Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ana/abbaglianti non funzionano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pulsi
Junior


Brescia - BS
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 23 set 2017 :  18:59:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lambretta Li 125 del 62 - Non funzionano abbaglianti/anabaglianti, clacson, luce contakm e luci post. Invece la luce di posizione funziona e anche le luci post oltre alla luce del contakm.
Ho verificato tutti i fili (impianto nuovo restauro completo 2 anni fa) tutto collegato, allora ho smontato il volano e verificato che tutto fosse collegato. Morale non ho trovato nulla di strano e dopo averlo montato tutto ha ripreso a funzionare. Bene ... chiudo cruscotto. Riprovo e di nuovo non funziona come prima. Ricontrollo tutti i fili del cruscotto ma non riscontro nulla.....
Mi sorge il dubbio che ci sia qualcosa nel generatore??!! Boh??!!
Qualcuno ha avuto una esperienza simile?
Aiuto!!


IMG_0854ter.jpg
_ _

_______________________________________________
La ricchezza non fa la felicità....figuriamoci la miseria!!!

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 set 2017 :  21:39:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa quando dici chiudo cruscotto che significa che metti la calotta manubrio(coperchio)se si io controllerei proprio la calotta che stringendola forse urta qualcosa che va a massa ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 set 2017 :  22:52:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Secondo me è un problema di massa.
Controlla che la lampadina anteriore tocchi bene la massa nel suo alloggiamento.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Wildcat
Senior


Forli - FC
Italy


1139 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 set 2017 :  14:58:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ultimamente ho avuto un problema simile sulla DL in uso a mio figlio ed era un filo staccato nel devioluci, forse vale la pena controllare anche questo.
Torna all'inizio della Pagina

Pulsi
Junior


Brescia - BS
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 set 2017 :  15:38:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si intendo la calotta del manubrio.
Non credo sia un problema di massa o filo pizzicato, perché quando ho riaperto la calotta ho ricontrollato tutti i fili e a calotta aperta comunque non funzionava la stessa parte di luci.
Controllato anche il devio luci tutto ok.
Lo strano si è verificato, quando ho smontato e rimontato il gruppo bobine sotto il volano. Dopo aver rimontato ha funzionato tutto, quindi penso che il problema possa essere li. I fili sembrano a posto.
Vi risulta che possa andare in corto qualche bobina?
Ho allegato la foto del gruppo bobine per dare un'indicazione precisa.... che non sono due come origine, ma cinque. Non vorrei che ci fosse una delle cinque dedicato ad alimentare una parte delle luci.....
Come posso controllare?

_______________________________________________
La ricchezza non fa la felicità....figuriamoci la miseria!!!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 set 2017 :  16:16:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si che c'è una bobina che alimenta le luci,il magnete è formato da 3 bobine indipendenti e 2 in serie,le 3 bobine indipendenti alimentano singolarmente il circuito accens.(filo Verde),luce città (filo Viola),luce stop ( filo Rosa),le 2 bobine in serie alimentano i circuiti del claxon e delle luci abbagl. e anabbagl.(filo Marrone)perciò dovresti controllare le bobine con il filo Marrone,comunque io controllerei le masse oppure come dice Mattia qualche filo collegato male(cioè che fa contatto e non) ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Pulsi
Junior


Brescia - BS
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 25 set 2017 :  10:29:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie sei stato molto utile e dettagliato.
Seguirò il tuo consiglio, ma aspetto il freddo, perché ora la mia Lambrettina mi serve soprattutto di giorno, quindi quando la metterò a riposo gli darò una bella revisionata.....
....Comunque quando troverò il guasto vi aggiornerò perché tutto fa esperienza.... vero?

ciaoooo!!

IMG_0808web.jpg
_ _

_______________________________________________
La ricchezza non fa la felicità....figuriamoci la miseria!!!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 set 2017 :  11:35:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto tutto fa esperienza e con il tempo ognuno di noi può migliorare ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 set 2017 :  12:55:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho riletto conattenzione la descrizione ed in effetti il sintomo è chiaro che c'è una interruzione della alimentazione sul filo marrone e/o bobine relative.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Pulsi
Junior


Brescia - BS
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 01 nov 2017 :  17:47:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora.... ho verificato che i fili che escono dalle bobine e arrivano alla morsettiera non siano interrotti e non lo sono, quindi teoricamente non dovrebbe essere li il problema.
Ho testato con una alimentazione esterna l'impianto luci e collegando massa e i fili marrone e viola funziona tutto, quindi ci dovrebbe essere un problema di collegamento.
Premetto che quando ho restaurato la lambretta ho sostituito l'impianto che era distrutto, ma ho lasciato il gruppo bobine perché in buono stato.
Ho scoperto che il filo marrone dell'impianto non è collegato a nulla e che c'è un filo verde/marrone che esce dalle bobine che non so a cosa serve.
Quello che non mi spiego e come potessero funzionare tutte le luci se il filo marrone era scollegato... è un mistero.
Ora vi posto una foto della morsettiera così capirete meglio. Il filo marrone che vedete nella foto, è staccato perché stavo provando l'impianto, ma di fatto era inserito nel primo morsetto in basso , quindi assolutamente "volante".....
Spero di essermi spiegato, comunque rimango in attesa di suggerimenti prima di collegare a caso e forse fare più danni.
Dimenticavo di dire che di meccanica mi arrangio discretamente,(non voglio esagerare), ma con l'elettricità sono una schiava (senza esagerare).
Grazie a presto


IMG_2691bis.jpg
_ _

_______________________________________________
La ricchezza non fa la felicità....figuriamoci la miseria!!!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12625 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 nov 2017 :  21:04:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora i due Verdi vanno bene,i due Viola anche,poi togli il Rosa e lo metti insieme al Verde Rosa,e il Marrone insieme al Rosso e prova,se va bene è tutto a posto.Altrimenti devi mettere il Verde Rosa con il Marrone e il Rosso con il Rosa ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Pulsi
Junior


Brescia - BS
Italy


81 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 02 nov 2017 :  16:52:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato a collegare come mi hai suggerito B...ugo e funziona tutto, direi con vigore (devo capire se c'è troppo vigore ) Ho messo direttamente il marrone con il verde/marrone.
A prescindere il vigore o meno, ho capito che era un problema di collegamento alla morsettiera e non altro.
Questo mi fa piacere perché nel restauro avevo posto particolare attenzione a tenere le masse pulite per evitare quanto poi è successo per una "cappella" sulla morsettiera principale.
Certo non mi spiego come abbia funzionato tutto (non con luce vigorosa) per più di un anno boh!!!
Ciao e tante grazie per l'aiuto ... a tutti!

_______________________________________________
La ricchezza non fa la felicità....figuriamoci la miseria!!!
Torna all'inizio della Pagina

Safireg
Junior ++


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

785 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 04 nov 2017 :  01:15:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, ma cambia lo specchietto per favore

Lambretta 175 TV III serie I versione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits