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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
stefanold Posted - 05 ago 2017 : 17:18:14
Ciao, ho un problema alle luci della LD ,premetto che come spiegato tempo fa ho trasformato le luci di posizione antpost e stop a led per risparmiare qualche watt visto che il modello non è stato progettato per avere lo stop.Il problema è questo: con luci spente o con posizioni accese il clacson funziona,però abbassa la luce dei led, con ana oppure abba accesi il clacson non si sente e quando viene azionato abbassa la già fioca luce anaabba.Siccome è circa un mese che corro solo di giorno mi sono accorto usando il clacson che qualcosa non va.Le luci anaabba appunto.La luce è fioca come quando si collega una lampada da 12volt alla tensione di 6 volt.Speravo fosse un problema al devioluci o alle morsettiere ma niente. Cosa può essere ?Volano smagnetizzato ?Eppure la scintilla è buona.Bobina luci ?Qualcuno ha avuto gli stessi problemi ?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
stefanold Posted - 08 set 2017 : 22:11:52
Alcune foto :

20170907_103209.jpg
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20170907_104050.jpg
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20170904_131747.jpg
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Faston modificati per renderli più maneggevoli,nella terza foto
sono modificati in modo da inserirli svitando le viti senza toglierle del tutto(quelli che vanno al devio/stop/bobinaa A.T.)


20170908_130612.jpg
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Test per essere sicuro che il volano sfiori e non tocchi i lamierini delle bobine

20170908_125831.jpg

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a)L'avvolgimento con uscita intermedia (per la batteria che il mio modello non ha)è stato interrotto e isolato.
b)Ho sostituito la guaina sterlingata moderna di colore giallo vivo con uno più vintage scovato in uno scatolone di componenti elettronici datomi da mio cognato quando frequentava l'università negli anni "70".


20170904_132749.jpg
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Faston per attacco veloce.
Iso Posted - 07 set 2017 : 14:02:23
Benessimo.
Tieni conto che quando il magnete perde il 50% non c'è abbatsnza corrente nemmeno pe accenderla quindi del tutto inutilizzabile.
Quindi l'aumento del 20% del magnetismo totale, di fatto porta ad un migliramento di 1/3 di potenza elettrica im più.


Ciao.
stefanold Posted - 07 set 2017 : 13:25:33
Ho risolto, ho rifatto i collegamenti in uscita dal volano, prima volanti come l'altra volta= tutto ok, poi definitivi stavolta con molta calma,ho anche allargato di un mm la presa bt in bachelite per evitare sfregamenti tra i due fili comunque isolati che escono dal volano.Quel 20% in più di carica che mi ha ridato Dario si nota all'avvio del motore bastano una due pedalate.
Iso Posted - 07 set 2017 : 08:50:33
Per caso hai anche cambiato candela?
Verifca che sia regolata a 0,5.

Ciao.
stefanold Posted - 06 set 2017 : 23:32:18
Sì controllero' lo statore perché prima la corrente era ok
Iso Posted - 06 set 2017 : 21:19:06
Accidenti devi cominciare da capo.

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 06 set 2017 : 14:04:51
Più che l'impianto io controllerei lo statore cioè tutti i collegamenti e le bobine ciao

belligerante ugo
stefanold Posted - 06 set 2017 : 13:11:01
Sono stato da Dario ha provato col flussometro il volano è ok ricontrollero' i collegamenti perché quando ho fatto quelli provvisori tutto funzionava .ps. ti saluta
stefanold Posted - 05 set 2017 : 22:03:25
Sarà fatto !
Iso Posted - 05 set 2017 : 14:50:14
Mannaggia, faccio fatica a credere che si sia smagentizzato ma a questo punto non resta che rifarlo controllare.
Salutami Dario.

Ciao.
stefanold Posted - 05 set 2017 : 13:01:43
Ho provato con un altro condensatore poi con un'altra bobina ho staccato uno alla volta tutti i circuiti che ho fatto per i led,per trovare eventuali problemi ma niente,pedalando pochissima luce(solo i led) e scintilla appena visibile.Domani torno a rimagnetizzare il volano,poi si vedrà se non cambia nulla metterò mano alle bobine interne.
stefanold Posted - 05 set 2017 : 08:58:28
Con la rimagnetizzazione ho recuperato circa il 20% .Sopra mi sono spiegato male,il problema (spegnimento motore all'accensione delle luci)si è verificato dopo la caduta del volano :per escludere problemi al devioluci o a qualche contatto ,ho anche provato a collegare una lampadina ana/abba direttamente all'uscita "luci" del volano.Quando faccio il contatto col filo per accenderla il motore si spegne.Farò oggi la prova del condensatore che mi hai suggerito,grazie.
Iso Posted - 04 set 2017 : 23:13:04
Non credo che la caduta possa averti fatto perdere significativo magnetismo.
Quando si intede per urti ci si riferisce a colpi di martello.
Ammesso che avesse perso magnetismo si sarebbe manifestato fin da subito non dopo un po'.
Per discorso del prova del martello come vedi pur alzando più chili (dandolo dunque per buono) con la rimagnetizzazione ha recuperato significativamente.

Penso ti sia successo che, per il tanto magnetismo, ti sia andati in avaria il condensatore.
sostituiscilo e se dovesse ripetersi nuovamente mettine 2 in parallelo.

Ciao.
stefanold Posted - 04 set 2017 : 18:47:35
Le bobine non le ho trovate,ma ho portato a rimagnetizzare il volano a Pernumia (PD) da un signore indicato da Iso in un vecchio post.Oggi ho montato il volano con collegamenti provvisori e voila'...clacson e luce a volontà. Ma la soddisfazione è durata poco ,il tempo di sistemare i collegamenti...All'accensione delle luci si spegne il motore,cosa che non faceva nemmeno prima della rimagnetizzazione,perchè le luci erano fioche ma il motore non si spegneva.La spiegazione penso sia dovuta ad un fatto al quale non avevo dato importanza :Stamattina mentre toglievo il volano per sistemare definitivamente i cablaggi, questo mi è caduto sul pavimento e ho letto in rete più di una volta che può essere una causa di smagnetizzazione ,si parla di disgregazione del campo magnetico e quel che più mi preoccupa sarebbe un fatto irreversibile ,altre cause sarebbero : Lasciarlo senza statore ,o portarlo a temperature elevate (700 /800 gradi )cosa assai improbabile...Attendo pareri più autorevoli...
stefanold Posted - 26 ago 2017 : 15:35:06
Nell'attesa che riapra un ricambista Piaggio per prendere la bobina luci,ho rifatto la prova del martello per quanto poco attendibile possa essere.In rete si parla addirittura di sollevare una chiave da 27 che non pesa certo come un martello da un chilo.Il mio volano oggi ha sollevato 2 martelli uno per magnete,se avevo 4 martelli forse li sollevava tutti.Certo che se non dipende dalla bobina luci dovrò mettere mano anche al volano...
Iso Posted - 21 ago 2017 : 19:01:12
I valori elettrici della bobine, e trasformatori in genere, dipendono esclusivamente dal numero di spire, non da quanto filo serve.
Certo che le due cose dipendono tra loro, ma avvolgendo a mano per fare lo stesso numero di spire serve più filo che avvolgendo con macchina.

Ciao.
stefanold Posted - 21 ago 2017 : 18:41:35
Nell'eventualità di ribobinare da solo,a rigor di logica dovrebbe esser la stessa cosa contare le vecchie spire o contare i metri sbobinati...Sbaglio ?
Iso Posted - 20 ago 2017 : 23:46:57
E' una prova troppo blanda.

Ciao.
stefanold Posted - 20 ago 2017 : 22:52:13
Ho letto in vecchi post di fare la prova della piastra da mezzo chilo,il mio volano solleva un martello da un kg. Forse è proprio la bobina...vedremo
stefanold Posted - 20 ago 2017 : 22:05:57
Per Safireg :grazie ,sono un po lontano da Zola Predosa

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