico Mai separarmi dalla mia Beneamata Harley e credo che questo avverrà anche con la Lambretta, se la prenderò.

La Suzuki è stata acquistata per muovermi agevolmente in città e lasciarla ovunque senza il patema d'animo che me la rubino, ma è un'amante passeggera.

Soprattutto a questa età certe cose si fanno per sempre.

Mi conosco e so che per me le Motociclette sono come le Donne, se mi innamoro è finita.

Il problema è che la tua Lambretta a 7000 non ti dico che non la venderesti, ma sarebbe molto dura.

Forse un amico stretto o un utente del Forum ben documentato si sbilancerebbe.

Io sono in dolce attesa.

Spero di farmi questo regalo prima dell'estate.

Poi, sono di gusti difficili e un po' schizzinoso, ma se becco la Moto che mi fa girare la testa cadrò come un pero maturo esattamente come per i miei matrimoni.

Io, purtroppo, quando le amo le sposo.

Comunque hai ragione, la mia Riverita Signora, che fa vita morigerata, dice sempre una cosa molto saggia:

"I soldi servono a levarsi soddisfazioni".








mikigrant Posted - 12 dic 2017 : 15:20:04
Si ha ragione tutti qua alla fine conta quello che a uno piace e quanti soldi ha da spendere.

Vivi la vita

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