V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Astro1979 |
Posted - 30 set 2017 : 01:00:28 Ciao ragazzi, ero interessato ad acquistare una lambretta 125 li prima serie del 1959. Ne ho trovata una targa oro FMI ma il numero di telaio punzonato non è congruente con un numero di telaio per quella serie. Mi spiego meglio: punzonato c'è 125 li 643.xxx secondo voi come mai? La lambretta ha la targa originale e libretto nuovo perché il suo era deteriorato. È mai capitata una cosa del genere? Sto facendo controllare ad un esaminatore FMI la questione targa oro ed attendo novità. Vorrei sapere pure il vostro parere. Grazie in anticipo a tutti. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Belligerante ugo |
Posted - 08 ott 2017 : 09:22:44 Scusa ma il libretto non c'è?puoi guardare sul libretto per la prima immatricolazione oppure fare una visura ciao
belligerante ugo |
Alessandrobau |
Posted - 07 ott 2017 : 17:42:47 Sono appena stato a vedere una li 125 prima serie. Il proprietario la compro' usata nel 1964 e non sa di che anno e. Comunque le iniziali del numero telaio sono.... LI 125 638*** |
Astro1979 |
Posted - 04 ott 2017 : 21:55:08 Grazie a tutti, ora ho le idee molto più chiare, nei prossimi giorni andrò a visionare la lambretta e valuterò.
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GiPiRat |
Posted - 04 ott 2017 : 13:48:35 Citazione: Messaggio inserito da Astro1979
Che io sappia era così fino al 2009 ma ora la revisione è biennale per tutti i motoveicoli di interesse storico collezionistico. Il libretto risale al 2006 quando, per tali motoveicoli, era obbligatorio fare revisione annuale. Forse qualcuno di più esperto potrà confermare quanto ho scritto. Il numero di motore montato sulla lambretta è: 542.8xx. Ruotepiccole, la tua esperienza mi rincuora un po' ed è pure logica visto che parliamo di due telai di serie conseguenti temporalmente (telaio 125li seconda serie su 125 li prima serie). Che dite, valuto l'acquisto tranquillamente?
In effetti la revisione biennale per i veicoli storici risale al marzo del 2011.
Ciao, Gino |
stuzzato |
Posted - 03 ott 2017 : 23:22:00 Va bene così come ti hanno già detto la prima serie ha una numerazione che moltissime volte "esce" dal canone che trovi sui vari forum ... se ne deduce che quanto è riportato nei vari database non corrisponde alla realtà dei fatti.
Se hai ancora il suo motore ti consiglio di acquisire i vari testi analitici che specificano queli revisioni sono state introdotte da quale numero motore per verificare l'accuratezza del restauro o identificare manomissioni.
Ad esempio lo sfiato serbatoio su tappo o il filtro a box fra bauletto e serbatoio sono tipici dell'ultima revisione, probabilmente la tua è di fine '59.
io ho una Li150 di Settembre '59 la mia montava impianto elettrico da seconda serie (sempre non fosse un rimaneggiamento successivo).
Simone |
Belligerante ugo |
Posted - 02 ott 2017 : 13:49:49 Come già scritto da Marco (ruotepicole)la numerazione della 125LI1 è un mistero anche scritto da Vittorio Tessera perchè la numerazione della 125LI1 è una continuazione di quella della 150LI1 che iniziava da 500001, perciò si sono trovati numeri di telaio superiori di poco alle 700000 perciò la tua numerazione segue quella linea che ancora è un mistero ciao
belligerante ugo |
Ste71 |
Posted - 02 ott 2017 : 08:29:19 Anche a me il nr di telaio mi fece passare qualche brutto quarto d'ora. Come la tua, 125 1S del 59, con telaio 7006XX. La banca dati del forum me la dava come 2a serie.
Vai tranquillo!
Stefano
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wanvaiden |
Posted - 01 ott 2017 : 23:59:12 Citazione: Messaggio inserito da Astro1979
Però in questo caso, l'innocenti, avrebbe utilizzato un telaio di una 150 li terza serie per assemblare una prima serie 125 li da immatricolare nel 1959 quando la terza serie 150 li è uscita nel 1962? Oppure è più facile che abbiano invertito un 6 con un 5 in fase di punzonatura telaio? Magari un estratto cronologico al Pra della targa mi direbbe se nel 1959 quel telaio era associato ad una 125 li così da fugare dubbi su accrocchi successivi su cui non vorrei incappare. Poi sul perché di questa anomalia ognuno farà le proprie teorie ma almeno sono sicure che dalla Innocenti è uscita così. Che dite?
2"S non 3"s! |
ruotepiccole |
Posted - 01 ott 2017 : 11:50:12 Sulla mia c’erano anche alcuni particolari del telaio già specifici della Seconda Serie e non della Prima, che mi fecero preoccupare non poco. In particolare, mi ricordo del serbatoio senza tubo sfiato e forcella già specifica della Seconda Serie...
M |
ruotepiccole |
Posted - 01 ott 2017 : 11:28:03 Citazione: Messaggio inserito da Astro1979
Che io sappia era così fino al 2009 ma ora la revisione è biennale per tutti i motoveicoli di interesse storico collezionistico. Il libretto risale al 2006 quando, per tali motoveicoli, era obbligatorio fare revisione annuale. Forse qualcuno di più esperto potrà confermare quanto ho scritto. Il numero di motore montato sulla lambretta è: 542.8xx. Ruotepiccole, la tua esperienza mi rincuora un po' ed è pure logica visto che parliamo di due telai di serie conseguenti temporalmente (telaio 125li seconda serie su 125 li prima serie). Che dite, valuto l'acquisto tranquillamente?
Lo dicono anche i testi sacri. Vai tranquillo! |
Astro1979 |
Posted - 01 ott 2017 : 09:48:18 Però in questo caso, l'innocenti, avrebbe utilizzato un telaio di una 150 li terza serie per assemblare una prima serie 125 li da immatricolare nel 1959 quando la terza serie 150 li è uscita nel 1962? Oppure è più facile che abbiano invertito un 6 con un 5 in fase di punzonatura telaio? Magari un estratto cronologico al Pra della targa mi direbbe se nel 1959 quel telaio era associato ad una 125 li così da fugare dubbi su accrocchi successivi su cui non vorrei incappare. Poi sul perché di questa anomalia ognuno farà le proprie teorie ma almeno sono sicure che dalla Innocenti è uscita così. Che dite? |
Astro1979 |
Posted - 01 ott 2017 : 09:02:38 Che io sappia era così fino al 2009 ma ora la revisione è biennale per tutti i motoveicoli di interesse storico collezionistico. Il libretto risale al 2006 quando, per tali motoveicoli, era obbligatorio fare revisione annuale. Forse qualcuno di più esperto potrà confermare quanto ho scritto. Il numero di motore montato sulla lambretta è: 542.8xx. Ruotepiccole, la tua esperienza mi rincuora un po' ed è pure logica visto che parliamo di due telai di serie conseguenti temporalmente (telaio 125li seconda serie su 125 li prima serie). Che dite, valuto l'acquisto tranquillamente? |
a pint of beer please |
Posted - 01 ott 2017 : 07:47:14 I veicoli reiscritti al PRA dopo radiazione, sono soggetti a revisione annuale, se non sbaglio
''Ninety per cent of my money went on drink, fast cars and women... I wasted the rest.'' |
wanvaiden |
Posted - 01 ott 2017 : 01:09:30 revisione annuale?? è un errore oppure è proprio cosi? |
ruotepiccole |
Posted - 30 set 2017 : 19:52:05 Stai tranquillo! E' una prima serie a tutti gli effetti. Anche a me è successa la stessa cosa con un telaio addirittura con numerazione 700 mila. Praticamente montavano telai già predisposti per Seconda Serie sulle ultime Prima. Per verificare effettivamente il passaggio tra Prima e Seconda Serie devi guardare il numero di motore. Il passaggio è avvenuto al numero 547748.
M |
Astro1979 |
Posted - 30 set 2017 : 18:38:17 Allego le foto del telaio e del libretto.
Telaio.jpg _ _
Libretto1.jpg _ _
Libretto2.jpg _ _ |
Safireg |
Posted - 30 set 2017 : 18:34:42 Mah. È davvero strana cosa
Lambretta 175 TV III serie I versione |
Astro1979 |
Posted - 30 set 2017 : 13:05:17 Arrivate le foto più chiare del numero punzonato sul telaio. Non sembrerebbe esserci alcuna abrasione e riponzonatura, almeno per quello che vedo io. Arrivata pure copia del nuovo libretto che riporta lo stesso numero di telaio indicando che è un modello 125 li. Riporta pure che nel 1989 è stata radiata d'ufficio e che la data di prima immatricolazione è settembre 1959. Aiuto. |
Astro1979 |
Posted - 30 set 2017 : 11:01:17 Assolutamente si. |
Safireg |
Posted - 30 set 2017 : 10:46:21 comunque, visto che anche io sono alla ricerca di una prima serie, se dovessi verificare una magagna ti chiedo la cortesia di aggiornarmi sul soggetto in privato. Grazie 1000
Lambretta 175 TV III serie I versione |