V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
eventurini |
Posted - 18 set 2017 : 10:16:08 Spostando la Lambretta in avanti e indietro si sente un rumore di sfregamento probabilmente all'interno della ruota posteriore. Non riesco a capire qual'è la causa e ho provato a registrarlo. Ho verificato che esternamente non ci siano zone di contatto. Riuscite a darmi una mano?
Allegato: 20170916_145456.zip 130,58 KB_
Ennio |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
eventurini |
Posted - 19 ott 2017 : 10:14:19 Un aggiornamento sull'odissea: dal momento che devo usare la Bretta tutti i giorni, non potevo permettermi un fermo lungo per far saldare il carter. Ho quindi optato provvisoriamente per la Loctite 3450 A&B bi componente. Sul lato interno ho usato una siringa in modo da poterla inserire in profondità e poi ho eliminato tutta quella che eccedeva il piano carter: in questo modo non si può staccare niente e andare a rovinare gli ingranaggi. All'esterno ho fatto un bel cordolo. La sto usando già da diversi giorni e non ho visto alcuna perdita. La cosa strana è che il rumore che sentivo spostandola senza avviarla si è ripresentato. Dal momento che non sembra dare altri problemi, continuerò a usarla! Ciao a tutti
Ennio |
Belligerante ugo |
Posted - 02 ott 2017 : 13:54:49 Quoto,fatto anchio su di motore 150LI3 il saldatore la prima cosa che mi aveva detto di portarglielo smontato e tolto almeno tutto quello che c'era di dentro il carter,con un dremel a scavato sulla lesione dentro e fuori e ha riempito il tutto con saldatura lavoro perfetto ciao
belligerante ugo |
Ignazio Campus |
Posted - 01 ott 2017 : 21:28:52 Citazione: Messaggio inserito da eventurini
Quindi devo assolutamente scartare l'ipotesi di riparare il carter con uno di quei prodotti bi-componente? Optando x la saldatura a tig, è proprio necessario smontare il motore? Cosa si rischia saldando da motore montato? Grazie
Ennio
direi che è meglio smontarlo per effettuare una saldatura anche all interno,poi rifinita ,cosi hai la certezza di un lavoro ben fatto, scarta l ipotesi del bi componente ciao. |
eventurini |
Posted - 01 ott 2017 : 16:38:37 Quindi devo assolutamente scartare l'ipotesi di riparare il carter con uno di quei prodotti bi-componente? Optando x la saldatura a tig, è proprio necessario smontare il motore? Cosa si rischia saldando da motore montato? Grazie
Ennio |
Ignazio Campus |
Posted - 30 set 2017 : 21:44:51 Si può riparare tranquillamente con una saldatura a tig,anche io ho dovuto riparare un carter crepato nello stesso punto del tuo nessun problema e nessuna perdita, comunque dovrai smontare il motore ciao. |
Borghillo.S |
Posted - 30 set 2017 : 21:04:24 Ciao,se dici che c'è una crepa ok, perchè dalla foto non vedo niente..vedo solo la guarnizione rotta e due dadi nel prigioniero. Controlla bene all'interno del carter...non so se lo salderanno a motore montato...
=======================0 Nel dubbio tieni aperto... =======================0 |
Safireg |
Posted - 30 set 2017 : 20:26:53 Credo si possa fare una saldatura di alluminio. Il problema è che non conosco nessuno in zona.
Lambretta 175 TV III serie I versione |
eventurini |
Posted - 30 set 2017 : 19:46:19 Altra puntata dell'odissea; venerdì sera decido di fare una operazione che non avevo ancora fatto. Smonto la campana mozzo ruota e anche la piastra che blocca il cuscinetto per provare a vedere se riesco a capire se ha qualche problema: ruotandolo non mi sembra di avvertire problemi. Rimonto tutto e provo a spostare la lambra. Non ci credevo: il rumore era sparito. Vado a letto contento confidando che oggi avrei rimontato il coperchio e completato la Lambra. Ma la sfortuna è sempre in agguato. Rimonto e metto l'olio ma dopo qualche minuto mi accorgo che perde: il carter ha tirato una crepa (vedi foto) probabilmente quando si è rotto l'albero di avviamento. pensandoci bene, a carter aperto, avevo notato una scalfittura nella parte bassa ma non gli ho dato molto peso perchè pensavo fosse roba vecchia. Cosa posso fare?
Rottura_carter.jpg _ _
Ennio |
piraccia |
Posted - 29 set 2017 : 10:19:20 Per cambiare il cuscinetto ruota devi smontare tutto l'albero del cambio |
eventurini |
Posted - 29 set 2017 : 09:13:00 Help me, please
Ennio |
eventurini |
Posted - 28 set 2017 : 19:39:42 Ho provato a smontare il coperchio e il rumore è rimasto. Quindi non può essere il contatto tra i denti del pistoncino sull'albero avviamento che toccano i denti frontali dell'ingranaggio della prima. Ho provato a girare la ruota senza il carico della Lambra e non si sentono rumori. A questo punto potrebbe essere il cuscinetto lato ruota dell'albero cambio che con il carico della Lambra fa rumore e quindi qualche può essere danneggiato. Nel caso fosse questo si può sostituire solo il cuscinetto senza smontare l'albero?
Ennio |
Borghillo.S |
Posted - 28 set 2017 : 18:19:15 Ciao ,scusate ma l'ingranaggio della prima con denti della messa in moto,spostando la lambretta in folle non gira .....quindi non può essere la causa.
=======================0 Nel dubbio tieni aperto... =======================0 |
eventurini |
Posted - 28 set 2017 : 08:15:58 Grazie, stasera provo!
Ennio |
perussu |
Posted - 28 set 2017 : 08:03:47 Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Citazione: Messaggio inserito da eventurini
A questo punto non ho alternative!
Ennio
prova ad allentare il carter cosi da allontanere i denti della messa in moto,non si sa mai che tocchino sempre loro....
...e nel caso il rumore cessasse, potresti montare una seconda guarnizione del coperchio per guadagnare un minimo di spazio.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
wanvaiden |
Posted - 27 set 2017 : 23:37:43 Citazione: Messaggio inserito da eventurini
A questo punto non ho alternative!
Ennio
prova ad allentare il carter cosi da allontanere i denti della messa in moto,non si sa mai che tocchino sempre loro.... |
eventurini |
Posted - 27 set 2017 : 14:52:43 A questo punto non ho alternative!
Ennio |
Borghillo.S |
Posted - 27 set 2017 : 14:45:09 Ciao ,a questo punto credo non ci siano alternative ,devi smontare il carter e controllare il cambio...
25-li-3-serie-_1.jpg
questo è l'albero che collega la ruota ,ed è l'unica cosa che gira avendo le marce in folle.
IMG_1736.JPG
Potrebbe essere la crociera innesto marce o la forchetta.... Bisogna aprire di nuovo
=======================0 Nel dubbio tieni aperto... =======================0 |
eventurini |
Posted - 27 set 2017 : 13:17:19 Il rumore non proviene dalla ruota posteriore ma dal lato opposto e quindi penso sia all'interno del motore!
Ennio |
Borghillo.S |
Posted - 27 set 2017 : 11:51:55 Ciao,non riesco ad aprire l'allegato per sentire il rumore/sfregamento in questione...non potresti fare un video con spostamento avanti e indietro della lambretta per capirne di più.. Hai detto che il cuscinetto posteriore ha un po di gioco,non è per caso che appoggiandola a terra col peso ,il cuscinetto o la ruota tende a sfregare??(è solo un ipotesi)
=======================0 Nel dubbio tieni aperto... =======================0 |
eventurini |
Posted - 27 set 2017 : 11:28:17 Diciamo che il senso di Amplifon non è proprio quello!!! Capisco che l'udito comincia a perdere qualche colpo però mi sento di escludere che il rumore provenga dalla ruota anteriore.
Ennio |