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 Ana/abbaglianti non funzionano

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Pulsi Posted - 23 set 2017 : 18:59:53
Lambretta Li 125 del 62 - Non funzionano abbaglianti/anabaglianti, clacson, luce contakm e luci post. Invece la luce di posizione funziona e anche le luci post oltre alla luce del contakm.
Ho verificato tutti i fili (impianto nuovo restauro completo 2 anni fa) tutto collegato, allora ho smontato il volano e verificato che tutto fosse collegato. Morale non ho trovato nulla di strano e dopo averlo montato tutto ha ripreso a funzionare. Bene ... chiudo cruscotto. Riprovo e di nuovo non funziona come prima. Ricontrollo tutti i fili del cruscotto ma non riscontro nulla.....
Mi sorge il dubbio che ci sia qualcosa nel generatore??!! Boh??!!
Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Aiuto!!


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La ricchezza non fa la felicità....figuriamoci la miseria!!!
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Safireg Posted - 04 nov 2017 : 01:15:29
ok, ma cambia lo specchietto per favore

Lambretta 175 TV III serie I versione
Pulsi Posted - 02 nov 2017 : 16:52:21
Ho provato a collegare come mi hai suggerito B...ugo e funziona tutto, direi con vigore (devo capire se c'è troppo vigore ) Ho messo direttamente il marrone con il verde/marrone.
A prescindere il vigore o meno, ho capito che era un problema di collegamento alla morsettiera e non altro.
Questo mi fa piacere perché nel restauro avevo posto particolare attenzione a tenere le masse pulite per evitare quanto poi è successo per una "cappella" sulla morsettiera principale.
Certo non mi spiego come abbia funzionato tutto (non con luce vigorosa) per più di un anno boh!!!
Ciao e tante grazie per l'aiuto ... a tutti!

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Belligerante ugo Posted - 01 nov 2017 : 21:04:40
Allora i due Verdi vanno bene,i due Viola anche,poi togli il Rosa e lo metti insieme al Verde Rosa,e il Marrone insieme al Rosso e prova,se va bene è tutto a posto.Altrimenti devi mettere il Verde Rosa con il Marrone e il Rosso con il Rosa ciao

belligerante ugo
Pulsi Posted - 01 nov 2017 : 17:47:33
Allora.... ho verificato che i fili che escono dalle bobine e arrivano alla morsettiera non siano interrotti e non lo sono, quindi teoricamente non dovrebbe essere li il problema.
Ho testato con una alimentazione esterna l'impianto luci e collegando massa e i fili marrone e viola funziona tutto, quindi ci dovrebbe essere un problema di collegamento.
Premetto che quando ho restaurato la lambretta ho sostituito l'impianto che era distrutto, ma ho lasciato il gruppo bobine perché in buono stato.
Ho scoperto che il filo marrone dell'impianto non è collegato a nulla e che c'è un filo verde/marrone che esce dalle bobine che non so a cosa serve.
Quello che non mi spiego e come potessero funzionare tutte le luci se il filo marrone era scollegato... è un mistero.
Ora vi posto una foto della morsettiera così capirete meglio. Il filo marrone che vedete nella foto, è staccato perché stavo provando l'impianto, ma di fatto era inserito nel primo morsetto in basso , quindi assolutamente "volante".....
Spero di essermi spiegato, comunque rimango in attesa di suggerimenti prima di collegare a caso e forse fare più danni.
Dimenticavo di dire che di meccanica mi arrangio discretamente,(non voglio esagerare), ma con l'elettricità sono una schiava (senza esagerare).
Grazie a presto


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Iso Posted - 25 set 2017 : 12:55:37
Ho riletto conattenzione la descrizione ed in effetti il sintomo è chiaro che c'è una interruzione della alimentazione sul filo marrone e/o bobine relative.


Ciao.
Belligerante ugo Posted - 25 set 2017 : 11:35:33
Esatto tutto fa esperienza e con il tempo ognuno di noi può migliorare ciao

belligerante ugo
Pulsi Posted - 25 set 2017 : 10:29:21
Grazie sei stato molto utile e dettagliato.
Seguirò il tuo consiglio, ma aspetto il freddo, perché ora la mia Lambrettina mi serve soprattutto di giorno, quindi quando la metterò a riposo gli darò una bella revisionata.....
....Comunque quando troverò il guasto vi aggiornerò perché tutto fa esperienza.... vero?

ciaoooo!!

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Belligerante ugo Posted - 24 set 2017 : 16:16:26
Si che c'è una bobina che alimenta le luci,il magnete è formato da 3 bobine indipendenti e 2 in serie,le 3 bobine indipendenti alimentano singolarmente il circuito accens.(filo Verde),luce città (filo Viola),luce stop ( filo Rosa),le 2 bobine in serie alimentano i circuiti del claxon e delle luci abbagl. e anabbagl.(filo Marrone)perciò dovresti controllare le bobine con il filo Marrone,comunque io controllerei le masse oppure come dice Mattia qualche filo collegato male(cioè che fa contatto e non) ciao

belligerante ugo
Pulsi Posted - 24 set 2017 : 15:38:22
Si intendo la calotta del manubrio.
Non credo sia un problema di massa o filo pizzicato, perché quando ho riaperto la calotta ho ricontrollato tutti i fili e a calotta aperta comunque non funzionava la stessa parte di luci.
Controllato anche il devio luci tutto ok.
Lo strano si è verificato, quando ho smontato e rimontato il gruppo bobine sotto il volano. Dopo aver rimontato ha funzionato tutto, quindi penso che il problema possa essere li. I fili sembrano a posto.
Vi risulta che possa andare in corto qualche bobina?
Ho allegato la foto del gruppo bobine per dare un'indicazione precisa.... che non sono due come origine, ma cinque. Non vorrei che ci fosse una delle cinque dedicato ad alimentare una parte delle luci.....
Come posso controllare?

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Wildcat Posted - 24 set 2017 : 14:58:36
Ultimamente ho avuto un problema simile sulla DL in uso a mio figlio ed era un filo staccato nel devioluci, forse vale la pena controllare anche questo.
Iso Posted - 23 set 2017 : 22:52:18
Ciao
Secondo me è un problema di massa.
Controlla che la lampadina anteriore tocchi bene la massa nel suo alloggiamento.


Ciao.
Belligerante ugo Posted - 23 set 2017 : 21:39:10
Scusa quando dici chiudo cruscotto che significa che metti la calotta manubrio(coperchio)se si io controllerei proprio la calotta che stringendola forse urta qualcosa che va a massa ciao

belligerante ugo

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