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eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 18 set 2017 : 10:16:08
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Spostando la Lambretta in avanti e indietro si sente un rumore di sfregamento probabilmente all'interno della ruota posteriore. Non riesco a capire qual'è la causa e ho provato a registrarlo. Ho verificato che esternamente non ci siano zone di contatto. Riuscite a darmi una mano?
Allegato: 20170916_145456.zip 130,58 KB_
Ennio |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 18 set 2017 : 13:01:45
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Mai sentito un rumore di questo tipo, l'unica cosa che mi viene da pensare che si sia rotta una delle due molle dei ceppi e che ora strisci sul tamburo.
Ciao. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12633 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 18 set 2017 : 13:59:15
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Penso anchio che si tratta della molla rotta devi togliere il mozzo e controllare ciao
belligerante ugo |
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eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 18 set 2017 : 14:47:03
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Grazie x l'indicazione: appena possibile smonto il mozzo e verifico, poi vi dirò cosa ho trovato. Intanto mi metto in casa una molla nuova!
Ennio |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 set 2017 : 00:14:18
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Non è caso che fai l'acquisto ora, controlla prima.
Ciao. |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5094 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 19 set 2017 : 21:34:20
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...e nel frattempo NON usare la Lambra!!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
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eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 set 2017 : 09:26:03
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Quello è un grosso problema: cosa potrebbe succedere se continuo a girare? Ho girato per qualche settimana con questo problema e, a parte il rumore a spostarla, non ne ha dato altri.
Ennio |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 20 set 2017 : 10:05:10
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ma il freno funziona ?? altre cause possono essere il dado mozzo allentato o il cuscinetto asse posteriore che ti sta salutando.....
Lambretta Club Trento |
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eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 set 2017 : 11:58:43
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Si il freno funziona correttamente. Il dado è bloccato e scuotendo la ruota si avverte solo quel po di gioco che ci deve essere. Se è il cuscinetto, lo scoprirò solo quando smonto la campana del mozzo.
Ennio |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5094 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 20 set 2017 : 13:51:19
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L'audio non lo sento bene e non riesco a capire da cosa possa dipendere il rumore, ma siccome dici che il freno funziona bene escluderei la rottura della molla. Però potrebbe essere il cuscinetto, come detto anche da altri amici. In particolare potrebbe essere una sfera rotta......... Io ti consiglio vivamente di smontare al più preso e verificare, prima di fare guai grossi e costosi!! Nel frattempo, ripeto, non usarla!
A+
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eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 21 set 2017 : 08:13:56
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La mia Bretta ha proprio deciso di abbandonarmi. Ieri volevo andare dal ricambista per vedere se ha molla ed eventualmente il cuscinetto, se è da cambiare (distanza 2 km). Spingo la leva per metterla in modo e questa va giù libera fino a battuta sul pavimento! Pensate che possa essere legato al rumore che sentivo?
Ennio |
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eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 21 set 2017 : 13:10:17
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Help me, please!!!!!!
Ennio |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12633 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 set 2017 : 14:00:01
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Potrebbe essere che si è rotta la molla dell'albero avviamento,perciò potrebbe essere che quel rumore proveniva proprio dal pistoncino che urtava l'ingranaggio,devi smontare il coperchio del carter è controllare ciao
belligerante ugo |
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eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 21 set 2017 : 14:27:53
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Grazie Ugo: domani apro il carter!
Ennio |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5094 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 21 set 2017 : 14:52:38
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Bravo! Poi facci sapere.......
A+
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eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 set 2017 : 20:41:44
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Ho smontato il coperchio e ho trovato la sorpresa che vedete in foto. Corsa a Rimini per prendere il ricambio e sabato mi metto al lavoro per la sostituzione. Primo problema: la rondella all'esterno che c'è sotto al seeger probabilmente non era quella originale perchè ha un foro di diametro 24 (l'albero è di 20) e uno spessore di 1 mm che rende il montaggio del seeger quasi impossibile. Morale della favola, con tutti i ricambisti chiusi, non posso montare correttamente il nuovo perno. Riuscite a darmi le dimensioni corretta della rondella?Secondo problema: monto comunque le parti interne, pistoncino dentato con perno, molla, rosetta e seeger e la molla di ritorno. Provando a inserire il pedale all'estremità del perno la sorpresa: nella posizione corretta del pistoncino a filo della sua sede, il pedale risulta + basso del fermo in gomma. Se sposto il pedale di un dente, il pistoncino esce dalla sede. Volevo provare a spostare la guida fissata al coperchio con 3 viti ma è già a fine corsa: cosa posso fare? Grazie
lbero_avviamento.jpg _ _
Ennio |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12633 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 24 set 2017 : 20:47:36
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Caro Eugenio la rondella dell'albero avviamento è giusta deve essere un po più grande perchè deve proteggere il paraolio,per la posizione del pistoncino ti allego foto,si monti tutto sull'albero avviamento nuovo e dopo dal foro devi cianfrinare(punzonare)la filettatura del perno per non farlo svitare ciao
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belligerante ugo |
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eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 25 set 2017 : 07:40:54
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Il diametro esterno della rondella potrebbe essere giusto ma quello interno no: il seeger così può "scappare! E poi lo spessore è troppo abbondante perchè, con albero a battuta sulla parte interna del coperchio, per fare entrare il seeger nella sua sede bisogna bestemmiare. Sarebbe bene sapere le misura di una originale per confrontarle con la mia extralarge! Riguardo alla posizione del pedale di avviamento, la staffa su cui lavora il perno non è aperta come quella che hai postato ma chiusa esternamente e il perno lavora in una sorta di asola a camma. Posso spostare la piastra solo verso il perno con il rischio di fare uscire troppo i dentini del pistoncino dalla sua sede. Cosa posso fare?
Ennio |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12633 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 25 set 2017 : 08:13:09
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La rondella misura esternamente 31mm,l'interno 22mm,spessore 1mm,perciò quella che hai tu è sbagliata,il ferma perno avviamento va bene è quello chiuso metto foto ciao
02_FILEminimizer.jpg _ _
belligerante ugo |
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eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 25 set 2017 : 08:25:20
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Grazie Ugo
Ennio |
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eventurini
Junior +
Lugo - RA Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 26 set 2017 : 13:23:51
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Solo x tenervi informati della mia odissea: sostituendo il perno avviamento pensavo di aver risolto il problema del rumore che sentivo ma purtroppo non è stato così. Rimontato tutto, con pistoncino in posizione allineato con la sede e leva in battuta sul tampone, ho provato a muovere la Lambra e il rumore che sentivo è ricomparso. Verificando girando la ruota senza spostare la lambra che il rumore non provenisse da dentro la campana mozzo e quindi dando per scontato che la causa del rumore fosse il perno avviamento, ho rimontato tutto senza preoccuparmi troppo di guardare che tutto fosse perfetto all'interno del carter: a questo punto dovrò riaprirlo di nuovo e sperare di trovare la causa del rumore, magari facendolo girare senza coperchio montato. Che palle.....
Ennio |
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