V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
nick8kola |
Posted - 09 nov 2017 : 15:39:23 Salve a tutti, chiedo scusa della foto... non è il massimo. 71031_1521473146.jpg _ _ ho smontato una forcella di una li 150 prima serie e un altra forcella che credevo fosse di una prima serie (e forse lo è...boh) ho queste 2 coppie di molle, che sono diverse... quelle sulla destra sono piu lunghe, quelle sulla sinistra piu corte ed hanno una molla più "spaziata" come si vede dalla foto.
le più lunghe mi sembra che erano sulla prima serie,le altre sulla forcella che ipotizzo sia di una prima serie, sono entrambe di una prima serie e cambia solo la dimensione dei tamponi in gomma?oppure è di una seconda serie? quale consigliate di usare?
preciso che ho smontato un altra forcella perche ho trovato un asta guida molle piegata.
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19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
metz |
Posted - 10 nov 2017 : 22:32:08 i ricambi di cacca ci sono anche sulle lambre stai tranquillo!! Però monta quelle che ti ho detto!! |
Borghillo.S |
Posted - 10 nov 2017 : 22:01:35 Citazione: Messaggio inserito da metz
Mauro, nessuno ha detto che quelle molle non vanno bene, ma se fai un lavoro fallo fatto bene con le migliorie del caso, anche i cuscinetti del motore magari vanno ancora ma si preferisce sostituirli... Se le prendi nuove, progressive tipo le gialle di stratos o quelle rinforzate che vende chiozzi di ferrara, vedrai che la lambretta migliora notevolmente.
Ciao,era solo un opinione personale,....visto che ho restaurato la mia 500 ed ho avuto a che fare con ricambi di m...a fatti oggi,pensavo che per lambretta fosse la stessa cosa,ma se tu dici che le hai sostituite e che hai trovato migliorie ...ben venga. Sono una persona abbastanza meticolosa,e a me le cose piace farle bene....proverò a darti retta...non saranno sicuramente 20 € a dissanguarmi,...ormai non ho più neanche quello...
=======================# Nel dubbio tieni aperto... =======================# |
metz |
Posted - 10 nov 2017 : 21:50:20 Citazione: Messaggio inserito da nick8kola
Le bronzine/boccole in ottone dei perni si trovano a ricambio?
No solo plastica, valuta se cambiarli o no, le bronzine durano molto di più che gli elementi in plastica se non hann gioco mantienile |
Belligerante ugo |
Posted - 10 nov 2017 : 20:43:49 Se non sbaglio vendono tutti quelle in nylon ciaoCitazione: Messaggio inserito da nick8kola
Le bronzine/boccole in ottone dei perni si trovano a ricambio?
belligerante ugo |
Ignazio Campus |
Posted - 10 nov 2017 : 19:07:45 Citazione: Messaggio inserito da metz
Mauro, nessuno ha detto che quelle molle non vanno bene, ma se fai un lavoro fallo fatto bene con le migliorie del caso, anche i cuscinetti del motore magari vanno ancora ma si preferisce sostituirli... Se le prendi nuove, progressive tipo le gialle di stratos o quelle rinforzate che vende chiozzi di ferrara, vedrai che la lambretta migliora notevolmente.
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nick8kola |
Posted - 10 nov 2017 : 16:04:44 Le bronzine/boccole in ottone dei perni si trovano a ricambio? |
metz |
Posted - 10 nov 2017 : 15:46:49 Mauro, nessuno ha detto che quelle molle non vanno bene, ma se fai un lavoro fallo fatto bene con le migliorie del caso, anche i cuscinetti del motore magari vanno ancora ma si preferisce sostituirli... Se le prendi nuove, progressive tipo le gialle di stratos o quelle rinforzate che vende chiozzi di ferrara, vedrai che la lambretta migliora notevolmente.
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Borghillo.S |
Posted - 10 nov 2017 : 15:41:26 Ciao,la mia li è dei primi mesi del 60 ed ha le boccole in ottone/bronzo. Riguardo alle molle,come ho già detto, io le monterei...poi sta a te decidere.
=======================# Nel dubbio tieni aperto... =======================# |
metz |
Posted - 10 nov 2017 : 12:43:10 le prima serie e le seconde prima produzione hanno le bronzine sui perni forcella, tutto normale. io le molle le metterei nuofe e più rigide per un miglior confort e migliore frenata |
nick8kola |
Posted - 10 nov 2017 : 11:30:23 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Si i tamponi alti vanno messi nella parte inferiore della forcella,si il perno del braccetto è con ingrassatore,no la bussola(boccola)è in nylon(plastica)ciao
belligerante ugo
nei braccetti della forcella che ho smontato ho le boccole di ottone...quando e dove sono state montate? non le avevo mai trovate |
billy ardox |
Posted - 10 nov 2017 : 09:42:50 Ciao ho sostituito da poco le molle di un prima serie( quelle di sinistra,con passo variabile ,molto morbide )con altre che avevo più rigide, molto simili a quelle che hai tu a destra della foto, con un buon risultato. A vederle non mi sembra vi sia una grande differenza di lunghezza.
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Belligerante ugo |
Posted - 10 nov 2017 : 08:13:03 Si i tamponi alti vanno messi nella parte inferiore della forcella,si il perno del braccetto è con ingrassatore,no la bussola(boccola)è in nylon(plastica)ciao
belligerante ugo |
nick8kola |
Posted - 09 nov 2017 : 23:57:12 Grazie Ugo,quella con le spire più larghe vanno con i tamponi in gomma alti?perché sono più corte
E poi una domanda... Sulle li 150 1s le boccole della forcella erano tutte con ingrassatore e le boccole ottone? |
Belligerante ugo |
Posted - 09 nov 2017 : 20:39:52 Le prime molle sono a carico rinforzato(o passo variabile) le seconde sono molle normali carico morbido che venivano montate già sulle LI1,li puoi montare tranquillamente lunghezza molle 21/22cm,se vuoi montare quelle con le spire più larghe vanno montate con le spire più larghe verso il basso della forcella ciao
belligerante ugo |
Borghillo.S |
Posted - 09 nov 2017 : 19:38:53 Ciao,avendo una 125 li 2s,provo a darti le misure delle mie. lunghezza 220mm diametro est.21,5mm filo 5mm credo siano uguali a quelle sulla destra della foto. Personalmente le rimonterei senza problemi
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Matteo_125LI |
Posted - 09 nov 2017 : 19:33:34 Fai come ti pare, ma dato che le hai smontate. Mi sta bene il recupero ma solo se sono sicuro che siano ancora efficienti, nel dubbio le metterei nuove. |
Ignazio Campus |
Posted - 09 nov 2017 : 18:22:32 Le molle a sn sembra che siano state stirate per allungarle nonostante siano più corte di quelle a ds,Matteo intendeva di sostituirle d altronde stai facendo un restauro totale se non sbaglio ciao. |
nick8kola |
Posted - 09 nov 2017 : 18:07:28 scusami eh... ho sempre riusato le molle che ho smontato se non erano piegate e non ho mai avuto problemi. volevo avere informazioni sulla diversità della molla piu che altro |
Matteo_125LI |
Posted - 09 nov 2017 : 17:47:29 Nessuna delle 2 , comprale nuove. |